1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Colla ad acqua Tempo Unlimited su gomma XIOM Omega III

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dr.Pimple, 27 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Non ci siamo capiti, è proprio il fatto che vada scemando solo dopo il 10mo giorno che mi lascia perplesso.
    Come fa a restare costante nei primi 10?:mumble:

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Per lo stesso motivo per il quale con l'altra colla l'effetto rimane costante per 3/4 ore poi inizia a diminuire.

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    OK, io ho acquistato questa colla per testarla e valutarne gli effetti sulle mie gomme. Ora, non potendo testarla prima di martedi', mi sto documentando sui vari forums in rete ed ho trovato (su quello francese, credo) che le sensazioni sono molto variabili in funzione del numero di incollaggi successivi: mi spiego meglio. Tutti gli utilizzatori sono concordi nel valutare positivamente (in rapporto agli effetti della loro precedente colla fresca non VOC free) l'azione della colla in questione ma molti di loro agli incollaggi successivi hanno notato un venir meno delle sue proprietà.....Credo di aver capito che questa colla patisce l'accumulo sulla gommapiuma e che ogni successiva passata rivivifica la precedente, allungando i tempi di asciugatura (sopratutto degli strati piu' vecchi, quindi piu' profondi nella piuma) ed alterando l'omogeneità della risposta e la sensibilità della gomma al contatto con la palla:mumble: :mumble: . Chi la usa già da un po' in Italia cosa puo' dire???? Se fosse confermata la faccenda, potrebbe essere necessario ripulire la piuma dai residui di colla prima di ogni incollaggio successivo ( e la qualcosa me la renderebbe meno simpatica, :mad: :mad: vi dirò......)

La traduzione di quanto trovato su un forum francese (e la relativa risposta al quesito fornita dalla Berenger) indicherebbe quanto segue:
    siccome questa colla non prevede/sopporta l'accumulo :eek: :eek: , e posto che ogni successivo incollaggio riporta allo stato liquido i precedenti (ormai allo stato solido, secco), per evitare di incollare una gomma i cui stati superficiali di colla sono asciutti ma i piu' profondi umidi bisogna incollare la prima volta con uno strato abbondante e lasciare asciugare anche per piu' delle 24 ore previste. I successivi incollaggi (dopo 10/15 gg) vanno effettuati con un filo di colla, si da rivivificare gli strati precedenti ma da non allungare oltremodo i tempi di essiccazione della colla. Vedremo se nella pratica questa teoria troverà conferma.

4. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ecco questo è un dubbio che ho anche io... essendo fermi gli allenamenti non posso darti questo tipo di informazioni (le gomme le ho incollate 2 volte e basta).

5. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dagli ultimi sviluppi pare che la gomma non vada pulita dai residui di colla per i successivi incollaggi e confermo la assoluta validità del prodotto....Sarà che io non ero abituato alla colla fresca, ma a me questo prodotto sembra che farà la storia del TT....

6. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    incollando cn la colla ad acqua bisogna aspettare 24 ore? ma dipende dalla marca ?quanti incollaggi bisogna fare prima di mette la gomma sul telaio?

7. ZioMancin

ZioMancin Utente

Nome e Cognome:
    StefanoR
    Squadra:
    ASDTT IVREA
    Ragazzi, non ci capisco più niente su ste colle ad acqua! :eek: :muro:
    C'è chi dice che con la colla ad acqua la gomma NON si dilata perchè il meccanismo di dilatazione è dovuto al solvente (VOC) che ora non ci sarebbe più inquanto sostituito da acqua...
    C'è invece chi sostiene che la gomma si dilata... :azz: :confused:
    Poi non ho ancora capito se in commercio c'è la colla ad acqua per incollaggio fisso e a fresco oppure se c'è solo un tipo di colla ad acqua ovviamente più marche.
    A proposito... dove è che si trova la colla ad acqua Tempo?

CIAO CIAO! :banana:

8. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    la gomma si dilata... altrimenti i pezzi di gomma che ho tagliato al 5/6 incollaggio cos'erano? :mumble:
    Sì, c'è sia fissa che veloce e ormai un po' tutte le marche ce l'hanno
    chiedi a Google

9. stregone

stregone idiota....

Scusate,
    Nessuno ha mai provato la Joola Aqua Green Power ?

10. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    La produce la Berenger, la vende in Italia zeropong

11. ZioMancin

ZioMancin Utente

Nome e Cognome:
    StefanoR
    Squadra:
    ASDTT IVREA
    Quando lei...
    MA TEEEEE??? (alla Stefano Bellani di Zelig)...
    Se prendi una Sriver Fx Max e la incolli con la colla fresca ad acqua
    presa da Zeropong, hai lo stesso effetto di prima che si incollava con
    la colla fresca (Andro quella più liquida)? :D

Insomma... non so più come risolvere questo problema...
    Se orientarmi verso gomme tipo Andro Plasma 470 pre-incollate
    e poi incollare con la colla ad acqua (che a questo punto non so neppure
    più identificare se fresca o fissa... ditemelo voi) presa da FP (della Donic)
    oppure se continuare con le fantastiche Sriver Fx Max e incollarle con
    la nuova colla (a questo punto penso di aver capito FRESCA) presa da
    Zeropong?

Ragazzi... AIUTHHATEEMI !! :muro: :azz:

12. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    cosa non hai capito delle mie risposte?

nei vari cataloghi quando leggi la descrizione prodotto è specificato colla ad acqua (o VOC free) "veloce" o "fissa"

se cerchi sul forum "colla acqua" troverai altre informazioni

13. ZioMancin

ZioMancin Utente

Nome e Cognome:
    StefanoR
    Squadra:
    ASDTT IVREA
    Giorno,
    le confusioni me le hanno create i venditori di materiale.
    Uno dice, come ho già citato prima, che con la colla ad acqua la gomma non si dilata (ma non specifica che razza di colla ad acqua se non l'unica che ha in casa...); un altro mi parla di fantastica colla ad acqua per incollaggio a fresco ma che si incolla una volta sola (per capirci la colla è quella Donic); poi vengo sul Forum e capisco che la Zeropong vende la colla ad acqua Tempo Unlimited (che probabilmente è la vera colla ad acqua per incollaggio a fresco).
    Ora non so voi cosa ne pensate... ma di confusione ce n'è parecchia... :azz:
    E non in tutti i cataloghi ci sono le caratteristiche complete :muro:

14. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io posso solo metterti in guardia dall'utilizzare colle fresche (ad acqua, in questo caso) su gomme "effetto colla fresca" perchè essendo già tensionata la gommapiuma, l'ulteriore dilatazione imposta dalla colla può comportare il distacco tra topsheet e piuma (a me è successo con le LKT pro XT Silver).

15. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Faccio un OT per chiederti: ma come sono le XT Silver, rispetto alle XT normali? Ma sono omologate?

16. TiborKlampar

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo che sono omologate, a me risultano un filo piu' veloci ma meno grippanti. Giudizio: bocciate (almeno rispetto alla versione normale).

17. ZioMancin

ZioMancin Utente

Nome e Cognome:
    StefanoR
    Squadra:
    ASDTT IVREA
    Eccomi qui di nuovo dopo aver FINALMENTE provato la colla FRESCA Tempo Unlimited della Berenger (per essere chiari comprata da Zeropong anche se sono affezionatissimo alla 3T).

E' vero... ci si mette un po' ad effettuare l'incollaggio.
    Nelle istruzioni che mi hanno mandato su foglio insieme alla colla, consigliano il primo incollaggio fatto in questo modo: strato di colla sulle 2 gomme e aspettare 6 ore, secondo strato ABBONDANTE sulle 2 gomme e aspettare 24 ore, 2 ore prima di assemblare la racchetta mettere strato di colla sul telaio (meno male che ho modificato un po' questo ultimo passaggio mettendo uno strato leggero di colla sulle 2 facce del telaio ma subito dopo aver messo il secondo strato sulle 2 gomme, lasciando asciutare il tutto per 15/16 ore, altrimenti sul telaio non sarebbero bastate 2 ore... era ancora bagnato!), assemblare quindi la racchetta una volta asciutta la colla sul telaio.

Fatta questa premessa, sono CONTENTISSIMO di questa colla, sopratutto perchè sono ritornato alle mie mitiche Sriver Fx spessore Max dritto e rovescio, cambiando però il telaio da Primorac Off- a Timo Boll Spirit off.
    E' da 5 giorni che ho incollato e l'effetto colla fresca (E NON CI CREDEVO!) è ancora quello del primo giorno!!! :banana:

Speriamo che inseriscano presto questa colla nella lista approvazioni ITTF...

CIAO CIAO A TUTTI :approved:

18. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    nel caso io volessi togliere gli starti di colla come devo fare?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina