1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Appoggiare la mano sul tavolo (in genere) vicino alla rete

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da elius, 10 Mag 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Purtroppo di atteggiamenti emulativi senza senso ce ne sono miliardi...anche oltre lo sport!
    Ma per rimanere in ambito sportivo, uno degli esempi più eclatanti è il tennis femminile!
    La Sharapova, nota "tic-women" vittima, suo malgrado, di una camionata di superstizioni (come il suo collega Nadal in campo maschile), qualche anno fa cominciò a "guaire" durante l'esecuzione di qualche colpo.
    Tralasciando la penosa evoluzione dei suoni emessi, ad oggi, durante le sue partite, si ha più l'impressione che stiano scannando un maiale piuttosto che si stia svolgendo una partita di tennis!
    Ovviamente, chiamandosi "Sharapova" (mica bau-bau, micio-micio!!:D:D:D:LOL:), ha fatto scuola ed ora, bene o male, quasi tutte le big e le varie colleghe a scendere, emettono urla goderecce :D:D durante TUTTI i colpi!
    E giurerei che questa abitudine balorda sia già in rapida diffusione negli ambienti giovanili!...
    Sicuramente se andassimo a chiedere a qualcuna di queste tenniste qual è lo scopo di questa pratica, ne sentiremmo di ogni, ivi compresa la teoria che aiuta ad eseguire correttamente il colpo e che la cosa è....."scientificamente" provata!....:mumble::mumble::mumble::bash:
    Per ogni cosa c'è e deve esserci la giusta misura e la giusta razionalità!
    Nel caso specifico, un suono emesso in allungo o in torsione del busto o in altre situazioni particolari ci può stare!
    Altra cosa è emettere urla sguaiate ad ogni colpo solo per vezzo o superstizione, ed imitare certe pratiche senza accendere il cervello!!!...
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    stai forse dicendo che ...

    ebbene sì,sui tavoli in prossimità della rete c'è sempre un velo di minuscole particelle.chiamiamole polvere,in più.Vuoi perchè cadono dalla retina, che nessuno mai pulisce,cadono dalle mani degli operatori addetti al trasporto e assemblaggio delle stesse,inoltre gli spigoli del tavolo sono quelli più a contatto con il terreno,o il muro d'appoggio, le stanze in cui vengono rimessi i tavoli sono i magazzini del sottoscala,insomma se uno va a cercare un po' di polvere sa dove trovarla.Hai mai provato a passare il dito nell'angolino sotto il televisore,dove è più difficile passare lo straccio,oppure sulla mensola accanto alla grata dove tieni i libri?Se uno trova utile il gesto per aver miglior presa...non sta a guardare per il sottile,pensa a quello che fanno gli atleti della ginnastica per avere una presa più sicura prima di afferrare le maniglie o le sbarre prima del salto.

    Quanto alla temperatura, anche questa mi sembra un po' banale!..
    Questa interpretazione non è così azzardata se pensi che serve a riattivare la microcircolazione sanguigna.
    Lo si fa a casa,quando i piedi sono stanchi e si fa li piediluvio immergendo le estremità alternativamente in due secchi di acqua.prima calda e poi fredda.Hai benefici anche alle mani,quando le senti un po' rattrapite.
    Certo non puoi portare i secchi in palestra.Certuni alitano sulle dita,altri preferiscono il contatto con oggetti di temperatura diversa,il movimento della mano risulta più libero e mobile.Tranquillo lo fanno,lo fanno....
    stima ettore
     
    A transition e hispanico piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Spettacolo !! :clap.:clap.

    "Operatori addetti al trasporto e assemblaggio delle retine" ... l'angolino sotto il televisore.. il pediluvio.. le dita rattrappite.. la microcircolazione sanguigna..

    .... Fantasmagorico Ettore!! :clap.
     
    A transition e tOppabuchi piace questo messaggio.
  4. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Davvero....eccezionale Ettore....un triplice salto mortale (e sottolineo mortale!!... :) ) con avvitamento alla rovescia, carpiato, rovesciato, ma con ingresso in acqua parecchio abbondante!!... ;)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guardate che non è facile.. provate voi a pensare in latino e scrivere in italiano come fa Ettore!

    @Milocco Ettore.
     
    A FabioS piace questo elemento.
  7. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ahahahahahahahah....mi scompiscio...aiuto!!!...
     
  8. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scopro anche in questo forum, ma non avevo dubbi dopo decenni di gare, che ci sia qualcuno oltre me che pensa che non sia così terribile, così anti-igienico, così "antisportivo", passare il dorso, o il taglio, o un pò peggio il palmo della mano, insieme al polso e al primo avambraccio, sul tavolo sotto la retina ... il campione di chi si è espresso statisticamente si è fatto più interessante e alemno in parte rispondente alla media realtà della media dei giocatori, almeno di quelli del forum. In ogni caso, da ora in poi, per me è assolutamente imprescindibile chiedere sempre all'avversario, prima di eventualmente farlo,, se possa dargli fastidio ... una questione di principio e di rispetto, di rispetto del principio ... il mondo è bello perchè è vario
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2017
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  9. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    :muro::muro::muro::muro::muro::muro::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:
     
  10. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quante cagate scrivono in questo forum,mi fate morire dal ridere :D:D:D
     
  11. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se lo chiedessi a me,ti risponderei: "Non mi dà fastidio, però non mi piace." A questo punto tu cosa faresti?
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    c'è poco da fare,è legale?allora....diteglielo anche a Fabio
    saluti ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ott 2017, Data originale: 11 Ott 2017 ---
    se non proviamo ad allegerire qui,in questo forum di...scambisti (di racchette),dove,quando farlo?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ott 2017 ---
    Beh,alla domanda"Posso strisciare la mano su questo lato del tavolo?",se tu mi rispondi"Non mi dà fastidio, però non mi piace",io andrei a"strisciarla"dall'altra parte.;):confused::p:(:)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  13. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi sembra più un forum di professionisti di 6 categoria ;)
     
  14. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    chiederei a te e all'arbitro di consentirmi di asciugarmi con la mia tovaglietta solo e in funzione di quel tanto che basti per non giocare con la mano, il polso e la pallina bagnata. se le condizioni di gara dovessero essere buone non ce ne sarebbe neanche bisogno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ott 2017, Data originale: 11 Ott 2017 ---
    se non ti diverte questa conversazione puoi benissimo evitarla, poi buttarla sulle categorie, mi è sembrata la peggiore caduta di stile di tutta la conversazione
     
    A tOppabuchi e genioboy piace questo messaggio.
  15. Nicholas Drake

    Nicholas Drake Utente

    Nome e Cognome:
    Samuele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ammetto non sia un gesto fantastico e lo faccio molto raramente , ma mi unisco alla schiera di chi ogni tanto lo fa unicamente quando devo asciugarsi la mano (il tavolo la rinfresca anche un attimo sopratutto ) , cerco di asciugarmi nei pantaloncini asciugamani o simili ma il fresco della superficie del tavolo è più efficace che asciugarmele ogni 2 punti. Forse dovrei portarmi una borsa del ghiaccio in palestra, quello si che mi aiuterebbe. (n)
     
  16. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi fa ridere che vi fissate su ste cavolate e poi quando chiedete il tempo lo fate durare 2 minuti dai.
    Io l'ho sempre fatto e lo farò sempre per il semplice fatto che mi suda tanto la mano,se non vi va bene cambiate sport :piango::piango::piango:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io lo faccio sempre perché nella mia palestra gira tanta polvere bianca.. quindi passo il palmo della mano lì così la mano si asciuga.. ma la partita svolta solo quando appoggio la mano al naso e annuso.

    Poi però mi hanno spiegato che era solo un placebo: dopo che facciamo la doccia.. in palestra gira tanto.. borotalco.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  18. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ma in che squadra giochi? Real Medellin ? :azz:;)
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  19. transition

    transition Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    alla fine non ero poi così solo già nel forum ... ma se ti incontro prometto che non lo farò
     
  20. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Non so se succederà mai perché non so neanche di dove sei, ma semmai dovesse capitare per me puoi farlo tranquillamente, perché non mi cambia certo la vita!...
    Per quanto mi riguarda, le considerazioni che ho fatto erano finalizzate solo ed esclusivamente ad indurre una riflessione sulla grande INUTILITA' e BRUTTEZZA di questo gesto, che non squalifica certo chi lo "subisce" vedendolo, ma piuttosto chi lo compie!
    In genere tutti i gesti fatti per "moda" hanno questo "potere", perché sono la negazione della personalità individuale a vantaggio di una omologazione di massa che, soprattutto quando è acritica come in questo caso, non è certamente una manifestazione di carattere!!...
    Soprattutto se pensiamo che con questo o altri gesti insignificanti "simil-big", ci "omologhiamo" e ci "appiattiamo" durante una competizione (perché anche la partita in allenamento è tale), che dovrebbe invece essere un concentrato del NOSTRO estro, della NOSTRA fantasia e personalità (appunto), ben lontani da cliché e stereotipi (tranne quelli tecnici sani!).;););)
    E tu che sei anche un tecnico di base, dovresti insegnarcelo ed insegnarlo ai nuovi allievi!!!:);););)
    Con questo non voglio dire che io non ho mai "emulato" qualche gesto visto altrove, ma di sicuro mi sono almeno chiesto se fosse un gesto stupido, che dunque si sarebbe potuto evitare, o se fosse invece un gesto utile ed effettivamente opportuno e/o conveniente!!
    E francamente le motivazioni che avete TUTTI messo sul piatto per giustificare questo gesto, sono state a mio avviso molto ma molto povere (per usare un eufemismo!!).
    Pensa che mi sono fatto questa domanda anche per il classico "choooo" alla chiusura dei punti.
    Proprio perchè la penso nel suddetto modo e proprio perchè quello che conta è la MIA personalità, e non quella degli altri o della massa, mi esce più spesso un "olè"...oppure un "dai!!"...anche se, devo confessarlo, il "choo" sembra dare parecchia soddisfazione....esce parecchio "fluido", quindi lo dico anch'io, a volte! :);)
     
    A tOppabuchi e LO YETI piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina