1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Chi lascia il puntino vecchio per quello nuovo...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da InvictaGrBoy, 27 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. InvictaGrBoy

InvictaGrBoy Nuovo Utente

Squadra:
    West Exe
    Ciao a tutti e grazie fin da subito a chi saprà indirizzarmi con precisione verso la scelta giusta per migliorare gli effetti del mio gioco.

Ho giocato sempre con 2 lisce, che sono diventate T64 e T05 nell'era Tenergy appunto (fino a diventare un onesto C2 in Lombardia).
    Diciamo che ho sempre avuto uno stile allround, predilezione per lo spin, sia in top dritto e rovescio sia per i taglioni di rovescio.
    Giusto per far capire, sono sempre stato carente nel top veloce di chiusura (tipo 3a palla), timidissimo nelle schiacciate dopo il primo top e stupidamente troppo passivo nella risposta ai servizi lunghi sul mio rovescio.

Adesso gioco in una bella società all'estero, che però tiene aperto solo una sera, e in quella sera ci sono le partite di campionato. Ergo, non vi era possibilità di migliorare alcuna. Per tutti questi motivi (e la passione fin da ragazzo per fare il punto più con un colpo piazzato/spettacolare piuttosto che con la bomba) all'inizio dell'estate scorsa ho messo una lunga sul rovescio.

Ho fatto tutto il campionato con una T05 1,7 (come aveva detto un utente del forum in un thread la gomma più spinnosa mai provata) ed una Palio CK OX. Telaio Joola Rosskopf Power Light. (un balsa velocino, tipo un TSP 4,5 o 5 ma con più tocco a mio avviso).
    Se l'anno scorso avevo chiuso al 66% quest'anno mi assesto già intorno al 75%. Ed adesso rubo i miei primi set a giocatori di un livello superiore al mio. Ma la gioia maggiore, come supponevo, è la nuova sfida a me stesso nell'imparare uno stile nuovo e vedere come abbia ancora ampi margini di miglioramento.

Passato un primo anno di prove, adesso il mio stile è: rispondere con la racchetta sotto il tavolo, girare la racchetta quando necessario/a seconda dello stile dell'avversario per costruirmi schemi differenti e variare il gioco il più possibile (il vero "disturbo" dei puntini!!). Insomma, penso che in molti la chiamino difesa moderna.

La mia domanda per tutti è: quale puntino prendere che sia uno step successivo rispetto alla Palio (ho iniziato da questa perché penso che il 90% dei puntinari la conosce!)?

Esiste una gomma/combinazione che CONTEMPORANEAMENTE:

da lontano > choppi di più (= più taglio, specie se doppiano il top) e che non peggiori nel controllo

al tavolo > tenga la palla liscia il più corto possibile se vado passivo "di tocco" - aumenti il taglio sotto se vado in chop-block cattivo - su palla tagliata abbia maggior controllo se la "attacco" con il colpetto secco in avanti/verso l'alto - su palla poco tagliata possa scambiarla con movimento piatto in avanti e poi chiuso di polso (per dare una palla che si abbassa e velocina)
    ? ? ?

Da quel che ho sempre cercato di seguire sul forum mi pare un pò un sogno, ma non essendo esperto di puntini lunghi non vedo altra soluzione che rimettermi al parere degli esperti.

Scusate la lunghezza, ma leggendo il forum da tempo vedo che la precisione aiuta molto i consigli di tutti! Grazie mille per qualsiasi considerazione!!!

2. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    hai mai provado la TIBHAR GRASS D.Tecs da 1,2 mm ? Secondo me è la tua (nostra) puntinata lunga

3. InvictaGrBoy

Squadra:
    West Exe

In effetti ne ho una lì ma è OX. E non l'ho mai provata. Pensavo di farlo.
    Secondo te quali sarebbero le differenze con la 1,2 che mi suggerisci tu? (insomma quale sarebbe il grosso vantaggio della piuma?)
    Grazie intanto!

4. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    il grosso vantaggio è che puoi "tirare"... non hai così una gomma solo passiva ma puoi provare qualche "affondo"... per non parlare del chop a media distanza dal tavolo.
    Giusto ieri sera (più notte che sera visto che ho smesso alle 1:30) l'ho utilizzata sul mio nuovo telaio per più di 3 ore e ancora ho "il sorriso stampigliato sul viso" ... :)

5. InvictaGrBoy

Squadra:
    West Exe
    mmm da come me lo dici mi sa che terrò il tuo consiglio in gran considerazione!! con la Palio "tirare" come dici tu lo faccio una/due volte a game e faccio punto ma se ci provo di più inizio a sbagliare proprio perché è un po' anormale il colpo...
    vediamo se ricevo altri suggerimenti, intanto grazie corsa.

A corsa46 piace questo elemento.
  6. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Giant dragon talon ox

7. InvictaGrBoy

Squadra:
    West Exe
    ciao Thv, secondo te cosa migliorerebbe di più passare alla Talon per un giocatore allround come me?
    Tu come la usi maggiormente?
    Grazie intanto!!

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    È più lenta, quindi controlli di più, riesci a bloccare corto e nverte i più nel chop e nel chop block

9. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche io ti consiglio la Grass D.Tecs però ox, tanta pratica e qualche piccolo aggiustamento di tocco, poi diventerai DEVASTANTE ;) !!!

A InvictaGrBoy e nerdpong piace questo messaggio.
  10. InvictaGrBoy

Squadra:
    West Exe
    @ Thv - grazie, effettivamente tenere corto aiuta molto più del disturbo per il mio gioco. Prezzo anche congruo!

@ Zhang Jike - ho scoperto da poco Panagiotis ed ha uno stile al tavolo da tt davvero unico! Per imitare il suo dritto da lontano infatti sostituirò la T05 1,7 con una T80 1,9!! Tanto col chop di dritto si va da poche parti ...
    Pratica si fa quel che si può :), mi conforta che la usi su un korbel! In ogni caso appena finito l'ultimo incontro della stagione domenica prossima monterò la dTecs OX e vediamo, anche se il discorso della gommapiuma mi intriga. Grazie!

11. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se hai bisogno spiegazioni per la Grass D.TecS scrivimi pure in MP ;)

12. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao ,
    discussione interessante nella quale vorrei darti un mio contributo.
    Partirei da quello che hai detto tu all'inizio , cioè che ti sembra un sogno trovare una lunga ox che faccia tutto bene : hai perfettamente ragione secondo me...
    Il gioco di chop-block al tavolo con lunga ox andava bene con le vecchie puntinate vetrificate del Dr.Neubauer da tempo non più omologate. Molti puntinari "nostalgici" :rolleyes: si arrangiano con gomme ammorbidite , allargate e vetrificate con metodi casalinghi per ottenere una lunga che , come dici tu , permetta di tenerla corta , bassa e tagliata . Questo tipo di puntinata "artigianale" non è però ideale per il gioco di difesa da media distanza (stile Matsu-Panagiotis...). In tal caso devi orientarti su puntinate a puntino lungo , sottile e flessibile , che ti permettono di restituire su topspin carico una rasoiata tagliatissima difficilmente doppiabile .
    Veniamo al dunque : per la difesa da lontano in base alla mia trentennale esperienza ti dò la mia classifica personale : 1) Tibhar Grass ( non la D-tecs che è troppo veloce al confronto e non inverte allo stesso modo ) - 2) Butterfly Feint Long II - 3) Kokutaku 911 . Ce ne sono anche altre valide ma non voglio disorientarti .Per un gioco prevalentemente al tavolo , escludendo le trattate fatte in casa..., ti consiglio : 1) Amsir Flutter - 2) Giant Dragon Meteorite - 3) Xiying 979 - 4) Meteor 8512 .
    Ciao e buone prove ;)

Matsugiotis

A InvictaGrBoy piace questo elemento.
  13. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Matsu, che ne pensi della 755 per un gioco al tavolo fatto di spinte e schiaccite?
    E questa rispetto alla meteorite, 979 e 8512?

Mi interessava anche la Dawei 388d-1 per questo tipo di gioco però non so se è adatta
    dato che ha i puntini molto morbidi e grippanti.

Grazie!

14. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La 755 è una buona lunga , di media velocità , senz'altro adatta ad un approccio aggressivo con block spinti ed aperture improvvise , meno efficace nella capacità di inversione dei chops .
    Rispetto alle altre tre da te citate è più veloce e meno adatta ad un gioco di block e chop-block al tavolo.
    La Dawei 388d-1 la trovo ottima per la difesa da media distanza , ancor meglio va la 388-D , grande controllo , velocità medio-bassa ed ottima inversione :approved:

15. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie gentilissimo!!

16. InvictaGrBoy

Squadra:
    West Exe
    Caro Matsugiotis,

grazie mille per la tua riflessione!
    Ho seguito i tuoi post in passato e mi fido molto della tua esperienza. Quindi appena becco in giro una Grass normale sotto i 10 euros cercherò di prenderla (un pò rarette no?).
    Domanda: come si comporta la Grass al tavolo? Come lentezza in che termini si pone rispetto alla Palio?

In ogni caso mi pare di intuire che tu hai 2 combinazioni che rispecchiano i 2 tipi di gioco cui ti riferisci. E mi pare che fai della ragione economica un punto fermo. MI domando se le usi entrambe a seconda degli avversari..

Questo mi porta ad una più larga considerazione… (tutti autorizzati a cambiare thread da questo punto esatto :D ). Non avendo ancora domato alcuni colpi col puntino x il poco allenamento, per adesso ragiono in termini “che opzioni ho a seconda della palla che viene?”.
    In breve:
    Su palla morta/moscia scambio, choppo o altro insomma la tengo bassa, dentro e vediamo (in futuro giro e schiaccio :) ).
    Sulla palla liscia me la cavo con tre opzioni (chop bloc che dà una veloce leggermente sotto con skid - metto li i puntini e “di tocco” accorcio il gioco - faccio il movimento a pendolo laterale che infastidisce un po') (ma se è troppo veloce salto indietro e choppo!)
    Però per chop block non intendo quello che mi facevano i vetrificati che dici tu Matsu (appena dopo rimbalzo che dà la palla impestata), ma un movimento a ghigliottina per cui va aspettata la palla a mezz’altezza.
    Morale: tutti colpi che se non faccio piu di 2 volte di seguito danno efficacia al gioco perché non ci capiscono piu nulla.

Ora, da quello che vedo, ogni avversario soffre alcuni colpi in particolare e quindi adatto il gioco alle loro debolezze (dite quel che vi pare, ma fa parte delle soddisfazioni di questo sport x me)

Il problema arriva con la palla tagliata. Ovvero, il famoso colpo secco faccio proprio fatica a farlo.. eppure girando su youtube lo fanno tutti e sembra una cosa piuttosto semplice… Non voglio arrivare al livello del Dr. Neu (che pare farli mentre intanto parla al telefono coll’ufficio marketing per inventarsi l’ennesima gomma post vetrificate) però…Un pò è colpa mia, un pò ho pensato potrebbe essere la Palio CK.

Da qui la ricerca della gomma perfetta! Allora grazie dei suggerimenti fin qui arrivati, spero che la talon, la dtecs e magari la grass siano più facili per avere un arma in più nella gestione della palla tagliata - e diamine se ne arrivano...

Ps quando il colpo mi viene faccio il punto ma ne tiro fuori ancora troppe!!

17. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Carissimo amico e compagno di puntino... cercherò di risponderti puntino per puntino ...:D :
    1- di Tibhar Grass usate in giro proprio non ce ne sono . Tieni conto che nel forum credo di essere l'unico che le ha utilizzate. Gomma molto molto sottovalutata...
    2- La Grass al tavolo non si comporta male di per sé , inverte bene l'effetto , ma è velocina , quindi non ideale per chi vuole mettere molto in campo.
    3- Delle mie racchette che vedi in firma , la prima è quella che uso da circa tre mesi . In realtà ne ho anche una terza :rolleyes:...assemblata ieri , che testerò dalla prossima settimana a campionato finito.
    Come avrai intuito sono uno che prova decine di gomme ogni anno , soprattutto a fine stagione. Adesso devo valutare come vado con la racchetta n°2 dove ho montato una 911 con piuma sottilissima da 0,6mm ; dopodiché testerò la n°3 con Giant Dragon Meteorite ox .
    Assolutamente non cambio mai attrezzo in base all'avversario , piuttosto provo molti materiali a fine stagione ma già da maggio saprò cosa adottare .
    4- Da quel che mi dici e dal fatto che ne tiri fuori ancora troppe , io credo che dovresti cominciare da una lunga più lenta della Palio , che senta meno l'effetto in arrivo e con la quale tu possa spingere al tavolo in maggiore sicurezza . In tal senso la Grass è un pelo veloce e va meglio da media distanza , idem la Talon . Piuttosto io proverei senza tanti indugi la Giant dragon Meteorite che ho avuto modo di provare per due minuti soltanto e che mi ha dato subito un'ottima impressione . Non te ne faccio una recensione perché devo testarla a breve sulla racchetta n°3 , ma ti dico ad intuito che è molto polivalente , quindi potrebbe andar bene per ridurre il tuo margine d'errore. Costa pochissimo ( 10€ da Effepisport ) ed è autoadesiva.

Fammi sapere se hai altri dubbi

Ciao e buon puntino a te ;)

18. InvictaGrBoy

Squadra:
    West Exe

Grazie Matsu,
    Forse chi ha delle Grass.. se le fuma. Il prossimo fine settimana dovrei conoscere un giocatore greco difensore (ma non Pana!!) che qui gioca quasi a livello nazionale, cercherò consigli di prima mano (mi vedrà giocare) e di frugargli la borsa in cerca di una Grass :rolleyes: .

Riguardo alla citazione sopra: il punto (o il puntino) è che la palio sugli effetti sembra già andare bene, se faccio il colpo secco su tagliata sta dentro e la piazzo negli angolini. Solo che troppe volte il colpo non è secco per nulla e la palla vola letteralmente via! Sembra che voglio cedere il punto!
    Se potessi allenarmi di più potrei essere più sicuro di chi sia la colpa, mia o dei chimici della Palio.

Per adesso proverò la dtecs che ho x capire che ci posso fare e se non sia troppo veloce. Poi se trovo una Talon bene, altrimenti seguo il tuo consiglio. Insomma, voglio risolvere il colpo su tagliata, ma ormai mi piace troppo choppare i top :love: La coperta del pongista è sempre troppo corta..
    In ogni caso per 10€ della Meteorite si può anche fare (magari la recensirai dopo averla provata bene!).

Quali sono il maggior difetto ed il miglior pregio della piuma da 0,6 ora che l'hai provata un po'?

19. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    La 911 con piuma da 0,6 non l'ho ancora provata . Comunque so già , da precedenti esperimenti con piuma bassa , che il controllo sui chop da lontano diminuisce , spesso mi vanno lunghi , ma nel palleggio al tavolo è più semplice tagliare sia la palla tagliata che quella liscia. Come sempre , non si può avere tutto. ti farò sapere appena la testo per bene.:approved:

A InvictaGrBoy piace questo elemento.
  20. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    La Grass DTecs OX (vedi le mie racchette in firma) l'ho momentaneamente accantonata, proprio perchè su palla morta/moscia e su palla liscia sono troppo passivo, rimetto di là e mi attaccano. Con la Talon Special da 0,5 mm invece va meglio perchè grazie alla gommapiuma riesco a usarla come se avessi una liscia, sulla palla morta apro e sulla palla liscia scambio, e l'avversario si ritrova addosso una palla che gli scende, dopodichè se riesco mi giro sul dritto. Inoltre, essendo la gommapiuma sottile e il telaio elastico, non becco i servizi e anzi riesco a essere aggressivo sulle risposte (quando mi sta dentro, ovviamente...).
    Io la Talon Special da 0,5 mm fossi in te la proverei, così a naso arrivando da due lisce e per quello che scrivi non mi sembri tanto un giocatore da OX ma piuttosto da gommapiuma.

Due curiosità, tanto per non farmi mai i cavolacci miei:
    1. Dove giocavi in Lombardia? Magari qualche volta ci siamo anche visti.
    2. "InvictaGR" sta forse per "Invicta Grosseto"? Sei toscano?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Apr 2014 ---
    La colpa è del tuo club all'estero, se tengono aperto una sera alla settimana e in quella sera ci sono le partite quando si allenano?
    Oppure magari fanno come una blasonata società in Toscana agli inizi degli anni 80, i cui giocatori arrivavano ad aprire la sede, quando giocavano in casa, un minuto prima dell'orario di inizio e chiedevano agli avversari di iniziare subito "perchè dopo dovevano andare via"... dopo essersi scaldati un'ora da un'altra parte!!

Ultima modifica: 3 Apr 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina