1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cambio racchetta in partita

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Matsushita, 30 Dic 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    in campionato mi è capitato che un avversario a roto volontariamente la partita quando il punteggio era 2/1 per il mio compagno di squadra 8/6 ..... sono passati alcuni minuti per prendere la racchetta nuova, quasi come un time out, che tra l'altro aveva già chiesto e poi come per magia ha rimontato e vinto 11/9 in bella........
    ora il mio compagno di squadra non doveva rilassarsi ma in questo caso che bisogna fare ????
    la racchetta era stata rotta volontariamente e secondo mè anche con premeditazione
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'ho gia' detto. Se la rompe volontariamente, è finita. NON puo' piu' giocare. E' partita persa. E' pero' altresi' chiaro, che, iniziandone una nuova, puo' avere un'altra racchetta.

    Attenzione. L'applicazione di queste regole è in campo nazionale (da noi federale) ed in presenza di un arbitro. Si raccomanda l'applicazione delle stesse anche in campo regionale ma, sappiamo tutti che, in mancanza di arbitro, succede di tutto. Non conosco la realta' italiana, essendo arbitro elvetico.
    Io non gioco a livello federale (non ne ho ne l'eta' ne le capacita') e a livello regionale, quando arbitro 'amichevolmente' faccio presente le regole ma, evidentemente se, ad. es., il giocatore non alza la palla sufficientemente non gli tolgo il punto (come giustamente farei a livello federale) ma gli dico che il suo servizio NON va bene e che se continua a farlo in quel modo rischia di perdere punti in un torneo federale e quindi è meglio che cominci a pensarci.
    Capito il messaggio ? Noi arbitri, fuori dall'arbitraggio federale, siamo un po' (e secondo me dobbiamo esserlo) degli ambasciatori del gioco corretto. Chi lo capisce, non si offende e non si deve offendere. Eppoi è chiaro che 'uomo avvisato....'
     
  3. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    domanda:
    per accidentale si intende colpire il tavolo fortuitamente cercando di fare un colpo, oppure si intende anche rompere la racchetta involontariamente però compiendo un gesto non tecnico (ad es. buttare la racchetta a terra per il nervoso).
     
  4. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Chiaramente sbattendola in modo fortuito sul tavolo durante uno scambio
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    buttarla a terra per gesto nervoso, in aria, contro la rete, contro il muro, contro l'avversario e peggio contro l'arbitro (poveraccio) e romperla, non solo è considerato gesto volontario e non fortuito (per contro l'arbitro è tentativo di..omicidio) ma provoca anche un bel cartellino (e una nuova dentiera a carico per l'arbitro !).
     
  6. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Cartellino giallo se gli arbitri sono 2...
    Credo che quello colpito non sarebbe in grado di estrarre il cartellino:D
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    beh, per lui si estrae la barella. A parte gli scherzi, in un caso simile, vi beccate subito l'espulsione, una grossa ammenda al vostro Club e una bella denuncia penale da parte dell'arbitro e vi consiglio di cambiare sport...
     
  8. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

    :clap: :clap: :clap:
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Alla fine come facciamo a capire dove sta la ragione ?

    Ho letto entrambi i documenti e danno adito a 2 considerazioni distinte:
    - il regolamento "nazionale" non entra nel merito di come/quando/perche` si puo` cambiare la racchetta
    - quello internazionale entra nei dettagli dicendo che la puoi cambiare solo in caso di rottura accidentale

    Detto questo...visto che il regolamento "nazionale" non sembra completo, sorgono 2 possibili interpretazioni:
    - per i dettagli sul come/quando/perche` bisogna rifarsi al regolamento internazionale
    - NON esistono limiti al cambio di racchetta durante una partita (salvo farla vedere ad avversario e arbitro)

    CHI CI PUO' ILLUMINARE?

    :dati:

    PS: ho appena mandato mail a un mio amico che e'/era Giudice Arbitro Internazionale
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ti rispondo che, per quanto riguarda la Svizzera (ma suppongo sia lo stesso per l'Italia), in materia di campionato federale (nazionale da voi) si applicano le norme relative al regolamento internazionale. E quindi, la racchetta si puo' cambiare solo in caso di rottura accidentale !
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per le manifestazioni nazionali (con gli arbitri) OK

    ..ma per quelle regionali ? Tornei e campionati (D2, D1 e C2) ??

    :confused:
     
  12. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Diciamo che in quelle regionali (in loco sono i campionati locali), non essendoci l'arbitro, le regole sono.....amichevoli. Non si rispettano molte volte le soste previste, qualcuno cambia la racchetta, non si rispetta l'expedite system, qualcuno grida/inveisce o da calci al tavolo...insomma qui è un po' anarchico. Credo sia la stessa cosa in Italia.
     
  13. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Sarò troppo teso alla correttezza, ma secondo me a livello regionale vanno seguite le regole che esistono ai livelli superiori e se uno arbitrando è corretto indifferentemente dalla squadra di cui fa parte deve notare le scorrettezze fatte dai giocatori e dovrebbe prendere i provvedimenti relativi da regolamento. Continuando sul tuo esempio secondo me andrebbe bene che la prima volta tu avvisi il giocatore del servizio scorretto, ma se poi continua con la scorrettezza allora andrebbe penalizzato. Non è giusto che i giocatori che giocano correttamente secondo regolamento, o cercano di farlo, a livelli inferiori ai nazionali
    vengano penalizzati da un'applicazione facoltativa del regolamento, in quel senso allora mi verrebbe da votare al sondaggio meno livelli e più arbitri!
    Per quanto riguarda la regola anche io ho fatto il corso da tecnici e mi hanno confermato che la racchetta può essere cambiata solo nel caso in cui si rompa accidentalmente e te la devono passare dall'esterno dell'area di gioco già incollata.
     
  14. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Ma allora la regola la sai!!!:D :D :D
    Applicala anche in campionato e non solo in torneo!:D :D :D
    Dai scherzo che tanto e comunque sei sempre il più forte!!!!
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ecco la risposta del mio amico arbitro (al quale avevo mandato i link ai due documenti che abbiamo analizzato in questa discussione):

    Il regolamento per le competizioni internazionali è stato adottato dalla FITeT, per le sole parti riportate in grassetto, sin dalla remota epoca in cui ero alla direzione dell'area agonistica federale, ente addetto alla stesura dei regolamenti ed alla interpretazione delle "Rules" ITTF.

    Ne consegue che la racchetta può essere sostituita in qualunque momento durante il gioco, ovvero nelle relative pause consentite, solo quando essa non sia più in grado di soddisfare i requisiti imposti dal regolamento affinchè sia giudicata idonea all'uso, cioè regolamentare.

    Ringrazio il mitico Sergio ! :hail:

    Marco :approved:
     
  16. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Scusate parliamo del mitico Montisci? se si mandategli un salutone formato famiglia grazieeeeeee:love:
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Certo, lo conosco da circa 20 anni .. quando da ragazzino cercavo sempre di fregargli i dischetti x il sorteggio della pallina !!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    In quale occasione ha conosciuto sergio?

    Marco :banana:

    PS: ho ancora 2 di quei dischetti ... :king:
     
  18. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    noooooooooo è tirchio me lo fai morire eee ahahahah comunque Marco piacere di conoscerti e un grazie se me lo saluti ciao Paola Bevilacqua
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    siamo OT ... ma ormai la discussione era finita... :D

    lo vedo ogni tanto in palestra, tranquilla !
    :)
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina