1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Bat Tester : non prendiamoci in giro!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Mag 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'attacco "giudiziario" (in cui tu ti consideri, come tesserato, parte lesa, visto che hai denunciato Borella) è oggettivamente fallito nel momento in cui il Consiglio Federale è stato considerato legittimo. Tutte le lamentele contro la giustizia sportiva e il sistema corrotto, fanno parte di una visione complottista e piagnucolosa, che nascondono solo l'incapacità di contrastare politicamente la maggioranza di governo.

    Rileggi quello che ho scritto: non ho segnalato alcuna attuale relazione politica tra te e Cicchitti (che in passato hai sostenuto, appoggiando la coalizione che lo vedeva tra i candidati alle scorse elezioni nazionali).
    Ho solo ribadito che il suo sabotaggio del Bat tester è stato oggettivamente favorito dalla tua campagna "tecnico-scientifica", sfruttata anche da taroccatori di ogni tipo, con cui tu (come ho sempre pubblicamente sostenuto) non hai niente a che fare
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @off-ready , non sai proprio di cosa stai parlando.

    "complottista e piagnucoloso" mi mancava! :D :rotfl: :LOL:

    Se vuoi apri una nuova discussione e sarò lieto di risponderti. ;)
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Mi spiace di non essere riuscito a sintetizzare diversamente il comportamento di chi si lamenta inutilmente contro il sistema: se vogliamo rendere il concetto meno polemico e più nobile e raffinato possiamo parlare di opposizione politica debole e antisistema.

    Apriremo un'apposita discussione quando partirà la prossima campagna elettorale e si potrà fare un po' di storia del passato, sempre utile per capire il presente e fare qualche previsione sul futuro
     
  4. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    stai scherzando vero? ma hai letto qualcosa in merito o parli per sentito dire?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Trattandosi di chiacchiere su forum mi adeguo al clima. In mancanza di documenti ufficiali parlo, come tutti, sia sulla base di dichiarazioni personali lette e sentite qua e là, sia di risultati: il CF federale è tuttora in carica.
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Una nuova discussione?
    Questa è più che sufficiente.Vi prego!
    :eek: (n) :mad: :nono:
    ettore
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    oggi è particolarmente ispirato.
    speriamo che aprano presto la sua palestra così avrà modo di sfogarsi in altro modo.
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Beh, il tema politico è piuttosto OT
     
  9. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Il discorso sulla politica federale di certo non è stato tirato fuori da me. Concordo che è OT. Ognuno sceglie di credere a chi vuole. Torniamo al Bat tester. Buon continuo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Domani riapriamo, così tolgo il disturbo...
     
  11. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    P.S. @superfrancis : non dimenticare le pagine di sberleffo sulle presunte ricerche su Google. Quindi pari e patta.

    Credo di aver fatto le mie scuse perchè mi ero reso conto, purtroppo tardivamente, di essere stato trascinato nel solito VORTICE bellicoso...

    Mi scuso ancora , non ho problemi ad ammettere i miei errori.

    Tornando al BAT TESTER mi chiedo se siano chiare alcune cose :

    In metrologia uno strumento di misura è uno strumento che ha la funzione specifica di effettuare una misurazione, intendendo con essa, in fisica e ingegneria, il processo di rapportare una grandezza fisica ad eventi, fenomeni o oggetti del mondo reale.

    Tratto da WIKIPEDIA grazie a GOOGLE

    Mi spiace essere INSISTENTE ma ho la presunzione di conoscere cosa è uno strumento di MISURA anche se non avevo mai visto e non conoscevo (prima di questo dibattito) il sucitato aggeggio.

    Avevo cercato di spiegare che uno strumento (in generale) prima di essere definito TALE deve rispettare alcuni requisiti e in particolare:

    STABILITA' nelle misure fatte , cioè la ripetibilità costante della misurazione (sempre in funzione della classe di precisione)

    A me sembra che il BAT TESTER con "sensore" di acciaio scivoli in maniera costante e le misure mi sembrano OMOGENEE rispetto a quello che si richiede.
    Infatti non si richiede la tolleranza di centesimi di secondo ma a quanto ho visto di alcuni secondi, insomma un valore MACROSCOPICO e poco discutibile vista l'evidente differenza di scivolamento.

    Il punto CALDO della personale battaglia era che si è partito da un presupposto scientifico per discuterne uno prettamente sperimentale (pere e mele ?)

    Se il "sensore" fosse stato realizzato in plastica compatibile alle palline (ABS ?) omologate i tempi di discesa cambierebbero ma la misurazione FINALE sarebbe la stessa TAROCCATA/NON TAROCCATA (scivola veloce/scivola lenta) perfettamente allineata a quella con "sensore" in acciaio.

    Quindi se la misura è SBAGLIATA con acciaio , lo sarebbe anche con la PLASTICA e viceversa.

    Purtroppo meglio di cosi non riesco ...

    Se il BAT TESTER ha fallito solo perchè una gomma era vetrificata non di proposito ma perchè INUTILIZZATA 9 mesi non credo che il BAT TESTER sia impreciso, si limita solo a verificare le condizioni della GOMMA, mica sa se si tratta di DOLO o MENO .... il giudizio lo danno le persone non lo strumento.

    Saluti.
     
    A andras e off-ready piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vorrei poter usare altri esempi ma veramente sono stato talmente basic nel parlare di coefficienti d'attrito che una volta, due volte, cento volte, mille volte spiegato, linkato , citato.. cosa significhi relazionarlo, addirittura misurarlo (ma neanche si pretende più tanto) .. che altro non so più che dire.

    Se tu pensi che una forza si possa misurare col metro, che una pressione si possa misurare col termometro, che una montagna si possa misurare con la bilancia, beh.. allora va bene così.

    Se pensi che l'attrito gomma/plastica si possa misurare, confrontare, relazionare.. con l'acciaio.. va bene così.

    Va tutto bene così.

    #vatuttobenecosì.
     
  13. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Chiedo ancora scusa ma perchè AFFERMI che misuro la forza con il metro, la pressione con il termometro , ecc.. ??

    Forse parlo cinese e non me ne rendo conto.

    Per amore di CHIAREZZA : Coefficiente di attrito

    Il coefficiente di attrito è un numero PURO cioè adimensionale.

    Non è un metro o una bilancia ...
    per semplificare al massimo parliamo di ATTRITO in generale senza statico, dinamico ecc...

    Ogni coppia di materiale ha il suo numeretto PURO adimensionale (piu' volte citato da TE)

    E' assolutamente VERO che ACCIAIO su GOMMA avrà un COF diverso che PLASTICA su GOMMA. non è questo che contesto ...

    dal punto di vista PRATICO Cosa implica questo ?

    Che il pesetto posato in cima al piano inclinato avrà dei tempi di discesa DIVERSI dovuti al diverso COF a parità di TUTTE le altre condizioni ! (Angolo, gomma da testare, fase lunare, terremoti, ecc....)

    Dal punto di vista della misura cosa cambia ? creo una tabella ...

    peso in acciaio -------------------------------------------------------- peso in plastica
    22 secondi gomma ok --------------------------------------------- 16 secondi gomma ok
    31 secondi gomma ok --------------------------------------------- 25 secondi gomma ok
    3 secondi Gomma KO ---------------------------------------------1 Secondo gomma KO
    5 secondi Gomma KO ---------------------------------------------2 secondi gomma KO

    Ci saranno ovviamente misure "ambigue" ai limiti e qui spetterebbe al preposto prendere posizione, ma queste misure non diventano meno ambigue cambiando materiale, ci saranno sempre gomme ambigue, almeno becca quelle SICURAMENTE peggiori.

    Come vedi i tempi saranno diversi ma l'idicazione sarà utile allo scopo prefissato.

    Da google
    La componente tangenziale al piano pt è invece responsabile dello scivolamento verso il basso che può eventualmente instaurarsi (dipende dall'eventuale presenza di attrito e dalla sua entità).

    [​IMG]


    Si tratta di una forza costante che ha direzione costante lungo la direzione del piano inclinato. per la seconda legge della dinamica (F=ma) il grave si muove con accelerazione costante lungo la direzione del piano, verso il basso.


    [​IMG] [​IMG]


    Chiaramente al termine della discesa il sistema di forze si ricompone, diventando pn=p e pt=0.
    Se pt=0 → a=0 ma sappiamo che a=Δv/t=0 → Δv=0 :il corpo continuerà a muoversi lungo la direzione orizzontale a velocità costante con moto uniforme. Questo, se non c'è attrito, altrimenti la forza di attrito R=fd·p che si oppone al moto imprimerà una decelerazione al corpo.

    Questo, se non c'è attrito, altrimenti la forza di attrito R=fd·p che si oppone al moto imprimerà una decelerazione al corpo. (RALLENTANDOLO)

    Il piano inclinato con attrito

    Sempre grazie a GOOGLE io sono ignorante ...
    Buona lettura.

    P.S.

    Rendere migliore uno strumento è certamente possibile , la cosa da verificare è se l'investimento necessario porta a reali benefici e a reali risultati.
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2020
    A vg. piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa commistione, parlando di coefficiente d'attrito, non è attuabile perché non è possibile lasciare fisso un elemento, in questo caso la gomma, cambiare l'altro elemento e fare una correlazione numerica sui tempi di discesa.

    Questo perché il "numeretto adimensionale" è una caratteristica intima delle coppie di materiali (in quantistica riferibile alle interazioni elettrostatiche ma in ogni caso specifica per coppie).

    Avevo già fatto la fatica di un esempio chiarificatore.. mi tocca ripeterlo.. ma il ruolo del divulgatore impone sacrifici. :)

    Tutti noi, che guidiamo un'auto o una moto, sappiamo che la "sabbietta" è una nemica dell'attrito gomma/asfalto (ne sanno qualcosa i motociclisti).

    Bene, @superfrancis : sai cosa si interpone tra ruota (d'acciaio) e rotaia (d'acciaio) per aumentare l'attrito in caso di slittamento?

    Quando avrai risposto alla domanda tutto ti apparirà più chiaro e quando vedrai una mela non la confonderai più con una pera.

    Ora, permettimi un po' di meritato riposo: replica pure ma sappi che, anche se enuncerai la dimostrazione alla legge unificatrice dell'Universo, io non risponderò. Spero per te che lo faccia la Reale Accademia di Stoccolma.

    Auf wiedersehen !
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2020
  15. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tranquillo ho esaurito anche io le argomentazioni:LOL:

    un solo appunto ...

    Questa commistione, parlando di coefficiente d'attrito, non è attuabile perché non è possibile lasciare fisso un elemento, in questo caso la gomma, cambiare l'altro elemento e fare una correlazione numerica sui tempi di discesa. (Cit.)

    PERCHE ???????????????????????? NO !!!!!!!!!!????????????

    Se in sede SPERIMENTALE funziona benissimo ????


    FISICAMENTE prova e illuminati senza tirare in ballo TEORIE inapplicabili con sabbietta e cose che poco hanno a che fare con argomento SPECIFICO... tutto FUMO...

    Bada bene sempre secondo un ignorante pivello che mette il becco senza sapere nulla :nerd:
    per fortuna ci resta una sana democrazia:rolleyes:

    Saluti e Baci a tutti !
     
    A off-ready piace questo elemento.
  16. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Aggiungo alla dotta ed esaustiva disquisizione un corollario sperimentale: non si sono MAI verificati casi di misure "ambigue", per cui la "tolleranza" dello strumento è più che sufficiente a garantire la riproducibilità dei risultati
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero! Infatti ci sono pere tonde quanto le mele.

    Come fai a dire che non si sono mai verificate misurazioni ambigue?

    Perché tutte hanno confermato che i "sospettatti" , quelli messi all'indice, avevano gomme che non passavano il test?

    Forte! Se tu fossi un giudice avresti dovuto nascere al tempo della Santa Inquisizione!

    :LOL: :rotfl:
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il nostro mondo è una piccola portineria e se qualcuno si fosse sentito ingiustamente colpito dalla Santa Inquisizione, sarebbe immediatamente balzato agli onori della cronaca, amplificato dal "Tribuno della plebe" e cavalcato dai taroccatori che da 3 anni cercano un caso per far partire al macchina del fango (che non a caso è scivoloso...).

    In realtà i taroccatori più stupidi hanno cercato di evitare i controlli e quando sono stati beccati hanno abbassato le orecchie senza protestare; quelli più furbi hanno capito che l'aria era cambiata e si sono convertiti sulla via di Damasco (quella che porta a un abbassamento di classifica, ma a un innalzamento della possibilità di accedere, un giorno, al Paradiso); quelli più forti si sono convertiti alle antitop trattate, che richiedono ben altra capacità tecnica, quindi con alterne fortune.

    L'unico caso che passerà alla storia, suo malgrado, è quella dell'ingenua toscana con la puntinata corta vetrificata dal tempo e dall'incuria, che solo tu hai avuto il coraggio di innalzare al ruolo di vittima sacrificale,
    perchè nemmeno i taroccatori più incalliti hanno pensato di farne una paladina dell'ingiustizia subita dal perfido Torquemada (che per punirla l'ha costretta a subire la tremenda tortura di dover cambiare racchetta, sicuramente peggio del rogo)
     
    A eta beta e superfrancis piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    1) Ti metto il mi piace.
    2) Sono esausto.
    3) Hai vinto.
     
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Domani e' il 2 giugno, Festa della
    Repubblica.Non sentitevi in obbligo,potete riposare e se vi va anche festeggiare,nei limiti del consentito.Non vorrete mica.....
    cosa vi frulla per la testa?Suvvia....un momento di ragionevolezza, lasciar decantare il molto/troppo,prima di rimettervi sulla tastiera. Dopo tanto dibattere
    ve lo siete meritato.E se non avete niente di meglio da fare qui di seguito
    di qualcheconsiglio
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina