1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risultati e Commenti Campionati Italiani a Terni!!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da marco74, 9 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ho capito Eta e sono d'accordo anch'io con quello che dici, ma il 211 e il 174 d'Italia secondo te sono quarte categorie?
     
  2. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    un ex seconda contro i quinta? a meno che non abbia 70 anni o più e non tocchi più la racchetta da 40 anni un ex seconda contro i quinta gli fa fare 3 punti a set... credo...

    io gli Ex che rientrano entro 10 anni da quando hanno smesso li farei rientrare nella stessa categoria che avevano quando hanno lasciato...
     
  3. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Infatti intendevo un periodo significativo di inattività ..

    Mettendo anche in gioco che la persona al rientro non ha il fisico di una volta ecc ecc..

    Come si è già detto, magari sarebbe ideale che venisse creata un'ulteriore categoria ovvero la sesta.. E per chi aveva già giocato in passato con categoria superiore alla quarta(anche se magari non è facile determinare se giocava e a che livello), di rientrare nella quinta categoria ma non nella sesta..


    O attualmente chi aveva già fatto attività ed era in classifica dai quarta in su, che allora parta dalla posizione 1999.. Magari così ci sono meno lamentele..
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se lo erano ad inizio anno credo meritino di raccogliere i frutti della loro crescita.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    Altrimenti uno molto bravo che cresce tecnicamente e agonisticamente molto rapidamente non vincerebbe mai nulla se non l'assoluto: quando è 4a ma con troppi punti può fare solo i 3a. Quando avrà troppi punti per fare i 3a dovrà fare i 2a.. e così via.
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2014
    A demonxsd e Chicco piace questo messaggio.
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io direi... pazienza se non vince mai nulla :)

    Le categorie esistono per premiare chi è cresciuto molto, o per fare un torneo in cui tutte le partite siano equilibrate?
     
    A silvio91 e Allround73 piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Finché i C.I. si fanno a fine stagione per me hanno un significato... diciamo di "coronamanto". Quando si faranno, che so, a Marzo, magari ne avranno un altro. Anche l'attività giovanile termina coi C.I.G. Anche quella veterani coi C.I.V.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    E comunque, impedire ad uno che ha fatto bene tutto l'anno in una determinata categoria di giocare quel C.I. significa commettere un ingiustizia che va a vantaggio di chi? Dimnelo tu.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    Secondo me lo Sport agonistico è meritocrazia.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    Non è meritocratico far rientrare gli ufo dalla 5a cat.
    Non è meritocratico tagliare fuori i migliori dell'anno di una determinata categoria.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    E poi, e finisco, se così non fosse, i C.I. sarebbero un torneo come un altro.
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2014
    A PecoraNera e Sette piace questo messaggio.
  7. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    scusatemi ma mi è partito senza scrivere,in parole povere sono d'accordo con "ILMarco" un seconda che sta fuori almeno fino a 10 anni deve rientrare seconda ripristinando i Fuori Quadro cosi al loro rientro dovranno meritarsi la categoria e se non sono competitivi in seconda retrocedono in terza o in quarta secondo le sconfitte che subiranno facendo i tornei a lui dedicati.Molto probabilmente qualcuno rinuncerebbe a rientrare,sono anche convinto,come scrive qualcuno,se un seconda che rientra sicuramente un pò si sarà allenato quindi vince facile con un quinta e un quarta
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2014
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @eta beta

    E comunque, impedire ad uno che ha fatto bene tutto l'anno in una determinata categoria ​

    Non stavamo parlando di chi ha giocato tutto l'anno in una determinata categoria. Stiamo parlando di chi ha iniziato l'anno in quella categoria ma già da mesi è salito alla categoria successiva.

    di giocare quel C.I. significa commettere un ingiustizia
    non mi è chiaro perché ingiustizia, dato che, come abbiamo detto, non ha giocato in quella categoria per buona parte dell'anno.

    che va a vantaggio di chi? Dimnelo tu. Se proprio devo trovare una risposta, A vantaggio degli altri meno meritevoli e del pubblico.​

    Ovviamente suona male l'idea di favorire i peggiori. Ma secondo me c'è un errore di fondo: l'assunzione che l'unico modo di premiare il ragazzo che è cresciuto sia di rovinare il torneo a tutti gli altri. Sicuramente devono esserci modi migliori. (Paghiamogli una prostituta ad esempio).

    Secondo me lo Sport agonistico è meritocrazia.​

    Certo. Ma il miglior modo di premiarlo non credo sia permettergli di massacrare alcuni a caso nella categoria di sotto.

    E poi, e finisco, se così non fosse, i C.I. sarebbero un torneo come un altro.
    Non proprio, dato che ha un moltiplicatore 1.5.
     
  9. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    e del livescore.....ne vogliamo parlare? ma porca miseriaccia.....
     
  10. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Meglio soprassedere:azz: Dovremmo farci dare l'email del genio che l'ha proggettato per tempestarlo di ringraziamenti:bash::bash::bash:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se non virgoletti ci sono cose che dici tu e sembra che le dica io.
     
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pero nessun quarta si lamenta di questa cosa ... nessun quarta degli ultimi 2 anni .. o quasi nessuno .. e ancora di piu nessun III e nessun II ... chissa perche :)
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tipo qui:

    Ciò che penso l'ho detto:

    I C.I. sono il coronamento di una stagione.

    Se così non fosse sarebbero una gara come le altre. Non può essere il coefficiente a decretarne il significato. Che mi dici di un Campionato Regionale individuale che vale quanto una D2 ?
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2014
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In realtà credevo proprio lo avessi scritto tu :). Invece ero io. Personalità dissociata? :) Per questo ho sbagliato a "indentare". Sorry :)
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io avrei scritto: "a vantaggio del meno mediocre tra i mediocri" se i migliori di inizio anno li escludi nella gara clou. :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mag 2014 ---
    So che Arisi ne è al corrente.

    Con Firefox il problema del refresh non c'è. Sullo smartphone ho IE ed è una tortura.
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2014
    A seguso piace questo elemento.
  16. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ""Non è meritocratico far rientrare gli ufo dalla 5a cat.
    Non è meritocratico tagliare fuori i migliori dell'anno di una determinata categoria.""

    Questa però la capisco poco....strana concezione di meritocrazia...se un ufo panzone e vecchiardo rientra a 60 anni e magari arriva sul podio faticando ad ogni turno e vincendo solo per tocco e ricordi.....mi pare meriti
    comunque se proprio si vuole salvaguardare l'ultima categoria, mi sa che l'unico modo sarebbe che chi è stato da 4^ in su non puo partecipare ai c.i quinta.....ufo o non ufo, atletico o panzone, giovane o stagionato..........però i 5^ così sono "salvaguardati"....una specie protetta...alla fine potrebbe essere un'idea, se uno rientra a 70 anni con 100 kg di "zaino" magari non fa i c.i ma si diverte nei tornei a fasce dove ( e menomale...) le categorie non esistono.
    Io comunque rimango dell'idea....tornei a fasce e campionati italiani assoluti con tornei di qualificazione.
     
    A nemesi e seguso piace questo messaggio.
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Leggo pensieri che non capisco ma mi adeguo.

    Sono quarta e non mi lamento.
    Esprimo la mia visione sull'attività senza essere portatore di alcun interesse visto che ai campionati italiani ho partecipato una sola volta.
    Ti dirò di più, nella mia società i 5° cat. che durante l'anno sono passati 4° si sono iscritti solo nei 4°.
    Non si tratta di ufo ma si sentono, legittimamente ed orgogliosamente, dei 4°.

    Quanto alle lamentele non capisco il tuo ragionamento.
    Se per regolamento si rientra nella categoria più bassa come fanno a lamentarsi quelle superiori?
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro superciuk, saranno orgogliosamente quarta, è una scelta loro ... io ad antonino che è partito scarso III e ora è scarso II preferisco fargli fare entrambe le gare .... si sente orgoglioso e di essere ancora terza e di passare II dal prossimo anno e di competere con quelli che sono stati i migliori, ma anche con i peggiori della categoria ... il nostro sport, quando si gioca, non lascia sempre le vittorie ai piu forti e pertanto potrebbe uscire nel girone nei III e fare un bel II .. detto che nessuno ha risposto alla mia asserzione secondo la quale molti di quelli in posizione dalla 1900 in giu giocherebbero a perdere per partecipare ai campionati italiani ( è gia successo negli anni scorsi per ammissione degli stessi giocatori) di categoria inferiore .. o un 2001 magari evita di fare qualche torneo pur di esserci anche lui ... per me nell'ordine le uniche soluzioni sono queste:
    1) una commissione che puo decidere da caso a caso
    2) istituzione della sesta categoria, perche in fondo il 90 percento di chi si lamenta, sono quelli delle categorie piu basse, e inserire i rientri nella quinta
    3) far fare come tanti dicono in base al ranking gli italiani, ma non tanto alla posizione, quanto ai punti che hai .... ad esempio, considerare quinta quelli under 5000 punti (il numero è da esempio) facendo l'azzeramento pero delle classifiche ogni mese e non ogni primo luglio ... a qualificare la tua categoria saranno i tuoi punti e non la tua posizione.. cosi è piu difficile farsi i calcoli e decidere di giocare a perdere
    4) facciamo gli italiani come volete voi, ma non diamo punti .. perche se li diamo creeremo nuovi quarta categoria che non sono quarta categoria.. (spero che sia chiaro) ... o terza che non sono terza ... è un controsenso a vederla cosi... ma di contro avremo dei nuovi quinta o nuovi quarta ... che non meriterebbero la retrocessione....




    ps.. risposta a chi dice che gli italiani sono "gara speciale" perche hanno coefficiente 1,5 ... innanzitutto lo hanno nella vittoria quanto nella sconfitta ... ma quel coefficiente è stato messo per portare i polli a spendere soldi nelle località dove la federazione faceva accordi con i comuni ... non c'era nessuna volontà di farlo perche se vinci agli italiani.. vali di piu ... e quindi serve portare tanta gente nelle località turistiche dove si organizza la gara ... a terni, poiche non c'e' nessun accordo, meno si era, meglio era per l'organizzazione
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiaro che una regola potrebbe fare qualche "vittima": mi viene in mente l'atleta che potrebbe aver smesso per un infortunio. Ma quante volte abbiamo stigmatizzato il regolamento che permette certi rientri fantasmagorici ma abbiamo salvato l'ex 1a o la ex straniera che "rubava le caramelle ai bambini" dicendo che la colpa di certi "furti in chiesa" era solo del regolamento? Scopo delle regole è anche quello di educare. :)
     
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Mi sono scartavetrato le cosiddette a leggere tutti questi post, e alla fine avete ragione tutti e non ha ragione nessuno..
    Mi spiego: tutti paletti che abbiamo per tornei, fasce, punti, classifiche, sono paletti che abbiamo messo noi, e che condizionano tutto quello che succede durante l'anno agoniostico e nei C.I. per cui basta cambiare alcuni paletti per vedere stravolte un sacco di condizioni, e cambiare completamente punti di vista e situazioni..
    Facciamo qualche esempio, mettiamo che la quinta inizi da 2500 invece che da 2000, chi preclude il diritto a uno che a inizio anno era 2001 di essere campione italiano? il fatto che ARBITRARIAMENTE mettiamo dei paletti che INEVITABILMENTE condizionano in positivo per alcuni e in negativo per altri la possibilità di essere campioni di categoria o comprimari nella categoria superiore..
    In qualunque modo la vogliamo girare ci sarà sempre qualcuno avvantaggiato e qualcuno svantaggiato, allora l'unico modo per limitare queste discrepanze è dare il titolo italiano di categoria a chi fa più punti nei tornei di quella categoria nell'arco dell'anno.. e il titolo assoluto a chi vince un torneo open aperto a tutti i tesserati partecipanti attivamente ai tornei nell'anno..
    Se sei 1999 a inizio anno non puoi fare i quinta, se sei 2001 si, non è ingiusto questo? Magari a fine anno il 1999 è 2001 e il 2001 è 1000, eppure può fare i quinta perchè mettiamo il paletto temporale ARBITRARIAMENTE a settembre e non a giugno, per fare un esempio..
    Vedete? è tutto deciso da paletti che mettiamo noi, per cui le categorie sono assurde a prescindere, e stiamo discutendo da 14 pagine di aria fritta..

    L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che se mi chiamo Battiati e ho giocato al livello che ho giocato, a prescindere da ciò che il regolamento mi consente i quinta a rubare le caramelle ai bambini non li faccio, ma solo perchè non mi da il minimo gusto, esattamente come se io andassi a vincere il torneo del salame del mio paese.. anzi li magari prenderei un bel premio..
     
    A adygoro e musicalle piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina