1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Arbriti vs Puntinari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da West, 12 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze

    onerde:)
    alla fiorentina: occhemipiglipurepeicculo?:mumble: :D
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Amico ITTENICO ma veramente abbiamo a che fare con gente fuori di testa, non ti pare ???:muro: :muro: :muro:
     
  3. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    uè ittè, scusa, tu stai a fare tanto il sofista e il santerello sui regolamenti e la correttezza di chi usa certe gomme, giusto? allora senza entrare nel merito perchè siamo in un forum pubblico e non mi piace fare polemiche, in ogni caso tu hai capito benissimo a cosa mi riferissi, non era una presa per il sedere ma semplicemnte un invito a non predicare bene e a razzolare male, anzi peggio! :nono:

    eh caro lele, io sarò fuori di testa ma ti assicuro che il mio post non era per niente casuale! ;)
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, ti chiedo scusa se ci sono sottointesi che ovviamente non conosco. Io parlavo in generale, quindi.....
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    aranciotto?hehehe
     
  6. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ehehehe, proprio lui! :approved: ovviamente è un nomignolo solo per capirci e ma ritengo più che opportuno fnon fare nomi in pubblico, anche perchè si tratta (ahahahahah) di persona amica che tra l'altro mi è simpaticissima (oltre ad essere un giocatore molto forte)!
    si scusa lele, hai ragione, era un sottinteso che non potevi capire...dr. pimple invece ne era a conoscenza...non aggiungo altro! :clap:
    per il momento almeno...:eek:
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    se parlate di cose vostre vi divertite solo voi.
    per il resto il regolamento sarebbe chiaro.
    esso dice che tutto quanto viene messo sul telaio (materiale di copertura) non può subire alterazioni chimiche e/o fisiche rispetto a come esce dalla fabbrica quindi non sono regolari:

    la puntinate trattate in casa
    le lisce incollate a fresco ( perchè è un'alterazione chimica)
    le lisce stese sul telaio col mattarello (è un alterazione fisica)
    qualsiasi gomma troppo deteriorata dal tempo (criterio non oggettivo)

    sono, o meglio dovrebbero, invece essere regolari le puntinate trattate dalla casa costruttrice, visto che hanno avuto l'omologazione.

    il resto sono chiacchere, antipatie, impuntature talvolta malafede.
    ad es. appligliarsi alla norma sulla lucentezza per squalificare una puntinata è malafede xkè quella norma è per impedire che qualcuno metta delle specie di specchi per disturbare l'avversario. niente a che vedere con la modestissima lucentezza di qualsiasi gomma.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Concordo perfettamente con quanto tu dici ma vedrai che....ci riprovano a cercare soluzioni alternative alle regole sacrosante !
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    completamente d'accordo
    non per buttare benzina sul fuoco ma voglio raccontarvi questa ennesima storiella.
    Venerdi 10, partita decisiva di serie a1 femminile per l'ingresso ai playoff.
    Arriva un G.A. italiano famoso internazionale, sul 3 pari giocano le due ragazze difensori e la partita come previsto arriva al tempo limite

    1)il GA internazione non conosceva la regola del tempo limite, lo abbiamo dovuto illuminare e luiha trovato conferma nel regolamento
    2) a fine partita ho chiesto delle delucidazioni al GA sul famoso controllo della densita dei puntini nelle corte e lunghe... .... NON LO SAPEVA

    ....di livello internazione....ogni commento è superfluo
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sembra..incredibile !!! Addirittura un G.A. !!!??? Se sapeste che preparazione e che esami andiamo incontro qui in Svizzera, mi domando che preparazione ha avuto ???
    Sulla densita' dei puntini (è pero' l'ultima volta che ci ritorno) RIPETO, una volta omologato la gomma (presenza ITTF sulla gomma) e, salvo evidenti manipolazioni, l'arbitro NON deve contare i puntini, ne' per le corte ne' per le lunghe !!!:dati: Spero sia chiaro una volta per tutte.
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    il problema però è un altro:
    il regolamento è chiaro ma inapplicabile.
    come si fa a vedere se una liscia è incollata a fresca o stesa col mattarello?
    impossibile, anche tutto il discorso sul kit per scoprire la colla è utopia.
    secondo me per le gomme bisognerebbe fare come per i telai:
    c'è una norma generale che dice più o meno che il telaio deve essere
    almeno all'80% in legno ed il piatto non deve avere difformità.
    fermo restando questo poi fai cosa ti pare, allunghi il manico, dai la lacca sul piatto ecc..
    per le gomme bisognerebbe fare qualcosa di simile. dare una definizione generale poi se a giudizio dell'arbitro ci stai dentro giochi altrimenti no.
    ovviamente l'arbitro ci deve essere ed essere competente e senza pregiudizi.
    altra cosa impossibile? forse si.
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    addirittura è l'ultima volta che ci ritorni?
    guarda in tutta onestà non è proprio il caso che fai la voce grossa visto che l'unica persona ha messo un po di chiarezza qua dentro è il sottoscritto....
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...e se le manipolazioni non sono evidenti? Il trattatore casalingo la fa franca senza neanche il controllo?
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a questo serve l'arbitro, per vedere se ci sono manipolazioni o no.
    il problema è che i primi arbitri li trovi in b2 e talvolta non competenti (o prevenuti)
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Noi arbitri cerchiamo di essere cosi' bravi ma cosi' bravi che dovremmo accorgersene, pero' ci lasciate .....il lato umano 'errare humanum est...':teach:
     
  16. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    In questo il nostro è sport esattamente uguale agli altri... totale o quasi assenza del lato umano, inteso come senso di sportività.
    Di solito infatti , si cerca lo stratagemma piuttosto che il gesto tecnico (per favore evitiamo le boiate che è difficile usare le gomme contraffatte..).
    Lo considero disdicevole ma normale... come potrebbe una puntinata normale "reggere" il confronto con le superlisce odierne?
    Normale... ma.. con un piccolo , sottile ,particolare: non si può! fare.

    Per il resto,non cado nella provocazione, dico solo che gli errori non si riconoscono come tali se non si compiono; e, quando si conoscono, poi diviene possibile, (come sarà,tranquilli) correggerli.
    Spiace per voi, ma nella mia giovane società (10 anni ) NON UNO dei miei tesserati ha mai pensato di arrivare a cose del genere, NON UNO! eppure puntinati ce ne ho diversi.. ciò significa che estrazione ed esempio sono determinanti.
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ne sei sicuro?

    per quando riguarda il confronto, te compra una bamboo e mettila in borsa.
    la prima volta che ci vediamo la scartiamo, la montiamo sul mio telaio, si fa un paio di partite e se perdi (e perdi!) mi porto via la gomma.
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    hahhaahaa
    ahahahahahah
    ahahahahhaah
    (e ancora )
    ahahahhaha
    ahaahhahaha

    ma sei sicuro di quello che dici?
    ahaahahhaha
    hahaahahahahah
    ahhahahahahahah

    finiamola senno faccio nomi e cognomi,
    combatti la tua guerra contro la disonestà e guarda un po te chi tesseri in casa tua
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il problema più grave secondo me sta nel fatto che la federazione ittf fa i regolamenti e poi omologa prodotti che li infrangono:
    puntinate corte e medie con più di 10 puntini x cm2
    colla fresca che dilata la gomma
    ecolo expander che mantengono la dilatazione della gomma a lungo
    prodotti che rendono le gomme appiccicose
    l'attack per trattare le puntinate..... no forse questo non è omologato :azz:
    comunque tutti prodotti omologati dalla federazione ma che vanno contro i regolamenti della federazione stessa.
    continuo dicendo che la maggiore colpa degli arbitri è che vivono tutto ciò che la federazione gli propina con assoluta passività, aspettando le famose circolari senza le quali non si fa nulla. l'arbitro dovrebbe avere un contatto diretto con la federazione chiedendo con forza chiarimenti su tutto ciò che non risulta chiaro. questo per evitare che continui ad aumentare la tensione tra arbitri e giocatori quando invece la figura dell'arbitro potrebbe essere un vero tramite tra federazione ed atleti.
    ricordiamoci sempre che alla fine le federazioni sportive sono gestite da politici e commercianti e quasi mai da veri sportivi, e questo è tanto più vero quanti più soldi ci sono all'interno di una federazione sportiva.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e dagli con gli arbitri.....
    Non mi risulta che siano loro a partecipare alla nomina degli esponenti della Federazione !
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina