1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

classifiche

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da gohan, 6 Nov 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma no, la mia non è una crociata e nemmeno una campagna politica.
    È semplicemente il mio pensiero sulla mia passione e ritengo giusto condividerlo
     
    A Francesko e Frollino piace questo messaggio.
  2. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    che io condivido al 100%!
     
  3. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Sai che comincio a pensare che se c'è qualcuno che non fa bene il suo lavoro e di conseguenza peggiora il tt Italiano sono proprio quelli stipendiati dalla federazione?
     
  4. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Faccio una premessa.
    Personalmente non me ne frega nulla se le classifiche escono settimanalmente, mensilmente o annualmente. Quando sento qualche piccolo atleta mio tesserato parlarmi di classifica nazionale cerco sempre di spiegargli che non è quello un parametro giusto per verificare la sua crescita tecnica o il suo miglioramento.
    Detto questo, condivido tutto quello che ha scritto @cunni ed è evidente che la classifica interessa a molti, per non scrivere a "quasi tutti".
    Una Federazione deve offrire un servizio sempre migliore per i propri tesserati e non solo perché contribuiscono con la loro quota associativa alla sua stessa esistenza ma perché ricevono dallo Stato una bella fetta di soldi pubblici.
    Li ricevono per vari motivi (andare alle Olimpiadi in primis) e uno di questi motivi è offrire un servizio adeguato ai propri tesserati e cercare di sviluppare la disciplina che rappresentano.
    La quota che lo Stato ogni anno versa al CONI per la FITeT è superiore ai 4 (quattro) milioni di euro.
    Sto facendo "politica"? SI e non me ne vergogno.
    Sto scrivendo su un Forum di appassionati di Tennistavolo di una cosa che interessa a molti di loro?
    Si e non ci vedo nulla di sbagliato.
    Per spiegare le ragioni di questo salto di 1 mese la Federazione ha dato spiegazioni ai suoi tesserati? NO
    (...e quelle date "privatamente" per mail ad alcuni tesserati SONO RIDICOLE).
    Detto questo domani le mie 16 squadre iscritte (la D3 inizia a fine novembre altrimenti sarebbero almeno 20) nei vari Campionati giocheranno serenamente in molte palestre sparse per l'Italia e io risponderò a tutti i miei tesserati che me lo chiederanno nello stesso identico modo "MA CHE TE FREGA DELLE CLASSIFICHE? PENSA A GIOCÀ!!!"
     
    A mr friendly, ttsermide, cunni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Alla metafora dei gigabyte del telefono, si può aggiungere anche che certi servizi migliorano perché c'è uno sviluppo continuo della tecnologia. Oggi abbiamo il software e i computer che possono sfornarti classifiche in tempo reale, quindi fornire un servizio peggiore quando i mezzi a disposizione sono migliorati è davvero inspiegabile.
    Detto questo anch'io dormirò di notte lo stesso e penserò solo a giocare.
     
    A Semola, LO YETI, Frollino e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non chiederti cosa la federazione può fare per te (comunque poco più di una mazza) ma cosa tu puoi fare per lei:whistle::whistle:

    ...io, comunque ero curioso ed, essendo fresco di pacca, mi ero dato da fare per disputare gli incontri che mi avrebbero permesso di entrare in classifica.
    Potevo prendermela con più calma? Potevo evitarmi qualche kilometro?
    Si.
    ... Diciamo che ho rivisto con piacere alcune persone , altre con altrettanto piacere non le ho riviste, e questo mi basta e avanza:cool:
     
    Ultima modifica: 9 Nov 2018
    A tOppabuchi, silvio91 e Tsunami! piace questo messaggio.
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel tennis queste paranoie quelli che ci giocano come noi non se ne fanno ...
    Non mi occupo di forum .... :)

    cosa ci sarebbe da fare l ho scritto una ventina di volte su queste pagine ... questo sistema classifiche è secondo me la prima causa per la quale si smette di giocare .. perche condiziona tutta l attività tornei ..
     
  8. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Ma non è che dici così perché ti hanno comunicato che sei il numero 2 ed @eta beta sarà al primo posto?
    (post OT :p)
     
    A eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh beh... grazie neh... :rotfl:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dici che non ci sono italiani che giocano a tennis? :) ;)
     
    A Pollo006 piace questo elemento.
  11. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ogni sport o attività competitiva ha modi diversi di classificare il valore del partecipante.. Quando i miei facevano tornei di bridge.. Per loro era importante passare da terza fiori a terza picche.. Per dire.
    Il fatto che nel nostro tt desti interesse il piazzamento mensile nella classifica è anche perché siamo pochi e la classifica ha numeri corti.. Quindi anche passare da 2218 è 1996 sembra gratificante.
    Un sport come 900.000 tesserati non sono sicuro che darebbe la stessa enfasi nel passare mensilmente da numero 775643 a 769884 in classifica . Quindi ci sarebbero macro passaggi periodici più significativi, come salire da categoria 10 a 9 oppure 4.5 a 4.4...
     
    A Semola, Antoniogatto, cunni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    potrei dirti che invece al contrario diventa deprimente passare da 1996 a 2218 .... in realtà sia il miglioramento che il peggioramento della propria posizione in questi numeri ed a questi livelli non rappresenta esattamente nulla e non da il senso se ci sia stato un reale miglioramento della propria classifica ma "soprattutto" del proprio valore tecnico.

    Hai citato il bridge, che non a caso non è che abbia numeri spaventosi di iscritti rispetto ai nostri e si regola piu o meno per gruppi di merito a quanto mi pare di capire.

    Lo scopo di un ranking o di una classifica dovrebbe anzi è quello di andare a determinare il reale valore di un atleta, nient'altro che questo, e non di rappresentare un incentivo, che spesso anzi si trasforma in una delusione. Se questa delusione è determinata dal fatto che io perdo da "chi mi sta dietro" è un conto, se invece è determinata dal fatto che X gioca 10 partite in un periodo, ed io 3 ti renderai conto che è una fesseria abnorme.

    Pero', proprio perche il nostro sport in parte è frequentato da tantissimi amatori, in parte da giovani e "professionisti", andrebbe trovato un sistema che possa soddisfare le varie componenti. L unico a mio avviso è quello di tornare ai gruppi di merito come valore principale, accompagnato a scopi statistici e di determinazione delle teste di serie all interno di uno stesso gruppo, o se vuoi anche per la determinazione del passaggio da un gruppo all altro da un posizionamento derivanti da un sistema punti come quello attuale.

    A quel punto chi ha giocato 10 partite, con esiti positivi, avrà comunque un privilegio rispetto a chi ne ha giocate 3, ma solo, ribadisco, per la determinazione delle teste di serie.

    Quello a cui assistiamo, dall eliminazione del criterio dei gruppi di merito, è fantasia ..... e non consente tra le altre cose, una sperimentazione diversa dei nostri tornei, vuoi Open, vuoi predeterminati. Questo sta impoverendo sempre piu la partecipazione.

    Ti do solo un dato, che non so quanti controllano, ma nei primi 200 giocatori fuori quadro, il 36% circa è formato da giocatori che hanno smesso nati dal 1990 in poi. Praticamente giovani, ed è sempre piu in aumento il numero degli under 18 !!!

    Innamorarti di questo sport è un attimo, se vieni indotto a smettere, perche questo "amore" non è alimentato, ti allontani, e farti rinnamorare diventa difficilissimo se non impossibile.

    Quando sento dire che siamo pochi, non ci credo molto .. secondo me, una politica diversa della nostra attività, avrebbe fatto si che oggi anzichè essere 10mila, avremmo potuto essere 25mila. Occorrerebbe una statistica, dagli anni 80 in poi per verificare quanti tesserati nel tempo hanno smesso non per questioni anagrafiche. Considera che al momento abbiamo 2500 giocatori Fuori quadro.

    Tieni presente che il nostro è forse l unico sport che ti lascia fare l agonista e ti fa confrontare piu o meno sempre"col tuo livello tecnico" ... Hai per te il tuo campionato di riferimento a squadre, la tua categoria rispetto al valore, e rispetto ai dati anagrafici.
     
  13. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Io resto sconcertato da quello che stà succedendo ultimamente nel tennistavolo. Ho cominciato a giocare nel 2013 e le cose in quel periodo mi sembravano equilibrate, comprese le classifiche mensili, che considero la cosa più semplice (e quasi sempre le cose semplici sono le migliori) e logica di questo mondo. C'era una logica, un metodo nella determinazione dei punti partita e un ricalcolo a fine stagione, che comunque non sconvolgeva eccessivamente le cose.
    Poi si modifica il sistema punti partita, ok, ci può stare, non cambia poi molto dal lato pratico una volta che ti sei abituato. Poi si torna indietro quando avevamo metabolizzato le cose. Ora si cambiano anche le date uscita classifica per motivi a me veramente incomprensibili e questa per me è veramente la goccia che fa traboccare il vaso. Mi piaceva veramente sapere che alla fine del mese potevo vedere quantizzate le vittorie o sconfitte fatte nel periodo.
    Ora mi sembra che non si sa più veramente cosa succede tra due giorni, se si inventano qualche altra "innovazione" che determina una incertezza francamente demotivante. Per favore, fermatevi e sopratutto rimettete le classifiche mensili, che per noi amatori erano l'unica certezza che ci restava, l'unico punto fermo che pensavamo non fosse in discussione.
     
    A romanob, rommel, FabioS e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Ady scommettiamo che l'anno prossimo i fuori quadro saranno minimo 3000 ?
     
    A Frollino piace questo elemento.
  15. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Ma negli altri stati, tipo Francia o Germania etc., come fanno le classifiche? Mensili o a macchia di leopardo come adesso in Italia?
    Qualcuno può erudirci su questo?
     
  16. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Posso chiedere riguardo alla Germania
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2018, Data originale: 15 Nov 2018 ---
    Come promesso vi giro alcune informazioni che ho ricevuto. Sono in inglese ma spero non ci siano problemi per la traduzione. Attendo di sapere anche ogni quanto sono aggiornate. Appena so qualcosa scrivo qui. Se avete qualche domanda specifica o qualche ulteriore curiosità, sono a disposizione.

    "We have roundabout half a million players in Germany, active ones in league games for all categories (male/female/youth) are about 300k.

    The TTR-Rating System was introduced 2006 and works similiar to the ELO Rating used in chess.
    Every Player who made a game in the last 12 years has his own rating points which are - in theory - are usable for a german wide comparison.

    The range is more or less from 600 points minimum (female starter, 6 years old, lowest league) up to 2600 points maximum (Timo Boll).
    You get your initial score from your first games: If you start in a league, lets say 'Kreisliga', and on Position #4 then you get as initial score the average TTR points from all player #4s in this Kreisliga.

    How can you get or loose points? There some minor exceptions for youth players and long Time inactive players, so we'll stick to the basic - adult players competeting against each other. This is were the most interesting thing in the TTR rating kicks in, the dynamic points. It basically means that your win/loose didnt has the same value.

    You can get up to +/- 16 points for each game. If Timo Boll wins against the 6year old Girl, he gets +0 points because he has so much more points and has a expected winning percentage from 100%. The other way round, if the Girl wins she would get +16 points and Timo boll would loose -16 points.

    Some more examples on this, lets simulate a Group in a tournament with 4 players:

    PlayerA 2000 points (my rating, ~0,5% of all players are on this Level or above)
    PlayerB 2000 points
    PlayerC 1850 points
    PlayerD 1700 points

    A-D (A wins): +0 / -0 Clear Favorite wins, not worth any points

    B-C (B wins): +4 / -4 Both get a smaller amount because B is the favorite and wins but still has to play serious and focused

    A-C (C wins): -12 / +12 Contrary situation to the Match from B-C, small Sensation! Up to his win C gets +12 points and the favorite A looses -12.

    B-D (D wins): -16 / +16
    Huge sensation, never expected from anyone! D gets the maximum possible amount as a Plus, B is on shame and gets the brutal -16.

    A-B: The winner gets +8, the looser -8. 50/50 game.

    C-D: Excact same situation like for A-C and B-C examples, as the difference between the opponents is also 150 points.

    Lets simulate one thing: Player A was really drunken and looses all games. He starts with 2000 points, looses against B (same level) and gets -8 points. Looses against C where he was the favorite and gets -12. And looses against D which should have been nearly impossible and gets -16 points. So after that bad day he has 2000-8-12-16= 1964 as his new score."
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2018 ---
    Aggiungo che i range per determinare quanti di questi 16 punti acquisisci/perdi è di circa 250 punti, quindi ottieni 16 punti se batti un giocatore con 250 punti più di te.

    Hanno anche una classifica nazionale e, per avere un'idea, con 2000 punti sei circa 850esimo.

    Infine per l'aggiornamento delle classifiche... udite udite: "Standing is always updated once the Data is in the system, normaly overnight and the score is available the next day". Più o meno come noi... :muro:

    Per i più curiosi questo è il link per le classifiche Ranglisten National | Top-Sport | myTischtennis.de
     
    A emilio68it, Semola, Pollo006 e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  17. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Il fatto che le classifiche di ogni giocatore vengano aggiornate ogni notte fa si che siano assolutamente veritiere e rispecchino esattamente il reale valore di un giocatore in quell’esatto periodo. In Italia sembra fantascienza, addirittura ogni 2 mesi
     
    A rommel, Pollo006, Frollino e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. Frollino

    Frollino Utente

    Squadra:
    ASD TT Urania
    L'unica cosa che trovo discutibile nel metodo tedesco e' il punteggio di ingresso (media dei punteggi dei giocatori del primo campionato cui si prende parte) che rende insensato il "best ranking" di ciascun giocatore. Per il resto, come immaginavo, c'e' solo da imparare...
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  19. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    Prima uscivano ogni 6mesi ,i tornei erano strapieni, non c'erano i gironi subito tabellone ....si blaterava meno e si giocava tanto ,ora con l'era internet sembrava chissà che cosa, invece si è distrutto "quasi "tutto! Vuoi perché "quasi "tutti ne hanno pieni i Maroni, tra federazione assurda ,caccia alle streghe, crisi economica etc...non so cosa dire di più!
     
    A eta beta, Sim1, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sia in Germania che in Svizzera i punti della sconfitta e della vittoria fanno somma zero, sono uguali. In Italia si è provato lo scorso anno ma c'è stata una levata di scudi. Conosco più di una persona che non faceva tornei per non perdere punti in classifica, come se il fine ultimo fosse la posizione in classifica, e non invece giocare contro persone diverse, migliorare, divertirsi. Ma qui manca la cultura della sconfitta, si può anche perdere, e non è un dramma. E per far tornare le persone a giocare, ecco che la sconfitta vale la metà, e le classifiche non rispecchiano solo i valori ma premiano chi gioca di più...
     
    A eta beta, silvio91 e Jackcerry piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina