1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

capire come scegliere i materiali

Discussione in 'Principianti' iniziata da carra, 14 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carra

carra Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    federico
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    salve ragazzi, eccomi alal prima domanda!
    coem ho scritto nella presentazione gioco tra amici a livello amatoriale giusto epr passare qualche ora in compagnia, ma la competizioen e l'agonismo tra noi non mancano!
    coem gioco sono rimasto agli anni 80-90 quindi nella mi adolescenza, al tempo mi ero preso una racchetta stiga di produzione russa.. mah.ce l'ho ancora ma è pesantissima e le gomme sono diventate lucide e lisce.. praticamente non si riesce a giocare.. sono meglio le racchettine che ti regalano con i tavoli del discount!!
    per forza di cose ero orientato a prendere un'altra racchetta ed ho visto in giro vari modelli semrpe stiga (che da quanto ho capito ormai non è più un riferimento per il TT).
    duei dei miei compari hanno preso una STIGA RITE 3 stelle http://www.fitmax.it/schede/stiga_racchetta_da_ping_pong_rite_3_stelle/index.htm e una STIGA PREMIUM 5 stelle http://www.fitmax.it/schede/stiga_racchetta_da_ping_pong_premier_nct_5_stelle/index.htm. (se non posso mettere i link esterni editate pure!)
    siccome sono uno a cui piace capire il perchè prendere una cosa o l'altra mi sono iscritto a questo forum ed ho scoperto che le cose che non so sono molteplici e che già con una 50ina di euro posso personalizzarmi la racchetta in base all e mi esigenze e probabilmente con materiali di qualità maggio re di queste stiga "tradizionali".
    qui entrate in gioco voi..

cercavo nel forum una specie di guida dove fossero elencati i vari tipi di gomma, spugna e telai con le caratterisatiche di gioco che prediligono, ma ho visto solo domande specifiche su materiali e nomi che non conosco..

sicuramente vi semplifico la vita dicendo ch edi dritto prediligo un gioco di top spin con colpi tendenzialmente potenti, mentre di rovescio tendo di più a giocare di taglio e a smorzare i tiri dell'avvrsario cercando di piazzare la palla, anche se non manco di provare frequentemente sciacciate se se ne presenta l'occasione.

pensavo cmq di prendere un telaio allround o off- (anche se non conosco il limite tra queste due diciture) e gomme liscie da entrambi i lati. per la schiuma non so neppure da dove iniziare ne tantomeno con gli spessori.. idem con l'incollaggio.

vi pongo anche delle domande dirette sulle cose principali che vorrei sapere:
    1-come e quanto influisce lo spessore delle spugne e delle gomme?
    2-che differenza c'è tra colla fresca e permanente?
    3-è difficile incollarsi da se le gomme o è necessaria molta esperienza ed attrezzi appositi?

ora provate a consigliarmi voi un set up idoneo alle mie caratteristiche.. ovviamente non volgio materiali al top perchè credo che siano inutili, ma cmq che m ifacciano divertire e gomme ch eimprimano spin, non come quelle del discount!

ah ultima cosa.. siti dove poter acquistare on line che mi suggerite?

grazie mille pe rtutto quello che mi direte. mi vanno benissimo link dove sono spiegate le cose che ho chiesto (so quanto è noioso scrivere 1000 volte le solite cose.. sono un mod di un forum di soft air ed a volte è frustrante risp semrpe alle stesse domande)

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Che postoooone!!!
    Bé io parto dal fondo....;)

Siti dei produttori

Ti do il mio benvenuto in forum e buon divertimento.

Ciaux

3. carra

carra Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    federico
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eh eh.. ve l'ho detto che sono curioso! cmq grazie sunnie, li sto già spulciando è che non so su cosa orientarmi.. qualche buon'anima m if aun sunto sulla differenza di spessore delle gomme e sui tipi di telai? assemblarsi le racchette da soli è complicato?

infine per come vi ho descritto il mio tipo di gioco che mi consigliate? mi bastano 2-3- telai e altrettante gomme x dritto e rovescio.. oltre che capire il perchè di queste scelte! ;)

4. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per i principianti le gomme e le racchette sono tutte uguali più o meno e parlare di colle è un'assurdita; chiedi a qualsiasi rivenditore un telaio allround con 2 gomme allround spessore 1,5 mm massimo 1,8. La racchetta la incollano loro per te.
    Se vuoi spendere qualcosina in più puoi richiedere un telaio Butterfly o Stiga che sono di ottima qualità..

5. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. carra

carra Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    federico
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si ok, queste cose le so già.. quello che volevo capire è cosa cambia se metto una gomma più spessa o più fina... per le colle volevo capire in cosa consiste la colla fresca e in cosa differisce a livelllo di gioco di quella standard..
    so anche ch ei negozianti assemblano loro le gomme per me , ma mi piacerebbe imparare per poi arrangiarmi , visto che dovrò anche sostituirle un giorno.

insomma non mi accontento di premdere la patente e guidare la macchina.. voglio spaere come funziona!! credo ch eil paragone regga!

grazie cmq x il tuo intervento! :approved:

ottimo link! :banana:

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  7. Cale

Cale Nuovo Utente

quali possono essere 2 gomme allround senza spendere un capitale, visto che siamo principianti e sarebbe inutile?

8. MAURIBE

MAURIBE Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Inizio col precisare che non sono un professionista ma un appassionato.
    Ho iniziato a giocare una trentina di anni fa e all'epoca acquistai una Butterfly (telaio Kennistyle e gomme soft d13) che mi ha consentito di imparare a giocare e di togliermi non poche soddisfazioni. Questa estate, invitato da amici, ho ripreso a giochicchiare e ho avuto il problema di quale racchetta utilizzare.
    Ho recuperato il mitico vecchio telaio Kennistyle e per le gomme ho ricomprato le Soft d 13 che la Butterflay produce ancora e che ho trovato ancora ottime per uso dilettantistico. Quindi mi permetto di consigliartele anche perchè costano poco ma sono comunque di qualità (magari 1.7 sul rov. e 1.9-2.1 sul dir.). Per l'incollaggio non avere timori, compra una colla qualunque e provaci da solo; se ci sono riuscito io . . .
    Saluti

9. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Guarda il video...e quelli correlati..

- - -
    Dawei Sprungfeder G3A4, 729 El Supersoft...le trovi a meno di 15€...;)

Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  10. Cale

Cale Nuovo Utente

della dawei 388-A cosa mi dite?

o della globe 999?

11. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le gomme cinesi costano generalmente poco. Ci sono le 729 Super FX che costano 9 euro per esempio.. io fra le 729 preferisco le Focus che però costano un pochino di più (3-4 euro in più)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina