1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Attacco con puntinata OX

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mava70, 2 Mag 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mava70

mava70 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Ciao,

sto imparando ad usare il puntino OX, per ora tecnica muretto e cose banali così. Però punto a un gioco di difesa moderna con molto top e attacco di dritto, difesa principalmente con attacco improvviso di rovescio quando ho la palla giusta. Al momento ho trovato un discreto feeling con racchetta Joola Chen Weixing (a cui ho ridotto il piatto e l'ho portato a standard size), e T88-I sul dritto. La combinazione sul dritto è fantastica quindi almeno li ho l'anima in pace.
    Per quanto riguarda il rovescio sono un pò in difficoltà, al di la che ho appena iniziato con l'OX e quindi il movimento è quello che è, voglio comunque sperimentare un pò di roba, adesso ho una Sanwei code OX, con la quale quando attacco, e mi entra, è devastante. Per contro è una combinazione Velocità Racchetta/velocità gomma che in difesa mi pare un filo eccessiva. Se in attacco o difesa sbaglio di qualche mm l'inclinazione racchetta o il movimento, la palla parte a mo di missile e finisce per bucare il muro dietro l'avversario.
    Vorrei migliorare, prima o poi, il feeling sul rovescio, ho un pò di roba usata per le mani da provare, per quanto riguarda il puntino, dovrebbe arrivarmi una spinlord Sternenfall, con la quale vorrei ridurre leggermente la velocità del rovescio (senza diventare cartone), e aumentare il controllo della palla, mantenendo però una discreta possibilità di attacco. Ho anche un TSP Balsa 3.5 di un amico da provare che è leggermente più lento del Weixing,
    E' un obbiettivo di lungo termine, ma volendo provare materiali usati per non spendere troppo tanto vale puntare a qualche nome (tipo la Spinlord che volevo provare ed ho trovato), se poi si trovano di occasione prenderli e provare un pò di combinazioni. Col dritto cosìfacendo ho migliorato tanto, rispetto alla vecchia combinazione con cui mi trovavo meno bene.
    Avete qualche materiale da suggerirmi per un gioco del genere un pò atipico (attacco e difesa OX di rovescio).
    Dritto attacco piatto, smash, attacco in controbalzo, top.
    Chop per il momento ne faccio pochi e me ne entrano ancora meno, diciamo gioco principalmente al tavolo in controbalzo sia difesa che attacco. Accetto anche suggerimenti sul tipo di gioco oltre che sui materiali.

Qualche giorno fa ho chiesto consigli per una gomma lenta in assoluto ma col passare dei giorni mi sono reso conto che non è quello che cerco, mi porterebbe troppo a murettare, e ascoltando i suggerimenti di qualcuno di voi oltre che del mio compagno di squadra son convinto che devo puntare ad altro. Escludo per il momento l'uso di un filo di gomma sotto, l'ho provata, non mi è dispiaciuta, ma continuo per ora con la OX.

Grazie per i suggerimenti

A gspix piace questo elemento.
  2. Musashi

Musashi Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sono tutti ottimi telai e ottime gomme quelle che hai nominato. Sicuramente se vuoi spiazzare l'avversario fra una difesa di rovescio col puntino e un attacco con la medesima gomma, la puntinata corta è ottima in quanto ti permette di rispondere con facilità (quasi, dipende sempre dall'allenamento) quasi come se fosse una gomma liscia e poi al momento opportuno ti offre una difesa simile alla puntinata lunga (dico simile ma non uguale). In genere tutti quelli che usano la puntinata lunga attaccano di dritto e si difendono con il rovescio. Solo con palle comode attaccano con il puntino. La puntinata corta ti da la possibilità di variare tanto e di confondere l'avversario. Questa è la prima alternativa.
    La seconda alternativa è quella di imparare a girare la racchetta velocemente, e fare una attacco - difesa fra dritto e rovescio con delle combinazioni da capogiro. In questo modo non hai bisogno di cambiare nessuna gomma ma spezzi il gioco di rovescio fra una difesa con il puntino e un attacco con la gomma liscia. Sicuramente è molto difficile e non tutti i giocatori ti danno la possibilità di fare questo gioco, ma sicuramente ti da l'opportunità di giocare in modo dinamico e non solo di difesa.
    Terza alternativa: siccome hai scritto che non cioppi ma vuoi fare attacchi in controbalzo, ti consiglio le puntinate lunghe senza gomma piuma, ottime per questo gioco fastidioso. Purtroppo però se ti allontani un pò incomincerai a sentire la mancanza della gomma piuma, il che rende spiacevoli le rimesse in campo a distanza.
    Ultima alternativa, anche se ti può sembrare più strano di quello che ti ho appena detto, e quello di sceglierti un telaio e una gomma con cui sai già che hai feeling, senza spendere soldi per centinaia di gomme e telai e giocare solo su quelli, per almeno 1 anno e pass.
    Ti sembrerà strano ma arriverai a ad avere una dimestichezza con quel materiale, che tu stesso non credevi possibile perchè veramente la racchetta diventerà il prolungamento del tuo braccio e giocherai come vuoi tu, la palla gli farai fare quello che dici tu come e quando vuoi. Questo è più un consiglio per esperienza personale, ho visto centinaia di giocatori cambiare decine e decine di racchette all'anno, e li ho visti retrocedere in abilità, non perchè non fossero bravi, ma perchè ciascun materiale ha delle caratteristiche che solo con il tempo si apprendono perfettamente. Uso una racchetta e delle gomme da due anni e mi dicono sempre "perchè non provi dei telai nuovi e delle gomme nuove". Io rispondo "non è il materiale a fare un pongista un bravo giocatore, ma è la tecnica". La maggior parte dei materiali in commercio sono professionali e si possono fare delle cose strabilianti. Ogni hanno aumenta sempre di più il feeling con la mia racchetta. Ci sono giocatori a livello internazionale che usano gli stessi telai per anni e anni.
    Ti chiedo scusa per averti tediato con questo ultimo consiglio, spero almeno che ti sarà utile il resto. Ciao.

A MATADOR e tritticorenale piace questo messaggio.
  3. mava70

mava70 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Ciao Musashi, ti ringrazio moltissimo per la esaustiva risposta: questo forum è fantastico; qualche dettaglio in più, è circa due anni che gioco, avevo giocato da ragazzo anche un anno in CSI ma non fa testo. Ho giocato per due anni a fila più o meno con le stesse gomme; lisce, 1 anno con cinesi, e un anno con europee e la stessa racchetta 6 mesi con una allround e un anno 1/2 con andro temper off.
    Ma a un certo punto non miglioravo più di tanto i top mi entravano con estrema fatica e in partita non mi sognavo di farli.
    Un giorno, complice il fatto che in squadra molti giocano con PL, anche in C2, ho espresso una mezza intenzione di passare al PL, il compagno di squadra più bravo e disponibile mi ha piazzato in mano racchetta e puntino OX e mi ha "obbligato" a giocare con solo quella per un pò. Primo momento sconforto, non andava di la una mazza perdevo. Ho chiesto di provare altro, ho provato puntino con gomma e antitop. Con l'antitop, tornavo a vincere, avevo quasi deciso per l'antitop ma il mio compagno di squadra ha insistito per l'OX. Ieri ho giocato per la prima volta torneo UISP col puntino OX, ebbene 4 partite: doppio vinto 3-1, singoli vinti 3-1, 3-0 , un singolo perso 3-1 ma hai vantaggi sul secondo set. Poichè abbiamo giocato contro miei compagni di squadra (Derby) ho giocato contro amici con cui normalmente perdevo, e ho perso anche in andata con le lisce. Col puntino vinco, anche bene, e attacco qualsiasi palla che si alza (praticmente 1 su 3). Anche di rovescio. Il mio compagno di doppio (molto rognoso per altri miei compagni di squadra), finisce il primo set gasatissimo ("mai schiacciato così tante palle in una partita, mi arrivano alte"). Per cui ora devo decidere definitivamente il materiale da usare per il prossimo campionato e tenere quello, non è che cambio ogni due giorni. Con la code ox vinco, ma soffro tantissimo i top carichi, non mi stanno in campo, mi deve arrivare una spinlord Sternenfall che se non ho capito male avendo puntino largo ed essendo lentina dovrebbe controllare di più, cambio la code o non la cambio questo è il dilemma. Ho pensato anche di farmi una seconda racchetta (la TSP Balsa 3.5) da usare quando so di aspettarmi una grugnola di top, ma probabilmente non è molto saggio avere due racchette diverse.

A Musashi piace questo elemento.
  4. Musashi

Musashi Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti consiglio di non cambiarla, ma guardare piuttosto se commetti errori di tecnica durante quei top carichi. Prendi un tuo compagno di allenamento che sa fare quei top e prova diverse varianti: mentre lui toppa, prova il discorso dell'inclinazione, un pò di più o un pò di meno; prova a spingerla o a stare completamente fermo con la racchetta; prova a fare un block sul tavolo o a distanza ecc...
    Non esistono gomme che non ti permettono di fare top, taglio, block ecc (ovviamente sto parlando di tutte le gomme di buona marca che sono in commercio) ... bisogna solo trovare la variante giusta.
    Ci sono puntinate che vogliono essere usate vicino al tavolo, altre che vogliono una maggiore distanza, altre che vogliono più sensibilità, altre una maggiore spinta e via discorrendo.
    Prova, sono sicuro che attraverso la code ox troverai il modo per far entrare in campo anche i top di Ma Long :campione:

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Argomento troppo vasto da affrontare se già non hai sulla schiena molte ore di gioco e conseguente esperienza diretta
    solo due cose:
    1) lo Joola e il TSP sono molto diversi, fidati! Con lo Joola puoi fare di tutto , ma è molto + veloce. Il TSP è più indicato per un gioco con LP + piuma
    2) ovvio che usare una OX da maggiori risultati nell'immediato per i neofiti, perchè una delle sue componenti è spingere all'errore anche senza produrre colpi particolarmente offensivi

Un consiglio? Decidi...o impari le basi con due lisce prima di passare alla LP, o ti alleni moltissimo di diritto per aver un top da 100 e di rovescio per saper gestire qualsiasi palla ti arrivi (al tavolo e da dietro) senza commettere errori

6. mava70

mava70 Utente

Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Ciao a tutti, allora, mi sono tenuto il joola, anzi ne ho preso un altro identico di backup. Sul rovescio ho messo una gomma spinlord sternenfall che é simile alla sanwei ma con puntino più largo lento e con maggior controllo. Meno efficace nella spinta, ma mi obbliga a fare il movimento bene. Le lisce le so usare mi sono allenato 2 anni con le lisce e forse il rovescio é quello messo meglio. Col tempo conto di ruotare la racchetta. In effetti avendo il colpo della liscia mi trovo bene ad attaccare con gommapiuma e puntino, ma poi gli altri colpi sono più complicati quindi per ora rimango con la ox. So allenandomi con toppatori di c2 al blocco e spinta al tavolo, poi passo al fuoritavolo. Il cambio rende perché sto migliorando il top di dritto che era scarso e perché vinco spesso, non facile per via della gomma, perché mi alleno con tutta gente più brava di me che gioca dia più di 5 anni. Seguirò il consiglio di qualcuno che mi dice di non cambiare gomma almeno per un anno per avere la certezza di conoscerla a fondo.

grazie a tutti per i preziosi consigli

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina