1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Battuta sbagliata e punto avversario

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da zoro, 13 Ott 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Solo l'arbitro di sedia può interrompere il gioco per qualsiasi motivo. Se fermi la palla con la mano rischi di perdere il punto. Poi, come sempre, dovrebbe prevalere il buon senso, soprattutto quando ci arbitriamo tra noi giocatori.

    Il fatto è che di solito, se l'avversario serve è perchė la palla gliel'abbiamo data noi.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  2. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    La regola è lampante, nel momento in cui ci si accorge dell'errore si riprende con la sequenza corretta.. Bom
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ott 2019, Data originale: 14 Ott 2019 ---
    Però se servi tu e tocca a me e io lo so la fermo eccome, e dici guarda che tocca a me, non è che xkè uno batte veloce allora fa quello che vuole
     
    A luca.dalco, silvio91 e cucciolo piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non fa quello che vuole... teoricamente se vedi che sta servendo, dovresti stare con la mano alzata finchè non ti restituisce la palla. Ma se, giustamente, dobbiamo attenerci alle regole, la regola dice che il giocatore non può fermare il gioco.

    Altrimenti poi @Andrew_10 dice che siamo all'oratorio. :birra:
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2019
    A Antoniogatto e genioboy piace questo messaggio.
  4. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma se io non mi piego non mi preparo a ricevere xkè tocca a me l'altro non ha alcun diritto di servire a prescindere figuriamoci se non tocca a lui
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Ott 2019, Data originale: 14 Ott 2019 ---
    La regola intende che l'errore è inconsapevole per entrambi e al primo che se ne accorge, arbitro compreso si riprende correttamente
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Ti do ragione al 100 %.

    E penso che per correttezza in un caso così come da te esposto in cui ti mostri consapevole che tocca a te servire 2 di conseguenza non ti metti pronto a ricevere.

    L'Arbitro e il tuo avversario capirebbero il perché. Questione di buon senso.

    E dico correttezza e sportività da parte dell'avversario che magari serve e fa Ace ..e pretendere il punto sarebbe ridicolo
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembra che proprio all'uso del buon senso mi sono richiamato fin dal principio.

    Non dimentichiamo che dalla C1 in giù ci arbitriamo da soli, c'è poco da essere fiscali senza un arbitro vero in panchina.
     
  7. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Il buon senso dovrebbe essere la prima regola sempre, e magari venire prima ancora dei regolamenti stessi.
    Purtroppo non sempre è così ahimè :oops:.
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ma si...tanti vanno a fare la partitella della settimana..la chiacchierata tra un caffe e altro e poi si presentano 5 minuti prima della partita..

    non si è professionisti.
    assistiamo a bellissime scenate in cui però, "eh ma sei l'arbitro non devi dare consigli", "si rifà il punto", "era net", "ha preso" e tutte le altre cose che in teoria in uno "sport" non hanno a che fare..

    Il post era stato aperto per fare una domanda riguardo le regole.
    che almeno io non avevo mai letto questa regola, ma escludevo esistesse l'opposto...si vedrebbe in giro farlo. "non toccava a te servire, si deve rifare il punto"

    ma sopratutto poi: "sbaglio turno di servizio, servo e sbaglio il servizio" . sarebbe punto per l'avversario MA. Qualcuno avrà avuto anche la brillante idea di passare la palla e dire "ah ma tocca a te servire eh", easy.. usiamo le cose a come meglio "ci conviene"

    ma tanto "non ci sono arbitri" e si gioca e si interpreta come meglio si vuole.

    è troppo pretendere che si cerchi di praticare uno sport..magari informarsi delle regole...

    esiste anche il "fa freddo" gioco in tuta
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo sport serio che giustamente pretendi dovrebbe fornirti un arbitro. Altrimenti è come se la multa perché hai parcheggiato con una ruota fuori dagli spazi te la desse il tuo dirimpettaio.

    Sarebbe bello se tutti rispettassimo le regole senza qualcuno che ci richiami all'ordine. Ma sai benissimo che anche nello sport l'interesse individuale prevale.

    Detto ciò io sono sempre per le regole ma il buon senso deve prevalere su tutto perché credo che sia proprio il Buon Senso l'ispiratore della filosofia di ogni Regolamento Giusto.
    La regola è lampante, ok.

    Ma finora abbiamo analizzato un solo caso : una battuta di A successivo cambio di turno a favore di B.

    Mettiamo invece il caso che l'errore sia: tre servizi fatti dal giocatore A.

    Che succede? Il giocatore B ne fa una sola perché A ha sbagliato e nessuno se ne è accorto prima?
    Che faremmo ? Accondiscenderemmo a fare solo un servizio perché il nostro avversario ne ha fatti 3 ?

    O forse il vituperato Buon Senso prevarrebbe e ne faremmo almeno due dopo le sue tre?
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  10. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Il giocatore b ne fa uno esatto.. Ma ripeto se te ne accorgi prima fermi il gioco, se te ne accorgi dopo è anche colpa tua che manco sai quando devi battere c'è poco da lamentarsi per me..
     
    A demonxsd e Diego Armando piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vorrei vedere se capitasse a te che l'altro per sbaglio fa 3 servizi e tu, poi, uno solo. :D :birra:
     
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Va beh se uno non sta attento e si fa pure fregare i servizi gli tocca suvvire e via...e con ragione
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ti commento nemmeno.

    Salomonicamente si potrebbe fare così (e ristabilire subito l'ordine corretto) :

    Se hai fatto solo un servizio e l'avversario serve, ne fa uno solo e si riprende l'ordine normale.

    Se ne hai fatti 3 poi ne fa pure lui 3 e si riprende con l'ordine normale.

    :nerd:
     
    A elius piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina