1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiarimenti su antispin

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Ale-Chop, 29 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ale-Chop

    Ale-Chop Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Quinio
    Squadra:
    Asteta Casamassima
    Visto che il mondo delle antispin e' un mondo a me sconosciuto, potete darmi qualche informazione riguardo queste gomme? Sono abbastanza simili alle lp vetrificate? Che ne dite della dr neubauer gorilla? Qual e' la migliore anti secondo voi? Come si fa a contrastare un'antispin.
    Grazie per la pazienza :)
    Ciao
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    le antispin sono poco sensibili allo spin del colpo avversario, nel senso che non devi variare molto l'angolo del piatto per rispondere a due palle molto diverse (come un top e un taglio).

    lo svantaggio è che non puoi spingere molto se ti arriva un top, perché la tua palla si alza sempre di più, quindi se spingi va fuori.

    ci sono antispin con più attrito e antispin con meno attrito (fino a quelle vetrificate). la regola generale è: meno attrito fa la tua gomma antispin, meno è sensibile allo spin avversario, ma meno puoi spingere contro il top avversario.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ott 2012 ---
    con un'antispin tipica sei inerme al top dell'avversario, perché puoi solo bloccare passivamente. quindi se l'avversario toppa bene non ce la fai. a meno che non sia un'antispin vetrificata, nel qual caso l'avversario potrebbe avere difficoltà a fare due top di seguito, nel qual caso ce la puoi fare. ma se lui è molto bravo, anche con quella non ce la fai.
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2012
  3. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ehehehe, se l'avversario è molto bravo manco con 2 Tenergy ce la fai...
    Non direi che con un antispin tu sia inerme al top dell' avversario, al contrario. Sei inerme se non sai fare nulla a parte impattare la palla passivamente, allora si. Ma tra chop, chop-block, block spinto e trattenuto hai più varianti di quello che pensi. D'altro canto sarebbe veramente spiacevole che una gomma che si chiama Antitop ti lasciasse indifeso di fronte al top... ;)
     
  4. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Secondo me esistono 2 categorie di antispin :
    1- quelle con la piuma durissima sotto, che sono adatte per stare al tavolo, bloccare/schiacciare...Con queste puoi fare colpi molto simpatici per te e il pubblico, e molto antipatici per l'avversario. Ad esempio uno ti fa un top stra-carico e tu fai una specie di chop-block da su verso giù (ci vuole molta sensibilità), e in questo caso torni una palla tagliatissima.
    Fra questa categoria ovviamente sono da menzionare quelle del Dr. Neubauer.

    2- quelle con piuma supermorbida (butterfly antispin), più adatte per choppare da dietro. In questo caso sono d'accordo con seguso : se uno si mette a bloccare con queste...son mazzate.

    In ogni caso, una mia curiosità personale : alla fine qualcuno ha provato questa timeless : come si inserisce fra queste 2 categorie? (evitiamo i commenti sul prezzo...tanto non è che voglio provarla, la mia è pura curiosità).
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a dire il vero si chiama antitop solo in italia. il nome internazionale è antispin, e significa che non sentono lo spin avversario. non significa che danno fastidio a chi gioca in top. significa solo che aiutano chi ha difficoltà a gestire lo spin (al prezzo di non poter spingere)
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  6. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Mah, il fatto che non diano fastidio a chi gioca in top è una tua opinione. Io ci gioco da 20 anni e garantisco che fastidio ne hanno sempre dato. Ovvio che non vince mai la gomma da sola, come ben sappiamo. Anche la questione di non poter spingere sul top è opinabile, se tu avessi visto giocare Giovanni Bisi con l'Antipower sapresti che è solo questione di tecnica e sensibilità. Davvero a sentirti parlare delle antispin sembra che abbiano solo svantaggi, a parte l'insensibilità all'effetto dell'avversario. Sono gomme di tipo tattico, utili a cambiare ritmo e tempo all'avversario e che consentono,in virtù dell'alto controllo, di piazzare la palla dove vuoi al tavolo e da lontano di choppare in sicurezza variando lo spin, nonchè di tirare forte sui tagli. Insomma ben di più di una gomma passiva che non sente lo spin, questo dalla mia esperienza ventennale.
     
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Discussione interessante! Esiste una bibliografia o qualcosa di simile sulle antispin? E il telaio quanto conta?
    nuovo-1.jpg
     
    Ultima modifica: 5 Nov 2012
    A anti-sociale piace questo elemento.
  8. super anti

    super anti Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il telaio conta molto perchè se la usi per bloccare è meglio che sia rigido o quasi in quanto inverte di più, se la usi per choppare va bene un telaio allround. In generale cmq va usata in modo attivo (anche attaccando). Naturalmente il tutto imho.
     
  9. daniele64

    daniele64 Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bhe in effetti chi una antispin poi deve anche sapere fare altro perchè solo bloccare non porta molto lontano. Il vantaggio sta nella risposta dell'avversario al primo blok che generalmente alza un pò la palla perchè si fermano spesso a metà tavolo e li giù con una bella botta di dritto. Se sai usare bene l'antitop di rovescio coprendo buona parte del tavolo e dopo tiri bene di dritto son cavoli
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina