1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Analisi di gioco personalizzate a partire dai vostri video!

Discussione in 'Video' iniziata da ricsco, 27 Dic 2025.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Buongiorno a tutti,
    chi mi segue sa che sono un tecnico appassionato sia di TT che di AI.
    In questi ultimi tempi ho studiato l'analisi di alcuni incontri di TT su YT e ho elaborato una metodologia che mi permette di fare un'analisi accurata del tipo di gioco dei contendenti. Non solo. Posso anche segnalare punti di forza, punti deboli e proporre esercizi mirati.

Ovviamente ho prima utilizzato le mie partite. Dato che conosco bene i miei pochi punti di forza e i miei tanti difetti, ho affinato l'analisi di AI mediante prompt studiati, ponderati e perfezionati. Siccome i risultati sono stati incoraggianti, ho ulteriormente sviluppato e affinato il metodo.

Successivamente ho specializzato sempre più l'analisi informatica e ho cercato di analizzare e soprattutto fare analizzare da AI con la mia metodologia le partite degli appassionati che le condividono sui propri canali, come ad esempio l'ottimo @ggreco.

Ad esempio il video pubblicato da Giovanni al seguente link:

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=Gk4wPaAVa-c

rappresenta la partita recente di campionato regionale D1 tra Giovanni e Paolo Bongera, vinto da quest'ultimo al quinto game. Incontro molto "tirato" e interessante.

L'ho sottoposto alla mia analisi con ausilio di AI e ho ottenuto un discreto risultato, direi utile per chi vuole un giudizio esterno ed è aperto alle innovazioni e novità.

Non ho di certo la pretesa di fare un lavoro perfetto. Ci sono possibili miglioramenti in questa come nelle future analisi, in quanto avendo più video a disposizione, magari anche di allenamenti e di prove varie, il risultato potrebbe essere ancora migliore.

Pur tuttavia ho deciso di pubblicare qui il mio risultato e tra qualche giorno anche sul mio blog, magari con qualche dettaglio in più per chi fosse interessato a questo mio progetto assolutamente amatoriale.

Bando alle ciance, dunque vi invito a vedere il video dell'incontro e poi leggere la mia analisi e i suggerimenti.
    Ovviamente aspetto con ansia il commento dall'amico Giovanni Greco, uno dei più attivi contributori di questo forum.
    Un ringraziamento speciale a Giovanni per aver messo su YT i propri video!:approved:

Buona visione e buona analisi.

Se qualcun altro vorrà sottoporre i propri video delle partite alla mia metodologia di analisi, mi contatti via email.
    Aggiungo per adesso solo che:
    -Non è obbligatorio mettere i propri video su YT, basta avere i file mp4 dei video.
    -Eventuali oelaborazioni sui video come ad esempio tagli, selezioni e ottimizzazioni sono a mio carico.
    -Voi dovete solo prendere dei video da angolazione ampia e ben visibile ed eventualmente condividere con me i vostri file se li volete fare analizzare

Per ulteriori dettagli rimando al post che uscirà tra qualche giorno sul mio blog.;)
    Saluti, R.
    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    Analisi dell'incontro di campionato regionale, serie D1 tra Giovanni e Paolo
    L’incontro è molto equilibrato e “tirato”, con diversi cambi di inerzia e molti punti decisi da dettagli su servizio, risposta e gestione delle palle di transizione.

Tipo di gioco generale
    • Giovanni: giocatore molto propositivo, cerca spesso l’iniziativa di diritto e usa bene la rotazione per aprire lo scambio, ma a volte forza troppo o entra da posizione imperfetta.

• Paolo: stile più di controllo e risposta, incline a sfruttare gli errori dell’altro e a lavorare sul ritmo, ma ogni tanto diventa troppo passivo e subisce il gioco avversario.

Punti di forza di Giovanni
    • Buona aggressività di diritto: cerca spesso di chiudere gli scambi o comunque di comandarli con il topspin, soprattutto dopo il proprio servizio.

• Discreta capacità di leggere la palla tagliata e aprire, segno di un buon livello tecnico sul colpo iniziale.
    Debolezze
    • Quando è in ritardo di piedi o troppo dritto con il busto, il diritto diventa solo di braccio e cala molto la percentuale, con errori in rete o lunghi.

• Alcune sequenze mostrano che dopo il primo top perde un po’ il filo dello scambio: il secondo colpo è spesso affrettato o mal piazzato.
    Servizio e risposta
    • Servizi spesso utili per aprire: varia discretamente lunghezza e direzione e crea risposte un po’ alte o centrali che prova ad attaccare.

• A volte però il servizio rimane troppo leggibile o non abbastanza corto/lungo estremo, permettendo all’avversario di appoggiarsi con sicurezza e ribaltare l’inerzia.
    Allenamento specifico per Giovanni
    Per potenziare i punti di forza:

• Serie di “servizio + 3 colpi”: servizio scelto, apertura di diritto controllata, poi due colpi di costruzione mirati a spostare l’avversario (non a chiudere subito).

• Esercizi di topspin di diritto su palla tagliata con obiettivo di percentuale (es. 8/10 in campo), concentrandosi su gambe piegate e uso del busto.
    Per ridurre le debolezze:

• Footwork: esercizio diritto–diritto con spostamento (da centro a angolo) obbligatorio tra un colpo e l’altro, per abituare piedi e busto a muoversi insieme.

• Allenamento “soft”: giochi set in cui si impone a sé stesso di non tirare mai al 100%, ma di tenere il colpo al 70–80%, privilegiando regolarità e piazzamento.

Punti di forza di Paolo
    • Buon controllo e regolarità: tiene in gioco molte palle e sfrutta bene gli errori forzati del giocatore con occhiali.

• Quando entra con decisione, soprattutto in risposta su servizi leggibili, sa trovare colpi efficaci e profondi, segno che la base tecnica c’è.
    Debolezze
    • Tende a essere troppo reattivo e poco proattivo: spesso aspetta che l’altro faccia qualcosa, anziché prendersi l’iniziativa su palle giocabili.

• In alcuni momenti importanti sembra esitare sulla scelta di colpo, perdendo mezzo tempo e finendo a giocare colpo “di sicurezza” ma poco incisivo.
    Servizio e risposta
    • Servizio generalmente regolare ma non sempre incisivo: non crea molti punti diretti, è più un modo per entrare nello scambio.

• In risposta si vede che capisce bene lunghezze e rotazioni, ma a volte “accompagna” troppo la palla, offrendola comoda all’avversario che attacca.
    Allenamento specifico per Paolo
    Per valorizzare i punti di forza:

• Esercizi di contro-attacco: blocco attivo su topspin avversario, cercando di spingere leggermente e cambiare direzione (soprattutto verso il corpo), non solo appoggiare.

• Schema “risposta aggressiva”: su servizio lungo o leggibile, allenare una risposta decisa (top o spinta profonda) per mettere subito pressione.
    Per migliorare le debolezze:

• Set “a tema iniziativa”: in allenamento si impone di cercare almeno un attacco per scambio, per abituarsi mentalmente a prendere il comando del gioco.

• Lavoro sul servizio: inserire 1–2 servizi più carichi o più corti/angolati, da ripetere molte volte, per avere almeno qualche soluzione che crei palla alta o corta su cui attaccare.
    Aspetti comuni e lavoro di coppia
    • Entrambi possono guadagnare molto da un lavoro su servizio–risposta–3ª palla, perché molti punti si decidono lì: basta anche solo 10 minuti a seduta dedicati a questo schema.

• Vista la vicinanza di livello (3–2 “tirato”), allenarsi insieme su schemi mirati (uno attacca, l’altro lavora su risposta e contro-gioco) può alzare in parallelo la qualità del vostro gioco.
    SPECIAL PLUS dedicato specificatamente a Giovanni:
    Il fatto che giochi il rovescio con una puntinata media cambia un po' la lettura dei suoi colpi e anche il tipo di allenamento ideale.

Caratteristiche del suo rovescio con puntinata media
    • La puntinata media riduce la sensibilità alla rotazione: sul rovescio lui soffre meno i servizi carichi e i topspin rispetto a una liscia, quindi riesce a bloccare/controllare diverse palle che con la liscia gli darebbero più problemi.

• In cambio, genera meno spin proprio: i suoi colpi di rovescio tendono a essere più “piatti”, disturbanti e con traiettoria un po’ più tesa, ma meno arrotati; se il timing non è buono, la palla sale o scappa lunga.
    Punti di forza specifici del suo rovescio
    • Buona capacità di disturbo in blocco attivo: quando prende la palla presto e con movimento corto, restituisce una palla un po’ “sporca” e scomoda, che spesso rompe il ritmo all’avversario.

• In risposta ai servizi lunghi sul rovescio, la puntinata gli permette di semplificare la lettura dello spin e di appoggiare o spingere lungo con una certa sicurezza, mettendo discreta pressione.
    Debolezze tipiche con la puntinata media
    • Se aspetta troppo la palla (la prende in discesa) o arretra, il rovescio perde efficacia: la palla arriva moscia o alta, facile da attaccare, oppure vola lunga perché la puntinata “pulisce” la rotazione e il controllo si riduce.

• Contro le palle senza effetto o con poco spin, la puntinata media è più difficile da controllare: senza rotazione da “mangiare”, è più facile sbagliare angolo di racchetta e mandare la palla fuori o in rete.
    Come dovrebbe usarlo tatticamente
    • Obiettivo principale: usare il rovescio come colpo di disturbo e preparazione per il diritto, più che come colpo risolutivo; quindi blocchi attivi/punch sul rovescio avversario e poi ricerca del diritto appena la palla torna un po’ alta o corta.

• Ricercare la presa di palla precoce (al culmine del rimbalzo o leggermente in salita), con movimento corto e avanzante, per sfruttare al massimo l’effetto “wobble”/disturbo della puntinata media.
    Allenamenti mirati per il suo rovescio
    Per sfruttare i punti di forza:

• Schema blocco attivo: avversario fa topspin di diritto sul suo rovescio, lui lavora solo blocco/punch corto e teso, mirando a corpo e angolo, senza cercare velocità ma precisione e timing precoce.

• Schema “servizio lungo → risposta su rovescio → punch”: lui riceve lungo sul rovescio, appoggia o spinge con la puntinata e al colpo successivo cerca un blocco attivo o un cambio di direzione se l’avversario forza.

• Esercizio su palle senza effetto: l’avversario gli gioca serie di palle piatte o con poco spin sul rovescio; lui deve lavorare sulla stabilità dell’angolo di racchetta e sul contatto breve, senza “frustare” la palla, per trovare traiettorie sicure.

• Posizione e distanza dal tavolo: fare serie in cui è obbligato a rimanere vicino al tavolo col rovescio, lavorando di passi piccoli laterali per non farsi spingere indietro; la puntinata media rende molto meglio vicino al tavolo e con tempo corto.
    Integrazione rovescio–diritto
    • Una volta che il rovescio di puntinata crea la palla “sporca” o più alta, il suo compito è girare subito intorno di diritto o comunque cercare il diritto appena possibile: la combinazione “rovescio disturbante + diritto topspin” è la struttura ideale del suo gioco.

• In allenamento può lavorare su schema fisso: 2 colpi di rovescio con puntinata (blocco o spinta) → obbligo di cercare il diritto al terzo colpo, per trasformare il rovescio in vera preparazione tattica e non in zona “di sopravvivenza”.
    >>>>>>>>>>>>>>>

Ho anche una serie di video specifici da consigliare a Giovanni, ma eventualmente li metterò sul blog.

Ultima modifica: 27 Dic 2025
    A steftal, ggreco e fearn59 piace questo messaggio.
  2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    (CONTINUA):
    Sapendo che Giovanni usa Dr Neubauer Killer Pro 1.5 chiarisce bene che tipo di rovescio può (e dovrebbe) avere: è una puntinata corta “quasi media”, veloce, con buon controllo ma più orientata al colpo secco/disturbante che alla rotazione.

Cosa significa questa gomma sul suo rovescio
    • Killer Pro 1.5 è una puntinata corta molto offensiva, con traiettoria bassa, palla piuttosto “morta” e poco sensibile allo spin in ingresso, ideale per blocchi, punch e contro–attacco vicino al tavolo.

• A 1.5 mm mantiene buon controllo e un discreto effetto disturbante, ma chiede timing preciso: se il colpo è in ritardo o il piatto non è stabile, la palla scappa lunga o si alza.
    Punti di forza del suo rovescio con Killer Pro
    • Può giocare blocco–punch molto fastidiosi: la gomma restituisce palle piatte, basse e con meno spin del previsto, che mandano in rete o fuori chi vuole rilanciare in topspin “come se fosse liscia”.

• In risposta a servizi lunghi/topspin può appoggiarsi con sicurezza: la gomma è poco sensibile alla rotazione, quindi può spingere o bloccare prendendo presto la palla, trasformando il rovescio in un’arma di contro–attacco.
    Debolezze tipiche (da aspettarsi in partita)
    • Sulle palle lente o senza effetto, se non entra con decisione, la gomma non “aggancia” la palla e il colpo diventa impreciso: tende ad alzare o a far volare lungo il rovescio.

• Se arretra o aspetta troppo, perde il principale vantaggio della Killer Pro (colpo diretto e basso) e si ritrova a giocare una puntinata corta da troppo lontano, dove è difficile controllare profondità e altezza.
    Come dovrebbe usare il rovescio in partita
    • Pensare il rovescio come colpo di pressione e disturbo, non di rotazione: blocchi attivi, punch, spinta tesa sul rovescio avversario o sul corpo, per creare una palla scomoda su cui poi girare di diritto.

• Cercare di giocare la palla in anticipo, al culmine del rimbalzo, con gesto corto e avanzante: la gomma rende il massimo quando “ruba il tempo” e tiene basso il rimbalzo.
    Allenamento specifico per il suo rovescio (con Killer Pro 1.5)
    Per esaltare i punti di forza:

• Schema blocco–punch su topspin: l’avversario toppa di diritto sul suo rovescio, lui deve alternare blocco corto sul tavolo e punch più lungo e profondo, mirando soprattutto al corpo e all’angolo di diritto.

• Contro–attacco su palla lunga: l’avversario serve o spinge lungo sul rovescio, lui entra deciso con colpo piatto/punch, cercando traiettoria bassa e profonda, senza troppa forza ma con timing netto.

• Esercizio su palle senza effetto: serie di palline neutre sul rovescio, lavorando solo su stabilità del piatto e lunghezza; obiettivo: non “frustare” la palla, ma accompagnarla breve e avanti, con gesto compatto.

• Lavoro sulla posizione: set di allenamento in cui ha il vincolo di rimanere vicino al tavolo col rovescio, usando passi piccoli laterali e mai più di mezzo metro di arretramento; Killer Pro rende molto meglio vicino al tavolo.
    Integrazione con il suo diritto
    • Schema ideale: rovescio con Killer Pro che produce palla bassa/strana → appena l’avversario alza o accorcia, girarsi di diritto e attaccare con topspin.

• In allenamento: 2 colpi obbligatori di rovescio (blocco o punch) → al terzo colpo deve cercare il diritto, così abitua il rovescio a essere una preparazione attiva e non solo un “paracolpi”.

3. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Killer Extreme 2.0 mm

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ottimo, grazie per la precisazione ne terrò conto;).

Preciso anche che:
    -Avendo fin dall'inizio info precise e dettagliate sul setup di entrambi i giocatori, le valutazioni risultano via via più accurate.
    -Tutta questa metodologia è attualmente un work in progress, non c'è nulla di consolidato nè definitivo.
    -Alcune frasi potranno sembrare più generiche, altre meno. Io mi rivedo le partite e ovviamente ho i miei limiti ad interpretare le varie situazioni e la AI, ovviamente ha pure i suoi limiti.
    -L'analisi punto per punto richiede molto più tempo ed attualmente non è automatizzata. Scrivere un programma in python per fare questa automazione richiede capacità che al momento non possiedo, però sto studiando, chissà magari tra un pò...
    -Ovviamente chiedo venia per gli inevitabili svarioni ed errori.

5. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non del tutto d'accordo sulla parte relativa al rovescio, per me è un colpo d'attacco alternativo da portare con potenza, è anche per questo che ho scelto lo spessore 2 mm.
    Sul fatto che mi convenga cercare di più il dritto sono però d'accordo, mi appoggio un po' troppo sul fatto che gli avversari alzino la palla sul palleggio o la affossino in rete sullo scambio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2025, Data originale: 27 Dic 2025 ---
    Era nella descrizione del video, se non ho sbagliato a scrivere...

A ricsco piace questo elemento.
  6. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tengo ben conto le tue osservazioni, Giovanni, e ci mancherebbe pure, grazie per il tuo feedback!

Come scritto, il mio è un work in progress...;)

Purtroppo non posso intevenire a posteriori e variare quanto scritto precedentemente perchè il forum non lo consente.

Ad esempio un tuo punto forte sono i servizi ed un giocatore esperto come Paolo sbaglia ancora molto a leggere, perchè tu riesci a fare molte piccole variazioni. E quindi questo un tuo punto di forza, che purtroppo nella prima stesura mi è scappato dalla tastiera.
    Porta pazienza...

A ggreco piace questo elemento.
  7. MrRobot93

MrRobot93 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che figata! Quando riprende il campionato ti posso mandare il video di una mia partita?

8. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora, probabilmente sono stato troppo ottimista sulla velocità dello sviluppo di questo progetto, nel senso che per ottenere dei risultati buoni devo metterci ancora molto del mio.
    Per spiegarmi meglio: il mio obiettivo sarebbe dare un video di una partita da analizzare con dei requisiti di qualità e geometria di ripresa da rispettare tipo: angolazione, distanza ecc...
    AI dovrebbe analizzare tutto e fare l'analisi di cui sopra in modo autonomo, diciamo all'80%. Attualmente la percentuale è che io devo fare l'80% dell'analisi e AI il 20. Poi c'è la parte di proposta di allenamenti ed esercizi mirati, in cui siamo già a posto, perché AI fa il grosso del lavoro e a me spetta la rifinitura.
    Come ho scritto appena avrò affinato il metodo, uscirò sul mio blog, ma comunque se vuoi mandarmi un video di un tuo incontro (al meglio di 3 game su cinque) condividimi su Google Drive il link e facciamo (io e AI) un'analisi.
    Devi anche precisare il setup tuo e dell’avversario: tanto meglio sarai dettagliato, tanto meglio sarà il risultato.

9. ShiFabi

ShiFabi Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Sarà
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Napoli Flegrea
    Ciao @ricsco! Ti scrivo perchè ho letto il post e ho pensato di inviarti un mio video per chiedere un parere, poi appena ho letto AI mi si è aperto il vaso di pandora ahahah, io attualmente sto iniziando a studiare il mondo del machine learning e dell'agentic AI in università (magistrale di Ingegneria Gestionale in Management of business data and information), quindi sto già mettendo le mani su analisi dati (senza AI) e sulla creazione di agenti di intelligenza artificiale per diversi scopi, quindi solo con ausilio di LLM per il reasoning e tool creati appositamente in python... Volevo chiederti, se ti va, di scambiare due chiacchiere sull'argomento e su come stai provando a fare il tutto, dato che da come ho capito al momento fai ancora la gran parte del lavoro, e poi se può esserti di aiuto provo a registrare qualche mio match e te lo invio..
    Fammi sapere!!

10. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie @ShiFabi per l'interesse a questo argomento!;)
    Ehilà c'è vita su Marte:).

Il mio è assolutamente un hobby, non un lavoro: c'è chi colleziona monete e francobolli, c'è chi lucida la propria auto ogni domenica... A me invece piace leggere e tenermi informato sulle nuove tecnologie oltre a giocare a TT naturalmente, ma purtroppo sempre di meno causa acciacchi ed età...
    E poi mettere in pratica quanto letto e studiato, perchè sono un fisico sperimentale, non un teorico.

Tutti questi dettagli e gli approfondimenti in Python che si potrebbero fare per migliorare questo progetto di certo non interessano la maggioranza dei forumisti.

I risultati, se utili, invece si.

Ti invito quindi a spostare questa discussione in conversazione privata. Stay tuned;).

Nel frattempo, continuiamo a giocare a TT e a studiare Python applicato ad AI (e AI applicata a Python):nerd:

R.

Ultima modifica: 20 Gen 2026

Condividi questa Pagina