1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cambio stile giocatori "vecchi" o "vecchia impostazione"

Discussione in 'Principianti' iniziata da Parabolik, 20 Feb 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Parabolik

    Parabolik Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Biella
    Ciao a tutti,
    ho "ormai" 34 anni ma da solo 1 anno gioco in una squadra di TT perchè mi sono avvicinato tardi a questo bellissimo sport.
    La mia impostazione risale ai tempi dell'Oratorio, ovvero "self-made" e mi ritrovo ad essere un difensore con percentuali bassissime in attacco.

    Parlando con molte persone dell'ambiente semra che dopo i 16-18 anni difficilmente si possa cambiare impostazione di gioco.:muro:

    Voi cosa ne pensate ?:confused:

    Potete condividere le vostre esperienze ?:birra:

    Ci sono particolari allenamenti che possono aiutare in questi casi ?:teach:
     
  2. rapace

    rapace Nuovo Utente

    Anch'io credo sia difficile cambiare completamente impostazione, ma potresti modificare le tue percentuali di attacco e difesa allenandoti con uno sparring con colpi offensivi, con cesti specifici per l'attacco, cercando di migliorare soprattutto questi colpi nei quali non riesci a dare il massimo.
    Io ho sempre giocato più in difesa che in attacco, ma da un po' ho cercato di migliorare il top, soprattutto dopo essermi deciso a stare più piegato e mobile sulle gambe. Sta andando bene, per il momento...:)
    Ciao
     
  3. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Penso che questa sia una cosa non tanto vera.
    Io ho iniziato a giocare agonisticamente a ping pong da settembre 2004 (solo mezzo anno) ed ank'io venivo da un'impostazione di impugnatura molto oratoristica, ma in questi mesi ho avuto modo di reimpostare la mia impugnatura ed aggiustarla grazie a persone competenti che mi sono state vicine in ogni allenamento. Premetto che ho 23 anni quasi e quindi la storia dei 16-18 non è che regga poi tanto. Inoltre c'è anche un mio amico di circa 28 anni il quale ha iniziato 1 anno e mezzo fa agonisticamente.. beh ora lui è rientrato in classifica di 4° categoria partendo da zero, è davvero forte e tutto per merito di un buon allenamento ed un assiduo controllo d'impostazione impugnatura!
    CIau! :)
     
  4. rapace

    rapace Nuovo Utente

    Io credo, alla fine, che dipenda dalle persone, dal modo in cui ci si allena, dalla frequenza degli allenamenti e dalla voglia che si ha di migliorare. Penso sia meglio, comunque, "aggiustare", che rifondare completamente un'impostazione che è, comunque, personale.

    Credo che non si tratti di bravura e di classifica, il discorso dell'impugnatura credo rientri più in un discorso di "movimenti puliti e lineari". Credo che l'obiettivo finale sia quello di vincere, se lo si fa con un'impostazione più o meno corretta credo importi poco, a meno che no si vuole entrare nei primi 100 in Italia. :D
     
  5. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Gerontopongistica

    Ciao

    anch'io ho un problema simile, alleviato dal fatto che avevo già una buona impostazione, ma aggravato da: nulla attività pongistica per 20 anni, nulla attività fisica per 10 anni (10+ ore al giorno al PC), stato depressivo, ansia, nevriti, etc.
    Diciamo che ricominciare a giocare è stata una specie di terapia self-made, insieme a integratori di vitamine e creatina in dose normale, oltre a un lavoro psicologico importante.

    Concordo col fatto che resettare sia errato, e che a una certa età, (la mia, 38) si possa crescere per piccoli e continui aggiustamenti, correggendo via via particolari importanti, pochi alla volta. Direi che lavorare sulla mobilità delle gambe (ricercando i movimenti meno faticosi a parità di risultato, passetti brevi) e sul corretto movimento del busto (aggressivo verso la pallina, non "spaventato" come in oratorio...) sono un buon inizio, o almeno lo sono stati per me, nelle condizioni critiche in cui mi trovavo. Non dimenticando buone dosi di stretching: inutile cercare di modificare movimenti se i muscoli e le articolazioni non ci arrivano...

    Ora mi alleno da due mesi per 3 - 3 e 1/2 ore alla settimana, il fiato comincia a tornare, e limare gli spigoli è sempre più agevole.

    Ma... Non dimentichiamoci che a questa età cerchiamo di salire laddove quelli che sono in alto stanno scendendo... Illudersi troppo fa male!


    .Spiff

    [.Spiff è destro, usa un telaio Tibhar Chila Off inserito fra una Stiga Neos Sound 2mm sul dritto e una Stiga Neos Tacky 2mm sul rovescio]

     
  6. squiz78

    squiz78 Nuovo Utente

    ciao spiff!

    volevo solo chiederti,visto che usavi qualche secolo fa... la tacky e avendola io ora sul dritto,cosa ne pensi(mi piace perchè spinge pur essendo un po' appiccicosa!
    perchè sei passato alla andro? che vantaggi / svantaggi hai trovato dalla neos?
    ciao grazie
     
  7. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ritengo tutt'ora che la Neos Tacky sia una delle migliori gomme da rovescio, proprio perché spinge e "tira su". E' opinione mia ma anche di altri sparsi per il mondo ;-), io del resto ho esperienza limitata, che compenso con uno spirito analitico e comparativo piuttosto accentuato.

    Il mio problema con la tacky è triplice: non sono abbastanza sensibile per usarla con profitto negli appoggi e nei push. Sente l'effetto in arrivo in maniera micidiale: questo può risultare un vantaggio per chi è bravo, ma per me non lo è... Inoltre è di spugna duretta, il che non mi aiuta nei servizi, avendo io un movimento un o' lento (se muovo più veloce cado in precisione). Magari più avanti non è detto che non torni ad usarla.

    In definitiva: se oltretutto ti piace, tienila. Non credo sia uno sbaglio. Abbine cura, però, si rovina facilmente la superficie.

    Ora sto usando gomme tensor di nuova formula "Andro Revolution QUAD" che sono eccezionali per modulazione e controllo, consentendo un buon gioco offensive-allround ed eliminando la colla fresca. Non è come incollare, ma se ci fai la mano hai qualche vantaggio che non hai con l'incollaggio. Con le QUAD, contro le puntinate ti riesci a costruire agevolmente il gioco, se ti fai arrivare una palla leggermente effettata sopra poi la toppi sfiorando la rete con una percentuale di successo che mi ha lasciato di stucco. Spesso sembra che la palla passi sotto la rete. Se poi vuoi fare top arcuati, no problem: la spugna è morbida e ti consente palle lente e molto effettate.
     
  8. squiz78

    squiz78 Nuovo Utente

    proverò...

    se ne avrò l'occasione proverò la andro.....ma dici che è morbida?assomiglia alla sriver FX?grazie per la risposta ciao a presto!
     
  9. viso

    viso The boss

    Squadra:
    T.T Valdarno
    Secondo me l'impostazione di gioco si può sempre modificare... ma probabilmente è difficile cambiarla completamente! :teach:
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    La QUAD 450 è come durezza la medio-alta della serie, ma nella scala delle gomme Tensor è comunque morbida. E' una gomma ad effetto colla fresca "integrato" Tensor di nova generazione (rispetto alle Donic F1/2/3).

    Non va incollata a fresco ma può esserlo senza danno a patto di usare poca colla.

    Consente un controllo e sensibilità veramente ottimi nelle risposte al servizio e ai tagli sotto. Per avere velocità richiede sforzo, ma è normale ed auspicabile se si vuole poter controllare nel gioco passivo. Una volta che ci si adatta a tale "larghezza di banda" il gioco diventa sicuro e consente già dagli inizi di azzardare cose nientemale.
    Ribadisco che è eccezionale, ma non bisogna prendersela se all'inizio sembra indomabile: non è il controllo a sfuggire, ma è un po' come avere pastelli di tante sfumature da non sapere bene quale usare.

    In pratica, risulta idonea a fare un sacco di cose, purché chi la usa la studi un po' e comprenda come muoversi per ottenere ciò che gli interessa.

    La volontà di provarle e utilizzarle è nata e cresciuta dalla felice esperienza con le Andro Revolution C.O.R., sempre Tensor 3G, ma da incollare a fresco, insieme alla volontà di evitare di incollare a fresco mantenendo parte delle prestazioni.
     
  11. squiz78

    squiz78 Nuovo Utente

    in effetti..

    in effetti stacca...riattacca e la schiuma si strappa come niente se non stai attento e abbondi con la colla e usi il rullino con veemenza...
    ma a quanto si trova questa gomma?sempre sui 25 euro come la tacky?al decathlon non ce l'hanno forse a vedano sul lambro(mi)
     
  12. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Andro la trovi solo da 3T a genova http://www.3t-ttt.it/ oppure (scontata in questo periodo) da http://www.dandoy-sports.com/en/ che è in belgio, ma è conveniente (attento ai prezzi iva esclusa!)

    Forse c'è il nuovo negozio di Cumi che le tratterà se non le tratta già, ma non ti so dare il recapito.

    il prezzo di listino è di 36 euro, ma si trovano per 27/29
     
  13. squiz78

    squiz78 Nuovo Utente

    ma...

    ....allora perchè non scegli la quad 480 che da quel che si legge sul catalogo in teoria sembrerebbe la migliore?e la stiga almana l'hai mai provata???
    ciao a presto
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina