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Cambio gomme preassemblata

Discussione in 'Principianti' iniziata da JoeGalaxy, 8 Ott 2009.

Status Discussione:
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  1. JoeGalaxy

    JoeGalaxy Utente

    Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
    Salve a tutti,
    come scritto nel post di presentazione ho scoperto il TT da pochi mesi e mi sono appassionato come non avrei mai creduto. Dopo le prime partite al circolo con le racchette fornite dalla "casa" ho deciso di acquistare una "prima" racchetta personale e ho preso una Stiga Trac oversize (a dire il vero senza tanto sapere cosa compravo). Man mano che giocavo mi sono accorto che il mio gioco "naturale" richiedeva più velocità e potenza e così sono arrivato (dopo il solito preregrinare in rete) alla PRIMORAC OFF- che credo tutti conosciate. La scelta delle gomme l'ho fatta un po' "a naso" (anche qui una lunga ricerca in rete) e sono andato sulle Sriver L. Il cambio di racchetta è stato quasi choccante ma in parte me l'aspettavo. Dopo due mesi di primorac devo dire che mi trovo bene e il mio gioco (anche grazie all'aiuto di un ex giocatore in pensione) è migliorato sensibilmente. A questo punto mi sono chiesto cosa fare della Stiga e mi è balenata l'idea di trasformarla un po' per renderla più compatibile al mio tipo di gioco attuale ed usarla come seconda racchetta.
    Secondo voi sarebbe possibile, cambiando le gomme originali con delle cinesi economiche, renderla un po' più... amichevole? Se si, quali gomme mi consigliate (la Primorac ha su due Sriver (1.7 - 2.1))?
    Mi aspetto che qualcuno di voi mi dica di buttarla ma se possibile vorrei recuperarla in qualche modo magari per farci giocare un eventuale compagno.

    Grazie mille.
     
  2. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Ciao joe, io credo che sprecheresti solamente le gomme per un telaio che non vale la pena modificare.
    Oltretutto stai attento:non sarà facile togliere bene le gomme da una preassemblata,la colla utilizzata non è specifica e resta quasi come pellicola,non venendo via correttamente e lasciando il telaio pieno di pezzettini di colla difficili da staccare.
    Se cmq vuoi provare lo stesso ti consiglio gomme economiche come la daiwei 338a o la 729 fx(che non è male)
    Cmq complimenti per la scelta delle sriver el, l' ho presa anchio da poco e devo dire che mi trovo splendidamente essendo abbastanza dure rispetto a quelle usate in precedenza.:approved:
     
  3. JoeGalaxy

    JoeGalaxy Utente

    Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
    Ciao abba4real, grazie tante del consiglio. Immagino che tu abbia ragione sulla difficoltà di "spelare" il telaio della Stiga ma se devo buttarla via preferisco fare un tentativo. Le gomme che mi consigli le avevo viste sul sito di LucioPing ed erano sembrate "abbastanza adatte" anche a me (in particolare la daiwei).
    Per quanto riguarda le Sriver mi trovo molto bene anche se non ho termini di confronto a causa della mia verde età ponghistica.

    Grazie tante di nuovo.
     
  4. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Indubbiamente non ti sarà facile scollare le gomme della preassemblata perchè sono incollate con una colla ideata appositamente per durare il più possibile e, quindi, tale da non consentire una facile rimozione delle gomme, ma penso che comunque ne valga la pena (fosse solo per avere un telaio su cui fare degli esperimenti o da prestare/regalare a qualche compagno).

    Per prima cosa armati di tanta pazienza.
    Prova a scollare la gomma dal telaio tirandola via.
    Molto probabilmente il topsheet verrà via senza grossi problemi, ma molto più ostica risulterà la gommapiuma. Dovrai, allora, inventarti qualche espediente per togliere la gommapiuma o i resti di questa dal telaio. Potrai usare dita, spatole, coltelli, carta vetrata, mini ciccioli old: ecc. ecc. facendo molta attenzione a non sciupare il piatto del telaio.

    Ti assicuro che, dopo tanta fatica, sarai molto soddisfatto del tuo lavoro... ;)
     
  5. JoeGalaxy

    JoeGalaxy Utente

    Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
    Wow! A questo punto diventa una vera sfida.
    Ti ringrazio jacopong, anche per il messaggio di benvenuto.
    Allora vado con le Dawei, le prendo da LucioPing.
    Vi renderò partecipi del risultato, magari l'esperienza potrà servire a qualcun altro.

    Grazie di nuovo.
     
  6. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora, in bocca al lupo! :approved:

    Senza alcun dubbio! Facci sapere...

    Figurati. ;)
    Ho avuto piacere di risponderti perchè sono un amante di questa pratica... :eek:
     
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Io ti consiglio delle gomme leggere.. le cinesi pesano parecchio rispetto alle sriver.. i telai delle preassemblate sono spesso molto leggeri e sottili.. se ci metti due cinesi rischi che venga una roba pesante e bilanciata molto in punta, diversa sicuro come feling ed elasticità rispetto a primorac + sriver.. non contando poi l'appiccicosità..

    Ci vuole qualcosa di leggero e velocino.

    Per rimanere su delle cinesi prova con le 729 Sky-Wing oppure se il telaio è molto lento con qualcosa di più veloce ma sempre leggero.
     
  8. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    + che altro le cinesi sono molto economiche.
     
  9. JoeGalaxy

    JoeGalaxy Utente

    Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
    Concordo sulla necessità di materiale leggero. Ho appena ordinato due FRIENDSHIP 729 FX LIGHTENING.


    Crepi sempre! Grazie.

    Si le friendships le ho pagate 7.5 € l'una. Forse a Hong Kong le trovavo a meno ma le volevo prima di Natale! :D


    Grazie a tutti!
     
  10. JoeGalaxy

    JoeGalaxy Utente

    Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
    Ok, operazione finita!
    Bella esperienza, e come promesso riporto qui un sunto del lavoro fatto e le mie impressioni.
    Il primo problema è stato lo "scollaggio" delle gomme della Stiga. Le due gommine sono venute via bene tirando leggermente in senso laterale, ma sul telaio è rimasta un mare di colla + spugna. Sono andato di raschietto leggero e poi con gomma da cancellare morbida ho letteralamnete "erased" tutto quello rimasto sul telaio. Risultato: un telaio perfettamente pulito.

    Dopo aver scelto e ordinato colla e gomme (due 729 Fx lightening + colla TSP VOC free) ho preso in ferramenta una vernice protettiva per legno, trasparente e con effetto cerato. Ho passato tre mani di prodotto facendolo tirare bene ogni volta e scartavetrando un po' con carta fine tra una passata e l'altra.

    Infine sono passato all'incollaggio delle gomme... il mio primo incollaggio :D (la Primorac ha il biadesivo). La prima gomma l'ho incollata tre volte prima di riuscire ad ottenere un risultato decente. La lezione mi è servita per capire il funzionamento della colla e prendere le misure giuste nel posizionamento sul telaio. Dopo aver lasciato "sotto pressione" gomma e telaio una mezz'oretta sono passato al taglio con taglierino. Risultato non perfetto ma accettabile. Con la seconda gomma le cose sono andata molto più lisce: incollaggio perfetto e taglio con taglierino più sapone a passate multiple.

    Come esperienza sono soddisfatto, come risultato finale devo ancora valutare bene: l'insieme è 10g più pesante della primorac + srivers ed il baricentro è leggermente più spostato in punta (come pronosticato da qualcuno ;) ).
    Non l'ho ancora provata, non trovo gente per giocare tutti i giorni in questo piccolo angolo di mondo, ma sto già studiando per cercare di spostare il peso più verso il manico per renderla simile all'altra racchetta. Se qualcuno avesse delle idee (o l'avesse già fatto) su come spostare il baricentro di un centimetro verso il manico e me lo comunicasse avrebbe la mia eterna gratitudine :D.

    Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e consigli.

    Joe
     
  11. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dovrebbe bastare aumentare il peso del manico.... :sisi:

    Complimenti per il lavoro e grazie per il resoconto! :birra:
     
  12. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    basta piantare dei piombini da pesca nel fondo del manico.
     
  13. JoeGalaxy

    JoeGalaxy Utente

    Nome e Cognome:
    luca
    Squadra:
    I Sorci Verdi Pesaro
    Si lo pensavo anch'io, anche se questo significa aumentare ancora il peso complessivo.

    Piantare addirittura? Così non si rovina il telaio? Pensavo di mettere un po' di piombo nel vuoto sotto le targhette "Stiga", anche se non sono proprio in fondo al manico. Il problema è "quanto" piombo mettere, ma penso che la via migliore sia quella di fare prove aumentando progressivamente il peso.

    Grazie a tutti e due per i suggerimenti, ragazzi.
     
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