1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

che sia questa la soluzione?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da perro, 1 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. perro

perro Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT Arsenal
    continuando a provare dov'é gomme per il rovescio, ieri sera mi è capitato sottomano puntino corto, precisamente Challenger attack della butterfly.
    le aperture mi sono sembrate meno spinnose, ma ne entravano comunque più che con la liscia. ora vorrei chiedere a tutti voi i pro e i contro di una puntinata corta sul rovescio grazie mille.

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    non esiste una risposta standard che vada bene per tutti....
    dipende da che tipo di gioco vuoi fare e dalla tua tecnica
    in linea di massima la corta da meno effetto e lo subisce poco in risposta, quindi va bene se prediligi un gioco di scambio e block .... poi ci sono quelli che lo fanno spingendo abbastanza e questo ti permette di restituire una palla più difficile all'avversario,ma richiede anche una buona tecnica per farlo in modo efficace.
    Poi ci sono quelli che la corta la usano in maniera un pò più passiva, ma che poi sono pronti a chiudere il punto in top o schiacciata di dritto

3. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La challenger della bty non la conosco ma sto usando il corto da quasi un anno in sostiuzione della liscia. Non avendo buona sensibilita di rovescio per lo spin in arrivo avendo sempre un po la racchetta aperta e mai di punta ho iniziato ad usarlo. Un consiglio mio e' quello di provare una 802-40 cin piuma 1,8/2,0 molto morbida tipo la palio gp3. Diventa tipo una liscia con poco spin. Io riesco a farci toppetti al tavolo e ad aprire piu facilmente

4. perro

perro Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT Arsenal
    Grazie dei consigli

Comunque il corto non lo utilizzo in maniera passiva, anzi, lo uso per attaccare piu palle tagliate.

5. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pure io non lo uso passivamente, non ne son capace

6. perro

perro Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT Arsenal
    in effetti la caratteristica per cui sto provando il puntino corto è proprio quella di poter fare sia piccole aperture che forti top di rovescio in maniera più facile

7. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

Be...magari forti top..la vedo dura in quanto anche avendo un ottimo braccio e tecnica la palla non girerà mai come con una liscia...sicuramente con la corta hai il vantaggio di essere meno sensibile allo spin ma per usarla bene ci vuole tecnica e allenamento
    :approved:

8. perro

perro Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT Arsenal
    sì probabilmente mi sono espresso male io. io volevo dire solamente che con il puntino corto non posso tirare top ma bensì forti spadellate di rovescio

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    infatti la corta non si usa in maniera passiva, non avrebbe senso.

10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Oh, ma da quando l'ho messa io c'è un'epidemia di puntini corti???

Modus serio ON:
    La Challenger è un'ottima gomma, una delle migliori che ho provato. Facilissime le aperture in top su palla tagliata e ottimo il blocco. Un po' più difficile lo scambio secco, anche su palla tagliata, ma è questione di abituarsi. Io l'ho scartata perché non riuscivo a tagliare, cosa che invece mi riusciva con la 802. Ora sono passato a una media, quindi altra cosa..
    In generale però vorrei sfatare un paio di miti: 1) se non hai un bel rovescio e pensi di risolvere il problema con la corta, stai facendo una caz.zata e 2) se non sai rispondere ai servizi e pensi di risolvere il problema con la corta, ne stai facendo un'altra.
    Vorrei però anche tranquillizzare chi legge in giro che per giocarci devi essere sempre in anticipo, attaccato al tavolo, velocissimo, bassissimo etc.. perché è tutto vero, ma non è così tassativo.
    L'importante è arrivare sulla palla col tempo giusto, che non significa essere delle schegge, ma avere un po' di senso della posizione e a quel punto si riesce a colpire bene la palla e si può attaccare, sapendolo fare, quasi qualunque cosa.
    Bisogna sempre tenere presente che anche la gomma più grippante, alla fine non ha grip a sufficienza per essere usata da lontano o per aiutarti in caso di posizionamento errato come una liscia.
    Bisogna giocare il più possibile in modo attivo, che ancora una volta non significa attaccare ogni palla, ma spingere ogni volta che si può, anche piano, ma spingere.
    Poi bloccare bene rifilando palle morte o inferiori e cambiando spesso direzione, cercando così di spiazzare l'avversario.
    Buon divertimento ;)

A perro piace questo elemento.
  11. victor

victor Utente

Nome e Cognome:
    victor formigoni
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    xXx
    se non hai un buon dritto lascia perdere a mio parere.. comunque con la corta puoi farci di tutto, io la uso in modo passivo per esempio . lo svantaggio principale è che tagli poco in qualunque situazione.. per il resto dipende da come la usi e che gomma monti.

12. perro

perro Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT Arsenal
    ciao sette, grazie mille dei consigli. la puntinata corta mi servirebbe solamente perché più adatta al mio gioco cioè molto spin di diritto e attacco spadellato di rovescio.naturalmente non cerco di trovare del materiale che mi faciliti il colpo che non so fare perchè la prenderei come una mia carenza tecnica infatti ho finalmente anche imparato un minimo il top spin di rovescio

A Sette piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina