1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aspettatvia di vita di una gomma (non in uso)

Discussione in 'Principianti' iniziata da Ord, 28 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ord

Ord Utente

Come da oggetto, vorrei sapere quanto dura "a riposo" una gomma di buona fattura. In inglese la chiamerebbero "shelf life".

Ho una vecchia, ma credo pur sempre valida, racchetta con telaio Donic Appelgren allplay e due gomme vario, non ricordo se da 1.8 o da 2.0. Dovrebbe avere ormai una 20ina di anni o poco meno

Avendo ben presente che molte delle gomme impiegate nel tennistavolo sono di origine naturale e che per questo motivo sono destinate a un inesorabile decadimento organico, vorrei chiedere se possono essersi guastate in maniera SENSIBILE.

Desidererei, se possibile, avere non un parere teorico, che lascia il tempo che trova, ma quello di qualcuno che ancora gioca con materiali che oramai potremmo definire d'annata. Non ho le capacita' per sfruttare la racchetta come invece riesce a fare la gran parte di voi, sono un giocatore a scopo ricreativo, quindi l'eventuale peggioramento nella performance, se non esagerato, alla fin fine non mi preoccupa.

Solo che ricordando quanta fatica e risparmi ho investito (un centinaio di mila lire che all'epoca, ragazzino (e con tutti i capelli in testa) non mi furono affatto facili da recuperare. Classico esempio di raccolta di resti spesa, cumuli di natale+compleanno+befana e via dicendo) sarebbe un peccato non poterla riciclare. La riesumai soltanto in occasione del militare, una quindicina di anni fa, per qualche partitella e ancora era giocabilissima

Al momento devo ancora andarla a riprendere a casa dei miei, ma vi sarei molto grato se poteste intanto prepararmi a cosa trovero' una volta aperto il fodero. Topi? Mummie? Gommapiuma polverizzata?

La risposta mi interessa anche perche' in caso trovassi a Roma, dove spesso torno, dei fondi di magazzino in qualcuno dei pochissimi negozi che trattavano materiale da tennistavolo, qualche vecchia gomma imbustata a buon prezzo, magari saprei se vale o meno la pena risparmiare, per poi ritrovarsi con la gommapiuma che ti si sbriciola mentre dai la colla

Anticipate grazie per qualsiasi graditissima risposta in merito

2. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao benvenuto.Il telaio potresti ancora sfruttarlo senza problemi, le vario se vuoi sono ancora in produzione e costano 22 euro(con possibilità di sconto credo), se proprio è ingiocabile cambia solo le gomme e tieniti il legno.

3. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto J.O., per il telaio è anche meglio che sia passato del tempo, il feeling ne avrà guadagnato di sicuro... :approved: Le gomme penso proprio che abbiano perso le caratteristiche chimico/fisiche originarie, in particolare di elasticità del topsheet e della gommapiuma, quindi meglio cambiarle con due uguali, ma nuove... facilmente reperibili... ;)

4. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    giusto giustissimo è la gomma piuma che non vale più tanto essendo stata danneggiata daln tempo ma il telaio essendo di legno non cambia la sua performance!!!

5. Ord

Ord Utente

Molte grazie per i pareri e per il benvenuto,
    appena la riesumo dal sarcofago posto le prime impressioni, certo molto meglio sarebbe il parere di qualcuno con la mano allenata.

Mi sono comunque premurato di ordinare due gomme cinesi nuove nuove in caso le vecchie vario siano da buttare

Tanto quello sara' il secondo passo, cercare un posto con tavoli e gente, spero simpatica e disponibile, a cui chiedere consigli e magari di fare qualche scambio

Di nuovo grazie

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina