1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati italiani di ctg 2018

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da sangex, 5 Mar 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beato te che hai capito cosa voglia dire. :)
    "spiegate all'arbitro le vostre opinioni, non lasciate che un cattivo arbitro rovini la vostra partita" :approved:

    Se volessi imprimere effetto alla palla potrei farlo lanciando dal palmo aperto e facendo scorrere la pallina sulla mano mentre sale. L'arbitro non potrebbe accorgersene, come un gesto del prestigiatore.

    E servire partendo da appena sotto il tavolo che fastidio da' se la mano è ben aperta e lancia in verticale?

    L'arbitro di calcio usa discrezionalità nel valutare il "peso" di ciò che accade. perché l'arbitro di tennistavolo deve essere un notaio/automa?

    Il servizio più incredibile l'ho visto pochi giorni fa : pallina sul palmo della mano.. giocatore che alza la testa.. tende il collo.. guarda altissimo.. e poi abbassa lo sguardo e lancia dalla mano, senza alzare di un centimetro la pallina. Fantastico. :nerd:
     
    Ultima modifica: 22 Mag 2018
    A ggreco e emilio68it piace questo messaggio.
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ricordi di quanto giocavo in D2... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. lolloping

    lolloping Utente Attivo

    La barca dà più adito a polemiche perché la palla viene coperta con la schiena...
    Con gli altri servizi se la copri di schiena si capisce chiaramente che lo stai facendo apposta...
     
  4. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    si ma ripeto secondo me è un servizio come un altro, a parte il servizio di rovescio anche tutti gli altri servizi possono essere coperti più o meno col braccio. Chi copre un servizio sa di farlo e se continua a farlo lo sta facendo apposta
     
    A ggreco e tritticorenale piace questo messaggio.
  5. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Il barcone (o barca) per essere davvero efficace lo si deve coprire per forza un po’ con il corpo, sennò se la pallina non la si lancia un po’ contro il corpo (il che porta a coprire il servizio) il servizio non risulta molto effettato e non darebbe fastidio a nessuno
     
    A joringo, PonziPonzi e capa97 piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai video mi sembra che quello di @Jackcerry sia visibile.

    Poi il discorso è sempre quello : io lo vedo.. l'arbitro lo vede (o non lo vede affatto perché sta dalla parte opposta) ma quel che conta è che lo veda l'avversario.

    Invece la palla sulle dita, il tirarla un poco a sè.. partire da sotto il tavolo.. all'avversario non frega nulla e al massimo l'arbitro gli leva concentrazione coi suoi richiami tanto rigorosi quanto dannosi.
     
    A Sartori Giovanni, Jackcerry e tritticorenale piace questo messaggio.
  7. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Il fatto di partire con la mano chiusa, pallina sulle dita, tirarsela LEGGERMENTE addosso etc. sono fattori che non disturbano affatto l’avversario... tuttavia gli arbitri tendono a chiamare queste piccolezze perché sono più semplici da vedere e il regolamento mette sullo stesso piano partire leggermente da sotto il tavolo e coprire il servizio
     
    A joringo piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma dai? Ma va? :azz:

    Ma il regolamento non è umano. L'uomo è un essere senziente. Che sa discernere. Altrimenti mettiamo due telecamere, un computer che analizza ciò che le telecamere vedono e .. una volta ammortizzata la spesa non ci costa più nulla.
     
    A ggreco e tritticorenale piace questo messaggio.
  9. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    fai il barcone coperto è matti? :D tanto dai terza in su lo fanno quasi tutti, dicci la verità :D
     
    A PonziPonzi piace questo elemento.
  10. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @tritticorenale qualche mese fa qualche volta la facevo (2/3 a set) poi ho visto che non era molto efficace e adesso sto passando al contrario (reverse pendulum) che è sicuramente un servizio più facile “da caricare” e non è soggetto a chiamate o polemiche perchè quasi impossibile da coprire :approved:
     
    A tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Battuta irregolare,dovuta a scaltrezza per trarre qualche vantaggio,o indecisione nel graduare il lancio?

    Si certo bisogna preoccuparsi dell'intervento dell’arbitro severo che invalida le battute irregolari,bisognerà con uguale acume preoccuparsi anche dei giovani che imparano il servizio e non riescono, proprio non sanno tenere la palla ferma sul palmo della mano aperta.
    Ragion per cui è più comodo e agevole prenderla semplicemente con le dita e opla il servizio è presto fatto.Pressappoco ciò che si nota nei tornei di 5° categoria,pure nei Campionati più su.Una volta ripresi questi baldi giovanotti,sempre con la mano tremante e in bilico con la sfera che non sta mai ferma,ci riprovano e se mai riescono ad alzarla questa benedetta pallina per i regolamentari 16 cm richiesti,lo fanno a casaccio 25 cm verso su,poi 40 a destra,una volta altissima verso l’indietro,una volta sopra il tavolo,dove capita,capita. “Sarà l’emozione, poveri ragazzi!.E poi solo loro?,ma guarda un po’anche l’avversario fa lo stesso!" .E gli arbitri, a questo punto rassegnati, chiudono gli occhi,spesso tutti e due.

    Ma è così difficile battere regolarmente,col palmo aperto e palla ben ferma? Certo che lo è,soprattutto quando la mano s’ammorbidisce troppo a modo di una coppa e fa l’incavo per depositarvi l’ovetto nel centro della cova. Però,così,il sostegno che fa da pavimento risulta troppo cedevole,mobile e friabile, sembra una pallina di flipper,troppo ballerina per fare un lancio preciso e mirato verso l'alto.
    Quale consiglio dare?oltre a:”Prova e riprova,finchè riesce,vedrai......”
    Ma poi a ben guardare……
    Secondo me molte battute sono irregolari,ma più per incapacità,che per vera indole truffaldina.E questa sì,va sanzionata….,assieme ai loro allenatori,non esenti da colpe.
    ettore
     
    A genioboy piace questo elemento.
  12. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Giusto per essere coerenti...
     
    A mr friendly piace questo elemento.
  13. Loscalpo88

    Loscalpo88 Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    A me è capitato di essere ammonito solo perché mi sono lamentato di un servizio coperto che andava avanti dal primo punto del primo set. Poi ti rompono le palle se fai qualche urletto per sfogare la tensione... Dire che gli arbitri sono incompetenti è poco.
     
    A Jackcerry e Matti_02 piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Tino.

    Come molti ho letto anch'io la tua polemica su facebook e sono andato a guardarmi il tuo girone all'ultimo assoluto di Terni.

    Leggendo di servizi coperti ho pensato che fosse stata prerogativa dei tuoi giovani avversari Giovannetti o Bressan.

    Da questo tuo ultimo post invece comprendo che forse ti abbiano dato fastidio i servizi di Di Fiore.

    Che alla fine abbia accolto l'invito a fare pure lui il barcone come si deve fare, cioè coprendolo ? :)

    Per la serie : "se non puoi combattere con un pugnale contro un fucile, comprati un fucile". :)

    @Thewall , @Difio .

    :birra: :birra:
     
  15. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    In realtà copri il braccio della racchetta, ma puoi non coprire la traiettoria di lancio e ricaduta della pallina.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Thewall :

    Tino, non sono entrato nel merito perché non ho elementi oggettivi (non ho visto video di quelle partite).

    Avendo letto il tuo post sulla pagina facebook di Marangio mi ero (erroneamente) fatto l'idea che fosse prerogativa dei giovani giocatori il barcone coperto, anche perché escludevo @Difio , dal momento che ricordavo questo suo post.

    Se ha ceduto pure lui alle sirene del barcone coperto perchė non potendo contrastare una pratica scorretta l'avrebbe fatta propria, me ne dispiaccio. Ma è giusto che lui replichi facendoci sentire la sua campana.

    In bocca al lupo!

    Eugenio.


    Tino ha troppa esperienza, se parla di servizi coperti non può che riferirsi alla visibilità della pallina in tutta la sua traiettoria, soprattutto l'impatto.
     
  18. Difio

    Difio Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Buongiorno,non avevo letto di questa polemica sul forum ma solo su Facebook e possono capire l'arrabbiatura di Tino,ma non mi sembra che i ragazzini battessessero in maniere ineccepibile ma non c'è stata polemica.Ovviamente la barca non può essere corretta se fatta decentemente ma comunque anche i servizi veloci ormai sono quasi tutti non lanciati o con spalla davanti,soprattutto se si gioca in A1 o superiori ed avendoci giocato lo posso affermare.Sulla coerenza di quello che affermai anni fa forse mi sono spiegato male,volevo intendere che ragazzini che non sapevano fare un top volevano battere a barca per vincere le partite ed io mi sono rifiutato di insegnargliela perchè volevo imparassero a giocare e non a vincere le partite senza far gioco.Come mia idea ormai ho deciso di non guardare più come uno serve perchè sennò dovrei farmi il fegato amaro tutti i weekend o smettere direttamente.
     
    A PonziPonzi, eta beta e luca.franzoso piace questo messaggio.
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Questo potrebbe essere un tutorial utile a tutti
     
    A Sartori Giovanni e luca.franzoso piace questo messaggio.
  20. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Vedi, Nicola, è proprio questo il modus pensandi che non condivido, ma la saggezza mi impone di rispettare; so perfettamente,ed è giusto che sia così, che non te ne frega nulla se non condivido un solo rigo di quanto hai scritto, perchè il tuo messaggio sposa la teoria del "sono tutti scorretti, lo sono anche io"...è quello che mi allontana da questo sport che, ormai, è diventato un gioco, è quello che allontana le nuove leve e fa si che sia un gioco con partecipanti sempre più vecchi, è quello che allontana i genitori dei ragazzini perchè non riescono a capire il perchè di servizi sporchi, gomme trattate, vecchi (me compreso) e cicciottelli ancora sgambettanti per le varie palestre a livelli anche abbastanza decenti.
    Unico punto su cui sono d' accordo con te è proprio il "ovviamente la barca, non può essere corretta se fatta decentemete"...è la summa dello schifo, proprio perchè il barcone, se fatto secondo le regole dei servizi, è un boomerang, perchè non serve.
    Ora io mi chiedo, perchè continuare ad avere un regolamento ? Perchè continuare a contestare questa o quella scorrettezza ? Fate tutti quello che vi pare, coprite, sporcate le gomme, bagnate la pallina...tra un paio di anni, quando ai tornei di andranno solo 4 folli, forse cambierà qualcosa.
    Premesso, ovviamente, che non ce l' ho con te, men che meno con Giovannetti, quest' ultimo che mi ha battuto molto facilmente, come è giusto che sia, sul 9-9 del terzo set (l' unico in cui mi sono avvicinato, ma forse perchè lui ha mollato), quindi in un unico momento di difficoltà, ha fatto il barcone...ma lo ha fatto male ed ha perso sia il punto, sia quello successivo, perdendo il set. La morale di questo episodio è di una semplicità estrema: in un momento di difficoltà ci provo...beh, scusami, Nicola, mi scusasse Giovannetti, mi scusassero tutti i barcaioli, ma vincere così, a me personalmente, ha sempre fatto un pò schifetto...ma contenti quelli che vincono così...contenti tutti... :)
     
    A Matti_02, Sartori Giovanni e VUAAZ piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina