1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

antitop.... un pò strane!!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SAKURAGI, 2 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A mago e pimple...
    Quasi tutto giusto quello che dite. Premetto che io adoro giocare contro gommacce, vi propongo la questione da un'altra ottica. Io credo che tutti noi abbiamo un cliché ideale di ping pong e basta andare nella sezione video x capire qual'e... poi ok, ci sono le eccezioni e il mondo è bello xché è vario...
    Ma vi rendete conto che in Italia uno potrebbe arrivare in finale agli italiani quarta senza Mai aver incontrato uno con due lisce?!?!?!
    E poi ci chiediamo perché la federazione non sforna campioni di livello!!!
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non capisco il nesso..
    in italia nn abbiamo campioni di livello per vari motivi tra i quali
    - non ci sono piu centri federali
    - non ce lo spirito di sacrificio nei giovani affascinati sempre di piu dal dio calcio delle scomesse clandestine
    - varie e eventuali...
    cmq non usciamo fuori tema
    mai e poi mai metterei a mio figlio un puntino marcio o antitop, io ho iniziato a giocare tardi e per vari motivi cui non sto spiegare (chimi conosce lo sa bene) sono costretto e giocare sul tavolo.
    se fai una statistica dei 500 iscritti agli italiani, il 70% e liscio
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io gioco con una lp 0x, ho giocato di recente contro due ragazzi "lisci" che tra loro producono partite equilibratissime, sempre al quinto spesso ai vantaggi,
    con uno di loro vinco e perdo l'altro mi spiana.
    col primo mi basta la lp 0x usuale, telaio lento, lui attacca a testa bassa e spesso fa la botta e perde
    col secondo per non essere proprio spianato (ma perdo ugualmente) uso un telaio all round, la lp della giant dragon con piuma e cerco di attaccare io prima di lui.

    ne potete trarre qualcosa?

    ciao a tutti
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già. E cosa proponi ? Eliminare le anti e le puntinate o che la gente impari a giocarci contro ? Se arrivano in finale queste gomme ci sarà un motivo...inoltre tieni presente che è..."fisiologico" nelle categorie più basse trovare giocatori anziani o più scarsi che compensano limiti tecnici o di movimento con gomme insensibili o che rallentano. Prova ad andare in Germania e giocare in 10^ lega...anti sul dritto e corta sul rovescio, lunga sul. dritto e anti sul rovescio e così via... diventi matto se non ti ci metti di testa e pazienza e perdi con uno di 75 anni.

    Dove dovrebbero giocare questi giocatori altrimenti ? Nei terza già ci arrivano pochissimi (tipo Laurenti che è anche bravo di fare altro, non solo block) quindi non vedo problemi per il futuro del tennistavolo, anzi, abitua i giocatori a non tirare e basta, ma ad essere flessibili e cambiare tattica, pensare.Se pensi di arrivare in finale dei quarta (parlo in generale) devi saperci giocare, sennò nn lo meriti. Come si dice ? IMHO

    Che c'entra ? I responsabili della...forgiatura dei campioni sono gli allenatori della nazionale che io ora non vado a criticare, spero arrivi qualche risultato, ma dubito. Posso solo dirti che io cambierei diverse cose, la mentalità soprattutto e varie cose tecniche sia sul top che sull'uso del rovescio che nel gioco "passivo"... sostenuto dal fatto che ho prodotto buoni giocatori in Germania di cui uno nei primi 100 del mondo, ma oltre a questo c'è un lavoro tecnico di base che inItalia è carente, visto che si dovrebbero preparare meglio gli allenatori nei vari club.

    Gomme: posso dirti solo una cosa: io alleno in Slovenia un ragazzino di 13 anni che ha battuto quel Piccolin dell'Alto Adige, assieme al suo allenatore giovanile... una volta con anti, un'altra con lp, un'altra con corte, con media, con difesa...etc. fino a che ...cade per teerra e dopo che la tira 100 volte sui muri, ma si va avanti e basta. Questo è il modo di allenare i giocatori, non di protestare contro le gomme come fanno tanti, poi l'allenamento contro le gomme da un controllo eccezionale. Bisogna giocare contro tutto.[/quote]
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  5. Apiolae

    Apiolae Utente

    Al di la' delle "tagliatelle di cartone e piuma" (delle quali si è parlato in un altro post) che non riesco a capire come possa un arbitro.....anche se molto scarso...non capire che sono irregolari! Ci sarà differenza tra cartone e gomma cellulare...mah! Comunque non riesco a capire come possa questo "collage" dare così enormi differenze di comportamento a parità di palla data! Volevo darti qualche consiglio su come si gioca contro un'anti estrema come Antispecial , ABS etc! Allora, l'unica cosa insidiosa che fanno queste gomme è quella di invertire l'effetto della palla ...quindi opponendo la racchetta, se uno da effetto un puro inferiore ..ne torna uno puro superiore...se ne da uno latero inferiore...ne torna uno diametralmente opposto...e così uno latero superiore! Se tu servi lungo e liscio sul ritorno, che sarà liscio, ...potrai tirare una mattonata con top a chiudere che 8 volte su 10 ti darà il punto...qualora la palla bloccata di anti ti ritorni ..tu devi sapere che avrà effetto inferiore proporzionale a quello superiore dato da te! TU NON DEVI FARE DUE COSE: 1) TIRARCI IL TOP ...PERCHE' LA PALLA NON TI ARRIVA NEANCHE ALLA RETE 2) TAGLIARE LA PALLA PERCHE' ....FORSE TI ARRIVA ALLA RETE! Se usi una puntinata, ti sposti,e la apri come si apre una palla molto tagliata..se hai due lisce ..devi usare il MOVIMENTO DI STOP cioè aprire totalmente la racchetta sotto alla pallina e poi darle un colpo sotto ad alzarla ( sia a braccio teso che piegato...è un fatto personale). Torna una palla liscia molto bassa e corta che se tu indirizzi sul rovescio...è molto difficile da attaccare! Io gioco con una antispecial sul rovescio ed uso questa tattica con i giocatori che usano il mio stesso materiale e ti posso garantire che se vincono ..lo fanno perchè GIOCANO MEGLIO DI ME E NON PERCHE' HANNO GOMME "MAGICHE"!!
    Le vere gomme magiche sono le lisce SUPERBOOSTERATE, e le puntinate cosidette MARCE che giocano letteralmente da sole ...poi ci sono i NIVEATORI ...ma per quelli ci vorrebbe lo PSICOLOGO! Giocare con le antitop e difficilissimo perchè il controllo di quelle che invertono è molto basso...ho sentito qualcuno che dice : allora perchè ci giochi? si potrebbe rispondere : E allora, se fanno vincere da sole, perchè non buttate le lisce sul rovescio e montate le anti? La vera risposta e che è una forma mentale, propria di ciascuna persona...se io gioco al calcio balilla penso prima a coprire la porta e così nel calcio...altri invece cercano l'attacco ad ogni costo in qualsiasi sport facciano...ed è giusto così...il mondo è bello perchè è vario!! Un saluto a tutti
     
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me, il vero problema è che, per giocare proficuamente contro quei materiali, maneggiati da giocatori validi, è necessario saper padroneggiare perfettamente lo scambio piatto, no spin.
    Questo è un aspetto del proprio bagaglio tecnico che molti tendono a sottovalutare, della serie: "So tagliare, so fare bene il top, so bloccare, sono un giocatore completo".
    Neanche per idea. Lo scambio, infatti, è la base di tutti i colpi e se non lo si possiede, contro quei materiali inevitabilmente si perde.
    Non è un colpo facile, molti giocatori sanno tirare benissimo il top, ma non sanno affatto scambiare.
    Lo scambio, inoltre, è un colpo molto più difficile del top, proprio perché privo di quell'effetto superiore, tale da fornire in sé controllo alla traiettoria. Nello scambio, la lunghezza di palla è data unicamente dalla propria sensibilità e dal controllo che si possiede.
    Ed è proprio questo il motivo per il quale giocatori che non sanno tenere in campo la palla scambiando, ma soltanto toppando, quando incrociano tali materiali, essendo costretti a toppare, si espongono inevitabilmente alla totale distruzione psicologica, prima ancora che tecnica.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :D Era impossibile non citare queste parle (giuste) e non aggiungere qualcosa che ci sta come il cacio su maccheroni, direi:

    "So pensare, so riflettere, ho pazienza, non mi lascio prendere dalla frenesia, non mi intestardisco a fare un gioco che non funziona (è stupido), ma sono flessibile e cambio tattica a seconda del giocatore e del materiale, mi adatto, ci ragiono e trovo la chiave per vincere la partita. Se non riesco a farlo, è colpa della mia testa, che non ha trovato il modo di vincerci.";)

    Oppure, aggiungere la versione opposta, a piacere...

    "Non ci capisco una mazza, non mi alleno mai contro queste gomme e non voglio allenarmici perchè a me piace tirare i top dalla distanza come Timo Boll e contro quella gomme si fa fatica, bisogna stare attenti, guardare, allenare la sensibilità e io non c'ho voglia, meglio dire che questo non è tt, parlare di estetica del tt; forse non proibiranno le gomme, ma almeno cerchiamo di demonizzarle e di umiliare chi le usa, tacciandoli di illegalità e di essere degli incapaci, per nascondere che la colpa dell'efficacia di queste gomme... sono le nostre carenze tattiche.":)
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2012
    A Archiping e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ...quindi, giocare sempre e soltanto contro il giocatore e mai contro la palla, come in troppi facciamo?
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Contro il giocatore E contro la palla. La palla va GUARDATA E CAPITA....che effetto arriva e selettivamente attaccare quella GIUSTA. Il giocatore VA ACCETTATO, come accettavamo noi 30 anni fa...eravamo giovani e giocavamo con due lisce) fa marcioni di 7o anni con anti e feint contro cui perdevamo regolarmente. Pensi che ci faceva piacere perdere con gente che non sapeva tirare un top o schiacciare palle alte?Non piangevamo, ci sentivamo semplicemente degli impediti...rabbiosi che perdevamo con quella gente, quindi ti assicuro che capisco benissimo chi perde con anti e lp. Inoltre almeno i murettari oggi tirano il dritto..:)

    Pensa che ci si qualificava per gli italiani e ci andavano questi a volte, fino a che non siamo diventati abbastanza scaltri, sicuri e ragionevoli. Sai che nervoso ? Zitti e mosca e abbiamo imparato.

    Quindi accettare il giocatore e il gioco, riconoscerlo come un gioco valido anche se non bello. Tanti pensano che vince chi NON MERITA e che dovrebbero vincere loro che son attaccanti, sanno fare top etc. e non i marcioni che non sanno fare nulla e senza gomma sarebbero nulli...dicono. Ammettiamo che sia vero, ammettiamo pure che la gomma nasconda difetti tecnici di molti. Bene. E allora? Perchè ci perdono ? Non trovano la ...chiave, non hanno tattica, sanno solo tirare palle impossibili. L'anti da una parte naconde i difetti di alcuni giocatori, ma evidenzia i difetti di alcuni attaccanti che non sanno adattarsi, non è vero ?
     
  10. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi qualcuno ha provato l'antitop con sotto la mozzarella di bufala? Pare inverta un casino anche se ogni tanto parte qualche schizzo!
    :p
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    NO, ma è una buona idea !;)

    Sicuramente chi ci perde perchè tira il top arrotato e poi palleggia in rete ci perderà lo stesso, anche se ci metti sotto una braciola di maiale o l'insalata russa almeno fino a quando non faranno nuovi telai e gomme, non col carbonio o pretensionate, ma col... fosforo incorporato... un po ' di pazienza e qualcuno le metterà sul mercato facendo affari d'oro.:)
     
  12. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora la brevetto!
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :) Diventi miliardario, sai come si venderebbe?? :rolleyes:
    Il nuovo BTY off-rational, strato superiore limba, poi arylate, manico a forma di orata, mescola wengè con fosforo che entra direttamente attraverso i pori della mano e raggiunge le terminazioni nervose di dovere. Pronto anche lo slogan: "I pallettari rimarranno basiti di fronte alle vostre scelte tattiche inaspettatamente sagaci, non succederà mai più che vi fate male da soli con top carichi di effetto e palleggi contro il segnapunti".:approved:
     
  14. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si potrebbe brevettate un sistema radio con auricolari. Tipo: tira, questa no, appoggia, sul dritto, questa è tagliatissima...
     
  15. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Qui siamo alle solita diatriba tra attaccanti e "murettari".
    Vorrei solo ribadire una cosa: il successo che hanno questi (puntinate vetrificate prima, e antitop specchio ora), e' dovuto alla scarsa abitudine della gente a giocarci contro.
    Sia prima che adesso infatti, chi soffriva e soffre, tali giocatori e' sempre chi non ha mai modo di affrontarli in allenamento.
    In partita, inutile che stiamo a raccontarci balle, non si inventa nulla, ogni cosa che mettiamo in campo e' frutto del lavoro che facciamo quando ci alleniamo.
    La maggior parte delle volte infatti chi soffre maggiormente questi giocatori, sono i ragazzini, abituati a fare quasi sempre un lavoro sulla velocita' e sul top, e vanno letteralmente in crisi quando devono affrontare qualcosa di molto diverso dalle loro abitudini.
    Per mia fortuna i primi anni che giocavo ho potuto allenarmi tantissimo con questo tipo di giocatori, e quando ci gioco mi rendo conto che non penso assolutamente a cosa devo fare, mi viene tutto molto naturale, so "esattamente" cosa devo fare. So sempre cosa mi torna indietro, e anche se perdo non esco dal campo con quella frustrante sensazione di non essere riuscito a fare niente.
    Poi e' ovvio che ci sono giocatori che alterano il materiale amplificando le sue caratteristiche, lo facevano in passato gli attaccanti con la colla, lo fanno oggi con booster e similari, vuoi che chi gioca in difesa o a muretto non voglia rendere il piu' lenta e con la maggior inversione di spin possibile la sua gomma?
    Dai cerchiamo di essere onesti.
    Il problema sta davvero a monte (cioe' quando ci si allena).
    Personalmente io che alleno i ragazzi cerco di avere tutti gli stili di gioco in palestra.
    Cosi uno si abitua ad affrontare ogni possibile situazione.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :clap.Si, ottima soluzione, ma forse la gente lenta di riflessi non reagirebbe a tempo debito. Degli elettrodi direttemente nella testa con una microscarica per avvisare nel caso di pallina pericolosa, troppo tagliata e una scarica più grossa (punitiva e segnalativa) in caso di errore, come tirare un top troppo carico. Non so, un giorno ci si trova e ne parliamo.:)
     
    A Bombarolo piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Troppo vero.... :sisi::sisi:


    :sisi::sisi::sisi:
     
  18. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    scusate ..perché non fate giocare questi ragazzini che non sanno giocare contro le puntinate o le anti con gomme da 8 mm e non da 4 mm .. se vi piace taroccate le gomme accettate anche di giocare contro gomme da 8 mm...
    naturalmente vi dovranno avvertire dove intendono tirare il top " sul dritto o sul rovescio o al centro...così potete vedere dove va la pallina per raccoglierla "
    oggi le puntinate lunghe "omologate ed in vendita" non servono a niente ...non danno nessun disturbo, molti giocatori che prima usavano le vetrificate in casa “ mi riferisco a quelli non onesti (per fortuna ci sono molti onesti)” quando hanno tolto le vetrificate non facevano + di due punti a set, per tornare a vincere hanno montato le anti perché sono più facili da taroccare e l’arbitro ha più difficoltà a contestarle.

    gli allenatori prima di insegnare a giogare a ping pong devono insegnare, il rispetto dell'avversario, delle regole, l'educazione ecc. che sono cose fondamentali per la vita....
     
  19. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Hai scritto questa frase, che condivido, ed e' quello che faccio ogni giorno con i miei ragazzi.
    Se e' una polemica nei miei confronti non la capisco. Ho scritto cio' che la mia esperienza mi ha insegnato, e ti posso assicurare che e' solo la verita'.
    Non difendo i disonesti, o la mancanza di rispetto per le regole, ci mancherebbe altro.
    Un allenatore e' soprattutto un'educatore.... quindi....
    Ti faccio qualche esempio:
    Ho una ragazza che gioca per motivi che non sto a spiegare con 2 puntini corti.
    Non hai nemmeno idea di quante partite vince perche le avversarie non sono abbituate ad affrontare tale tipo di gioco.
    Usa materiale regolarissimo, eppure la trovano molto molto fastidiosa.
    Perche? Perche durante lo scambio la palla tende a cadere in rete all'avversario (tipico di chi gioca con tale materiale).
    Perche questo non succede alle sue compagne di allenamento? Be sono abituate al tipo di rimbalzo, mi pare ovvio.
    Questo succede con ogni materiale, comprese le lunghe vetrificate e le anti lisce.
    Secondo il mio punto di vista e' totalmente inutile fare crociate contro questo o quel materiale perche e' piu fastidioso di altri. Oltre che un po "razzistico" (oggi le lunghe, domani le anti, poi le medie, le corte, le lisce sottili ecc...), non produce nessun risultato.
    Molto piu' produttivo insegnare alle persone come affrontare tutti gli stili di gioco,
    Chi e' scorretto guarda lo sara' sempre, non e' una questione di materiale.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    però sono 2 cose diverse, la puntinata corta a certe cartteristiche come una lp regolar, panichella (come spesso faccio io quando critico le lp) si riferisce a giocatori che grazie a "certe gomme" ottengono risultati di gran lunga superiori dalle loro reali capacità; IMHO in questo caso il discorso di imparare a giocare adrebbe rigirato nel senso non è il loro avversario che deve imparare a giocare contro di loro e i loro materiali ma sono LORO che dovrebbero imparare a giocare a tennistavolo senza escamotage che aggirano i regolamenti.
    E per favore non mettimao sullo stesso piano chi usa il booster e chi tratta una gomma in termini di influenza sui risultati sono 2 cose diverse chi usa il booster DEVE SAPER GIOCARE MOLTO MA MOLTO BENE per ottenre vantaggi reali, chi usa le puntinate tarocche ha sempre dei grandissimi vatagggi che gli permettono di giocare ad un livello molto + alto delle sue reali capacità.
     
    A panichella piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina