1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Battuta laterale/Battuta frontale

Discussione in 'Principianti' iniziata da g.c., 22 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Ho sempre effettuato la battute frontale di rovescio con la quale riesco a variare abbastanza bene il servizio e soprattutto con la quale mi sento a mio agio perchè so cosa aspettarmi dalla risposta avversaria.

I miei compagni di squadra però mi hanno sempre esortato ad imparare anche quella laterale che da quello che vedo è anche la più utilizzata dai campioni e devo dire che in allenamente mi viene anche abbastanza bene ma in partita ufficiale non riesco proprio a metterla in pratica troppa paura e poca sicurezza.

Volevo chiedere ai più esperti prima di tutto la differenza tra questi due tipi di battuta quali sono le loro caratteristiche principali e come vanno utilizzate, ho notato infatti che anche Ma Long in alcuni frangenti effettua questo tipo di battuta.
    Vorrei sapere poi dove posso trovare qualche videa o qualche spiegazione su come effettuare e migliorare la battuta frontale visto che sul tipo si trova solo ed esclusivamente l'altra.

Grazie a tutti

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    dare un effetto laterale alla pallina serve per nasconderci dentro il servizio sopra o sotto o anche nè sopra nè sotto. l'avversario vede un sacco di giro laterale e presumibilmente non sa se c'è anche del sotto o del sopra dentro... se risponde correttamente rimandandoti tutto l'effetto laterale dovrai stare particolarmente attento a non lasciare che la palla si agganci lateralmente durante il tuo attacco e che ti scappi rispetto al tuo colpo. personalmente sono un giocatore mediocre, uso molto laterale solo se l'avversario è palesemente in difficoltà su questo servizio altrimenti se risponde bene vado più in difficoltà io ad attaccare la pallina di ritorno.

sicuramente dovrai studiarlo un attimo a tavolino per sapere cosa fare in caso di risposta...

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    miglior servizio di rovescio: gamba destra avanti,dal lato del rovescio servizio corto laterale sul dritto dell avversario...la palla al 90 per cento dei casi ti arriva sul dritto e cacci la botta

4. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io però lo faccio con la gamba sinistra avanti (sono destro) così ho già le gambe impostate bene per il dritto, devo così solo pensare a piegare le gambe e fare il movimento col braccio, senza l'ansia del cambio di posizione....è sbagliato????

5. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    io lo faccio con la gamba destra avanti (sono destro) e in base a come mi arriva la pallina cambio posizione.

6. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Il bello del ping pong è proprio il muoversi...senza far ciò si ottiene poco!
    La tua teoria non è sbagliata ma il servizio risulterà meno efficace!:sisi:

7. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è che le gambe sono proprio il mio difetto....le sto migliorando, ma a causa di una impostazione errata in partenza sembro ichiodato al suolo...allora cerco di ovviare al problema preparando già la terza palla...comunque proverò con la destra avanti, poi sceglierò come mi trovo meglio:D

8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quoto in pieno perchè di recente mi è proprio capitata questa situazione. Uno dei miei punti di forza sul servizio stava proprio in quello fatto di rovescio dal lato sinistro del tavolo, incrociando (sono destro) tenendo la gamba sinistra avanti e cambiando subito posizione dopo aver effettuato il servizio.
    Con questo servizio avevo la possibilità di fare delle variazioni importanti ai fini dello spin ma difficili da essere notate almeno da giocatori di livello modesto, quello più fastidioso per tutti è sempre stato il laterale superiore corto, che se rimane basso, costringe l'avversario all'appoggio con conseguente impennata della palla verso il mio dritto (alcune volte non riescono nemmeno a tenerla nel tavolo per l'effetto laterale).
    Un paio di settimane fa, un mio compagno di squadra mi ha fatto notare che avevo la gamba sbagliata avanti (la sinistra) adducendo proprio il discorso che mi sarei trovato malissimo nell'esecuzione della terza palla, accettando di buon grado il consiglio perchè il discorso in effetti non faceva una piega, ho cominciato a fare il servizio tenendo la gamba desta in avanti.... inutile dire che ho guadagnato la posizione vantaggiosa per l'esecuzione di un possibile dritto, ma i servizi sono risultati inefficienti rispetto al passato:mumble: potrà sembrare strano ma è proprio così, secondo me prima tra tutti, l'impossibilità da parte del busto di ruotare verso destra nell'introduzione dell'effetto laterale.
    Ho provato per un paio di settimane ma visti i risultati deludenti, da qualche allenamento sono tornato al mio vecchio metodo, anche perchè diciamola tutta, non è che cambiare posizione delle gambe richiede chissà quanto tempo :D

9. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Scusami ma non capisco...perchè con la sinistra in avanti eri messo male per tirare il dritto? Se sei destro, il dritto va eseguito correttamente con il piede sinistro più avanti rispetto al destro...
    Forse avevi il piede sinistro "troppo avanti", e comunque dovevi aggiustare la tua posizione per cercare un buon dritto...ma non è che partendo con il piede destro avanti la situazione migliori a mio avviso, anzi... :mumble:

10. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tra le discussioni avviate e di possibili miglioramento (?) riguardo al servizio, è stata contemplata dall ITTF la possibilita' di escludere il servizio laterale ed obbligare solo quello frontale. Tutto nell'ambito di evitare possibili contenstazioni sulla copertura o meno della pallina durante il servizio stesso.
    Consiglierei pertanto di NON abbandonare il servizio frontale per non vedersi poi costretti a riprenderlo in caso di modifica del regolamento.

11. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi sono espresso male, con tutto sto invertire ho anche invertito le gambe nella risposta, ergo:
    mi trovo bene con la gamba destra avanti

12. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Questa è la mia speranza :)

Per quanto riguarda la battuta invece devo dire che io la faccio a gambe allineate ne l'una ne l'altra in avanti anche se per qualche tempo ho provato anche a mettere la gamba sinistra avanti per l'idea di trovarmi già in posizione per il top di dritto.
    Chiaramente ho notato subito una perdita di efficacia del mio servizio già poco efficace di suo.
    Ieri in allenamento ho provato a mettere la destra avanti come da voi sogguerito e in effetti la mobilità del busto aumenti aumentando anche la rotazione della pallina ma ancora serve allenamento per non trovarmi poi legato con le gambe.

Grazie a tutti per le risposta fin ora ricevute

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina