1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Assemblaggio racchetta sbagliato? per imparare..

Discussione in 'Principianti' iniziata da Riuken, 14 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Riuken

Riuken Utente

Salve, gioco a tennis tavolo da anni ormai anche se lo faccio a casa o in una palestra libera dove non ci sono maestri, diciamo che ho imparato molto su questo forum leggendo su come tirare un top diritto rovescio ecc ecc e diciamo che su palle lisce lo faccio ormai con facilita sia di diritto che di rovescio, ho imparato molto anke dai video guida su youtube.

Ma cmq quello che vorrei chiedervi visto che non ho un avversario al mio livello e la societa piu vicina a me è a 120 km!! , è se ho sbagliato ad assemblare la mia racchetta e se avrei problemi con un qualunque 5CATEGORIA.. che mette un po di spin.

i colpi principali li ho imparati con il telaio k ho in firma preso su qst forum ;) una Donic coppa jo platin 2.0 sul diritto ( lo so velocissima :D) Butterfly Trackfire non piu in commercio da 1.8 sul rovescio.

gia con questa racchetta sulle palle lisce avevo imparato a fare i top di diritto e rovescio ma a volte sbagliavo.
    Poi ho messo le gomme che ho ora in firma e vado molto meglio i top li tiro tutti sul campo ( palle lisce), pero ho letto commenti che nn conviene imparare con gomme appiccicose. per quale motivo?

Io che avevo imparato (credo) i colpi con le altre gomme tensionate europee dite che sia stata lo stesso una scelta sbagliata mettere le cinesi? anke se mi ci trovo benissimo..

Questo è un video con la nuova racchetta nn si vede molto lo so l'avevo fatto per far vedere il retun board:

Accetto consigli anke sulla tecnica per quel poco k si vede :D
    Fatemi sapere k ne pansate e se ho fatto bene o era ankora presto per mettere gomme appiccicose. :D

Ultima modifica: 14 Mar 2014
  2. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Telaio ottimo e gomme super ...continua cosi!!!:approved:

3. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    quoto mendmax

A mendmax piace questo elemento.
  4. Riuken

Riuken Utente

Allora perche in genere dicono a chi nn ha basi tecniche nei movimenti precise di nn prender gomme appicciose come le cinesi?

5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dal video si vede poco ma sei portato.

non dovresti avere problemi a giocare con un quinta.

lascia perdere le appiccicose perché sono lente e dure. sei pronto per gomme normali come le jp01 e jp03.

6. Riuken

Riuken Utente

Sisi infatti prima avevo una donic coppa platin e una butterfly come ho scritto.. pero mi trovo meglio con queste nn ci posso far niente.. nonostante non abbia imparato con delle cinesi bensi con quelle citate prima

7. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

Che figata il tuo "spazio tennis tavolo"!!
    :approved:

Probabilmente ti trovi meglio con queste 2 cinesi perché sono meno veloci delle precedenti e ti aiutano non "amplificando" gli errori
    Se ti ci trovi bene non cambiarle,se sei curioso di cambiare , buoni i consigli di seguso

La 5a categoria è un calderone di giocatori molto vario...sicuramente x quello che si vede nel video te la puoi giocare anche se poi durante un incontro ogni avversario è un "cesto di variabili diverse"
    :approved:

8. Riuken

Riuken Utente

Mi trovo meglio con le cinesi perche ripetto alla donic fanno piu effeto parabola e quindi i top vanno sul campo.. la donic forse troppo veloce per me

Delle thibar Grip-s che ne pensate? vorrei provare quelle ..

Ultima modifica: 17 Mar 2014
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le grip -s sono delle haifù whale IIla grip-s europe sono le wale II upgrade (quelle con la piuma rossa porosa) con il marchio thibar (le fà tutte la haifù) ti consiglio di prendere direttametne le haifù dato che costano di meno le trovi su tttnpp, come caratteristiche sono una via di mezzo fra le tacky e le europee secondo me sono ottime inoltre nuove sono anche veloci l'effetto booster dura circa 3-4 settimane poi perdono qualcosa.
    un buona scelta a basso prezzo è l'haifù wale II suld ritto e la haifù shark sul rovescio quest' ultima è completametne europea come caratteristiche e anche veloce (la shark in europa la vende la donic con il nome di traction ad un prezzo chiarametne + alto)

riguardo al video purtroppo è difficile valutare come ti muovi e darti un livello di gioco è pressochè impossibile ci vorrebbe un inquadratura + ampia e vederti eseguire i fondamentali con uno sparring.
    Ti ripeto il mio consiglio anche se non hai la possibilità di essere seguito io farei una puntatina in un apalestra dove ti possono insegnare e imparare i fondamentali come andrebbero eseguiti poi poptrai tranquillamente allenarli anche con i tuoi amici ma senza nessuno che te lis piega è impossbile apprendere une secuzione corretta che ti permetta di migliorare così il princiaple impedimento alla tua crescita come giocatore sono la tecnica sbagliata la gomme sono solo la cigliegina sulla torta

Ultima modifica: 18 Mar 2014
  10. Riuken

Riuken Utente

Diciamo che i fondamentali me li hanno insegnati o imparati da video e forum.. so anche cosa sbaglio, ad esempio nel top spin piego un po il polso all'indietro, invece di proseguire diritto come l'avambraccio ma ormai penso sia tardi per aggiustar la tecnica infatti nn riesco tenendolo diritto.

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se te li hanno insegnati è una cosa purtropo dai video e dal forum è possible solo trarre degli spunti ma solo se si sà già cosa guardare e su cosa porre l'accento, ora non dico che tu non sai fare i colpi di base (dato che dal video non si vedono colpi di base ma solo un palleggio contro una return B. casereccia e fra l'altro molto lento con la pallina molto alta )ma sicurametne hai dei difetti che solo una persona preparata può correggerti io proverei and andare a fre due colpi in una palestra dove giocano anche solo per rendersi conto del proprio livello di gioco.

12. Musashi

Musashi Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per me qualunque siano le tue gomme, un giocatore si adatta sempre. Le gomme cinesi hanno si, quella caratteristica che sono più lente rispetto alle europee, ma offrono anche più controllo. Anche per me te la puoi fare benissimamente con la 5° categoria.
    Siccome hai detto che accetti consigli anche sulla tecnica: riguardo alle cose che sbagli giustamente si vede poco e niente, comunque a correggere determinati errori non è mai troppo tardi, ci vuole solo la persona che si mette quella mezz'ora con te e ti dice cosa devi modificare. Per tanto ti dirò solo quello che mi è parso di vedere: ti devi piegare sulle gambe. Prima cosa le devi piegare quel tanto che basta per scattare velocemente, quindi nè tese e nè troppo piegate. Le devi tenere a una larghezza che va poco oltre quella delle tue spalle: ovviamente dipende sempre dalla tua capacità di spostamento, infatti se guardi su youtube ci sono giocatori che le allargano tantissimo (ma long, timo boll) altri invece un pò meno, quel tanto che basta per muoversi rapidamente (samsonov, kreanga). Tenendo le gambe piegate nel giusto modo e alla giusta larghezza, non solo ti aiuta a spostarti più rapidamente (le gambe trovandosi in uno stato di tensione emettono prima la risposta agli stimoli celebrali) ma hai la possibilità di fare dei top più liftati in quanto il braccio scende più in basso di quando sei in piedi. Bada bene, quanto piegare le gambe e quanto allargarle dipende molto dalla tua conformazione fisica. L'importante è che stai comodo e sei rapido negli spostamenti.
    Ultima cosa che ho notato: quando fai il top, porta il braccio all'occhio sinistro

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=8kqzzLM4jAc

Comunque per essere quasi un autodidatta, ti faccio i mie complimenti :approved:
    Non pensare mai che non puoi più correggerti di un errore :nono:
    Chi lo sa, si può sempre diventare dei campioni :campione:

A Riuken piace questo elemento.
  13. Riuken

Riuken Utente

Grazie dei consigli.. se ho tempo faccio un video a posta per far vedere i movimenti e lo posto.. ;)

A Musashi piace questo elemento.
  14. Riuken

Riuken Utente

ecco il video con un inquadratura piu ampia come promesso :D

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti serve imparare i fondamentali devi avere qualcuno che ti imposti i movimetni di base.
    La return borad fatta così ti restituisce sempre una pallina morta in leggero back come farebbe una lp usata male non puoi imparare a giocare con quel tipo di return-board.
    Tieni sempre presente che il movimento del braccio parte da una corretta posizione del corpo e quindi delle gambe che ti permettono uno spostamento del peso verso la pallina se hai le gambe messe male tutto il movimeto viene sballato, inoltre ogni colo ha un timing (apertura movimetno colpo- recupero) che deve essere imparato.

