1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati Italiani 4a Cat. e Veterani - Terni 2007

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Fa-Rin, 15 Mag 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. grande zab

    grande zab Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    treviso
    A seguito della mia espulsione e a tre giorni dal misfatto, ho scritto una lettera aperta all' arbitro Rossi e la ho consegnata personalmente allo stesso che però l' ha cestinata dicendo che non voleva addentrarsi in altre polemiche e che alla fine non stavamo parlando della finale dei Campionati del Mondo bensì dei Campionati Italiani di 4^ cat.. Non mi dilungo su questa affermazione che sarebbe già tema di discussione, ma visto che non l' ha voluta leggere lui mi permetto di esporla sul nostro blog, cordiali saluti dal Grande Zab.

    LETTERA APERTA AD UN ARBITRO

    Caro Roberto Rossi, io sono Armando Zuanigh, quel giocatore a cui hai dato un penalty point sul 10 pari al quinto set nella partita con Puglisi Paolo, reo di aver esultato in maniera troppo eccessiva dopo aver raggiunto lo spareggio essendo sotto per 6 a 0 ed in seguito 10 a 7.
    Purtroppo non avendo mai fatto l' arbitro nei miei 34 anni di tennistavolo ma solo il giocatore, l' allenatore e il dirigente, non riesco a capire cosa prova un giudice di gara nell' intervenire a quel punto della partita e ad ergersi a protagonista decidendo a chi aggiudicare il match.
    Lo chiedo a te (ti do' del tu in quanto prima della gara in maniera amichevole mi hai detto che ci conosciamo da oltre trentanni e potevo farlo) perchè io sono tre giorni che ci penso ma non riesco a capire la gravità del mio comportamento che ha portato a quel provvedimento tanto penalizzante.
    Ho l' abitudine, come molti della mia generazione, ad esultare urlando dopo dei punti decisivi o particolarmente tirati, ma questo l' ho sempre fatto e lo stavo facendo, sotto i tuoi occhi, anche durante la partita in questione che tra l' altro era correttissima ed avvincente, quindi c' era tutto il tempo di intervenire prima del fatidico 10 pari in bella per farmi capire che quel tipo di comportamento era passibile di ammonizione e non era da te permesso.
    Invece hai deciso di farlo proprio a quel punto perchè probabilmente un arbitro internazionale non ha nè soggezione nè paura di prendere provvedimenti anche impopolari (molti che assistevano al match ti hanno dato contro) e decisivi (10 pari al quinto set e per di più ai Campionati Italiani.
    La cosa che mi ha dato più fastidio è che nel tuo verbale redatto a favore del Giudice Arbitro (che tra l' altro in seguito a questo mi ha espulso dalla competizione non permettendomi di giocare le gare di doppio) scrivi che "in una fase di gioco l' atleta urlava e aveva un comportamento irriguardoso nei miei confronti" ; no, caro signor Rossi, doppio errore: nessuno ti mancava di rispetto e tutti i giocatori sanno che raggiungere il 10 pari in bella dopo una notevole rimonta non è "una normale fase di gioco" ma questo è un argomento tabù e solo pochi arbitri esperti e competenti possono capire.
    Io dopo la partita mi sono rivolto a te dicendoti di vergognarti per quello che avevi fatto, che gente come te rovina il tennistavolo, ma non ti ho mai offeso a differenza del tuo verbale già citato.
    Appreso della mia espulsione dalla manifestazione, ho parlato con il Giudice Arbitro Sig.ra Torrenti chiedendo un confronto pacato e sincero di quanto successo invitando anche come testimone il Giudice Arbitro addetto ai tavoli Sig.ra Faina che aveva assistito alla parte finale dell' accaduto. Purtroppo non eri rintracciabile perchè già in albergo, allora ho tentato di parlarti al telefono tramite il Sig.Corrado Elio, ma te non hai voluto, rincarando la dose su quello che era successo; quindi ti parlo attraverso questa lettera ringraziandoti della lezione che mi hai dato.
    Ho capito che ad un arbitro tutto è permesso, intervenire in maniera autoritaria ed inopportuna per decidere le sorti di un match, fare rapporto al Giudice Arbitro descrivendo in maniera eccessiva le ire del malcapitato di turno, tutto questo atteggiamento incontrovertibile senza che l' atleta possa fiatare.
    Ma non è il caso che scendiate sulla Terra come i comuni mortali e vi rendiate conto che chi si trova a giocare a ping pong a 50 anni e a 400 Km da casa lo fà solo per passione e non per fare la guerra a voi?
    A proposito, Sig. Rossi, continui a vergognarsi...
     
  2. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Complimenti per il vostro titolo ho visto la partita veramente bella e avvincente.
     
