1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campionati a Squadre 2015/2016

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da marcobonf, 22 Ott 2015.

?

Qualcuno conosce i dettagli?

  1. SI

    25,0%
  2. NO

    75,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Completo il mio punto di vista sul campionato a squadre di A1 che, ripeto, è la massima manifestazione a squadre della stagione sportiva FITeT. Le Società possono e devono certamente pretendere collaborazione dalla Federazione ma questa deve essere proporzionale all' impegno profuso dalle Società stesse. Anni orsono era stata costituita una Lega che affiancava, per quanto mi consta, la Federazione nel decidere lo svolgimento del campionato e nella pubblicità (TV ecc.) della manifestazione stessa. Poi le Società per questioni economiche e forse anche per scelta non constatandone ritorni economici e d'immagine, hanno investito molto meno negli Atleti e il campionato è decisamente sceso di livello. A questo punto diventa più difficile pretendere dalla FITeT. Per disputare la Serie A1 che "non l' ha prescritta il dottore" le Società devono disporre: 3 o 4 Atleti di livello, una sede gara di prestigio e tornando al "live" dello strumento per informare in diretta a mezzo sito FITeT del risultato della partita. Le Società dovranno pretendere dalla FITeT: invio di 2 Arbitri (costo è esiguo) e pubblicazione dei risultati il giorno successivo su quotidiani sportivi a tiratura nazionale.
    Il discorso TV nazionali io lo riprenderei in esame solo se le Società tornassero a disporre di Atleti importanti e di impianti di prestigio e garantissero che se le telecamere si volgessero verso il pubblico lo troverebbero! Personalmente ho sempre detto e lo riaffermo che le trasmissioni televisive del Tennistavolo italiano sono utili solamente se almeno i 3 elementi da me citati sono presenti, in caso contrario meglio non farsi riprendere e non apparire in TV perché sarebbe solo negativo per l'immagine.
    Questo per ribadire il mio pensiero dei doveri delle Società di Serie A1 e della FITeT.

     
  2. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perche marco secondo te gli atleti importanti vengono poi capiti dalla tv nazionale??? non credo proprio .. l'A1 non l'ha prescritta il dottore certo .. forse se qualcuno decide di farla e' anche per non far disputare un campionato con 4 5 squadre ... cosa che penso riaccadrà presto .. perche tanto non varra la pena spendere soldi per competere con l'unica squadre che resterà ad averne tanti ... il prossimo anno si torna a 2 stranieri .. che saranno mediocri sicuramente... detto cio, io sono sempre stato dell'idea che in tv dovrebbe andarci qualche torneo giovanile ... soprattutto se fosse organizzato meglio .. ma le formule del gioco del tennistavolo piacciano agli amatori e a chi le stabilisce .. ma non ci sarà mai spettacolo vero in tv ... se non cambia il sistema delle gare ...
     
    A paolom e senigallia piace questo messaggio.
  3. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    E' indubbio che se giocano Atleti nelle classifiche mondiali chi guarda può trarne conclusioni positive e se ne è capace apprezza il gioco; se giocano Atleti classificati 140 in Italia e quindi da B2 già questo influisce negativamente nel giudizio e logicamente il gioco espresso sarà diverso. Se poi le telecamere inquadrano, come spesso ho visto muri perimetrali di palestrine e mai il pubblico anche perché decisamente esiguo il tutto diventa deprimente e assolutamente negativo per l' immagine del tennistavolo italiano.
    Sono indubbiamente d' accordo che si possano trasmettere in TV anche altre manifestazioni tra cui quelle giovanili ma insisto, le immagini devono dare l' impressione che il tennistavolo sia un vero sport e che l' organizzazione sia ad alto livello!

    Ho sempre detto che le manifestazioni importanti: Serie A1 e A2, Campionati Italiani Assoluti e Giovanili, Tornei Nazionali Assoluti e Giovanili devono essere il fiore all'occhiello della Federazione e quindi la FITeT deve: per l'attività a squadre pretendere dalle Società iscritte il massimo impegno e poi contraccambiare in proporzione; per le altre manifestazioni individuali citate, deve organizzarle in prima persona con l'ausilio delle Società disposte ad affiancarla onde pervenire al massimo successo delle stesse!
    P.S. se poi i Campionati di A1 e A2 fossero organizzati come preferirei in più concentramenti vorrei che fosse la Federazione in prima persona con l' ausilio delle Società a trovare sedi prestigiose ove giocare!
     
  4. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    E' vero se lo scopo delle riprese televisive fosse quello di veicolare il tennistavolo al di fuori del nostro ambiente. In questa logica non è detto che la formula dei campionati a squadre sia telegenica e quindi da proporre. Partire dalle gare e poi pensare alla televisione per raggiungere un pubblico è un errore di metodo. A me pare che la comunicazione federale sia rivolta all'interno del nostro ambiente anziché all'esterno e quindi non abbia particolari necessità di qualità.
     
  5. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    E' già stato deciso?
     
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cosa? I 2 stranieri si

    Non servono sedi prestigiose.. Ma adatte.. Ma tanto per adesso di concentramenti nn si parla ...

    Comunque il campionato a squadre di uno sport individuale nn sara mai il fiore all occhiello per nessuno sport..
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  7. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Quando parlavo di eventuali riprese televisive intendevo TV tipo RAI Sport come nel passato e quindi disponibili anche al di fuori del nostro ambiente.
    Ulteriore precisazione: i miei interventi nel blog sono finalizzati esclusivamente a stimolare scritti da parte di quelle persone che si dice siano interessate alla competizione elettorale prossima ventura. Da appassionato mi piacerebbe leggere i loro propositi............................
     
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le registrazioni su rai sport erano viste da 10 persone spesso marco.. Mai la partita intera.. Na mosceria che solo Dio sa ... Risultati gia noti ... Orari improbabili… se nn si trovano delle soluzioni .. Moriremo...parlo a livello mondiale ..serve una generazione nuova di dirigenti .....che porti nuove idee... Sempre a livello mondiale parlo.. A me scoccia guardare il TT in tv ..figurati ad un nn addetto
     
    A cucciolo e senigallia piace questo messaggio.
  9. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qualcuno ha i dati Auditel?
     
  11. marcobonf

    marcobonf Utente Noto

    Io, le volte che ho seguito gli incontri in RAI, ho visto solitamente del bel gioco ma mi vergognavo per le inquadrature che dimostravano come quasi sempre si giocasse in strutture mediocri e fondamentalmente con pochissimo pubblico presente. Per questo le ritenevo poco produttive. Rimane il fatto che se il tennistavolo italiano ha paura di mostrarsi in televisione c'è poco da sperare di aumentare appassionati e praticanti. Ritengo che essere presenti sui canali nazionali possa essere positivo per la promozione e fondamentale per gratificare gli Atleti che non possono essere immuni dal desiderio di apparire. Se un Agonista non lo desidera personalmente non lo ritengo tale!
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 9 Gen 2016
  13. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Sono d'accordo con te Ady sul fatto che mandare in tv i tornei nazionali giovanili sarebbe un ottima idea.
     
  14. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Scusa Marco,di quale blog parli?
     
  15. Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte Bannato

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarebbe un'ottima idea anche studiare l'italiano prima di perder tempo con post sul ping-pong.
     
  16. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Va migliorata anche la telecronaca. Il tipo che commenta le partite di Ping Pong alla Rai è soporifero.
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    I dati auditel relativi a canali come raisport sono lontanissimi dalla realtà.. Gia lo spiegai in un vecchio post ..
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    mi arrendo. :)
     
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Peggio ma molto peggio degli exit poll
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Diciamolo ad @antonio, vediamo se può fare qualcosa per te. :)

    Gli exit poll si basavano su autodichiarazioni. L'Auditel non ha una macchinetta da applicare al tv? Non è più obiettivo?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina