1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se scrivi questo vuol dire che non hai capito nulla di quello che ho scritto/detto e sinceramente ci rimango anche male per il tempo che dedico a tutti in palestra GRATIS e sacrificando il mio allenamento. Pensi che in un'altra palestra seguano per filo e per segno una singola persona GRATIS lasciando da parte gli altri? Sarebbe l'esatto contrario di quello che ti piacerebbe vedere, ovvero TUTTI GLI AMATORI alla belli ed eleganti tecnicamente. Per fare ciò altro che un allenatore a palestra, servirebbe un allenatore per ogni persona! (GRATIS! :dati:)

    @etnick
    Tu continui ad insegnare il topspin bello e portato bene da manuale anche ad un 50enne di 190cm con problemi a piegarsi e a rimanere piegato dopo il primo colpo, oltre che con problemi a capire i passi laterali e quindi dopo il primo colpo un po' laterale è già partito per la tangente? Piano piano migliorerà ma ci vogliono ANNI allenandosi 2 volte alla settimana (e se segui solo lui)... a meno che non sia super ricettivo, capisca al volo il movimento e lo riesca a "mimare" almeno senza palla... ma questo lo fa un bambino non un amatore 50enne! Non puoi dirmi che se hai in palestra 8 amatori principianti (non bambini!) segui solo lui fino a che non porta il colpo bene. Anche gli altri pagano la quota e vogliono essere seguiti. Anche io provo a correggere continuamente, ma c'è chi vuol capire e anche chi probabilmente non ci arriva o non riesce a capire, o non riesce proprio a farlo per sopraggiunti problemi fisici, o proprio non gli interessa... pensa che c'è qualcuno che sembra manco credere che quello che dici lo migliorerà.

    @Crisborg
    magari hai una sensibilità da prima categoria ma te ne sei accorto tardi. non sto scherzando penso che molti giocatori che potevano essere davvero forti magari hanno iniziato tardi (o non hanno mai iniziato!) ma magari hanno una sensibilità superiore alla media. mi piacerebbe farti provare di nuovo una sriver senza che tu lo sappia, magari (non è detto) ti accorgeresti che il problema era solo mentale e il cambio gomma ti ha solamente sbloccato... ma magari parliamone in un altro thread
     
  2. alsss

    alsss Utente


    Mi dispiace moltissimo che l'hai inteso in quel modo, non intendevo certo dire che non apprezzo quello che fai, anzi è proprio il contrario, io non riuscirei mai a spendere il mio tempo ad allenare alcuni tipi di giocatori e spesso farlo senza avere nulla in cambio. Giuro che ci ho pensato parecchie volte al fatto che apprezzo quello che fai per questo sport e l'impegno che ci metti. Quando ho scritto quel messaggio in realtà ho pensato che leggendolo ci saresti potuto stare male e fraintenderne il significato ma poi ho pensato che non l'avresti inteso in quel modo,:azz: l'ho scritto solo per sottolineare quanto apprezzassi il fatto che un maestro potesse scrivere questo genere di cose. Non ci ho pensato neanche per un secondo scrivendo quel messaggio che non mi trovo bene a farmi allenare da te, anzi da quando ci siamo chiariti per telefono quel pomeriggio sui miei bisogni ed insicurezze, sul "metodo" di insegnamento, sul fatto che tu avessi ascoltato e "abbracciato" quello che ho detto, ho pensato che fossi un buon maestro che va incontro anche ai bisogni dell'allievo, non mi sposterei mai dalla palestra dove mi alleno e mi alleni!
     
  3. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Non sono un bravo Allenatore, per il semplice motivo che da Istruttore di base, quando ho provato a prendere il Tesserino di Secondo Livello, da Allenatore, sono stato clamorosamente bocciato dal mio Comitato regionale! -unico bocciato negli ultimi dieci anni!!!! -
    ....... e chiudo su questo punto, perchè si potrebbe fare una polemica talmente feroce che altre polemiche in confronto sarebbero barzellette.....e non sto scherzando!!!!!!!!.
    Per il senso di nausea che ho provato, non ho più neppure rinnovato nel 2009la tessera da Istruttore Fitet, malgrado la avessi da 7 anni, e in 7 anni ho allenato anche 2^ categoria, ma lasciamo stare.
    Per cui attualmente visto la Fitet-situazione :banana::banana::banana:,
    sono un Abusivo che allena quasi 20 persone 3 volte la settimana.
    @Giorno.
    senza dubbio molte cose stanno come dici tu, ci sono quarantenni più attenti ai consigli ed altri che non vogliono veramente migliorare la tecnica, ma solo VINCERE le partite, ho gente con problemi fisici alle gambe, o di articolazione, ma ..... io ci provo lo stesso. Due anni fa ho preso un 48enne da sala giochi, che sapeva solo tagliare come un salumiere, e piano piano ha imparato top di dritto, servizio a pendolo, scambio/top rovescio, adesso gli manca solo il flip, certo il controtop non glielo farò fare ma ....... quando mi dicono "Pippo è pulito", e ci ho messo 6 mesi per evitare che quando scambiava di rovescio tagliasse la pallina..... per me è una soddisfazione unica.

    Anche perchè contemporaneamente alleno il ragazzo siciliano più talentuoso di tutti ( un giorno o l'altro farò un video e lo posterò) e spettacolare a vederlo giocare, e mi dicono o mi fanno capire che imparargli a giocare non è stato merito mio ..... ma gli veniva naturale ..... senza volere capire (e torno al discorso iniziale dell'Asino Siciliano.....) che anche il talento più puro, se non viene continuamente corretto finisce per fare movimenti sbagliati e
    portarsi dietro carenze tecniche pesanti.

    ....... e comunque, rispettando assolutamente tutti, io cerco di far imparare le persone con 2 lisce,
    però se viene qualcuno da un'altra società che ha già una puntinata, ci provo ad allenarlo con quella, non sono un fondamentalista, per 6 anni ho giocato quasi tutti i giorni con una fortissima difesa russa puntinata, un gioco bellissimo, con la Feint Long sul rovescio tagliava da lontano e si avvicinava al tavolo per block lungolinea impossibili da prendere, col dritto taglioni da lontano ( o da vicino ) ancora più forti, e fulminee schiacciate appena la palla veniva appoggiata dall'attaccante.
    Ragazzi ....... che bei tempi!.....
     
  4. Rebaudo

    Rebaudo Nuovo Utente

    Robba da ride per mesi.

    A parte il fatto che sono neofita del forum (per scrive, eh), ma l'unica cosa decente del 3d è che qualcuno è riuscito a far incazzare lucioping, che ha dovuto abbandonare i siti preferiti per difendere i ciccioni puntinari (se fossi luciping aumenterei tutti i prezzi delle lisce).

    Ma porca padella (intesa come racchetta con ampio piatto, lenta, da difesa, con "almeno" una puntinata lunga): ma come si fa a tenere un lenzuolo di discussione (tre metri circa), rispondendo a uno che parla di tennis?
    (rileggetevi il primo post, per favore).
    Che c'entra il tennis?
    E anche se il tennis c'entrasse qualche cosa, ma perché deve parlare d'eleganza uno che manco sa come si tiene la racchetta in mano? (si tiene dal manico, tanto per informazione... e ora spero che non si facciano altri tre metri per spiegare al neofita cosa si intende per manico).

    :eek::eek::eek:
     
  5. alsss

    alsss Utente

    Ti ammiro.
    Ricorda che hanno bocciato anche Einstein alle superiori, Giuseppe Verdi al conservatorio e il maestro di Tcjaikovsky gli ha bocciato il suo primo concerto per pianoforte ed orchestra! La bellezza del primo movimento come diceva Bukowsky: "ti sradica il soffitto della casa e ti mostra il cielo" posto il video qui sotto per ispirarvi al concetto del tread, per affrontare una partita di TT senza paura e perchè no, a provare nell'aria i colpi come in una danza:eek:!!! :love:
    Massimo volume!



     
  6. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ALSSS, hai letto bene? Etnick insegna ad usare tutte le gomme eh... idem il tuo allenatore Giorno...
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Alla faccia della
    !! [​IMG] [​IMG]

    ;)

    @Rebaudo
    penso che il primo intento di alsss non fosse quello di inserire le puntinate nel suo discorso, ed il discorso iniziale sull'eleganza può essere rapportato a tutti gli Sport, Curling compreso, quindi Rebaudo se devi dire qualcosa di utile scrivilo pure, altrimenti lascia perdere.
     
  8. alsss

    alsss Utente


    si forse è una sviolinata, ma mi ero preoccupato non volevo mica offenderti!!!!:D:D:D:D
     
  9. Rebaudo

    Rebaudo Nuovo Utente

    [quote

    @Rebaudo
    penso che il primo intento di alsss non fosse quello di inserire le puntinate nel suo discorso, ed il discorso iniziale sull'eleganza può essere rapportato a tutti gli Sport, Curling compreso, quindi Rebaudo se devi dire qualcosa di utile scrivilo pure, altrimenti lascia perdere.
    [/quote]

    Se mi trovo a entrare, da lettore assiduo (che non interviene quasi mai), nella sezione intitolata "chiacchiere sul tennistavolo" e trovarmi un 3d che parla di eleganza e tennis, beh, di utile vedo poco.
    il 3d è diventato pertinente, per pura fortuna, solo quando si è cominciato a parlare di puntinate.
    Poi è arrivata la musica classica a rimettere le cose a posto.

    Non sarebbe più utile spostare la discussione su "tutto il resto"? imho (si dice così? boh!).
    La mia idea di eleganza si limita a Audrey Hepburn (un sogno immaginarla mentre gioca a curling).
    Ma cosa c'entra col tennistavolo?:eek:
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
     
  11. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    [​IMG]

    :love: :love: :love:

    (scusate per l'o.t., ma non ho proprio resistito... :goccia: )
     
  12. alsss

    alsss Utente

    Come non quotare, quale fascino!:love::love::love:
     
  13. alsss

    alsss Utente

    Si vede che lo sport rende gli uomini cattivi, facendoli parteggiare per il più forte e odiare il più debole.
    Alberto Moravia

    Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.
    Robert Musil

    L'importante non è vincere ma partecipare
    Pierre Decoubertin

    La perfezione non è altro che l'equilibrio di tutte le imperfezioni
    M.Manieri

    La proporzione non solamente nelli numeri e misure fia ritrovata, ma etiam nelli suoni, pesi, tempi e siti, e 'n qualunque potenzia sia
    Leonardo da Vinci

    Per quanto si possa cercare la bellezza percorrendo il mondo, se non la rechiamo su di noi non ci sarà mai dato di trovarla. (R. W. Emerson)

    La bellezza salverà il mondo. Fëdor Dostoevskij
     
  14. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Sarò un mezzo eretico come Alsss,
    però dico che:
    1. trovo assolutamente pertinente la citazione della grande musica in questo discorso, parecchi anni fa il mio allenatore - un ottimo allenatore - prima delle partite importanti metteva nei viaggi in macchina musica classica nell'autoradio.
    2. Audrey Hepburn da ragazzino è stato il mio ideale femminile assolutamente, credo che un paio di gigantografie in palestra farebbero bene a tutti e migliorerebero l'eleganza e la coordinazione, non puoi essere sgraziato di fronte alla grazia in persona!
    3. il grande Helenio Herrera riempiva gli spogliatoi dell'Inter di detti e citazioni, quelli di Alsss mi paiono tutti molto pertinenti.

    A me, quello che scrive Alsss sul tennistavolo, piace molto, lo trovo una frontiera nuova e concettualmente poco esplorata,
    ma molto interessante,
    credo che l'unica grande scuola tecnica italiana di tennistavolo, quella di Senigallia e di Pettinelli, così colpevolmente trascurata dalla federazione, molti di questi concetti li abbia trattati ed esplorati.
    Il grande tennistavolo è sport di bellezza, armonia, eleganza.
    Il classico cinese dal servizo impestatissimo ( e spesso scorrettissimo ) e terza palla/ bomba, magari vince 3-0 a 2, a 3, a 4, ........ma cosa ti lascia quando lo vedi giocare? Niente, la sensazione di una impossibilità.
    Poi vedi toccare la pallina a Karakasevic, e guardi la partita non per veder se vince, ma per il gusto dell'armonia nel tocco, per la fluidità, per la magia che si può sprigionare da un suo colpo.
    L'altra sera a Palermo ho visto giocare un ragazzo palermitano che si vede che ha classe, armonia, eleganza, Penna Manish, ancora è grezzo, fa tanti errori, è un po' sbadato, ma se si allena bene e lo sanno correggere, diventa forte .... ed elegante.
    Suo papà ha fatto un filmino della partita, gli dirò di metterlo su You-Tube, anche perchè giocava contro il genio siculo del tennistavolo Sandro Sicali,
    che era un bel po' svogliato, come al solito, ma che quanto ad eleganza....è un numero 1.
     
  15. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Che grandi massime...E poi enunciate da due grandi esperti di sport, gente che ne masticava tutti i giorni!!! Concordo in pieno, non è l'uomo che riversa parte della propria cattiveria anche nello sport, è proprio lo sport che lo rende cattivo e andrebbe eliminato: tutti in boutique allora, e a guardare i film della Hepburn, così diventiamo tutti eleganti...Però ti sei dimenticato di riportare gli aforismi di altri luminari dell'argomento: vorrei sapere per esempio il parere di Vittorio Sgarbi, Platinette e Sbirulino. Chissà cosa ne pensano...:mumble:
     
  16. alsss

    alsss Utente

    Mi fa molto piacere il tuo supporto, per me è straordinario sapere che qualcuno la pensa come me, grazie.
    Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, sembra che mi hai letto nella mente!!!!

    P.s. Per me nel TT (come nel tennis) il colpo più bello è il top spin di rovescio da media distanza, ed il rovescio di Karakasevic non è secondo a nessuno :love:
     
  17. alsss

    alsss Utente

    grazie a tutti per l'attenzione su questo post, io sono uno che si esprime a fatica e parla poco (scommetto che qualcuno avrà pensato: "ma non potevi continuare a stare zitto?" :)) ma sentivo il bisogno di dire quello che ho detto (mi è proprio uscito dal cuore!:love::love:) e data la mia introversione mi sono sforzato di scriverlo. Io spero solo che magari tutto questo servirà a migliorare un pò le cose.
    Grazie a tutti, vi voglio bene, favorevoli e contrari!

    :campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina