1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Amsir Flutter

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mr friendly, 19 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    no, no, ragazzi... scusate ma NON CI STO. anche dagli sfottò gratuiti che con facilità si elargiscono in questa discussione, ci fa capire che il ping pong italiano è proprio messo male.
    Allora, ci facciamo tutti maestri nel dire qua e la che lo spin impresso sulla palla dipende dalla combinazione di tantissimi fattori fra cui la composizione del telaio, della gomma, dalla struttura fisica dell'atleta, dalla preparazione e dall'arguzia tecnica dello stesso e poi...... ..... poi semplicemente guardando un video, ci ergiamo a maestri etichettando chi gioca bene come mago dell'imbroglio... ma chi? il nr. 30 d'Austria! Già... quell'Austria che ci sta ben davanti a livello di nazionale. Arrivo a pensare che quell'Amir Ahmed (nr. 30 d'Austria) in Italia sarebbe nei top 12. Avete capito bene: top 12.
    Rispetto e fair play, please...
    Anche così si può puntare in alto e finirla di giocare a ping pong in Italia ed iniziare a giocare il vero tennistavolo.
    Scusate lo sfogo ma mi sembrate tutti puerili nel giudicare frettolosamente. O devo iniziare a pensare che sto forum è buono solo per il mercatino dell'usato?
     
  2. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non mi esprimo in merito al video ma vi posso raccontare la mia recentissima esperienza di giocatore (con 2 lisce) contro 2 di queste gomme nella medesima giornata:

    - nell'ultima di campionato ho incontrato due giocatori che montavano la suddetta flutter ox, diciamo che uno dei due è abbastanza noto per i "trattamenti" che effettua sulle sue gomme e gioca esclusivamente a muretto, mentre l'altro (che conosco da diversi anni) è un "difensore attivo" che non disdegna di tirare gran topponi di dritto non appena ne ha la possibilità.
    Col primo è stato pressochè impossibile giocare, mai una palla uguale all'altra e sempre storte, impensabile pensare di doppiare qualsiasi top, sia che questo fosse carico (suicidio vero e proprio), sia che fosse quasi un colpo piatto...
    Col secondo giocatore invece l'inversione era minima ma soprattutto ci si potevano prendere le misure, facevo 3-4 top senza problemi e in caso volessi riappoggiare la palla di là ci si riusciva facilmente...
    Per essere ancora più precisi vi dico pure che il primo dei due giocava con un classico tsp da difesa molto elastico (mi pare il 2,5) mentre il secondo giocava con un telaio molto rigido, il che lascerebbe pensare che l'inversione sul block dovrebbe essere stata molto maggiore nel caso di quest'ultimo...

    Magari sbaglio ma la conclusione che ho potuto trarre da quest'esperienza è che la flutter è una gomma che si presta molto bene a sofisticazioni (peraltro nel mio caso fatte ad arte dato che l'ho controllata molto attentamente prima di iniziare la partita) e nel caso queste vengano fatte diventa veramente una gommaccia, ma se uno la usa come esce dalla casa-madre non è molto diversa dalle altre uscite ultimamente...IMHO
     
  3. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ma se le gomme le hai controllate e non hai notato nulla di differente
    probabilmente sono uguali!
    ti posso dire che poche' le Lp oggi sono tutte con attrito
    e' meglio usare un telaio lento, poiche' il block riesce a tornare
    piu' corto e la palla ha piu' tempo per prendere giro!
    con telaio rigido schizza via bella tesa!
     
  4. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    È vero che le ho controllate ma, non essendoci l'arbitro, mi sono potuto limitare a verificare che fossero incollate per intero e che avessero almeno un leggero attrito (leggerissimo), non è che potevo dirgli che l'aveva cotta o ammorbidita nè mi potevo mettere a contare i puntini x cm quadrato...
    Per quello che riguarda l'inversione invece è fisicamente impossibile che un telaio rigido sul block inverta meno di uno più elastico, che poi ci si possa spingere o controllare meglio è un altro discorso...
    Comunque, x concludere, ho avuto conferma di ciò che dico nella doccia dal suo stesso compagno di squadra...

    P.S.: oggi ho scoperto l'esistenza di una nuova amsir, la Surprise, se quella che ho visto era "vergine" vi garantisco che è completamente senza attrito, incomprensibile come l'abbiano potuta omologare...
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    surprise!!!!!!!!!!:love::love::love::love:

    a parte le battute, avevo provato una flutter quasi vetrificata e non arrivava assolutamente nessun taglio all'avversario
    e volete sapere il xche??

    xche il lato dei puntini , ovvero quello che si flette a contatto con la palla, grippava
    questo non succedeva con le tt master e le famose gomme del dottore, xchè erano belle e cotte e rigide
     
  6. Fognolo

    Fognolo Utente

    Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi sopra liscio e lato-base puntino grippante? E' liscia la superficie del puntino o zigrinata?
     
  7. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    :sisi: quasi:D
     
  8. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    apriamo un bel post,
    uno serio serio
    e spiegateci come si vetrifica per bene
    (magari solo la superficie laterale del puntino)
    non le solite c:azz:ate di bollire con olio
    o un pò di microone!!!!
    vogliamo roba seria e buona!!!!!
    e diciamo pure la verità che questi 25 non soche
    sono troppi per essere digeriti!!!!
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma quali sfottò! semplicemente dovrebbe fare palestra anche per la parte di sotto con la stessa efficacia con cui la fa per la parte di sopra... mi sembra palese, è oggettivo.

    giudicare frettolosamente? ma se gioca allo stesso modo di come giocava con le vetrificate. I suoi video sono su youtube da anni e lo conoscevo già, tra l'altro partecipa al forum australiano. Non è la prima volta che ne sento parlare o ne ammiro i video. E' come dire che con le gomme lisce di oggi si può tirare il top allo stesso modo di come si faceva con la colla fresca e si hanno gli stessi risultati! Non scherziamo. Poi che Amir sia molto abile nell'usarla non lo metto in dubbio.

    ...e te lo dice un attaccante che reinserirebbe le vetrificate seduta stante e che ai tempi ha giocato parti finali di stagione con superblock (perso 3-2 con Ady ;)) o con l'hardbat.

    Qui si commentava la Flutter. E mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Luca Pancani di quel video di Amir con la Flutter. Secondo te con la Flutter originale si può giocare in quel modo?

    Altrimenti stiamo parlando della solita diatriba attaccanti vs difensori al tavolo e non serve a nessuno.
     
  10. LucaPancani

    LucaPancani Utente

    Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Visto che sono stato chiamato in causa rispondo. Ovviamente questa è solo e soltanto la mia opinione che non è la legge. Infatti io non solo non ho mai trattato una puntinata in vita mia ma nemmeno conosco minimamente i modi di trattamento.
    Posso dire che un braccio molto sensibile come sicuramente avrà il campione austriaco può fare la differenza.
    E' ovvio che andrebbe visto dal vivo il ritorno di rotazione per capire di più. Con le puntinate attuali l'inversione al tavolo è molto bassa qualunque sia il braccio del campione che la usa. Un atleta più sensibile e con più time sulla palla può tenere sempre la palla in campo ma la qualità dipende anche dalla palla da 40 mm che ruota la metà rispetto a quella da 38 e dal grado di attrito della puntinata utilizzata.
    Ci sono giocatori in Italia che stanno giocando ancora ad altissimo livello con la puntinata lunga al tavolo; anche in questi casi porsi la domanda se è tutto merito del tocco di palla o di qualcos'altro mi pare lecito. Non mi sembra però che i nostri arbitri federali siano in grado di riconoscere una gomma trattata da una regolare.

    Aggiungo dell'altro rispondendo ad alcuni altri post precedenti:

    1) il telaio rigido dà un vantaggio sulla spinta, sull'apertura ed inverte di più di uno elastico
    2) un telaio elastico e lento tende solamente ad accorciare la traiettoria
    3) la forte rotazione superiore è difficilmente contrastabile sia con un telaio rigido che con uno elastico lento (la palla tende a volare via)
    4) parrebbe che le tecniche di trattamento artigianali si siano evolute moltissimo al punto che è molto difficile riconoscere alcune gomme trattate attualmente; questo perché si tratta la superficie laterale del puntino sul modello dell'Insider e si riduce leggermente ma solo leggermente l'attrito sulla punta; poi in qualche altro modo si rallentano le puntinate avendo alla fine a disposizione qualcosa che se anche all'apparenza molto simile alla gomma originale è in realtà fortemente trattata; ovviamente basta giocarci contro per capire dopo due scambi la verità (spinta su taglio che torna molto superiore, blocco al tavolo molto inferiore).
    5) se la Flutter si presta più di altre al trattamento non sono in grado di dirlo; sicuramente insieme alla Cloud&Fog III, la Flutter è una delle gomme migliori che vengono prodotte attualmente, ma non sarebbe la risoluzione di tutti i problemi.

    La Cloud & Fog III è più adatta a chi apre con continuità e basa meno il gioco sul muretto puro; la Flutter è più adatta anche se con tutte le problematiche di una gomma con attrito al blocco al tavolo.
    Sono due buone scelte entrambe.
     
  11. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Lascia perdere, anche sentendo altri esperti a Rimini, vale poco e nulla. Rimani sulla Meteor 8512 e famiglia che sono il meno peggio. Ho provato anche il sotto "rallentante" di Tony Hold....ma per piacere...!!!
     
  12. super anti

    super anti Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Scusa posso sapere con quale gomma hai provato il sotto "rallentante" della Toni Hold? Te lo chiedo perchè anche io l'ho comprato ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo. Grazie. Ciao
     
  13. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Buona giornata, premetto che dopo aver speso capitali negli ultimi anni in gomme e telai, mi sono stabilizzato su telaio TSP 3,5, dritto RITC 802-40 e rovescio Meteor 8512. La settimana scorsa ho provato la Xiom Zava sul dritto: non è male ma tutto sommato preferisco la 802-40. Mi è arrivato il sotto "rallentante" di Tony Hold; a parte che era rovinato da una piega, i problemi che ho riscontrato sono due; il colore nero marmorizzato, sul tipo foglio di carbonio (cosa assurda che trasforma la gomma rossa in una tinta viola scuro con la quale certamente non ti fanno giocare) ed il fatto che se c'è un minimo rallentamento è a tutto discapito di quel pò di disturbo che ancora danno queste gomme. L'ho tolto immediatamente.
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    scusa l'ot
    se dovessi dare via la zava fai un fischio
     
  15. zeffy

    zeffy Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    dipende...
    grazie,utilissimo. così risparmio un pò

    ---------- Messaggio aggiunto alle 10:49 ---------- Il post precedente era delle 10:47 ----------

    utile anche il consiglio sul rallentante, porima nn ne avevo sentito mai parlare..e la mia gomma è rossa.
    questo forum diventa sempre + utile
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina