1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Booster

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Più scuro, 27 Apr 2023.

  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1) Quello che succede dentro le fabbriche non lo sa nessuno.
    2) quello che c'è dentro al booster lo sanno tutti. E se qualcuno avesse dubbi ne compra un flacone e lo fa analizzare.
    3) se si permette ai produttori di boosterizzare le gomme cosa abbiamo vietato ? Niente. Si continuerà a giocare con gomme boosterizzate.

    Per questo continuo a dire che avrebbe senso solo vietare a tutti, produttori compresi, l'uso del booster.
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    da quello che vedo in giro e quello che ho letto anche qui sul forum, penso che chi ne ha voglia continuerebbe tranquillamente e sfacciatamente a usare l'olio johnson, l'olio di vasellina e via dicendo


    (magari continuando nel frattempo a infamare puntinate e puntinari)
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    1) Hai un'idea un po' naif dei processi industriali. Le fabbriche che producono gomme non sono laboratori artigianali che producono in cantina, sono aziende con centinaia di dipendenti che seguono procedure di certificazione (ISO 9000 per la gestione della qualità, ISO 14.000 per la gestione ambientale), con organizzazioni sindacali che controllano i processi produttivi grazie alle schede di sicurezza delle sostanze impiegate.

    2) ESN e Butterfly non utilizzano booster, perchè il tensionamento delle gomme viene ottenuto mediante l'uso di sali inorganici e processi fisici brevettati. Quello che fanno le fabbriche cinesi alle gomme lo sanno solo loro (come tutte le loro attività), ma di certo non danno in giro i booster utilizzati nella produzione in impianti industriali, che devono rispondere a criteri chimico-fisici del tutto diversi.
    I booster venduti da terzi (non certo dalle fabbriche di gomme) sono certamente analizzabili (e qualcuno si è preso la briga di farlo, come si vede qui), ma se si consentisse il trattamento personalizzato ognuno potrebbe inventarsi il ciclo ideale (come è successo con la para sciolta in trielina, ai tempi della colla fresca) e non può certo correre dietro agli apprendisti stregoni con laboratori di analisi, spettrofotometri o nasometri vari
     
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Ti assicuro che sulle evolution c e’ del booster, e’ esattamente lo stesso odore del falco tempo…la piuma e’ anche abbastanza oleosa appena apri il pack.
     
  5. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non mi sembra sia questo il punto del discorso.

    Il punto è che la regola, per come l'hanno scritta, è inapplicabile.

    Se una gomma può uscire boosterizzata di fabbrica come si fa a capire se il giocatore non l'ha ricaricata una volta finito l'effetto?

    Il test rivelerà l'uso del booster, e quindi ?
    Tutti quelli che hanno gomme boosterizzate di fabbrica faranno come hanno sempre fatto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2023, Data originale: 3 Giu 2023 ---
    Vero.
    C'è il tester di tabletennis11 che nelle sue recensioni indica sempre le gomme che a suo parere sono quasi sicuramente boosterizzate.
    Le riconosce dall'odore perché il booster ha un odore dolciastro molto particolare.
    Secondo le sue revensioni molte gomme ESN sono boosterate.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2023 ---
    Non è un'idea naif
    C'è il segreto industriale.
    Esn non va a dire in giro come boostano le gomme.
    E non fanno nulla di irregolare se non usano prodotti tossici.

    E non credo tu possa essere sicuro che ESN non boosterizza le gomme.

    Io certamente non sono in grado di dirlo
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La mia fonte è Claudia Herweg, oggi all'ITTF, che per parecchi anni è stata direttore di di produzione di ESN. Naturalmente può essere che Tibhar si sia messa a produrre gomme direttamente, anche se mi sembra difficile cambiare cicli di produzione complessi.

    L'odorimetria è una faccenda scientificamente molto complessa e, con tutto il rispetto per la capacità olfattive soggettive, non mi baserei sulle esperienze personali per valutare la composizione chimica dei prodotti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2023, Data originale: 3 Giu 2023 ---
    Sono d'accordo con te che la regola, con gli attuali metodi di controllo, sia inapplicabile. Il metodo però esiste ed è quello che ITTF ha applicato sperimentalmente: si staccano le gomme e le si analizzano con lo spettrofotometro. E' una procedura complessa e costosa, ma anche la procedura con cui hanno eliminato il doping a base di eritropoietina lo è: dipende dalla volontà di estirpare il fenomeno.

    Come ho già scritto non ci sono problemi di segreti industriali: ESN e Butterfly dichiarano tranquillamente il metodo di produzione, perchè è coperto da brevetto, consultabile da chiunque, anche dai cinesi, che però non possono utilizzarlo e quindi hanno altri metodi
     
  7. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    però non credo che una figura importante come Claudia Herweg dica pubblicamente (o a te) che la fabbrica esn utilizzi booster nel processo produttivo delle sue gomme, sarebbe abbastanza clamoroso ammettere questa pratica sulla carta illegale, o ti aspettavi che il direttore di produzione di ESN ammettesse una cosa del genere? Non mi sembra una fonte così affidabile la sua testimonianza che tu porti.

    concordo come detto sopra, basta aprire una Tibhar evolution che si nota subito l’odore particolare, la piuma leggermente oleosa e la performance che cala dopo i primi allenamenti e poi si stabilizza
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Forse non mi sono spiegato: Butterfly e ESN non impiegano un booster (cioè una sostanza chimica a base oleosa) per tensionare le gomme. Il processo produttivo prevede l'utilizzo di sali inorganici con parametri di temperatura e pressione tali da creare la tensione necessaria che con le gomme cinesi si ottiene solo con l'aggiunta di booster: dove starebbe l'illegalità?

    I brevetti non sono segreti: però non sono replicabili dai concorrenti fino alla scadenza dei termini di legge, come avviene per le sostanze farmaceutiche, per i libri, la musica ecc
     
  9. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando con uno spettrofotometro la ITTF accerta che una gomma che ha omologato come boosterizzata di fabbrica in effetti contiene booster quale comportamento illecito avrebbe scoperto ?
    Tutte le gomme cinesi boosterizzate sarebbero regolari comunque.
    Anche se poi ci mettono le mani i giocatori.

    Io non sono affatto sicuro che ESN non boosterizzi.

    Alcune gomme ESN si restringono, tipico effetto booster, altre non si restringono pur se tensionate
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Lo spettrofotometro rivela la presenza di sostanze aggiunte rispetto a quelle utilizzate nel ciclo di produzione industriale: se la sostanza utilizzata dall'apprendista stregone è diversa (com'è logico che sia visto che i cicli industriali non impiegano le stesse sostanze dei privati) è evidente il trattamento illecito.

    In questa discussione si dà per scontato che produrre gomme sia come fare la crostata di frutta: se la ricetta utilizzata dal "Mulino bianco" prevede l'uso di zucchero per dolcificare allora anch'io a casa posso replicare la stessa ricetta. In realtà ho già spiegato che Butterfly e ESN non utilizzano sostanze oleose per tensionare le gomme (poi ovviamente ognuno è libero di credere il contrario, io ho già scritto qual è la mia fonte)

    Invece ammettiamo che i cinesi utilizzino un processo industriale chimico per tensionare le gomme. Intanto non si capisce perchè i professionisti dovrebbero mettersi ad applicare manualmente il booster (come si vede qui) se le gomme escono già boosterizzate: immagino che non abbiano problemi economici a usare gomme nuove.
    Comunque, ammesso e non concesso che i cinesi producano gomme con l'impiego di booster, i processi industriali chimici non prevedono l'impiego delle stesse sostanze rintracciabili dai privati sul mercato. La formulazione qualitativa e quantitativa (la "ricetta") sarà quindi diversa e lo spettrofotometro sarà in grado di identificare la sostanza aggiunta dall'apprendista stregone, potendo così applicare con certezza la sanzione.

    Le prove effettuate nel 2019 da ITTF e nel 2016 in Giappone avevano dato ottimi risultati, poi evidentemente il problema non è stato considerato una priorità
     
  11. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ritengo molto probabile e prevedibile che se mplementeranno i controlli sul booster i produttori venderanno anche l'olio o rilasceranno la ricetta.

    Ribadisco per lennesima volta:
    Non sarebbe più sensato vietarlo anche ai produttori ?
     
    A vg. piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    spettrofotometro...
    grande, direi che sotto la b1 ... tutto bono
     
  13. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Sara’…ma le evolution hanno dell’olio sulla piuma da nuove e si sente proprio bello chimico, anche dal suono che fanno appena incollate…le butterfly no, infatti hanno un odore molto diverso.
    C e’ da dire che tra le varie esn le tibhar sono le uniche che hanno quell’odore, le altre no.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    il paragone con la trielina non regge. La trielina è stata bandita anche come smacchiatore.

    Se la gomma non supera 4 mm. di spessore mi dici dove sta il problema se l'ENEZ o i moderni analizzatori di VOC non segnalano nulla di anomalo?

    È mai possibile che tu sia così talebanamente arroccato sul booster quando poi ti va bene che un coefficiente d'attrito gomma/pallina venga misurato usando l'acciaio?

    Due pesi e due misure Messer Machiavelli?


    ESN produce il polimero e la texture.. il titolare del Brand ci mette del suo.
     

Condividi questa Pagina