1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ci sono diverse cinesi lisce tacky, perfettamente regolari, che reagiscono così quando si preme con la racchetta sulla pallina, la si solleva e questa rimane attaccata.
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bene perchè essendo che si stava a parla' di battester io ho pensato tu alludessi alle lp


    come ti hanno già fatto notare le gomme "appiccicose", soprattutto lisce, ci sono da decenni, e sono perfettamente regolari


    lo sa roberto28
     
    Ultima modifica: 14 Apr 2024
    A eta beta piace questo elemento.
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Certo che però una puntinata tacky lascia perplessi, non per il potenziale taroccamento, ma solo perchè sono una novità, di cui però mi sfugge l'utilità
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Si possono tirare topspin e palleggi con sufficiente effetto, la piuma è alta 2.0 mm (il massimo disponibile con quel modello). Di fatto si comporta come una corta, tranne nel block e nello scambio forzato che sono percepiti tagliati perché fortemente no spin.
    In ogni caso la mia NON tira su la pallina come descritto più sopra (livello PF4 o 729 anni 80...).
     
    A off-ready e lupo alberto piace questo messaggio.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    alcune puntinate della spinlord lo sono, però non so se è la mescola ad essere tacky o dipenda dal fatto che sono confezionate con una velina appiccicosa appoggiata ai puntini che rende tacky solo la testa del puntino e per poco tempo.
    dovrebbe servire a rallentare la risposta
     
  6. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa

    Io non ho mai parlato di gomme appiccicose. Ho parlato di altro. Anche perché una pallina che rimane attaccata ad un puntino è molto normale...... Quindi a chi lo dico..... Comunque non devo convincere nessuno. Ognuno rimane della propria idea.
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    chissà cosa avevo capito con
    non necessariamente, io sono sempre stato disponibile a cambiare idea quando mi sembra giusto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Va be per te è normale. Infatti non ho la pretesa di convincerti. Come potrei essendo un principiante senior
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Allora c'è qualcosa che non ho capito. Hai scritto che consideri taroccata una gomma in cui la "pallina rimane attaccata ai puntini anche mettendo la racchetta testa in giù. Lo stravolgimento della fisica.! Detto così sembra che una puntinata appiccicosa sia necessariamente taroccata
     
  10. gohan

    gohan Utente Attivo

    Esistono degli spray miracolosi....
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    ...che fanno scivolare le gomme, non mi risulta che aumentino l'attrito...
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma poi, riferito alle lp, perché?
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ho un puntino lungo ox che grippa quanto una cinese che inverte quanto una verificata.. Non ci credevo manco io sino a quando non lho provato.. A patto di fare bene il movimento di chop al tavolo. Le vetrificate non hanno più ragione di esistere
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il principio fisico della cosiddetta "inversione", si basa sul fatto che la superficie della gomma che riceve sia scivolosa, per cui la pallina continua la rotazione quasi con lo stesso effetto che è stato impresso dall'avversario.

    Se una puntinata "grippa", vuol dire che fa un certo attrito, sicuramente inferiore a quello di una cinese tacky, ma comunque superiore a quello di una vetrificata.

    Non credo che la flessione dei puntini, per quanto accentuata, possa produrre un attrito vicino allo zero, come quello di una gomma vetrificata.

    Naturalmente il mio ragionamento è del tutto teorico e per avere una conferma oggettiva bisognerebbe misurare l'attrito delle diverse gomme coinvolte, valutate possibilmente quando escono dalla confezione, perchè "...di doman non c'è certezza..."
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  15. gohan

    gohan Utente Attivo

    pure, li ho visti fare di persona...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2024, Data originale: 15 Apr 2024 ---
    rendono i puntini così appiccicosi che se schiacci la racchetta sulla pancia o su una coscia resta tranquillamente attaccata, quindi hai voglia di bombardare, la palla ti ritorna quasi sempre....e magari pure sporca
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cioè, fammi capire : il CR ne ha uno e lo consegna ad un arbitro prima di un torneo regionale?
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Allora non sono gli spray al silicone, che vengono utilizzati al posto del Calzanetto per mantenere scivolose le antitop...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2024 ---
    Esatto, fa parte della dotazione di ogni CR
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La cosiddetta "inversione" (in realtà "restituzione del senso di rotazione") è provocata dalla combinazione di due fattori :

    1) piegamento del puntino

    2) antifrizione della superficie di contatto (sommità del puntino o della superficie di una gomma liscia antispin).

    Dal 2021 abbiamo organizzato almeno 4 o 5 open e altrettanti predeterminati regionali piemontesi :

    mai visto un bat tester al seguito del G.A.

    Ma non era il CR Lombardia quello che si opponeva strenuamente al Bat Tester ? Con Silvio Magni c'è stata un' inversione di tendenza? :D
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Fortunatamente oltre al "libero arbitrio" esiste anche il "libero arbitro", che può portare ai tornei lo strumento (in dotazione ai CR), indipendentemente dalla posizione "ideologica" del CR
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Trattandosi di strumento NORMATO da regolamenti federali e di Arbitri Federali io piuttosto che libero arbitrio parlerei di Obiezione di Coscienza.

     
    A off-ready piace questo elemento.

Condividi questa Pagina