1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Campagna elettorale presidenza FITeT

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da rico60, 22 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ady... parafrasando sacramen in altra discussione, frega niente se l'élite (poco più di 4 gatti) giocano poco.
    Parliamo di base che poi le formule per per conciliare i campionati di base con quelli più prestigiosi si possono trovare.
    Quel che si sta dicendo (io e zipzip) è che 14 giornate di campionato in un periodo che va da ottobre a maggio fa ridere, non fa giocare. Che sport è se non richiede un impegno continuo.
    Poi ti arriva il genitore del ragazzino in palestra e ti dice: ma mio figlio può fare contemporaneamente calcio e tennistavolo?
    Ma ceeerrrtto che può Signora.
    Il nostro è uno sport individuale se vuoi (e puoi) fai altrimenti "ti gratti". Ti lascia tutta la libertà che vuoi e non hai obblighi verso nessuno.
    Addirittura se paga la quota può anche restartene a casa.
    (n.b. questo si pensa ma non si dice).
    ALT!!!
    Lo so, i tornei, i giovanili, i veterani, i campionati italiani, la coppa del nonno etc. etc.
    Sono una cosa bellissima ma pur non avendo numeri sotto mano penso che non coinvolgano più di un 20-30% dei tesserati attivi.
    Forse mettere in conto:
    - 2 giornate
    - pernotto
    - viaggio
    - arbitri che dicono che la tua gomma (nuova) non va bene
    - strutture o periodi scelti "non ottimali".
    non è molto incentivamente, sopratttutto per chi neanche passa il girone (e sono almeno la metà).
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Super: basterebbe non vietare la contemporaneità di gare dello stesso settore... e vedi che di date se ne trovano.

    Già ora un ragazzo che va a fare un giovanile nazionale si perde il torneo regionale senior.. perchè non aprire le "gabbie" ?
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Perchè scappano i matti, cioè tutti noi. :D
    ***********

    Guarda, vorrei si capisse che non sono contro i tornei, ma che se faccio un conto del dare/avere -- vantaggi/svantaggi ci trovo poco che me lo faccia preferire ad un bel campionato intenso.
    Se nella mia regione, per fare un esempio, ci sono 6 gironi di C2... perchè non farne 3 col doppio delle giornate?
    Siamo in regione non in capo al mondo.

    Il paradosso diventa una serie A con 4 squadre iscritte... ma sono giocatori questi?
    Se lo fanno per "vil denaro" incassato anziché speso (beati loro!!!:p) fanno bene. Però non mi si dica che fanno un'attività agonistica.
    Non mi si dica che è una buona pubblicità per il nostro movimento.
    Se è un problema di costi per loro perchè non si vuole/accetta che lo sia anche per centinaia di persone che dovrebbero vagabondare per tutto il paese a "caccia di gloria" nei tornei?
    Boh, sarà un pensiero completamente sbagliato ma non vedo attualmente grandi possibilità di cambiamento.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non dico preferire: dico dare pari dignità alle due componenti: individuale & squadre.

    Quando furono eliminate le qualificazioni da un torneo ad un altro si era verificata di fatto un'immobilità delle categorie. La risposta fu: "ma c'è il campionato". Lì mi incavolai: "ma uno potrà fare solo l'attività che gli pare.. senza essere penalizzato.. o no? "

    Dico, dare un ranking di doppio nel quale tu possa anche comparire due volte, con compagni di doppio diversi. Se giochi con Bobo siete testa di serie n° 1.. se giochi con me siamo testa di schiappe n° 2500.

    Oppure buttare a mare i doppi e fare il tabellone Consolation.. purchè si faccia qualcosa di sensato!!!
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2012
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma ti pare a te, che bobocica che è giocatore di livello europeo, venga a partecipare ad un misto in italia? e dove? a torino sui listelli che si alzano? o a cortemaggiore? o a termeno? ... stefanova uguale .... lo vedi che è uno sport individuale, il doppio non conta nulla nemmeno a livello mondiale .. nemmeno lo fanno nei pro tour spesso .... qui si deve migliorare nella gara individuale, far fare esperienza ai giovani, e far giocare di piu chi si iscrive .... ma chi vuoi che vada ad un torneo di solo doppio a meno che non metti 1000 euro in palio? ... e se ne metti 1000 nel doppio ne devi mettere 3000 nel singolo ... pertanto quello che deve cambiare, è innanzitutto un ritorno al passato dove i tornei significavano molto di piu che un semplice calcolo di punti .... e fare ancora di piu da quel punto in poi ...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Nov 2012 ---
    e ancora, siamo scesi da 10 a 8 squadre, proprio perche non c'era partecipazione a livello medio alto .. non confondete una c2 con il tt ... con tutto il rispetto non è per quello che una federazione si impegna ... una federazione deve livellare le cose verso l'alto non verso il basso ... ci sarebbero tante cose da poter fare per migliorare tutta l'attività .. solo che questi sono "immobili" ... non vanno oltre un consiglio di alberto applicato male ... cambiano idea peggiorando le cose in corsa .. e ancor peggio, restano al comando per altri 4 anni ... ora hanno una chance .. di capire quanto gli viene consigliato di fare, e lavorare tanto .. perche prima non lo facevano, e hanno portato tutto il tt ai minimi storici di partecipazioni in ogni ambito .... la verità è che è tutto appiattito ... non basta cambiare i tornei a categoria in top per dire "abbiamo cambiato" .. se fai questa cosa nel peggior modo possibile, è chiaro, che non avendola capita voi per primi come volete che la capisca la base.... di contro, sono migliorate le partecipazioni ai tornei regionali .. non a caso, la maggioranza di questi signori, dalla presidenza regionale viene ... e di cose regionali si possono occupare... ma un consigliere "nazionale" dovrebbe guardare al di fuori dall'italia per capire come si muove, e se si muove il tt... questi di quanto accade fuori dall'italia non sanno nulla...
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2012
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ady, so che se insisto sò capatosta :) ma non credo sia così fondamentale che Bobocica & Stefanova debbano PER FORZA partecipare ai C.I. di doppio assoluto se non fanno coppia nelle altre gare ufficiali.

    E' una gara a sè. Fatta così com'è oggi non dà punti classifica però è un valido pretesto per raggranellare voti plurimi !!

    E' una questione di gusti, se il doppio non interessa più a nessuno buttiamolo pure a mare, anche se sò che c'è gente che non va ai tornei se non c'è anche la gara di doppio (vero Bvzm 71? ;)).

    _______________________

    L'idea di ritagliare uno spazio extra al doppio mi piace:

    un bel campionato distribuito nell'arco dell'anno, classifica particolare e separata, un'organizzazione extra Fitet con un bel montepremi cash !! :nerd:
     
    Ultima modifica: 9 Nov 2012
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Già che ci siete allora organizzate anche il singolare extra Fitet, così ci spostiamo tutti lì.
    Visto che questa presidenza è ormai impossibile da schiodare, ce ne andiamo noi.
    Montepremi cash sia ai singolari che campionato (mica servono 10000 euro al vincitore, bastano anche 100 euro per il singolo e iscrizione gratuita ai vincitori del campionato), vedrai come migrano in massa...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la gente non sta andando ai tornei pur essendoci il doppio ... la gente sta andando ai tornei e non fa il doppio ... questo dicono le percentuali tra iscritti al singolo e iscritti al doppio ....

    lo fanno se la gara sta in mezzo, ossia dopo i gironi, pero' poi si incazzano perche finisce tardi .... la gente è strana .. la gente parla per parlare .. ma non ragiona in chiave pongistica ...

    perche mai bobo e stefanova dovrebbero venire a fare i tornei attualmente non mi è dato saperlo, per vincere i premi che ci sono in palio? .... perche non dovrebbero, al contrario, venire agli italiani, dove almeno sei titolare del titolo !!!

    la gente vuole giocare ... e tra la possibilità di giocare un doppio .. ha molto piu senso che abbiano una altra chance nel singolo ... che tra l'altro ha il vantaggio, di non avere intoppi di altro tabellone ... questo è quello che si puo fare .. ma non basta.. serve ridare un senso ai tornei ... serve il ranking tornei di qualificazione agli italiani di categoria superiore assolutamente .. anche per premiare chi i soldi li spende per andarci ... a prescindere dalla posizione in classifica di fine anno ... e poi servono ancora altre cose che ho gia detto da anni ... ma che si fa finta di non capire
     
  9. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    MI piace ... ma cercheremo di fare di meglio, molto meglio
    .... magari, però, adesso la FITET si "smuove".
    Non può permettersi di stare ancora ferma .... Almeno questo penso io .... sarebbe veramente grottesco.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @ Ady, chiudiamola qui, è una chiacchierata da bar. ;)

    Sul Consolation hai tutta la mia approvazione. :approved:

    Anche sulla qualificazione da una categoria all'altra hai il mio appoggio.

    A tutte le riserve che vengono frapposte sulla pubblicazione del "primo impegno atleti" si può ovviare così:

    Si lasciano tot posti liberi nei gironi, si assegnano nomi virtuali e poi quelli si sorteggiano sul posto.
     
    Ultima modifica: 9 Nov 2012
    A adygoro piace questo elemento.
  11. zipzip

    zipzip Utente

    Infatti si è scesi perchè di giocatori di livello medio alto,a parte quelli sopra citati e qualche vecchietto proveniente dai centri,non ne esistono!!!!
    Per creare giocatori di ALTO LIVELLO servono allenatori, sparring,strutture,dirigenti,tutor per seguire i ragazzi nel percorso scolastico e tutti di ALTO LIVELLO!
    Mi dimenticavo una cosa,forse poco importante,per fare tutto ciò servono,anche,disponibilità economiche di ALTISSIMO LIVELLO,altrimenti si fanno tante chiacchere da bar!!!!!!!!!!!
     
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    caro zip zip di quale altissimo livello servono le disponibilità economiche? 50 mila anno? e ti pare tanto per fare una società sportiva vera ? ... servono dirigenti veri .. oltre che tecnici veri ... e palestre vere ... e campionati veri ... e sacrifici veri ... di tutte le parti in causa .. guarda che io come sono organizzate le società sportive lho visto almeno in 6 7 paesi al mondo ... non è che non conosco il problema ... se poi per te 50 mila euri l'anno sono disponibilità di altissimo livello non so che dirti ... (ma 50 nemmeno servono)

    fare una federazione parallela puo essere sicuramente un idea ... per gestire meglio il gioco al livello piu basso ... la verità ... è che stare col tesserino fitet fa sentire tutti degli sportivi .. anche la stragrande maggioranza di noi che gioca e non lo è ....
     
    A rico60 piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai dimenticato i minuti veri! :D

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Nov 2012
    A rico60 piace questo elemento.
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    stiamo scherzando ??? :mad:
    L'Italia non ha mai fatto risultati, non è mai contata NULLA...

    ..non sarà proprio dovuto a questa mentalità ?
    "livellarsi verso l'alto" ???? MA QUALE "ALTO" ?!?!!? :eek:

    certe posizioni le possono tenere (senza entrare nel merito che sia giusto o sbagliato eticamente e sportivamente) altre federazioni ... ben poche .. direi calcio e motori dove numeri di tesserati e/o soldi non mancano :teach:

    questa mentalità è la stessa di molte aziende che non si curano della "base della piramide", delle "fondamenta su cui poggia la casa" .. e poi si stupiscono quando:
    - cervelli vanno all'estero
    - l'operaio/impiegato non "ama" l'azienda
    - si ritrovono con una classe dirigente inetta e senza la giusta esperienza pregressa

    LE FEDERAZIONI devono PRIMA preoccuparsi di creare e rinverdire il movimento sportivo, l'amore x lo sport....poi i risultati , se ci saranno talenti e seguiti bene, verranno :teach:

    PS: il doppio crea spirito di squadra, come il campionato....ribadire sempre che è un sport individuale, rimarca il fatto che spesso ognuno pensa x te , a tutti i livelli di gioco e organizzazione
     
  15. record

    record Utente Attivo

    Guarda che questa non è mica un'idea tanto peregrina.. :) ci sono già idee su questo, in proposito, allo studio..

    Senza giocatori non ci sono società, non ci sono tabelle voti e non c'è più federazione.

    Meditate, meditate...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Elena, comprendo la provocazione ma un movimento sportivo è "base x altezza" :p senza la componente olimpica, o se vogliamo anche solo senza le gare internazionali, saremmo monchi, mancando l'obiettivo più alto (anche se non più importante di quelli: ludico, aggregante, salutista ecc.)

    Tanto vale emigrare semplicemente verso il CSI che ha già una struttura consolidata e una ramificazione sul territorio. ;)
     
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non posso che quotarti, ma temo che dovrai accontentarti del mio e pochi altri.
    Mi hanno sempre insegnato che la casa si costruisce dalla fondamenta.
    Mi sembra invece che si vorrebbe partire dal tetto anche se dovesse poggiare sulle macerie della precedente costruzione.
    Certo che una Federazione deve puntare all'eccellenza ma all'eccellenza di tutti.
    Nei limiti di ognuno.
    Quindi per me l'eccellenza sarebbe diventare 3° cat.,
    per un nc diventare 4°,
    per un 3° diventare 2°
    naturalmente con le mille e più sfumature intermedie.
    Ovvio che per fare questo ci vuole la volontà ed una grande organizzazione.
    Se non è così allora compito della federazione è "mungere le mucche" per... interessi di parte e di pochi.
     
  18. record

    record Utente Attivo

    O beeeetaaaaa.... Dai, su... Ora ti pare che una qualunque SERENA WILLIAMS avrebbe fatto sciopero se non avessero messo il tennis alle olimpiadi?

    Hai visto murray federer finale di Wimbledon e la stessa finale olimpica?
    Federer ha maciullato murray, alle olimpiadi invece se la pallina era fuori portata di un metro lasciava perdere...

    Eppure il tennis è sport olimpico.. E secondo te i corsi di tennis sono pieni di ragazzini che sognano di vincere l'oro olimpico del valore di 100 euro o il torneo di Wimbledon e i suoi milioni di sterline?

    La sharapova avrà più interesse a vincere gli us open o il titolo siberiano?

    Su dai, smettiamola di nascondersi dietro un dito.
    Facciamo 'sti tornei con premi VERI e vaff.. de coubertin
    Fai diventare il Tennistavolo uno sport professionistico serio e lo vedi che poi i risultati arrivano.

    Pennetta, errani, schiavone non hanno iniziato per il torneo dell'oratorio, ma perché c'era il grand slam.

    PUNTO.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono d'accordo.. ma qui non ti fanno neanche fare un torneino Ettu a Lugano se la federazione non ti ci manda.

    Purtroppo la Fitet è l'unico ente autorizzato ad iscriverti a Opens, Championships e.. solo in ultima istanza alle Olimpiadi.

    I giovani seguono l'emulazione, hanno bisogno di sognare, non è lo stesso discorso che puoi fare ai veterani.

    Per inserirsi in un circuito parallelo devi stare dentro altri steccati (WBA.. WBC.. WuBerOne! ) :D

    Tanto vale stare qui a lottare per cambiare quello in cui ci siamo ficcati. :approved:
     
    Ultima modifica: 10 Nov 2012
  20. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    giusto che ognuno faccia ciò che ritiene giusto fare.

    c'è chi deve rimanere e lottare per cambiare e chi fugge.
    Io preferisco fuggire ..... magari come uno dei tre Orazi.

    cara Record mi piaci, non sai quanto mi piaci, te l'ho già detto ?
    ... e poi ... con calma, con calma.

    PS ma ci sono altri che preferirebbero fuggire ?
    ci sono altri disponibili a sognare ?
    disponibili eventualmente a dare una mano a sviluppare certe idee
    ancora in gestazione e proporre cose nuove alla base, AGLI ATLETI ? ( democraticamente molto democraticamente !)
    ci sono altri che ..... nel caso basta battiate un colpo.
     
    Ultima modifica: 10 Nov 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina