1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiarimenti sulla colla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Attilaccio, 26 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Attilaccio

Attilaccio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da principiante farò domande un pò cretine ma pur avendo letto molto messaggi mi sono rimasti dei dubbi:
    1) una volta incollata la gomma ogni tanto bisogna ripetere l'incollaggio perchè dopo un pò si stacca e, se sì, esistono colle permanenti che evitano i frequenti reincollaggi?
    2) le colle permanenti aderiscono così tanto che si rovina il telaio quando si staccano le gomme?
    3) che differenza c'è nella risposta della racchetta fra colla fresca e colla "permanente"?
    4) la colla fresca comunque necessita che la gomma ogni tanto venga staccata e poi riattaccata?
    5) è frequente che il telaio si scheggi rimuovendo la gomma?
    6) il telaio scheggiato è compromesso o solo quando detta scheggiatura è molto grande?
    7) la lacca, da usare per evitare i danni al telaio, è consigliata con qualsiasi tipo di colla o esistono colle che possono evitarla?
    8) esiste una colla più facile da usare per un impedito?
    Grazie 1000 e scusate le banalità
    Ciao

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1) una volta incollata la gomma ogni tanto bisogna ripetere l'incollaggio perchè dopo un pò si stacca e, se sì, esistono colle permanenti che evitano i frequenti reincollaggi?
    Se viene incollata bene non si stacca, ma può succedere di staccarla inavvertitamente per tanti motivi... in quel caso meglio reincollarla che tenerla mezza attaccata

2) le colle permanenti aderiscono così tanto che si rovina il telaio quando si staccano le gomme?
    non necessariamente, se il telaio viene laccato prima puoi usare qualsiasi colla (tranne il vinavil) che non si rovina

3) che differenza c'è nella risposta della racchetta fra colla fresca e colla "permanente"?
    la colla fresca (ormai illegale e introvabile) aumenta la velocità, lo spin, l'effetto catapulta e lo spessore della gommapiuma

4) la colla fresca comunque necessita che la gomma ogni tanto venga staccata e poi riattaccata?
    se si vuole beneficiare dei suoi effetti SI DEVE reincollare tutte le volte che si gioca (una volta al giorno basta ;))

dipende da che tipo di legno è stato usato per l'ultimo strato del telaio, se legno tenero e piatto non laccato è altamente probabile che succeda

6) il telaio scheggiato è compromesso o solo quando detta scheggiatura è molto grande?
    solo se molto grande e profonda... diciamo larga un paio di mm, lunga più di 5-6mm e profonda 0,6mm

7) la lacca, da usare per evitare i danni al telaio, è consigliata con qualsiasi tipo di colla o esistono colle che possono evitarla?
    per quanto mi riguarda... sempre consigliata, ma esistono anche alternative meno costose nel campo dei colori

con le direttive giuste, hanno lo stesso grado di difficoltà nell'essere utilizzate... ma la colla fresca rimane quella più facile in quanto riposizionabile.

Prego

Ciao
    ciao a te

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se viene incollata bene non si stacca, ma può succedere di staccarla inavvertitamente per tanti motivi... in quel caso meglio reincollarla che tenerla mezza attaccata. Classico l'urto sul tavolo durante un taglio

non necessariamente, se il telaio viene laccato prima puoi usare qualsiasi colla (tranne il vinavil) che non si rovina. Laccando il telaio però si rischia di rendere la superficie troppo liscia e alcune colle potrebbero aver difficoltà a tenere bene la gomma. Rendere la superficie ruvida con la cartavetrata è una soluzione

la colla fresca (ormai illegale e introvabile) aumenta la velocità, lo spin, l'effetto catapulta e lo spessore della gommapiuma

se si vuole beneficiare dei suoi effetti SI DEVE reincollare tutte le volte che si gioca (una volta al giorno basta ;))

dipende da che tipo di legno è stato usato per l'ultimo strato del telaio, se legno tenero e piatto non laccato è altamente probabile che succeda. Dipende anche da come lo si fa e dalla colla, naturalmente.

solo se molto grande e profonda... diciamo larga un paio di mm, lunga più di 5-6mm e profonda 0,6mm. Poi dipende dal punto in cui accade; se stai facendo danni te ne accorgi e intervieni... e comunque in linea di massima si può riparare.

per quanto mi riguarda... sempre consigliata, ma esistono anche alternative meno costose nel campo dei colori. Io la sconsiglio decisamente se si usa il latex; poi molto dipende dal tipo di legno.

con le direttive giuste, hanno lo stesso grado di difficoltà nell'essere utilizzate... ma la colla fresca rimane quella più facile in quanto riposizionabile. Con le colle e il latex non serve chissà quale abilità; con il latex è più facile ripulire tutto e ricominciare, qualora le cose andassero male. In linea di massima la procedura è la stessa.

Prego. Son dubbi più che legittimi.

Ciao
    ciao a te
    Ciao a voi

4. Attilaccio

Attilaccio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non posso che ringraziarVi. Gentili, rapidi, esaustivi e chiari.
    Ciao

5. Attilaccio

Attilaccio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Leggendo i vari messaggi ho capito che:
    - I fogli bioadesivi sono i più pratici ma la racchetta diventa più rigida.
    - La colla ad acqua potrebbe fare troppa presa e scheggiare il telaio quando si cavano le gomme.
    - Il latex è il migliore per il prezzo ma anche lui può scheggiare
    - Se stendendo il latex si formano grumi bisogna aspettare che asciughi, è rimuoverlo e rincominciare da capo.
    - Se uso una lacca per salvare il telaio si irrigidisce il telaio

Ora le domande: un giocatore alle prime armi si accorge di questa variazioni di rigidità o sono percettebili solo negli alti livelli?
    Premesso che una volta incollato la gomma la porterò alla fine e che sono completamente impedito nel fai da te, che colla facile facile mi consigliate?
    Usandone pochissima, una volta ogni 6/9 mesi, avrò un consumo così limitato che non mi interessa abbia un prezzo basso, nei limiti del ragionevole naturalmente.
    Per l'intanto ho ordinato la colla Copydex ma posso tranquillamente rivenderla e prenderne un'altra se ritenete che sia meglio per i miei bisogni.
    Grazie, ciao

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ora le domande: un giocatore alle prime armi si accorge di questa variazioni di rigidità o sono percettebili solo negli alti livelli? Dipende da quanto è sensibile e di solito si conosce e riconosce quello di cui si ha esperienza. Poi c'è chi preferisce un telaio rigido, chi no, ecc... e magari c'è chi si è pentito di averlo laccato, chi no, chi lo ha fatto male e non lo sa, ma è contento ugualmente...
    Premesso che una volta incollato la gomma la porterò alla fine e che sono completamente impedito nel fai da te, che colla facile facile mi consigliate? Ti è stato già detto che si usano più o meno nello stesso modo, cosa vuol dire facile ? Ognuno ha la sua preferenza, chiudi gli occhi e punta il dito. Quelle da evitare sono state indicate.
    Usandone pochissima, una volta ogni 6/9 mesi, avrò un consumo così limitato che non mi interessa abbia un prezzo basso, nei limiti del ragionevole naturalmente. Potrebbe essere che se non la conservi bene dopo 6/9 mesi la debba comunque buttare.
    Per l'intanto ho ordinato la colla Copydex ma posso tranquillamente rivenderla e prenderne un'altra se ritenete che sia meglio per i miei bisogni. E' un'ottima colla anche per altro, ti converrebbe comunque tenerla in casa.

Scusa Attiliaccio, ma non pensi che se anche puoi aprire una discussione sulle colle per ogni dubbio che ti viene in mente, forse non è il caso? Discussioni ce ne sono in quantità, riparti da una di quelle esistenti (magari che hai aperto) e pensa che se ti rivolgi al forum per un aiuto, dovresti avere il dovere morale di aiutare chi verrà dopo di te non complicandogli l'esistenza, facendogli trovare 20 discussioni sullo stesso argomento. I dubbi che manifesti sono (ovviamente) legittimi e con buona probabilità gli stessi che, chi più, chi meno, abbiamo avuto tutti; ma anche le risposte sono già state date e anche se non sempre uguali, sono mediamente un buon punto di partenza per fare esperienza senza andare a tentoni. Alla fine quello che ottieni deve andare bene a te, non al tuo/i compagno/i di gioco e le tue conclusioni non saranno le mie. Certe decisioni devono essere tue e l'esperienza la devi fare tu: altrimenti chiedi in palestra che ti incollino le gomme, fai prima e forse meglio.
    Alle prime armi (se sono davvero le prime) si ha bisogno di una buona guida (umana) per imparare e capire i movimenti e la racchetta dovrebbe servire a facilitarti nell'acquisire l'impostazione corretta. Il resto diventa filosofia spicciola e c'è davvero di che perdersi... Almeno io mi ci son perso ( e ogni tanto "mi piace" capiti ancora).
    Spero che voglia prendere quanto scritto per quello che intendo: uno spunto di riflessione e non certo come una censura o altro.

A politiz29 piace questo elemento.
  7. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scrivo qua sperando di non aver sbagliato argomento. pongo una domanda banale per gli esperti ma non per un neofita come me: come mai prima di unire la gomma al telaio occorre aspettare che si asciughi il latex?non sarebbe meglio unire subito le parti? una volta asciutta come fa a prendere la colla? dovendo poi staccare la gomma è meglio prima scaldare la parte con un phon per esempio per ammorbidire il latex? scusate i dubbi relativi all'inesperienza e grazie della pazienza con cui vorrete rispondere

8. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il latex usato per questo scopo non è una colla ma un adesivo (sottile ma importante differenza), un po' alla stregua di quando si usa il bostic.
    Per staccarlo il phon è superfluo ;)

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    una curiosità ma la
    1)colla vinilica
    2)il vinavil o similari
    2)e il latex
    Sono la stessa cosa?

10. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    colla vinilica e vinavil sono la stessa cosa(acetato di vinile)... nella stessa categoria puoi inserire colle tipo D2-D3 (non la categoria nel PP) che si differenziano tra loro per caratteristiche legate a temperatura-umidità di esercizio ecc ecc

il latex invece è per la maggior parte delle formulazioni, lattice di gomma naturale prevulcanizzato

A paolom piace questo elemento.
  11. smarta

smarta Utente Noto

aggiungo qui sperando di non sbagliare discussione:
    volendo sperimentare la vecchia colla fresca su vecchie gomme cinesi morbide (lkt xp e xt e focus snipeIII) ho trovato su questo sito
    Accessori « Vittoria
    pura para solution
    potrebbe andare secondo voi?

12. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Premesso che di colle e incollaggi non capisco una beata mazza, il problema, quando mi capita, l'ho risolto consegnando telaio e gomme ad un mio compagno di squadra, il quale la volta dopo mi riconsegna il lavoro fatto.
    Sara' pure un sistema meschino, ma funziona. :)

Per cio' che riguarda il link... ehi, dico, ma stai scherzando ? No, dici sul serio ? Come fai a fidarti di un sito dedicato ai ciclisti ??? Li' sono tutti dopati, e se non lo sono adesso lo sono stati o lo saranno !!!
    C'e' il serio pericolo che dopi la racchetta !!!Io non mi fiderei...

:) :D :rotfl::rotfl::rotfl:

13. smarta

smarta Utente Noto

come accennavo al massimo rovino gomme vecchie e poco costose..pensa se invece funziona quanti eurini si potrebbero risparmiare alla faccia delle supertensionate moderne che costano un botto. naturalmente stiamo parlando di gioco per divertimento eh? il campionato è un'altra cosa ma io voglio capire i veri motivi del perchè molti rimpiangono i tempi in cui si incollava a fresco..mi piace sperimentare! e a parte il doping il ciclismo ha da sempre a che fare con la gomma e fra le colle che hanno sviluppato credo che ci sia anche la nostra colla fresca, devo trovare para sciolta in esano senza altri componenti e poi credo che ci siamo ( trovarla già pronta sarebbe l'ideale visto i miei insuccessi con la preparazione casalinga para+avio avuti finora)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina