1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Booster

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Più scuro, 27 Apr 2023.

  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il booster è già vietato, solo si finge di volerlo cercare.

    Finchè vincerà l'ipocrisia sul realismo questi sono, e saranno, i risultati.

    Ma all' Amator Cortese, al Cavalier Offredo da Bugliolo non diciamoglielo, tanto lo sa benissimo.

    Conosco benissimo il punto nodale della storia : vietata la colla voc le case proposero il booster visto che era innocuo, ma Sharara che aveva altri scopi , diversi dalla salute pubblica (arginare lo strapotere cinese che stava ammazzando l'interesse) decise di proibire anche quello.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2023
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non entro nel merito della complessità dei processi industriali: mi limito a segnalare che Butterfly e ESN utilizzano un processo fisico, non chimico, per ottenere la tensione necessaria, ovviamente non replicabile dal consumatore finale.

    A me continua a sfuggire la logica per cui nel nostro sport debbano esistere apprendisti stregoni che cercano la pietra filosofale in barba ad ogni omologazione. Non mi risulta che questo accada negli altri sport
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    "Molte gomme omologate puzzano e si sa" è un concetto superficiale: l'ossido di carbonio è letale e inodore, il mercaptano usato per far odorare il gas che usiamo in cucina ci salva la vita anche se puzza.
    La sicurezza non può essere lasciata in mano a utenti inesperti, che scambiano la puzza per nocività: oggi useranno olio Johnson, domani la prima porcheria che gli capiterà tra le mani, tanto quello che conta è ottenere il massimo risultato col minimo prezzo...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Giu 2023, Data originale: 1 Giu 2023 ---
    Anche per vedere se una puntinata era taroccata ci volevano 2 secondi, eppure prima del Bat tester solo un paio di arbitri in Italia avevano il "coraggio" di fare sostituire la gomma.
    Lo "stato di diritto", a cui si richiamano anche i garantisti pelosi, richiede l'uso di strumenti che riducano al minimo la soggettività.
    Purtroppo per identificare il booster ci vogliono procedure complesse e costose
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    è sconcertante, almeno per me lo è, sentire parlare con disarmante tranquillità dell'uso industriale e/o domestico del booster anche se qualcuno poi che ne auspica la proibizione
    vi do una notizia: il booster è già vietato

    qualcuno si chiede se può usarne solo un pochino per ripristinare l'effetto iniziale dato dalla casa
    allora anch'io posso fare una passatina di calzanetto sulla lp che col tempo ha perso la (modesta) vetrificazione d'origine?


    no? e il doping cos'è allora?
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2023
    A VUAAZ, eta beta, AndreaTT e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Io eviterei di farne una contrapposizione soggettiva.
    Non è la discussione tra chi è favorevole o contrario a violare le regole.
    Mi sembra palese che tutti siano per il rispetto delle regole.

    Quello che si sta mettendo in discussione è, appunto, la regola.

    Come si fa a vietare ad un giocatore un determinato trattamento su una gomma quando quella operazione è consentita al produttore ?
    Così fosse, è nella pratica impossibile (e aggiungo io illogico) stabilire ciò che si può fare da ciò che non si può fare.

    Se non si può boostare una gomma non lo può fare il giocatore come non lo può fare il produttore.
    Se lo può fare il produttore, e la gomma è regolare, come fai a capire che il giocatore non ci ha messo le mani ?

    Quindi, per come la vedo io
    O vieti il booster a prescindere, e quindi anche ai produttori
    O consenti a i giocatori di boosterizzare con gli stessi prodotti dei produttori
    O fai come si è fatto fin'ora, ovvero che c'è una regola che non se la fila nessuno e ti ritrovi con 4 giocatori cinesi che giocano le semifinali mondiali con gomme bosterizzate.

    Qualcosa sarà da cambiare o no ?!

    Avrebbe tutto molto più senso se la ITTF vietasse l'uso dei booster, anche ai produttori così, se mettessero a punto un sistema per rilevare gli olii vietati, non si starebbe a discutere se ha boosterizzato il giocatore o il fornitore.

    Diversamente, con la regola attuale, non è possibile fare controlli che abbiano un senso.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2023
    A vg. e Jackcerry piace questo messaggio.
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    non ho commentato la regola, non ho commentato la impossibilità di fare controlli
    ho manifestato stupore nel constatare la tranquillità, la mancanza di "vergogna" con cui si ammette, esplicitamente o tra le righe, di fare una cosa che è (dovrebbe?) essere vietata
    come se rubare cessasse di essere brutto solo perchè per qualche motivo non si riuscisse a punirlo.

    come? è già cosi? opperbacco!
     
    A off-ready e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    i "garantisti pelosi" ma pure i glabri.. chiedono di effettuare i controlli con strumenti idonei e conformi senza complicazioni e senza aggravio di spese.

    Ma evidentemente lo Stato di Diritto per qualcuno è a senso unico : l'utente non può alterare i materiali mentre il controllore può farlo, usando acciaio al posto della plastica. Non equivale a mettere robacce sulle gomme?
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il principio dell'omologazione dei materiali è la base di tutti gli sport, dal tennis alle bocce. Nel tennistavolo poi è impossibile riprodurre artigianalmente i processi industriali applicati da Butterfly e ESN (brevettati), che producono il tensionamento fisico delle gomme. Nessuno conosce i processi cinesi, ma la chimica industriale è sicuramente diversa da quella artigianale, a meno che si pensi che esistono eserciti di operai cinesi che applicano manualmente il booster sulle singole gomme...
     
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse un esempio illuminante... su certi processi industriali.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=aWGEiB8NsTU

    Coltivare il tabacco è vietato, produrre alcol è vietato, ... vogliamo dire per tutelare la salute pubblica? Va bene. Il principio dell'omologazione ha senso finché si resta nell'ambito della verifica di certe caratteristiche. Se dette caratteristiche sono rispettate, indipendentemente da un possibile processo successivo, finisce la questione. Vogliamo tutelare la salute? Bene! Elenco delle sostanze vietate (per tutti) e strumenti che le rilevano.
    Resto sempre in attesa di veder omologare il misurino per l'altezza delle retine. Quello sì che sarebbe un bell'affare: produzione su licenza ittf, brevettando magari lo strumento con annessa livella -perché non si sa mai venga usato storto e no ci siano soluzioni artigianali per tenerlo a 90°-, un marchietto, la data di scadenza e l'obbligo per tutti di averlo!
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Troppo spesso si fa confusione perché sono confusi i ricordi di scuola. :)

    Uno strumento di misura lineare, un righello, deve corrispondere a quel famoso metro in platino iridio conservato in un museo di Parigi e non è brevettabile, come pure la livella.

    In ambito commerciale una volta i metri venivano periodicamente portati in un ufficio comunale dove un addetto verificava che il metro fosse lungo un metro e un kilo pesasse un kilo. :)

    P.S. : i righelli misura retina sono già omologati se portano il logo ITTF altrimenti quel logo non si può usare. Gli arbitri li utilizzano anche in prima istanza per controllare lo spessore delle gomme.

    20230602_111019~2.jpg
    Screenshot_20230602-113058_Adobe Acrobat.jpg
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2023
    A lupo alberto piace questo elemento.
  11. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buon giorno a tutti , dico la mia da perfetto amatore scarsone.

    Ho letto molto sui booster e ai tempi del liceo non era necessario giocare in serie superiori per vedere "campioni" di d2 sperticarsi in incollaggi "freschi" ad ogni partita.

    Le palestre gremite da incollatori seriali PUZZAVANO di VOC.

    Ora, vietare una procedura che arrechi danno alla salute per me è sacrosanto. E sono felice che il VOC sia stato eliminato , anche se vedo ancora in vendita COLLE definite FISSE che lo contengono !

    Si sono trovati metodi di incollaggio ad acqua e booster innoqui (olio jonson) per cui decade la motivazione SALUTE ... arriva la motivazione morale (?)

    A mio parere usare il BOOSTER non fa diventare uno scarso , meno scarso , forse funge da placebo , aiuta la mente ... Magari aiuta a superare i limiti dell' hardware a chi ormai ha caratteristiche tecniche ormai insuperabili ...

    Secondo me paragonare il BOOSTER al DOPING è fuorviante , il doping NUOCE sicuramente alla salute !

    Odio giocare con chi preferisce aspettare l'errore dell'avversario utilizzando "gommacce" per confondergli le idee , ma in definitiva il mondo è bello perchè è vario, c'è sempre da imparare.

    Se tutti giocano UGUALE e con STESSI MATERIALI il gioco del TENNIS TAVOLO si appiattisce ancora peggio di quello che è.

    Adesso non giustifico affatto chi usa sotterfugi che magari aiutano a superare ostacoli fisici/psicologici se c'è una regola andrebbe rispettata, ma forse è questo che rende una regola POCO applicata o poco controllata , la sensazione che sia una regola "eccessiva" o in parte ingiusta.

    Certo ci sono delle esasperazioni (vetrificazioni, puntini trattati e gonfiati, e cose che non mi è dato sapere) sperando che il senso di SPORTIVITA' vinca sempre auguro a tutti una buona discussione.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e da quando?
    e qui sta il problema
    ma perchè, quello che ti danno insieme alla retina non va bene? o un righello come suggerisce eta?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Giu 2023, Data originale: 2 Giu 2023 ---
    da quel che leggo direi di no
    e ti pare poco? tira più piano e con meno effetto e io ti tengo in campo più palle

    e questo è un problema tuo

    io invece mi sono mi sono rotto le scatole di sentir chiamare "gommacce" quelle che il Regolamento Tecnico di Gioco definisce normale gomma puntinata con puntinatura esterna


    4.3.1 - La “normale gomma puntinata” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetriquadrato.


    Certo ci sono delle esasperazioni ma tu le vedi solo tra le puntinate ... che voi fà?
     
    A ggreco, VUAAZ e eta beta piace questo messaggio.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Su cosa si possa brevettare non ha senso fare una discussione... Capisci a me.
    Potrei dire che i miei non lo avevano e nessuno ha avuto da ridire. Gli arbitri prima avevano la giacca per riporre righelli e cartellini; ora chi ti dice che non se lo mettano in tasca e lo deformino, o che dopo tanti anni d'uso intenso non si sia consumato? E vogliamo tralasciare la dilatazione dovuta alla temperatura dell'ambiente in cui si gioca?
    Anche le gomme hanno il logo ITTF...
    ...Ti permette di usare ancora una gomma che si era ristretta, riportandola alla misura originaria...
    Ora, dura lex, sed lex, ma che certe norme siano scritte e difese badando a interessi particolari è evidente.
    Come è evidente che se si volessero davvero eliminare certe insane abitudini, chi governa potrebbe farlo. A meno che non ci siano davvero solo buona fede e una buona dose d'incapacità.
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I processi industriali, per chi conosce la materia, sono una cosa molto seria, coperta da brevetti e hanno cambiato il mondo.

    Il divieto d'uso di sostanze chimiche per modificare i materiali da parte degli apprendisti stregoni non è dovuto solo a problemi di salute, ma anche di prestazioni: perfino nelle bocce ci sono specifici divieti, per evitare che qualcuno si avvantaggi sugli altri.

    Anche nel doping, che non sempre danneggia la salute, per anni si è lasciato correre, poi sono state impiegate risorse umane e finanziarie che hanno ridimensionato il fenomeno.

    Nel tennistavolo mancano la volontà o i soldi (tanti, per rilevare la boosterizzazione) per affrontare il problema, anche perché al 90% della gente interessano relativamente i problemi di etica sportiva.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il problema del booster si risolve in 2 parole : "spessore gomma" .

    Se la gomma resta sotto i 4 mm. non esiste il problema del booster.

    Le gomme cinesi senza booster sarebbero tagliate fuori dal mercato.

    Avere gomme super performanti significa anche saperle controllare quindi dove sta il problema? Mica sono pericolose come le minigonne in Formula 1.

    Anche il problema dell'attrito delle gomme è un falso problema se pensiamo al livello di frictionless raggiunto dalle gomme antispin che pure sono lecite.

    Quindi : meno scuse, meno seghe e giocare !!

    ____________________________________________


    @paolom , allora mi sa che non ho capito cosa intendessi dire qui :

     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  16. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vorrei fare alcune precisazioni che per mia scarsa chiarezza hanno provocato un grosso malinteso.

    Per prima cosa per GOMMACCE intendo qualunque tipo di GOMMA TRATTATA e quindi NON OMOLOGATA/OMOLOGABILE

    Seconda cosa , non è corretto citare UNA PICCOLA PARTE del messaggio per renderlo "odioso" o errato.
    Il pensiero COMPLETO era :
    Utilizzare Il BOOSTER implica anche la capacità di controllare le nuove caratteristiche della gomma , e un INCAPACE resterà TALE , ma è solo un mio pensiero.


    Devo dire che per questa volta propendo per la TEORIA di eta beta:
    E' giusto che esistano tanti tipi di gioco e tante tecniche piu' o meno valide sia come efficacia che come estetica.

    Ho visto giocatori fare belle partite avendo una tecnica e movimenti decisamente desueti .
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Scusate ma avete mai annusato una tibhar evolution nuova? Li c e’ chissa’ che chissa’ quale sostanza applicata industrialmente alla piuma!
    Il problema e’ che anche l’ittf non ha la piu’ pallida idea di cosa succeda dentro alle fabbriche…la questione si risolvera’ con l’avanzamento tecnologico tra qualche anno, magari trovano qualche sostanza non tossica che boosterizza le gomme(non mi dite olio johnson perche’ e’ una porcata, la gomma e’ ingiocabile) oppure migliorano ancora di piu’ la tensionatura e le piume a livello industriale.
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'ossido di carbonio è letale e inodore, il mercaptano usato per far odorare il gas che usiamo in cucina ci salva la vita anche se puzza.
    Quello che succede dentro le fabbriche è regolato da norme di legge ben precise, quello che succede nelle case degli apprendisti stregoni è regolato dalla loro fantasia...
     
    A neutro piace questo elemento.
  19. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Intendevo dire che la ittf dovrebbe veramente far applicare alle case la regola “ non si puo’ alterare in alcun modo nel il top ne la piuma”. Avevano anche pensato in passato a piume che cambiano colore quando subiscono trattamenti con certe sostanze
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi piacerebbe sapere perché i professionisti usano il booster, eppure possono usare qualsiasi gomma di qualsiasi marca.....
    Non sento mai dei commenti su questo.....perché non ne fanno a meno visto che sono così bravi tecnicamente?
     
    A AndreaTT piace questo elemento.

Condividi questa Pagina