1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiedo la pena del contrappasso per Pablo!

Discussione in 'Video' iniziata da ricsco, 21 Mar 2025 alle 10:29.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per una perversa regola l'algoritmo di youtube mi propone anche video di tennistavolo di svariate partite che mai mi verrebbe voglia di vedere. Sarà capitato sicuramente anche a voi.

Ieri mi propone un video veramente crudele:

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Rc-MY5G6_UY&t=366s

Disruptive Long Pips OX vs TOP Spanish Veteran players
    Di Pablo Morales, un giovanotto spagnolo in ottima salute.

Pablo ha circa 2000 iscritti al canale e fa vedere i suoi progressi nel TT da qualche anno. E' passato dalla liscia alla puntinata OX sul rovescio un paio di anni fa e da allora fa sfracelli contro avversari non allenati a giocare contro le puntinate.

Intendiamoci, qua non si parla di giocatori stile difensore moderno alla @DondyTheChopper, ottimo giocatore di terza che è uno spettacolo vederlo sul suo canale dove mette partite di alto livello contro giocatori molto preparati e allenati di tutte le tipologie di gioco (Ciao Iacopo!:))

PAblo è un giocatore delle serie minori che si diverte a fare i tornei e campionati regionali.
    Oltre ad essere "crudele" è anche meticoloso a far vedere esattamente i "progressi" nel suo gioco. L'ultima prodezza è stata appunto quella di ridicolizzare due veterani.

Immaginiamoli questi vecchietti in gamba che portano i nipotini a giocare al parco, fanno la spesa al supermercato, si allenano per tenersi in forma due volte alla settimana con compagni che usano la liscia e aspettano la giornata di campionato per divertirsi sperando di giocare alla pari con loro coetanei.
    E invece no, una bella sera devono incontrare Pablo che è abituato a giocare contro le lisce, mentre loro no, i vecchietti si e no giocano un quarto d'ora al mese contro le puntinate quando va bene.

Pablo li aspetta al varco, pronto ad infilzarli e a fargli i buchi sul tavolo quando loro non capiscono più niente degli effetti che tornano indietro. Il rovescio di Pablo è come l'amo da pesca in attesa dei pesci che abboccano. Eccome se abboccano! Pablo non deve nemmeno spingere di rovescio, la butta di là, il vecchietto la alza e booum, fine del punto.

Ebbene PAblo sei orgoglioso di ridicolizzare questi signori che potrebbero essere tuoi genitori? Sei contento di averli distrutti? Magari questi si ritireranno dall'agonismo perché umiliati così in pubblico. Almeno hai chiesto il consenso alle tue vittime per mettere i video?
    Pablo, tu sei giovane e forte, perché almeno con questi signori non te la giochi alla pari e usi due lisce?

Fai bene a giocare così contro i giovani che hanno tempo da dedicare agli allenamenti e che anzi capiranno tante cose rivedendosi e adotteranno le contromisure, ma contro dei veterani che vorrebbero solo passare una serata di sano sport e divertimento?.
    Perché non riponi la tua arma: "der-materialspezialist Kamikaze Long Green Grass - Long Pimple" la famigerata "kamikaze verde" (verde evidenziatore dal nometuttounprogramma) almeno contro i veterani e li fai divertire alla pari?
    Per te è così importante vincere contro degli anziani inesperti perché semplicemente non hanno la possibilità di allenarsi abbastanza contro il tuo tipo di gioco?

Pablo, che ti devo dire: hai ragione tu, usa pure quello che vuoi, se ti piace vincere facile, fai pure, continua così, bravo!:(

Pablo, sei corretto, usi materiale lecito, certo!

Pablo è opportuno (notare bene, opportuno qui significa carino e leale per un gioco alla pari considerando le differenze di età, mobilità, rispetto per le differenze e possibilità di allenamento completamente diverse) quello che fai?
    Ebbene, forse no, almeno per uno come me e tanti altri anziani come me che si allenano poco.
    Se Pablo avesse sessantanni, oppure soffrisse di scarsa mobilità acciacchi vari, lo capirei e lo giustificherei sempre, ma così no.

Pablo, nella tua prossima vita ti condannerei a giocare da anziano i tuoi campionati di bassa categoria sempre e solo con due lisce contro giocatori di puntinate giovanissimi, bravissimi, sanissimi, mobilissimi. E soprattutto far vedere le tue sconfitte su youtube e costringerti a subire tutti i commenti negativi sulle tue prestazioni!

Stammi bene Pablo:), e buon TT a tutti!
    Ric.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nello specifico l'avversario di turno mi pare sappia bene cosa fare, anche se si perde nella realizzazione e comunque alla fine sbagliano entrambi; poi sicuramente l'età e la forma... incidono e tanto. Secondo me si sono divertiti entrambi e tanto basta. L'essere o non essere bravi non vieta di avere un canale YT e un certo seguito.
    L'istanza è respinta.

A ggreco piace questo elemento.
  3. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Ma no che @ricsco un po' scherza ed un po' rimarca l'annoso argomento dei materiali, perché i due simpatici vecchietti sono tutt'altro che sprovveduti.
    Probabilmente il buon Pablito ha voluto mettere con orgoglio, il video della sua prima vittoria contro i suddetti, che fino allo scorso anno gliele hanno suonate di santa ragione, soprattutto il secondo, che sa evidentemente come comportarsi con i puntini, anche con uno come questo che sembra effettivamente bello fastidioso. L'età avanza...ed anche la panza (ne so più di qualcosa, purtroppo).
    Poi dei materiali si dice, si può dire, si è detto e si dirà tutto ed il suo contrario.
    Tanto per far capire quanto anche ci metto del mio, io gioco con lisce e con puntini (anche se "a modo mio"), a volte anche nella stessa giornata di campionato, in base all'avversario; rari casi in cui ho modo di allenarmi con un qualche gomma alternativa, lo faccio con impegno e costruttività, ma se mi chiedessi una decisione unica e secca, sull'eliminazione dei materiali, penso che, per una serie di motivi (tra cui l'enormità di gomme differenti ed il proprio il fatto che non c'è equità tra chi può avere sparring "attrezzati" e chi non può) probabilmente sarei a favore della "semplificazione".

A ricsco piace questo elemento.
  4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non ho scritto che a Pablo vieterei di esprimersi sul suo canale.
    I due avversari non sono sprovveduti, ma la frustrazione che provano è evidente. Io personalmente non sarei contento di vedermi su YouTube così.
    Pablo avrà chiesto il consenso ai suoi due avversari? Speriamo di si, io non glielo avrei dato.

Il suo canale, per sua stessa ammissione, è sponsorizzato dai produttori di gomme. Non c'è nulla di male, "è l'economia bellezza" e funziona così. Ma il messaggio che veicola: "Cambia la gomma e poi vincerai", a me personalmente non piace. Anche perché poi vincere con quelle gomme non è in realtà così facile, come più volte sottolineato in varie discussioni qui sul forum.

All'inizio della sua avventura Pablo usava anche benino la liscia sul rovescio, almeno dai video che ha condiviso e nella selezione di punti che ha messo. Avrebbe potuto forse persino migliorare. Certo ci avrebbe messo più tempo e avrebbe vinto meno, soprattutto all'inizio.

Avrebbe potuto sviluppare meglio l'arte dello spin in senso costruttivo anziché distruttivo.

Chi è giovane come lui e ha tanto tempo davanti a sé potrebbe prima curare meglio i fondamentali e solo successivamente passare al lato oscuro della forza. Almeno io gli avrei suggerito cosi.
    (Poi magari Pablo ci sorprende e farà dopodomani un video entusiasta della nuova gomma liscia sul rovescio, ma non credo).

Mi dispiacerebbe che un giovane che finisse lì pensasse: "ecco adesso faccio come lui e vinco facile" , anche perché, ripetiamolo, facile non è.
    Se dietro ci fosse un bel lavoro col suo allenatore, ok niente da dire, c'è un progetto di crescita con un gioco nuovo e sorprendente. Bravi!
    Ma non mi sembra questo il caso, perché sul suo canale YouTube si parla troppo di materiale e troppo poco di tecnica.

E poi sarebbe molto più motivante per lui e per i giovani che lo seguono, come ad esempio fa intelligentemente sul suo canale YouTube @DondyTheChopper, mettere degli incontri contro avversari "tosti", quelli che ci sanno giocare contro le puntinate ed evitare di sbertucciare gli anziani (voglio difendere la categoria, concedetemelo:)).

La mia concezione del tennistavolo è leggermente diversa da quella di Pablo ma finisco qui: chi vuole capire capisce cosa intendo.
    R.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Mar 2025 alle 16:57, Data originale: 21 Mar 2025 alle 16:51 ---
    Grazie di esistere, Luca:birra::)

5. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Esattamente.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2025 alle 15:39, Data originale: 22 Mar 2025 alle 15:31 ---
    Aridaje, il suprematismo "doppia liscia" di derivazione minasospiresca...
    È un DIVERSO stile di gioco, che può essere anche divertente se associato al "twiddling" (non mi viene un termine italiano adeguato...).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2025 alle 15:59 ---
    Mica tanto crudele: ho visto l'ultimo spezzone del video, il signore in verde certamente non era uno sprovveduto, non ha tenuto i cinque set e si ostinava a servire difficile invece che attenersi alla regola del KISS.
    Se servi corto contro uno che ha la LP ox è ovvio che ti complichi la vita da solo...

6. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

esatto, ha vinto i primi due set poi fatali furono i 15/20 kg di troppo, non la lp
    mica è colpa del puntinaro se l'avversario è sovrappeso
    come non è colpa delle due gomme lisce con cui perdo sempre più spesso se ho l'artrosi e un menisco andato

Condividi questa Pagina