  3. Brusa

    Brusa Nuovo Utente

    CAro Zuanigh, desideravo esprimerti tutto il mio rammarico e dirti che sono perfettamente daccordo con te in tutta l'amarezza che esprimi nella lettera indirizzata all'arbitro Rossi.
    Quando, in una precedente mia discussione, dicevo che parte della classe arbitrale presente ai cam:nono: pionati era carente ed estremamente fiscale, volevo evidenziare proprio questo loro modo di fare protagonismo, a dispetto delle più elementari basi di "psicologia" applicata allo sport.
    Hai tutta la mia solidarietà e mi dispiace per l'amico Paolo Puglisi, che conosco da più di trent'anni e che, tra l'altro, è stimato da tutti noi siciliani sia in campo che fuori per essere stato, da sempre, persona correttissima. Dispiace perchè, in quel momento, io avrei ridato il punto. Forse l'adrenalina fa brutti scherzi e mi piacerebbe leggere, anche in queste pagine, il suo pensiero. Quindi, Paolo, dacci un segno della tua sportività ammettendo che, in quel momento, forse non eri molto lucido.
    Con affetto Bruno.:nono: :approved:
     
  4. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    grande Armando .......... altro che lettera ..... lo dovevi rncorrere per tutto il palazzetto !!!! ........... come aveva fatto qualcuno in toscana (erano giocatori però !!)

    va bè .. il problema come dici tè e quando il giudice arbitro vuole diventare "protagonista" e soprattutto se lo fà sul 10 pari ...............
     
  5. Maro_Dina

    Maro_Dina Attacco...forse...!

    Nome e Cognome:
    Daniele Marocchi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. S.A.O.M.S. Policoop Costa D'Ovada
    Grazie mille...è stata un'avventura pazzesca...l'abbiamo davvero vissuta con il cuore:love: !!!!

    Alla prox...magari ci conosceremo:byebye: !!!
     
  6. bobo62

    bobo62 Nuovo Utente

  7. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    CASO ARBITRO ROSSI.
    Se vogliamo essere onesti del tutto oltre a valutare la possibilita da parte di Paolo di ridare il punto(cosa su cui non voglio dare un giudizio perchè sarei di parte)c'è da valutare la possibilita da parte del suo avversario di evitare di fare giri di campo e sopratutto di discutere con l'arbitro quando questo,nel caso dei giri di campo giustamente sul 10 pari sicuramente no,lo richiama.Secondo me non è molto utile discutere con un arbitro quando questo anche non a ragione esce un cartellino giallo perchè questo non da nessun problema , rispondere eccesivamente non giova ne all'interessato ne all'avversario che magari per tutte queste discussioni puo' perdere la concentrazione.Allora nella valutazione della restituzione del punto c'è da mettere anche questa considerazione.A difesa dell'arbitro che ripeto secondo me ha sbagliato c'è da dire che non avrebbe mai levato il punto se il giocatore non avrebbe risposto al cartellino giallo che a sua volta non ci sarebbe stato se il giocatore non avrebbe richiamato l'attenzione dell'arbitro facendo un giro di campo un po da esagitato che alla fine non è neanche grave o da disprezzare almeno per me a cui piace un pingpong un po spettacolarizzato in campo ma se uno fa una scelta del genere poi deve essere pronto a non ribbattere ad un richiamo di un arbitro perchè se no si rischia un esposizione ad una voglia di esibizionismo magari esistente in qualche arbitro.
     
  8. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Caro Armando, a me non dispiace tanto per te, in quanto non sarebbe cambiato nulla per il torneo 4 con la tua presenza, ma per la povera Alessandra, che mossa a compassione aveva accettato di fare il doppio misto con te!!! ah ah ah
    Mi permetto di scherzare perche' mi considero un tuo amico, tornando sul merito della questione, e' troppo facile individuare responsabilita' dell'arbitro in fatti come questi,(mi attirero' le antipatie degli arbitri)ma penso che sia sbagliato dare queste responsabilita' e possibilita' a tutti gli arbitri. Mi spiego meglio, nel calcio c'e' un arbitro, e tre collaboratori, solo l'arbitro puo' prendere decisioni finali. In un torneo nazionale, ci sono tanti arbitri e un giudice arbitro, i primi possono fare segnalazioni, le decisioni le prendera' il giudice arbitro, meno condizionato,con la possibilita' di sentire tanti testimoni.Nel caso in questione, prima del penalty point, si poteva chiamare il giudice arbitro, piu' freddo e piu' esperto,che considerando sia il fatto, che sopratutto la posizione di Puglisi avrebbe scelto diversamente,mettendo peraltro Puglisi nella condizione di poter serenamente fare il gesto sportivo del quale si e' discusso.
    Grande Armando e Grande Alessandra
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Baoh, Armando, non so....non capisco...se hai detto solo quello io penserei a protestare energicamente...chissà, forse inutilmente, ma se non ho fatto nulla non devo essere punito io, anzi mi reputerei un danneggiato...forse con l'associazione giocatori certe cose...
    Ah...io vedrei Cavallaro sicuramente come ....grande..arbitro....:)
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate se mi intrometto, Non voglio fare il 'saputello' ma vi ricordo, e chiedo scusa se qualcuno ne è gia' al corrente, che l' A è responsabile delle questioni di fatto. Il ricorso al GA si fa' solo per questioni di regolamento. Anche se l'A ha sbagliato, il GA NON puo' cambiarne la decisione, proprio per questo.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    eh lele, hai ragione! ma il 99% dei giocatori (anche tra i professionisti scommetto) queste cose non le sanno e quindi subiscono.

    Su un net o su una retina, sui "giri di campo" e penso anche sugli urli la parola è dell'A (arbitro) e non del GA (giudice arbitro che gira per la palestra). Mi sbaglio o almeno parzialmente ci ho preso?
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Assolutamente d'accordo :approved: . Vorrei meglio precisare: tutto quello che avviene nel campo di gioco , è di mera pertinenza dell' A. Il GA non è responsabile delle decisioni dell' A e NON puo' modificarle. In particolari condizioni (sanguinamento, ad es.) l'A deve consultare il GA per eventuali sospensioni di gioco.
     
  13. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Qui nasce il problema, forse si da troppo potere a troppe persone senza che queste abbiano la capacita', l'eperienza e un minimo di psicologia.
    Sarebbe forse opportuno, selezionare i migliori e designarli come GA, lasciando agli A solo il compito di segnalatori." Laddove le lamentele sono continue e costanti si rende necessario apportare delle modfiche"(Fabio Cavallaro). Scusate la citazione
     
  14. grande zab

    grande zab Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    treviso
    Fabio, non ci provare! L' ultimo e unico a cui ho "prestato" Alessandra per fare il doppio misto è stato Silvio Pero che aveva 15 anni (e hanno anche vinto il titolo 2^cat.). Figurati se glielo faccio fare con un uomo prestante e bello come te...anche se le possibilità di vittoria aumenterebbero notevolmente ah ah ah ah, ciao grande Fabio, saluti anche da Alessandra e Alessio.
    p.s.: grazie a tutti gli amici per la solidarietà espressa.
     
  15. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Qui non è questione di essere di parte o meno, il punto in questi casi si restituisce!!!
    Sono sicuro che Paolo in quel momento era concentrato sulla partita e non ci ha pensato, questo può capitare a chiunque.:)
     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa, ma non mi vedi d'accordo. Il GA ti creerebbe gli stessi problemi eppoi non potrebbe intervenire in ogni tavolo di gioco.........
    L'unica soluzione, peraltro gia' auspicata da molti giocatori ed accolta anche da noi arbitri, è una costante informazione e selezione che permetta una serena e corretta valutazione. Insomma, per dirla in poche parole, concordopienamente che ci sono molti arbitri un po' troppo 'domenicali' privi dei necessari requisiti e di una costante esperienza.
    I veri A selezionati, sono di solito i 'blue badge' presenti solo nei tornei internazionali: forse una selezione anche nazionale che porti ad un riconoscimento speciale, tipo ad es. yellow badge o altro colore si voglia, potrebbe portare un miglioramento qualitativo ed evitare certi spiacevoli incidenti di percorso.
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io il giro di campo la vedo un pò come presa per cul0 all'avversario poi siccome il regolamento prevede un penalty point per doppia ammonizione, come da regolamento, non vedo queesta gara alla restituzione del punto

    non si tratta di un net non visto o di un spigolo invisibile, stiamo parlando di regolamenti
     
  18. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    concordo con Dr pimple. ed inoltre aggiungo che l'arbitro in questione è internazionale ed anche Blu Badge.
    con questo, insisto che forse ha sbagliato il.....momento e Zuanigh ha ecceduto in qualche comportamento. Essendo tra l'altro, non un giocatore di "primo pelo" sapeva di poter incappare in queste decisioni.
    Mi dispiace a livello umano e sportivo per lui ma assolutamente Paolo Puglisi, non solo non doveva restituire il punto, ma qualora lo avesse fatto, avrebbe deligittimato l'operato dell'arbitro. Ripeto : non era ne uno spigolo non visto ne tantomeno un net inesistente.
     
  19. TotiPong

    TotiPong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    Ti sei fermato all'inizio e non hai capito niente di quello che volevo dire.Non la penso come te perchè secondo me è ovvio e doveroso ridare il punto quando l'avversario non ha nessuna colpa nella perdita del punto come uno spigolo inesistente un net palese ecc ma qui si potevano evitare tante cose da parte del giocatore che hanno recato danno a lui e prbabilmente all'avversario come la perdita della concentrazione quindi qui ci puo stare una scelta arbitraria del giocatore nel dare o non dare il punto non è cosi ovvio come dici tu:metal:
     
  20. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Non c'e' ne' una logica ne' un regolamento circa la volonta' di ridare un punto,e' un mero aspetto caratteriale e comportamentale, ci sono persone per le quali e' normale farlo e altre che non ci pensano nemmeno.Il rischio e' farla diventare una polemica inutile e dannosa
    Bacio le mani
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina