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Bluefire m2, Sigma europa, Barracuda

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da vit1993, 26 Feb 2013.

Status Discussione:
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  1. vit1993

    vit1993 Utente

    Coma da titolo potete farmi un confronto fra le gomme per quanto riguarda spin, parabola, controllo, velocità, durata e così via.. ??
     
  2. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Posso fare il confronto con m2 e baracuda
    Gomme simile come morbidezza e concetto di gomma
    Bara piu controllo ottimo spin sia su servizi e top spin buona nel blocco parabola alta ma gomma non velocissima
    M2 moltissimo spin sia su top lento che servizi la parabola e strana va capita bisogna farla fare che poi all improvviso scende molto carico quando tiri il top a chiudere invece tende a scendere sul block si comporta meglio avendo una superficie piu dura rimane piu bassa..
    Secondo me se vuoi controllo e non troppa velocità la bara. Se vuoi piu potenza la m2
    Riprovata ieri sera e devo dire che la differenza rispetto alla bara si sentiva ..ero piu incisivo
     
  3. vit1993

    vit1993 Utente

    Siccome penso di prende una di queste gomme per il dritto allora penso più la m2 rispetto alla barracuda. Allora rimangono m2, sigma europe e vorrei aggiungere la vega pro( che molti ne parlano bene per spin, parabola anche se non molto veloce). Qualcuno può darmi una mano??
     
  4. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Secondo me M2 è una gomma da dritto e va benissimo, non è sempre coerente nell'altezza della parabola, ed ha ragione chi dice che "va capita"! Baracuda via libera per il rovescio.
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    conosco m2 e sigma europe.

    la sigma grippa di più, taglia di più, gira di più se strisci, ma non gira di più nel top normale.

    la m2 gira molto nel top a media potenza (apertura in particolare) ma poco nel controtop. Blocca bene. poco controllabile nel controtop perché troppo morbida.

    la sigma europa tira più teso e basso della m2, per cui è più da rovescio.

    come morbidezza sono praticamente uguali: media durezza.

    la m2 è molto più veloce della sigma euro.
     
  6. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    potete confermare il parere secondo cui m2 è piu' veloce di sigma euro? e per quanto riguarda il controllo?

    chiedo perchè dal data base americano sembra essere il contrario...
    Xiom Sigma Europe Reviews
    Donic Bluefire M2 Reviews

    la sigma vince su tutte le caratteristiche...ma è veritiero sto data base? c'e' da fidarsi?
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come tutti i database sono fatti in base allo scopo di vendita di chi lo fà!!
     
  8. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quel database è fatto da gente che vende?..non mi pare, e finora era almeno un riferimento in mezzo a tutto il caos soggettivo della gommistica..
     
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la m2 vecchia di un mese è più veloce della sigma euro nuova.

    m2 ha molta più catapulta.

    la sigma I euro è una gomma principalmente per taglio e blocco, per il top è solo discreta. perché la parabola è bassa e tesa. nel blocco ha più controllo della m2, sia perché tira più basso, sia perché ha meno catapulta.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2013 ---
    il database tabletennisdb non è attendibile perché ognuno mette i numeri in base al suo personale metro di riferimento. quindi ad esempio se uno ha usato gomme cinesi, prova la sigma e mette velocità 10, senza sapere che ci sono gomme molto più veloci come ad esempio la Calibra o la stessa m2.

    quindi non è assolutamente attendibile. sarebbe attendibile soltanto se i votanti fossero centinaia. ma non è così.

    l'unico modo di farsi un'idea veritiera di una gomma (senza provarla ) è trovare qualcuno che la confronta con un'altra gomma che tu già conosci. in altre parole, ignora chi ti dice "questo è veloce". dai retta soltanto a chi ti dice "questo è più veloce di X", dove X è qualcosa che tu già conosci.
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2013
    A AndrePrimorac piace questo elemento.
  10. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok. io per esempio di quel livello ho provato vega europe. la sigma euro è + veloce? ha + spin e meno parabola? il grande controllo della vega c'e' anche con la sigma o è inferiore? grazie
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    tieni sempre presente che :
    1)+ una gomma è veloce minore è il controllo indipendentemente da cosa si racconta dato che una gomma veloce ha per forza minor tempo di contatto fra pallina e gomma e quindi per forza il controllo è minore dato che la pallina scappa via + veloce appena tocca la gomma.
    2) lo spin fra una gomma el'altra cambia di pochissimo la differenza è che + una gomma è lenta + è facile imprimere spin dato che la pallina resta a contatto della gomma per frazioni di secondo in + una gomma velcoe invece o impatti nel modo corretto al 100% oppure la pallina non ha il tempo di essere fatta girare e esce + piatta.
    3)la parabola invece cambia ed è una valutazione abbastanza oggettiva (la sigma ha parabola bassa le vega alta) la parabola bassa è + performante (la pallina viaggia + dritta quindi rimbalza di meno e impiega meno tempo ) ma perdona di meno in ogni caso è sempre questione di abitudine.
    4)le sigma sono + veloci delle vega e se vuoi una sigma ti consiglio le sigma 2 in quanto sono leggermente + morbide e dinamiche delle rispettive sigma 1.
     
  12. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ok andras..ma io ho riscontrato che non è sempre cosi' l'equazione gomma veloce=meno controllo= meno spin. ho sempre usato finora gomme cinesi morbide e non tacky (lkt xp, focus iii snipe, sword paladin,sanwei gears) non certo dei fulmini e di buon controllo. quando ho provato la vega europe sono rimasto basito da quanto sia facile giocarci, morbida nei tocchi e potente quando si spinge ma sempre con un'ottima sensazione di decidere dove mettere la palla: questo farebbe smentire l'equazione iniziale, credo ci sia qualche altra considerazione da fare, entra forse in gioco l'effetto catapulta? sarà il telaio ad essere determinante?

    domanda: la sigma europe 2 è in vendita in italia? non la trovo nei siti soliti..
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la sigma 2 la trovi da ttsaturn se non l'ha sul sito telefona io l'ho comprata da due mesi.
    riguardo alle cinesi: se costano così poco un motivo ci sarà no? io mi riferisco a gomme della stessa qualità /tipo
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la sigma 2 la trovi su ttsaturn.com.

    ci sono tanti motivi per cui una gomma più lenta può avere meno controllo di una più veloce: ad esempio se è troppo dura. oppure se è troppo sensibile allo spin.

    ---

    Amedeo mi ha chiesto in privato un riassunto delle gomme xiom. Lo scrivo qui, magari interessa anche agli altri:

    serie omega: gomme per chi toppa sempre, con parabola e velocità.​

    serie vega: gomme per chi toppa sempre, molto spin e molta parabola, ma lente. solo per iniziare.​

    serie sigma: gomme grippanti ma con poca parabola, adatte per chi fa taglio, blocco, e toppa solo ogni tanto (e per fare punto col primo top).​

    serie tau: gomma appiccicosa che dovrebbe essere simile a quello che usano davvero Ma Long, Zhang, ecc.​

    eccezioni: vega china (appiccicosa, il precursore di tau), vega japan (che dicono essere più veloce delle altre vega). Queste probabilmente le hanno chiamate vega perché non sapevano come chiamarle.​

    ognuna di queste è disponibile in varie durezze (europa = morbida, pro = dura, elite = morbidissima, asia = topsheet morbido e piuma dura).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2013 ---
    sigma euro è più veloce di vega euro. il controllo dipende dal colpo. sigma euro tira più basso quindi blocca meglio. per il resto ha meno controllo, perché è più veloce e più grippante. ha anche meno parabola. è anche più dura, sul rovescio potrebbe essere troppo dura.
     
    Ultima modifica: 28 Apr 2013
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ora compra sta dannata tau e poi fammi un bel resoconto!!!;):clap.
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'ho ordinata. non per me, per il mio compagno di squadra. io non ho abbastanza potenza, e divento lentissimo con gomma cinese. a meno che la tau non cambi le cose.
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    aspetto recensione dettagliata:dati:
     
  18. brunofaa

    brunofaa Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie. volevo chiedere ancora: sul sito ttsaturn sono riportate le caratteristiche di velocità spin e controllo delle gomme xiom e donic..sono quelle del costruttore e/o degli utenti? le avete trovate realistiche?
    in particolare, li' risulta che m2 e m3 sono superiori per velocità e spin a quasi tutte le xiom, con simile controllo, e anche che, cosa strana, omega elite è superiore a vega europe per velocità e spin, mentre dalle vostre esperienze sembrerebbe che l'elite, piu' morbida, in realtà abbia si' piu' spin ma sia meno veloce della vega euro. è cosi'? piu' in generale omega elite ha piu' o meno parabola della vega euro? grazie
     
Status Discussione:
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