16. Riuken

Riuken Utente

Che ne pensi dell'altro video? cmq come gomma per ora tengo la globe.. e ci ho ripensato rispetto alle grip-s visto che son simili alle cinesi.. quindi se un giorno cambiero prendero la Barracuda della donic credo :D

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le gomme non c'entrano è che come ti ho già scritto non puoi imparare la tecnica guardando dei video e cercando di copiarli ci sono troppi particolari che se non conosci non noti.
    La questione è che l'esecuzione dei tuoi colpi è sbagliata, non c'è movimetno del busto non c'è impatto con la pallina , non c'è posizone di gambe corretta non c'è il timing del movimetno, inoltre fai solo un "tipo" toppettino su una pallina lentissima e alta in leggerissmo back spin per imparare la basi si intende intanto saper scambiare poi bloccare, tagliare, aprire il gioco e tenere per quanto possibile il gioco aperto, a questi colpi di base và collegata una certa posizione di gambe e busto in base a che colpo vuoi eseguire e dove vuoi inviare la pallina (se vuoi giocare un colpo incrociato e lo stesso colpo lungolinea la posizione delle gambe è diversa) imparato questo bisogna imparare a fare le stesse cose muovendosi nel modo giusto senza perdere il timing cioè colpendo la apllina al punto giusto della sua traiettoria, a leggere gli spin avversari ecc..ecc.. questa è la base
    Se vuoi imparare a giocare e salire ad un livello diverso da quello dei gocatori da bar devi avere qualcuno che ti insegna queste cose e ti dia le basi per passare a da ping pong a tennistavolo.

18. RevanII

RevanII Utente Noto

Scusa la francehzza ma se non vuoi andare a giocare in una palestra dove c'è gente che almeno un po' è capace in modo che ti possa divertire, che senso ha cercare di migliorare e di imparare a giocare, visto che poi non metterai mai in pratica comunque quello che eserciti? Se vuoi solo colpire la pallina come passatempo io non starei a farmi tuti questi trip mentali. Gioca a pingpong con gli amici e divertiti

Se invece vuoi imprarare davvero a giocare non farti abbattere da quello che ha detto Andras, che non lo dice per sminuirti o deprimerti ma per farti capire l'importanza di avere qualcuno che ne capisce che ti segua e dei compagni già avviati con cui esercitarti. Secondo me a livello di base il movimento del braccio c'è (anche se molto da sistemare), soprattutto di rovescio, ed anche la cordinazione ce l'hai, quindi secondo me hai buone possibilità. Il problema, come diceva Andras, è che le cose da imparare sono tante e non puoi apprenderle solo nel box tirando contro una tavolozza di legno che ti da palline altissime e sempre uguali con effetto sotto. Ti serve qualcuno con cui giocare abitualmente e che già però sia almeno un buon 5°cat impostato se vuoi imparare davvero qualcosa. Un robot ti potrebbe aiutare ma da solo non basta e può essere controproducente perchè ti abitui a fare dei movimenti sbagliati che poi farai fatica a correggere.

A andras piace questo elemento.
  19. Riuken

Riuken Utente

Ho un amiko che gioca in 5 categoria a milano e un altro che gioca in 4 pero tutti lontani dal mio paese.. quell che ora gioca in 5 categoria gli ho insegnato io le basi guardando solo video e ancora oggi, che lui si allena in palestra lo batto tranquillamente.. con quello di 4° me la gioco alla pari.. purtroppo loro lavorano fuori dal mio paesino e possono allenarsi .. da me la palestra piu vicina è a 1 ora e 30, quindi voglio imparare e migliorare perche se un giorno lavorero fuori in una citta come loro e ci sara la possibilita di tesserarmi voglio esser gia avanti tanto nessuno nasce imparato ne il primo giocatore professionista cercava una palestra visto che nn c'è n'erano :D eh poi se son migliorato a giocarmela con un 4° categoria da solo leggendo su forum o con i video vuoi dire che anche cosi si puo migliorare ;)

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    scusa mi fai nome e cognome del 4° categoria (se è 4° tanto il suo nome è già online tramite il sito fitet e può essere consultato in qualunque momento da tutti) perchè non prendertela ma pare poco probabile quello che dici.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina