1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Attività agonistica: metà stagione solo tornei, metà solo campionati.

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da bigeorge, 11 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo facevo più adatto ad una compagnia di navigazione.. il vento in poppa fa uscire gli aerei di pista! :D

Elenco delle compagnie di navigazione aerea sotto osservazione da Civilavia:

1) Aliseo (voli in elicottero sul Lago Sebino)
    2) Aligarda (ex AliSteril)
    3) AliSiracusa (chiusa dopo il successo del volo inaugurale)
    4) Alimortacci (società romana i cui soci si sono divisi)
    5) AliCircoli (i suoi aerei giravano giravano.. ma non atterravano mai)
    6) AliAlfaTerna (si volava solo col bel tempo... ma che bei tempi!)
    7) AliCus (voli pedemontani)
    8) AliTramin (ottimi vini aromatici serviti a bordo)
    9) AliTaglia (c'è crisi)
    ...
    9) AliGuido (Conte, ci manchi!)

Ultima modifica: 18 Apr 2013
    A bigeorge e adygoro piace questo messaggio.
  2. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Non ti scaldar e non tirare palle, è Eliseo big size che fa da sparring a te e non il contrario. Non solo, ti paga in caffè, paste e pastasciutta. Da me invece puoi avere solo banane. :banana:

A adygoro piace questo elemento.
  3. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Io la trovo una proposta senza vantaggi.
    Le società tutte, hanno una importante percentuale di amatori che hanno limiti di tempo e non possono dedicare quasi ogni weekend al TT.
    Il campionato necessita di 3 persone, al torneo ci si va da soli.
    Va da se che costringere 3 persone a giocare di continuo per 4 mesi e poi liberi tutti, non può essere una soluzione statisticamente migliorativa.
    Infatti, a fronte di zero vantaggi nella stagione "singolare" avresti un aumento percentuale di defezioni e problemi nella stagione "squadre".

Credo sia sufficiente migliorare il calendario, evitando le tante lunghe pause, magari con weekend tenuti liberi per la coppa delle regioni dei bimbi!
    I tornei "chiusi" come giovanili e veterani, ossia tutti gli "insiemi" che non si intersecano, vanno secondo me, maggiormente sovrapposti in modo da liberare weekend per l´ attività aperta a tutti oppure per riportare i gironi dei campionati a 10 squadre.

4. dodeskaden

dodeskaden Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Super Delli
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    amici del pingpong casalbordino
    giovà mi scaldo eccome....dato che ad ogni stage gioco gratis con un numero imprecisato di persone che nn mettono la pallina di là senza msai lamentarmi anzi divertendomi e dispensando pure qualke consiglio gradirei che prima di dire che mi fanno mangiare mi dessero davvero na cosa e sord....pkkè l'unico c m fa magnà è mio padre e no sti quatt muort e famm
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2013 ---
    o quanto meno abbiano la decenza di stare zitti...nn dico ringraziare che sarebbe troppo....ma almeno di stare zitti
    x quanto riguarda eliseo gli voglio un gran bene davvero e nn lo ringrazierò mai abbastanza x tutto quello che ha fatto e che fa x me tutt'ora così come tutti i ragazzi di benevento...loro si che mi fanno mangiare!!!!!!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2013 ---
    ah e cercate di non parlare di eliseo quà sopra che non lo si può invischiare in queste cose da 4 soldi non è rispettoso verso un grande tecnico e una gran persona....

Ultima modifica: 18 Apr 2013
  5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Se non prendevi una lira pe
    Facciamo cosi'.... io ho frainteso la tua espressione per i miei limiti lessico-grammaticali......
    se è vero che non hai preso una lira ti fà più che onore e nel cui caso ti chiedo scusa pubblicamente perchè è giusto riconoscere un proprio errore...ed io nella mia vita l'ho sempre fatto ,e quindi se quello che io pensavo è sbagliato è giusto che lo faccia davanti a tutti....
    Per tutto il resto vorrà dire che invece di prendere lezioni di tennis tavolo le prenderò di italiano....
    SENZA RANCORE (almeno da parte mia....).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2013, Data originale: 18 Apr 2013 ---
    Ciao Gio'. Per me è già acqua passata... ma considera che se Delli Carri cita un mio msg e dice testè:
    "quale che sia uil tuo livello se puoi giocare giochi...se non puoi....cumpà non fa nulla statt a casa......."
    probabilmente io avro' problemi di "comprendorio"....ma in base alla mia "interpetrazione" la cosa mi ha fatto stare davvero MALE.... e non conoscendo (mea culpa...) i suoi rapporti personali con "Panico" mi ha portato a rispondere in maniera forte....
    Per la storia del "vil denaro" ripeto che sono dispiaciuto, ho risposto d'impulso.... apprezzo il fatto che lui facesse da sparring per gli allenamenti di Eliseo senza prender soldi.....sono l'ultima persona sulla faccia della terra che si vuole prendere una questione con qualcuno, ma se qualcosa mi fà star male ho bisogno di esternare i miei sentimenti.... mi spiace aver creato questo trambusto sul tuo topic, ma chissà forse è servito ad alzare la soglia di attenzione...ormai in Italia si fà tutto litigando....MARIA DE FILIPPI DOCET!!
    Per quel che mi riguarda se capiterà, se lui vorrà', stringerò la mano a Vincenzo perchè credo che nel nostro sport i rapporti umani vengano prima di tutto, capisco che lui è uno "sanguigno" che dice quello che pensa senza molto spazio alla diplomazia... capisco che le dita sulla tastiera a volte scorrono più veloci del pensiero e questo capita un po' a tutti....facciamo però che io porto rispetto a chi gli dà da mangiare (ORMAI E' PIÙ' CHE CHIARO CHE NON SONO IO..) e lui porta rispetto ai 4 MORTI DI FAME CHIUNQUE ESSI SIANO.... perchè poi oltre ad avermi creato i complessi lessico-grammaticali mi vengono pure quelli ARITMETICI.... a meno che io non sia una sorta di reincarnazione della TRINITA' con l'aggiunta di un misterioso animo Sciamano.....

6. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo statt a casa... di vincenzo non voleva essere offensivo... e' un intercalare di noi campani... so bene che quanto da lui dichiarato corrisponde a tutte verita .... perche per anni con eliseo e' venuto da noi a mugnano.... pero mi pare sia stato tutto un frainteso ...

A dodeskaden e mr friendly piace questo messaggio.
  7. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Terroni... :azz::tsk:

8. bigeorge

bigeorge Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Virtus San Nazzaro 1987
    Per me l'oggetto della discussione è stato ampiamente dibattuto. Spero che per l'anno prossimo qualche idea lasciata scritta su questo forum venga presa in considerazione.
    Ma non come "Il Gattopardo", dove chi sta a poppa passa a prua e chi sta a prua passa a poppa e la nave sta sempre lì ferma. Altrimenti, come sarà bello affondare in questo mare.

P.s. per Matador: non avevo mai considerato l'espressione, per Vincenzo, di "sanguigno". Mi piace. Quello che dice il sanguigno, riguardo al fatto che lui fa gratuitamente da sparring agli stage di Eliseo, è vero (innominabile Eliseo, bàh, e mò toccherà diventare sanguigno pure a me). E nel tempo libero lo facciamo tutti noi della zona, un poco poco più bravini degli altri, per semplice amicizia nei riguardi di Eliseo e della società che organizza ed ospita gli atleti, ben potendo ugualmente e comodamente allenarci a casa nostra. Ci piace la compagnia, è il nostro vizio nascosto. L'ultimo stage è stato quello di Pasqua effettuato presso gli amici di Ariano Irpino, a cui va il mio personale ringraziamento per l'ospitalità. E dopo gli allenamenti, TUTTI, si finisce sempre a maccheronate, polpettine, gelati e caffè, poi, dopo una risata e una pazziata (l'unico guadagno della giornata), ciascuno torna ai problemi di casa propria.
    E' impensabile voler vivere con il tennistavolo: non ci riescono neanche tutti i 1a categoria, figuriamoci gli altri.

Per quanto riguarda le parole, come dice la canzone, tutt' 'e pparole, só' doce o só' amare, ma só' sempe parole d'ammore.

Ciao a tutti. Da oggi, chi vuole mi trova su m.p..

A MATADOR, dodeskaden e adygoro piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    siamo in fondo alle classifiche internazionali perche' siamo tecnicamente scarsi, la preparazione non c'entra nulla.

10. dodeskaden

dodeskaden Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Super Delli
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ohhhhhhhhhhhhhh perfetto......mi fa piacere che si possa andare avanti senza rancore.....e ci mancherebbe che non ti stringa la mano....lo fartò più che volentieri.......un abbraccio a tutti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2013 ---
    grazie cumpà.....ci vediamo a napoli.......nu bacion
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2013 ---
    giuà tu statt calm fa ncazzà sul a me tu tien na reputazion......

Ultima modifica: 19 Apr 2013
  11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mettendo un attimo da parte l'orgoglio che scaturisce dal fatto che io debba giocare 3 incontri in tre mesi perche' timo boll e' impegnato in Canada Cina e Australia, non posso non citare un famoso detto dei celebri Tretre' : *amme' me pare 'na strunzata* con tanto di roteata di avambraccio e mano aperta.
    mah direi che invece lo e', perlomeno dalla C1 in giu'.
    D'accordo che sono categorie e giocatori che contano zero, pero' un minimo di considerazione alla massa andrebbe dato.
    da qualche anno a questa parte conio un nuovo epiteto da rivolgere a chi pensa e struttura queste cose.
    Perche' qualcuno le pensa, seppur con grande sforzo poiche' per partorire una simile insulsaggine bisogna mettersi li' con il capo tra le mani e pensare, pensare, pensare...

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro tsunami... la preparazione c entra tantissimo...ma da quando si ha 7 anni in poi....siamo scarsi perche la stragrande maggioranza delle società non fa sport ma intrattenimento... e soprattutto perche nn ci sono piu i centri federali..! giochi 3 partite in un mese è perche fai solo campionato... qualcosina va aggiustato ma mediamente la possibilità di farne 6 7 al mese tra campionato e tornei la hanno tutti... tra tornei provinciali regionali nazionali e campionato dovrebbe accadere per forza... non è il calendario il dramma tra 14 partite di campionato.. 5 tornei regionali .. 3 nazionali .. qualcuno provinciale... dovresti poter fare una settantina di incontri in 10 mesi... e nn c e solo timo boll che va in giro per il mondo ma anche carletto rossi e co. La quinta categoria di cui da anni se ne richiedeva l istituzione è servita proprio per andare incontro alla massa... Poi ribadisco... oltre all attività organizzata da una federazione.. uno puo sempre organizzare cose al di fuori... e ribadisco che ho anche detto che probabilmente varrebbe la pena che la federazione si occupi solo di chi fa sport realmente..e lasciasse l organizzazione della attivita della serie D ad altri...

Ultima modifica: 19 Apr 2013
  13. dodeskaden

dodeskaden Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Super Delli
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    bah...secondo me il campionato così com'è strutturato ora fa abbastanza schifo....troppo spezzettato si perde mordente e stimolo.... una pausa ogni tanto va bene ma troppe fanno male..........e ki non può partecipare ai tornei vuoi x la distanza vuoi x i soldi si rompe un pò le scatole di giocare.....e l'attività regionale dopo un certo livello nn la si può fare......allora o fanno tornei più logici......o si inventano qualcosa con il campionato xchè così è mortificante.......

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    appunto, qualcosina va aggiustato ... andrebbero probabilmente messi play off, play out .. considera che quest'anno si giocavano 2 partite al mese, tranne a gennaio, dove pero' c'erano tornei e attività regionale e nazionale, e a marzo dove si è giocato 1 sola volta sempre a vantaggio di attività regionale e nazionale. Se "stringi" il campionato, e lo fai finire a marzo anziche a maggio, dopo non ti lamenterai del fatto che da aprile in poi non giochi piu? o al contrario lo faresti partire a novembre senza fare na mazza fino ad allora? ... in passato i campionati erano a 10 squadre, e si è visto che erano improponibili per qualità ... quindi? quale la soluzione? ... forse l'errore è che ad esempio nel lazio, dove giochi, si è fatto un solo assoluto, anche discreto, e ne andrebbe fatto qualcuno in piu .... cosi come andrebbero instituiti i tornei per i senjor quando a giocare sono giovanili e veterani .. altre soluzioni non le vedo

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Caro Ady, la preparazione serve a chi gioca ad un certo livello : non e' molto che gioco a tt, (ma faccio sport a livello amatoriale da 40 anni) e quello che ho visto in giro mi fa pensare che solo dalla serie B sia necessario un certo tipo di allenamento.
    Premesso che io sono uno di quelli che fa solo campionato, perche' per limiti miei non riesco a partecipare ai tornei (motivi che non sto qui ad elencare per evitare di tediarvi ulteriormente), sono d'accordo che il calendario non sia un dramma (i drammi sono altri) ma cosi' organizzato non puo' non essere oggetto di critica.
    Quello che non comprendo e' come una federazione non riesca ad organizzare a 360° un movimento che dalla sua ha dei numeri ridicoli ; 15.000 tesserati e' una cifra ridicola, forse a Cipro ce ne sono di piu'.
    Ultimo punto : si voglia demandare ad altri l'organizzazione della serie D, mi sta bene.
    non lo possono fare i comitati provinciali e/o regionali ? che ci stanno a fare, se ci sono ?
    se non ci sono, facciamoli ed organizziamoli.
    anzi, fateli ed organizzateli.
    organizzateli perche' comunque devono stare sotto un cappello che li gestisce, ovvero la federazione.
    Che ripeto, se viene alleggetita dell'organizzazione della fascia amatoriale (serie D) avra' sicuramente degli esuberi, termine tanto di moda oggi, e come meglio impiegare questi esuberi se non organizzando (come si deve) questo tipo di attivita' ?

16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    siamo d'accordo che vanno organizzati da altri quel profilo di campionati ... ma tu ritieni che altre federazioni di altri sport "pensino" a come organizzare per chi ha limiti di tempo? .... il tennistavolo ha il difetto o vantaggio di non essere sport di squadra .. non è volley o calcio o pallavolo ... ma è uno sport che ha l'esigenza di mettere in risalto le individualità ... gli sport che piu ci somigliano .. tennis ... o tiro con l'arco ... o atletica .. o sci ... fanno molto meno di noi come attività di squadra .. se non partiamo da questo punto è difficile ragionare ... io capisco il malessere di chi vuole giocare solo il campionato ... ma ritengo abbia scelto lo sport sbagliato ... a meno che, appunto non ci si inventa dell'altro ... che pero' a me non sovviene .. e in ogni caso .. io come te, posso proporre .. non cambiare le cose ... perche non sono inserito in nessun ambito federale ...

ritengo che organizzazioni tipo CSI o similari .. possano intervenire per questo tipo di mancanza con i propri di campionati .. ma il tt, che non ha 15 mila tesserati, ma a stento la metà .. non ha i numeri per interessare quel tipo di organizzazione .. mentre, un federazione, qualsiasi essa sia, non puo sostituirsi al CSI ..

spero che il prossimo hanno ci saranno piu tornei V categoria, anziche solo 2 in contemporanea.. salgano a 6 7 8 .. per essere piu vicini a tutti ... cosi credo che si vada incontro .. altre formule non credo esistano ...

17. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Tengo a precisare che già normalmente e da sempre l'organizzazione dei campionati del livello regionale (dalla C2 in giù) è fatta dal comitato regionale: ma ci sono dei paletti da rispettare(tipo il divieto di fare una certa attività se già in quel WE vi è attività Naz.) Ciò limita tantissimo la date a disposizione.Per gli "amatori" non è certo il massimo fare attività nelle feste "comandate"(Pasquetta ,Epifania, vigilia di pasqua)...Non capisco perchè tutte le volte che c'è un torneo Naz di top 2000 (per ex) non si possa fare attività regionale (tipo altri tipi di tornei o attività femminile...promozionale...) .

Cambiando discorso , non son d'accordo con Tsunami (benchè capisca il suo punto di vista) e con altri, su quanto concerne la concezione di "preparazione fisica"...
    Quoto il pensiero di Ady.... tutto si allinea infine alla cultura sportiva... la preparazione va, e deve andare ,di pari passo colla pratica di qualsiasi sport senza limiti di età.. dai sei anni in su... sempre... il carico e la qualità dipendono dagli obbiettivi che ci si dà. Per noi "diversamente giovani":D amatori... che fanno per passatempo senza obbiettivi particolari uno sport per passione il discorso se fare preparazione è solo soggettivo e personale .
    Sicuramente ad alti livelli è necessaria invece una preparazione "seria" ma soprattutto solo se è STATA COSTANTE SEMPRE in tutta la carriera sportiva: ABITUDINE che si acquisisce fin da piccoli piccoli ,non solo se decidi di fare uno sport seriamente. .. anzi...è vero il contrario, solo grazie ad una buona preparazione è possibile raggiungere certi livelli e obbiettivi ...

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti io ritengo che i top 2000 e gli over 2000 debbano essere su piu location in contemporanea.. 6 7 8 .. cosi da essere vicini e possibili per tutti

19. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Si, però si presenta un altro problema in questo caso. Se tu mi fai un nazionale TOP 600/TOP 2000 a Terni in contemporanea a quello di Colleferro, è chiaro che molte delle persone vanno ad uno piuttosto che a un altro, di conseguenza hai pochissimi partecipanti e strutture come il palatennistavolo di Terni "soffrono" del fatto che su una palestra enorme come quella con tutte le risorse strutturali buone che hanno (tavoli perfetti, terreno antirimbalzo, etc etc) sono sfruttate poco e "male" per via dei pochi partecipanti. Ricordiamoci che 4-5 anni fa il numero degli iscritti ai tornei di Terni erano mediamente 5 volte maggiori (600/700 iscritti, contro i 100/150 a malapena di adesso).
    Forse se aumentiamo il numero di tornei, anche in contemporanea, avremo che alcune persone a volte vanno da una parte a volte in un altra, ma il problema dei "pochi" atleti tesserati che partecipano ai tornei rimane tale.

:cool:

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a terni si possono fare piu tornei insieme .. ma pare non ci sia volonta a farli ... con 32 tavoli puoi fare ad esempio un top 2000 e un top 600 ... per cui non è terni il problema ..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina