1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e sarebbe:whistle:? non credo la Meteor 9012 che hai in firma che è una lunga quasi media
    perchè mi piacerebbe fare il tuo stesso percorso, prima non crederci poi provarla
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Naturalmente ognuno può avere la propria idea, ma non è solo una questione di opinioni.
    Ho iniziato la campagna “Io gioco pulito” quasi 10 anni fa, non solo perchè rientrando nel tennistavolo dopo anni di assenza lo avevo trovato impestato da taroccatori di ogni tipo, ma anche perchè alcuni giocatori inesperti quando giocavano contro la mia puntinata non sapendoci giocare la consideravano taroccata a “prescindere”: se avessero insultato la mia mamma mi avrebbero dato meno fastidio…non vorrei che, magari per inesperienza, iniziasse una caccia alle streghe contro le puntinate appiccicose…
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A volte mi domando perché ho insistito a cercare di farti capire concetti (secondo me) elementati di Fisica. :azz:

    Le gomme con poco attrito non agiscono forse "nel pieno rispetto della Fisica" ?

    E cosa dice la Fisica al riguardo? Dice che vanno fissati dei valori di coefficiente d'attrito.. e che questo coefficiente non è una caratteristica di un solo materiale ma di due materiali che vengono a contatto.
    Quindi il coefficiente d'attrito è una caratteristica peculiare di una coppia di materiali.

    E quali sono quesi DUE materiali secondo ITTF (che sarebbe poi l'ente che ha fissato il limite consentito) ?

    Sono : il materiale che compone la pallina da ping pong e il materiale che compone la gomma del rivestimento racchetta.

    La gomma ce l'abbiamo. Ci manca la pallina d'acciaio !!

    :mad: :muro: :shifty: :grev: :famale: :specchio: :azz:
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2024
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    A volte mi domando perchè insisto a risponderti...temo dipenda dall'essere nato nel secolo scorso, quando si scrivevano lettere a mano, per cui era un segno di maleducazione non rispondere, dato l'impegno richiesto e la riflessione necessaria sulle parole da usare.

    Oggi invece, grazie ai social, le parole subiscono la legge di gravità: scendono facilmente dalle dita alla tastiera, ma salgono con molta fatica agli occhi del lettore...

    Se tu avessi letto con un minimo di attenzione quello che ho scritto, avresti visto che ho risposto a un'affermazione, che ritenevo imprecisa, in cui si diceva che "...la pallina rimane attaccata ai puntini anche mettendo la racchetta testa in giù. Lo stravolgimento della fisica".

    Mi sono limitato a segnalare che tutte le gomme, poco o tanto, hanno un attrito, quindi rispettano pienamente le leggi della fisica, per cui non c'è nessun stravolgimento delle leggi della fisica nel vedere una pallina attaccata ai puntini: invece tu, come tutti quelli che avendo un martello in mano pensano di avere davanti solo chiodi, sei partito col solito pippotto sui materiali.

    Non abusare della mia vecchiaia, ti prego...

    martello.jpeg
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Colpirne 1 per educarne 100" (cit.)

    Tu che hai tanta pazienza mi spiegheresti in poche parole ciò che dice il professor @roberto28 (professore vero, non come me e te) ché francamente, anche dopo svariati post non sono riuscito a capirlo?
    Non volevo andare OT ma la curiosità è molta. ;)
     
  6. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Eta adesso mi sento tranquillo. Meno male che non mi hai capito. Se no avrei dovuto iniziare a preoccuparmi.
     
    Ultima modifica: 16 Apr 2024
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :mumble:

    Lui non parla di gomme appiccicose, parla di gomme sulle quali la pallina resta "appiccicata" anche quando giri la racchetta con gomma e pallina rivolte verso il basso.

    È chiaro.. no?
     
    Ultima modifica: 16 Apr 2024
    A lupo alberto e roberto28 piace questo messaggio.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Chiarissimo, è appiccicosa la pallina visto che la gomma non lo è.
     
    A paolom, ggreco, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Sei un grande
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Apr 2024, Data originale: 16 Apr 2024 ---
    Vero. Giustissimo. Scivolamento a dx e sx
     
    Ultima modifica: 16 Apr 2024
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :LOL: :rotfl:

    Se però riuscissi a spiegarti meglio sarei ben lieto di comprendere..

    che ne dici? O forse sono proprio duro di comprendonio?
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  11. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    È la pallina che ha i puntini e con il coefficiente risultato dall'attrito con il metallo il test non è attendibile.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa, ma ti sei chiesto perché , oltre al mio disorientamento (che ci può stare) tutti gli altri ti abbiano risposto in maniera interrogativa o dubitativa?
     
  13. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Perché la pallina puntinata quando incontra il bat tester è soggetta allo scivolamento a dx ed allo scivolamento a sx con scappellamento in mezzo dato dall'attrito della forza nucleare elevato alla potenza per l'inerzia dell'acciaio dovuto alla risalita del puntino sottratto alla forza di gravita.
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Vorrei riuscire a far capire che non c'è nulla di anormale, tanta aderenza che genera una forza superiore al peso della pallina, roba normalissima nel caso delle gomme lisce (PF4, Friendship 729, Tackiness, Hurricane), ed ultimamente adottato anche per le puntinate lunghe (Spinlord Strahlkraft, a quanto ne so).
    Il vantaggio? Fatevelo spiegare da chi difende in chop, dove il piegamento dei puntini è coerente con il movimento di taglio...
     
    A off-ready, roberto28 e eta beta piace questo messaggio.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Spiegazione perfetta! Archiviamo quindi il problema del taroccamento e togliamo ogni illusione ai murettari, che da questo tipo di gomme puntinate non trarranno nessun vantaggio
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io ho una Spinlord Strahlkraft che dopo qualche ora di gioco ha cessato di essere appiccicosa
    (e cmq non lo era mai stata a livello "pallina che resta "appiccicata" anche quando giri la racchetta con gomma e pallina rivolte verso il basso" nè tantomeno con "puntini così appiccicosi che se schiacci la racchetta su una coscia resta attaccata")
    quindi, dato che adesso non appiccica più sono portato a credere che ad essere appiccicosa fosse solo la testa del puntino e non tutta la mescola, mi sbaglio?
     
  17. gohan

    gohan Utente Attivo

    Che io sappia non esiste alcuna puntinata tanto appiccicosa da restare attaccata anche ai pantaloncini, il tutto viene stravolto con apposito spray.....
     
    A eta beta e roberto28 piace questo messaggio.
  18. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Esatto
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    però a me sfugge il perchè di un tale spray (di cui è la prima volta che ne sento parlare).
    io uso una lp per il rovescio per la cosiddetta capacità di "inversione" (in realtà "restituzione del senso di rotazione") cit. eta. e per sfruttarne l'insensibilità allo spin in arrivo, e poi vanifico il tutto rendendola grippante? bho?
    se voglio un pò di grip con una lp (ad es. in chop) metto un sottogomma o la levo e metto una cinese liscia tacky senza bisogno di taroccamenti :mumble:
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fatti una domanda e datti una risposta se la gente ti fa notare di non essere stato abbastanza chiaro.
     

Condividi questa Pagina