1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla artigianale, c'è una "ricetta"

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da alexvyc, 6 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Vi dico la mia.

    Io uso il Copydex ormai da diverso tempo e mi trovo veramente bene, le varie colle per TT sono sicuramente meglio se hai bisogno di incollare in 5 Min. ma se hai 15 min. a disposizione io penso che Lattice e similari (Copydex o Tear Mender) siano meglio per tanti motivi.
    Ho comprato poco tempo fa su Ebay l'ennesimo barattolo da 500ml (12€ tutto incluso dall'Inghilterra), in sostanza è uguale al lattice, con probabilmente qualche piccola percentuale di collante già incluso nella formula, è venduto in flaconcini di diverse dimensioni tutti dotati di pennello, si stende molto facilmente(usando il pennello del barattorlo) e se la gomma ed il telaio sono puliti (evitare di usarlo su gomme o telai sporchi di altre colle VOC) si può fare uno strato molto sottile senza che faccia grumi, ed in questo modo asciuga molto velocemente.
    Per quanto riguarda la tenuta, facendolo asciugare completamente, tiene che è una meraviglia, non ho mai messo libri sopra e ci gioco anche subito dopo aver incollato.

    Facendolo asciugare completamente si possono fare anche diversi strati per creare un tappetino più spesso il che a mio avviso conferisce una sensazione di maggior elasticità al complesso gomma-telaio.

    Le gomme si staccano facilmente e di solito non tirano via pezzi di telaio, l'unica volta che mi è successo è stato quando ho incollato una gomma non pulita fatta di vecchia colla, per precauzione è sempre meglio dara minimo di trattamento al legno per essere più tranquilli. Sul telaio non resta un micron di colla e quella che resta sulla gomma viene via con una facilità disarmante.

    A furia di usarlo mi sono reso conto che il Copydex è una colla eccezionale anche per tantissimi altri usi, ho incollato le casette del presepe, scarpe, tessuto, plastica, polistirolo, etc.... non mi riesco a spiegare come mai non sia venduta in italia.
     
  2. alexvyc

    alexvyc Utente

    Scusami se ti disturbo ma su ebay non riesco a trovare il venditore con il copydex da 500ml. Posso chiederti un link??
     
  3. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    ma nche di più del giorno prima magari anche 4-5 giorni prima.........
     
  4. alexvyc

    alexvyc Utente

    ma dopo 4-5- giorni non perde già l'effetto dell'incollaggio??
     
  5. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    appunto non è regolare e quindi deve perdere l'effetto dell'incollaggio, se no sei fuori regolamento...questa colla non è regolamentare è solo comoda perchè costa poco, niente di più, quindi se incolli 4-5 giorni prima non ti dicono niente, se invece incolli mezzora prima è come se avessi incollato a fresco e quindi non è regolamentare..........
     
  6. Jak

    Jak Bannato

    Scusa ma a parte tutto il regolamento prevede che si possa incollare (oltre che con la colla ad acqua) a mastice, lattice, vinavil e chi più ne ha ne metta? Non che non se ne accorgano ma che si possa usare.
     
  7. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    facciamo un po' di chiarezza.........la ITTF ha bandito tutte le sostanze che emettono VOC(componenti organiche volatili) e tutte le sostanze che, anche contenendo una dose minima di VOC e quindi poco dannose alla salute, modificano le proprietà chimiche della gomma come possibili colle...........
    quindi colle ad H2O e lattice o colle al caucciù NON contendo VOC sono regolari, Colle come SPEED GLUE, COLLE FISSE, e anche BOOSTER sono da considerarsi irregolari perchè contengono VOC e/o modificano le proprietà chimiche della gomma....
    il mastice essendo una colla fissa contiene voc e quindi è irregolare, ma modificando in maniera infima le proprietà della gomma si può usare come sostituto della colla ad H2O, ma se incollato da poco, il test dell'ENEZ non lo passa, stanne certo........

    più chiaro di così non potevo
    neko
     
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
  9. alexvyc

    alexvyc Utente

  10. Jak

    Jak Bannato

    Grazie mille mi hai chiarito i dubbi! :approved:
     
  11. kurset

    kurset Nuovo Utente

    yes..il mastice contiene solventi vari...
     
  12. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Vinavil + olio di vasellina??? totalmente incompatibili insieme?? o si può creare qualcosa?? :confused::confused: :mumble::mumble:
     
  13. alexvyc

    alexvyc Utente

    Ho provato con il vinavil su un vecchio telaio: 1 parte di vinavil + 5-6 di acqua, forse va bene anche una parte su 8. Mi sono armato di spugna e ho steso uno strato sottilissimo, come se avessi bagnato il telaio e la gomma, ho atteso un po' per fare asciugare quasi del tutto, poi ho unito i pezzi, ripetuto l'operazione con la'altra gomma e lasciato sotto pressione (libri e riviste) per una notte.
    Risultato???
    Per ora tutto bene ma ancora devo scollare eh eh eh eh :D
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA

    Di pregi e difetti della colla vinilica se ne è parlato in abbondanza, soprattutto in questa discussione (http://www.tennis-tavolo.com/threads/11579/), per capire come si comporta la vinavil dopo aver incollato le gomme puoi leggere questo interessantissimo post di mhor (http://www.tennis-tavolo.com/forum/showpost.php?p=204173&postcount=106)
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  15. alexvyc

    alexvyc Utente

    Grazie, purtroppo non lo sapevo, sono nuovo. Mi conforta sapere che quando andrò a scollare non succederà niente..
     
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  16. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    oggi ho incollato col "Pax Rubber Cement" un tubetto costa 60 centesimi e ci incolli una racchetta... però ho dei dubbi...:mumble: mi pare asciughi troppo in fretta e quindi rende un pò più difficoltoso l'incollaggio, qualcuno che lo usa ha dei consigli da darmi? quanto ne mettete, se attaccate subito...

    La racchetta l'ho provata e non è male... però vorrei migliorare l'incollaggio

    Attendo consigli

    Ciao
     
  17. arg0

    arg0 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Spero di no: l'effetto dell'incollaggio dovrebbe essere che la gomma sta attaccata al telaio... :p

    Non ho riesumato un thread dopo 8 mesi per questo. Volevo sapere se il Copydex, visto che contiene ammoniaca, si può utilizzare al chiuso. Detto altrimenti: puzza molto? l'odore è persistente?
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non è persistente, la puzza di ammoniaca si sente ma non è eccessiva ed evapora velocemente.
     
  19. arg0

    arg0 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok, mi hai convinto. Ho ordinato la confezione da 250ml, così dovrei averne per un po'... :)
     
  20. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Le colle ad acqua di marca che ho provato io sono a base di lattice, non di vinilica. In questo momento uso quella della Haifu (water solubility bond).
    Qui non c'è nessun tipo di adesivo dentro è solo lattice diluito in acqua e amoniaca, con un mio amico l'abbiamo riprodotta perfettamente ed al primo tentativo.
    Prima usavo quella della dhs che è identica solo piu' densa, in tubetto, tipo dentifricio.
    A mio avviso si stende peggio ed è piu' difficile rimuoverla, ma è assolutamente la stessa colla. Anche la free chack mi è sembrata simile, devono aver aggiunto però un qualche tipo di adesivo.
    La tibhar clean fix invece l'ho trovata diversa, appiccicosa, poco pratica, con una tenuta esagerata (senza turapori rovina il telaio), non so che tipo di colla sia, non è sicuramente lattice, ma neppure vinavil, impiastriccia tutto e ci mette un sacco a tirare.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:21 ---------- Il post precedente era delle 14:03 ----------

    Il problema di usare colle diverse da quelle specifiche non è il fatto che non tengano, è il contrario, è il fattoche tengano troppo!

    Una colla per essere adatta all'uso che ne facciamo noi deve avere 3 caratteristiche:

    1) non deve avere una presa troppo forte, altrimenti quando la andiamo a togliere porta vie schegge di telaio o pezzi di gommapiuma, col rischio di buttare entrambi. L'ideale è quando scollando il telaio rimane PERFETTAMENTE pulito e tutta la colla fa uno strato UNIFORME sulla piuma, cosicchè è possibile reincollare subito senza pulire la piuma facendo uno strato sottile solo sul telaio.

    2) la colla deve rimanere elastica anche dopo molto tempo. Essendo una delle caratteristiche principali della gomma l'elasticità, se usiamo una colla che col tempo indurisce, andiamo a diminuire l'elasticità della gomma, che dopo un po' sembrerà spingere poco, essere "morta". Questo è un problema del vinavil che sul momento va benissimo, dopo un mese sembra di giocare con un mattone.

    2)La colla deve essere facilmente rimovibile dalla piuma, dopo alcuni incollaggi, lo zoccolo sotto la piuma comincia ad essere spesso e va tolto. Se la colla lega troppo con la piuma c'è il rischio di bucarla.

    Di tutte quelle che ho provato, per me il migliore è il lattice. Puro o diluito non importa, se si diluisce si stende meglio, io diluisco con un goccio d'acqua solo la quantità che mi sevre per incollare, il resto lo tengo puro nel barattolo originale che si conserva meglio.
    6 euro mezzo chilo puro, l'ho usato per piu' di un anno e poi l'ho buttato perchè stava andando a male, non perchè fosse finito..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina