1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cambiamo il regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da rotex, 25 Lug 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'è di nulla questa ribollita!
     
  2. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Invece "la tua ribollita" è sempre la stessa: VIVA LA CAPACITA' DELLA FORTUNA CHE INTERVIENE SEMPRE EQUAMENTE !!. MA quando mai?
    Chi ne ha di più lo usi e non stiamo parlando di cervello è questo il tuo concetto?
     
  3. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    calma calma ragazzi visto che siamo in democrazia io proporrei a GIORNO un bel sondaggio per capire quali siano le regole che andrebbero cambiate e con quali sostituirle, a giorno l'onere di studiarne la formula soprattutto in base a questa discussione, che ne dite?
     
  4. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    UNA REGOLA DA CAMBIARE?MANDIAMO A CASA TUTTO IL CONSIGLIO FEDERALE,CON TUTTE LE CAPPELLATE CHE HANNO FATTO IN QUESTI 2 ANNI,FANNO VERAMENTE PENA!!!!!!!!!!:metal: :metal: :metal: :metal:
     
  5. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    e brava la giorgiona ............ grande ..... il prox anno magari ci mandano a giocare con le siciliane .... tanto che vuoi che sia ... c'è un pò di mare e basta .... giusto !!!!!
     
  6. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    giusto denisse!!!!!!!
     
  7. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    tutti a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
  8. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Per me il grande problema di alcuni sport è l'esasperazione della velocità che prevale su ogni cosa. Non c'è più tempo per ragionare, si tira e basta. Penso al ping pong, al tennis, al calcio e mi rendo conto che guardando indietro le partite avevano qualcosa in più da offrire che una serie interminabile di errori. Nel calcio ci sono sempre più scarponi che però corrono velocissimi e sono sempre più grandi e grossi; nel tennistavolo la colla fresca e i nuovi materiali hanno ridotto drasticamente la durata degli scambi; il tennis poi è quanto di peggio ci possa essere: sempre più "picchiatori" sia per via dei muscoli che per via delle racchette.
    Forse è la mia mente lenta che non riesce a stare dietro a siffatta velocità, ma ognuno ha i suoi tempi...
    Per cui se non si toglie la colla fresca, che almeno si alzi la rete di un pochino.
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    per diminuire le retine si potrette avere una rete molto più tesa, la palla tenderebbe più ad alzarsi che a cadere subito, dico cavolate?
     
  10. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Giustissimo!! Il nastro dovrebbe essere di plastica rigida e la pallina, non avendo punti di attrito tali da farla accartocciare su se stessa, si allontanerebbe sempre dalla rete e con rimbalzi più alti della rete stessa. E se proprio non vogliamo ripetere i punti, questa mi sembra già una buona soluzione.
     
  11. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Perchè non la facciamo d'acciaio?:azz:
    Mi trovo d'accordo con "la via di mezzo" nel punteggio; pur essendo un GRANDISSIMO nostalgico mi rendo conto di alcune evidenti situazioni di inutile attesa della fine di un set.
    La pallina attuale mi piace di più , penso sia anche questo un giusto compromesso; insostenibile invece quella da 42mm , a quel punto penso resterebbero in pochi a giocare.
    Non mi addentro certo sulle gomme che non vorrei più vedere... unciòvvoglia di rimettermi anche qui a descrivere l'ovvio.. un ovvio che purtroppo piace a troppi...
     
  12. ilvecchio

    ilvecchio Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Grazie Ittenico mi hai risolto il problema , il net d'acciaio и indistruttibile e si trova facilmente.
    Sostituirт subito il filetto di nylon della retina con uno d'acciaio e vi farò sapere!!
     
  13. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io proporrei i punteggi identici al tennis...
    Così è meno determinante il punto di retina o di spigolo: finito un game se ne inizia un'altro da zero a zero, e c'è più probabilità che vinca il più forte e non il più fortunato; anche se credo che la fortuna debba far parte dello sport perchè è quella variabile impossibile da controllare che può determinare risultati a sorpresa che rendono bello ed imprevedibilelo sport.
    Che ne dite?
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la ritengo una soluzione fattibile basta che non si utilizzino proprio i punteggi del tennis che non ho mai capito perchè si usano i numeri 15,30,40, game :confused: che senso hanno?
     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Da Wikipedia:

    L'origine del punteggio 15 - 30 - 40 non è certa ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Una possibile spiegazione è basata sulla presenza di un orologio sul campo. Un movimento di un quarto della lancetta (una per giocatore) veniva fatto dopo ogni punto e il risultato passava da 15 a 30 a 45 (col tempo abbreviato in 40). Quando si arrivava a 60 il ciclo era completo e così il gioco. Rino Tommasi, giornalista e telecronista di tennis, invece asseriva che ciò fosse dovuto al suono delle parole 15 30 40 che, nel vecchio francese, suonavano come un ritornello
     
  16. defenser

    defenser Nuovo Utente

    set a 21

    la colla penso non sia neanche il caso di discuterne ( si presterebbe ad artifizi ben più sofisticati rispetto alle tratttate)


    un criterio uniforme almeno per tutti i tornei nazionali per individuare le trattate

    in campionato credo che non ci sia niente da fare forse in serie A1 riuscirebbero gli arbitri a verificare le gomme forse !!! forse !!!?!!

    saluti
     
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    A me piacerebbe molto la formula doppia davis, quella dell'anno scorso in serie A, ma anche nelle serie minori.
    Ci sarebero due doppi (troppo trascurati nelle nostre gare) e 1a e 2a squadra.
    Le partite sarebbero molto + interessanti e ci sarebbe anche la possibilità del pareggio.
    Sono d'accordo con l'abolizione della colla anche se mi chiedo come si faccia a controllarlo.
    Mi piace molto la proposta dei set a 15, 1 ottima via di mezzo.
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche a me piace la formula doppia devis ma costriggerebbe a giocare anche le serie minori su due tavoli :cool:
     
  19. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    ma non si potrebbe giocare anche su 1 alternando le partite?
    e poi se lo fai dalla c1 in su, si potrebbe obbligare le società a disputarla su due tavoli. E' sempre 1 campionato nazionale no?
     
  20. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Se fai la doppia davis hai bisogno di minimo 4 giocatori per squadra, più le riserve. Siamo sicuri che ci siano abbastanza giocatori nelle società (e più in generale nel TT italiano).
    La squadra della mia società in B1 ha 3 giocatori più un giovane senza esperienza a quel livello, se si facesse la doppia davis credo che sarebbero nei guai.
    Non parliamo delle serie più basse
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina