1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzo la mano per intervenire

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 11 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alsss

    alsss Utente



    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, respingo con enorme forza questa idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :approved:


    p.s. mi baso su quello che ho visto nelle palestre di tennis e di TT e quello che ho visto mi è bastato.

    p.p.s. mi sono già scusato per la veemenza contro i puntinari, ma io la penso così sul loro tipo di gioco, è la mia opinione. Non facciamone l'ennesimo post sui puntinari per favore!
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro ALSSS,
    puoi pensare che un giocatore sia poco elegante, ma che un intero stile di gioco sia poco elegante vuol proprio dire che non fai neanche il minimo sforzo di andare a vedere come giocano i giocatori di buon livello. Abbi più modestia, più eleganza nel parlare, meno pressapochismo, meno giudizi senza sapere una mazza... il ping pong non ha bisogno di gente che spara ******* senza sapere nulla, o che divulga scemenze. Scusa la veemenza eh.
     
  3. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    OHHHHH!!!! Straquoto!!!! A cosa servono tutti 'sti voli pindarici e 'ste circonvoluzioni filosofiche? Questo è tennistavolo, vacca boia, e mi sa che forse, come ha rilevato Giorno che ti conosce un po', manco lo mastichi tanto...
     
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ora non vorrei che vada sul personale... Alsss gioca da 3 anni e con tutti i suoi limiti (più che altro psicologici in partita) se avesse più occhio nel servizio (e nella risposta) e si facesse meno pippe mentali sui puntinari sarebbe già un quarta sbrana puntini. GWT la prima volta che l'ha visto 2 anni fa alla Fiera dello Sport gli ha pure fatto i complimenti per il dritto. :clap:
     
  5. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Due risposte:
    Anti-sociale potrei rispondere a cosa serve a stare qui a parlare sul forum... o vendi e compri gomme o ti informi sula tecnica oppure vai ad allenarti e a divertirti (anzi prima a divertirti e poi il resto) che è meglio! no?;)

    No Lucioping, non trovo e siamo qui a parlarne... anche il più pivello dei pivelli può risultare elegante o volerlo essere, migliorandosi. Ma come migliorarsi? Dovrà pure stabilire cosa è elegante per poterlo raggiungere..
     
  6. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Tutte queste cose insieme...Amando questo sport viene naturale praticarlo e parlarne, non c'è forzatura alcuna. Il mio intervento verteva sulla questione stessa posta da Alsss, non mi hai compreso: eleganza, grazia, e tutto il resto sono solo elementi di questo sport, non si può estrinsecarli dal contesto senza perdere il significato complessivo. Per essere più chiari, se adesso postassi sulla POTENZA, ritenendo che è l'attributo principe, che i pongisti sono fiacchi, e che io preferisco non centrare il tavolo ma tirare sempre a tutta forza, avrei fatto la stessa operazione di Alsss cambiando solo i termini...Ma starei parlando di tennistavolo da una angolazione molto particolare e parziale. Di qui vengono i commenti avversi alla teoria presentata. Personalmente apprezzo la bellezza...E anche la tenacia dei puntinari al tavolo!!!:D
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro Giorno, io vorrei proprio sapere perchè la gente che comincia a giocare a tennis tavolo, in soli 3 anni è pronta a sparare a zero sulle puntinate come se fossero gomme per sotto sviluppati o poco oneste mentre rappresentano la storia del ping pong. Questo succede ovunque è la cosa mi rompe veramente le scatole. Tutti i giorni mi devo confrontare con qualchuno che ha imparato la favoletta sulle puntinate creandosi un alibi per le proprie sconfitte e denigrando chi le usa. Io sono per la tolleranza zero e vorrei sapere cosa si insegna nelle palestre.

    Poi per Crisborg, secondo me, l'eleganza non è tra le priorità del ping pong amatoriale però è una mia personale opinione e il mondo è bello perchè è vario, quindi ognuno può curare quel che vuole, quel che gli importa di più, quel che ritiene più utile o soddisfacente o altro... a patto di non rompere le scatole a chi gioca in modo goffo o brutto facendo le checche schizzinose appellandosi a principi sportivi inventati sul momento. Se vuoi possiamo discutere se curare l'eleganza porta ad un miglioramento tecnico del professionista, ma dell'amatore la vedo un controsenso.
     
  8. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Ad essere onesti il mitico Carroarmato puntinato (visto contro il cinese di Bologna) era tutto meno che inelegante.:approved:
     
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    :love:
    ... e forse eravano anche più belli. ;)


    :rotfl::rotfl: :azz:


    Questa è fantastica! :clap::clap::clap:
    Una specie di puzzle dei post precedenti ed ecco servito un bel sermoncino. :):banana:
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. (Jerome Cummings)

    bel topic ma resto della mia opinione: tecnica elegante non corrisponde a tecnica efficace. Se uno è elegante nei movimenti, lo è anche usando materiali come i puntini o antitop: Bello da ammirare,bisogna vedere se pure vincente.
    Cedo.:rotfl:
     
  11. alsss

    alsss Utente

    Ma perchè una persona con un ottimo senso dell'osservazione in 3 anni non può farsi una idea realistica ed un quadro generale? :mumble:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:23 ---------- Il post precedente era delle 13:52 ----------

    Quindi chi ha una opinione completamente diversa dalla tua spara ****** ?
    Bravo!

    Io ho espresso la mia opinione e credo che la mia opinione sia molto realistica, te la voglio riassumere:
    in questi 3 anni ho visto giocare circa una dozzina di puntinari al tavolo, alcuni forti, altri meno. -Come ho già ripetuto la mia opinione non è influenzata da ipotetiche sconfitte (visto che con i puntinari ci gioco bene ed il vincere o il perdere per me contano poco) quindi lasciamo perdere questi stupidi e facili provincialismi!-
    Circa il 90% di questi puntinari al tavolo (e non i difensori da lontano che come ho ripetuto apprezzo molto) che ho visto giocare e con cui ho giocato avevano TUTTI:

    Problemi alle gambe, sono a dir poco CEMENTATI, sono problemi fisici non voglio certo scherzarci su, ma non si muovevano da qui a li.

    Hanno uno pseudo topspin di diritto assolutamente inguardabile.

    top spin di rovescio non pervenuto

    molti hanno una bella panza

    alcuni di loro tengono la racchetta come la paletta di un vigile

    cercano il più possibile di colpire la palla col puntino persino se gli arriva sul diritto abbastanza facile (chissa perchè....)

    tecnicamente, esteticamente, come tipo di gioco e come completezza sono a mio parere un obbrobrio con la O maiuscola

    questi per me sono FATTI INOPINABILI

    Alla luce di questo per me vale la mia idea precedente, cioè può usare il puntino solo chi ha problemi fisici o ha più di 70 anni, una persona sotto i 70 e senza problemi fisici non dovrebbe poter usare la puntinata perchè sarebbe troppo avvantaggiato, infatti in qualsiasi altro sport "fisico" un giocatore con le caratteristiche sucitate non farebbe un punto invece nel TT GRAZIE AD UNA GOMMA e ripeto GRAZIE AD UNA GOMMA mette in difficoltà giocatori che, non hanno la panza, sono agili e si muovono, sono completi, tirano bene il top ed hanno una buona tecnica. Secondo me tutto questo NON E' GIUSTO.

    Questa è la mia opinione ok? Ed io non mi permetto di dire ad una persona che ha espresso la sua opinione in un forum pubblico solo perchè ho idee completamente diverse dalle sue che è uno spara ***** appellandolo come hai scritto "checca schizzinosa" (c'è ancora gente che fa queste squallide ed ignoranti battute omofobiche) evidentemente ciò che ho detto ha toccato un punto molto sensibile in te ed io credo fortemente che la tua reazione sia stata così insulsa e povera perchè dentro di te, sotto sotto, sai che ciò che ho detto è vero.

    P.s. mi sarebbe piaciuto che questa discussione non sfociasse nel solito tread sui puntinari odiati da tutti, possiamo continuare la discussione in un altro tread?

    p.p.s. Ho scritto e ripetuto più volte che vorrei vedere qualche giocatore in più nelle palestre a cui interessano i principi del tread che ho iniziato, ho scritto e ripetuto che non voglio certo giocatori tutti uguali, ma solamente qualcuno in più che è sintonizzato più o meno sulla mia lunghezza d'onda. Non mi sembra una cosa tremenda!


    P.P.p.s. Scuse non accettate
     
  12. Crisborg

    Crisborg Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    per l'ennesima volta mi ripeto... è ancora tutta da stabilire una diretta proporzione elegante-efficace.. Per il momento il discorso è solo sull'eleganza echissene della efficacia...
    ciao superciuk & c. .. felice di susciare in te un po' di ilarità... gente allegra il ciel l'aiuta!
    Lucioping potrei essere d'accordo con te sulla effettiva utilità del parlarne a livello amatoriale, ma ...
    "a patto di non rompere le scatole a chi gioca in modo goffo o brutto facendo le
    checche schizzinose appellandosi a principi sportivi inventati sul momento"... mi sembra troppo colorito. Chiaramente la prendo in buona poichè schizzinosa a me non l'ha mai detto nessuno... omaccione brutto che non sei altro!:banana:

    Risulta per altro chiaro che ognuno ha dei vari stili di gioco una propria esperienza, chi vasta chi limitata, ma mi chiedo se il pubblico che si avvicina allo sport a livello amatoriale debba essere un pozzo di scienza del ping pong per avere un proprio gusto o se lo faccia vedendo quel che capita...
    così come mi chiedo se per poter parlare con voi bisogna avere una convocazione alle Olimpiadi o 6000 messaggi postati oppure accettate lo possa fare anche un povero diavolo... un novellino o pivello come dite voi...:teach:

    Infine il mio gusto estetico è quello che Giorno ha quotato verso la tecnica a puntini e nemmeno la sua simpatia e influenza potrà farmi cambiare idea e indurmi a non manifestarla... mi spiace che a lui gli spiaccia... nelle mie intenzioni è chiaro (apodittico e incontrovertibile) che non c'è nessun tentativo di flame... e non è il suo compito censurare opinioni espresse non sulle persone, ma sullo stile di gioco ed in generale. Chi poi se la prende non ha nulla a cui pensare.

    Invece li sfido ed invito a postare un video e motivare il perchè dell'eleganza di un giocatore che gioca con racchetta e tecnica puntinara, questo potrebbe farmi cambiare idea, farla cambiare a molti.... e sappiate che (almeno io) sono molto aperto di vedute e che un eventuale errore di valutazione lo so ammettere e sono pronto a farlo apertamente... convincetemi, qui c'è l'opportunità vera e non quella di contestare e basta.
    Partiamo dalla fisica, dai movimenti dovuti, dalla strategia usata e individuiamo quanta eleganza hanno... in perfetta buona fede e capacità critica.
     
  13. alsss

    alsss Utente

    Come non essere pienamente d'accordo con te.
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Caro ALSSS, vedo che insisti nelle scemenze e non ti dò tregua perchè come ripeto il ping pong non sono 12 amatori che hai visto tu.
    1) tutti hanno diritto di giocare, con panza o con movimenti non consoni (reparto amatori è fatto proprio per queste persone), e tutti hanno il diritto di non venir chiamati "obrobri" o che ci sia qualcuno che vada dicendo queste cose offensive o sottolinei i difetti altrui.
    2) per ogni puntinaro che non si muove, che ha un top non consono, che non è capace di fare il top di rovescio, ti porto 10 amatori con gomme lisce che sono altrettanto difettosi nei movimenti o peggio, che fanno solo il palleggio tagliato, che giocano solo di rovescio, quindi la percentuale degli obrobri è molto più nei lisci totali che nei puntinati ma solo uno sciocco starebbe a sottolineare e a fare categorie a seconda dei materiali e/o degli stili di gioco.

    insisti nel non voler considerare che ci sono puntinati di alto livello, che ce ne sono pochi perchè il gioco di puntino al tavolo è molto più difficile di quanto tu pensi e di quanto hai visto in giro, che ci sono dei campioni mondiali che hanno vinto col puntino lungo al tavolo e anche delle medaglie olimpiche... giocatori cinesi del campionato italiano di serie A giocano col puntino al tavolo, andiamo da loro a dirgli che il gioco di puntino al tavolo è una castrazione o un obrobrio? o forse hai necessità di approfondire il discorso?

    io non ti conosco e non so neanche chi sei, e non ce l'ho con te, ma queste storie sui puntinari, che tu hai sentito e copiato da qualcunaltro senza un filtro critico, senza pensare un secondo che tutti hanno il diritto sacrosanto di usare quel che più gli va, senza sentirsi accusati o offesi da te per esempio, non devono diffondersi ulteriormente attraverso un forum e le scemenze devono cessare.

    poi vorrei anche confutare le stupidaggini che dici: Giando ha sottolineato di conoscerti e di essersi allenato con te, quindi cominciamo col dire che per lo meno lui, non ha la pancia, si muove bene, ha una certa eleganza nel gioco, e di dritto ha una schiacciata alquanto efficace... senza parlare di risultati perchè a te non interessano.

    Quindi già dei 12 che dicevi, 1 non è così.

    Vogliamo continuare? Che ne dici di Carà... non ha la pancia, si muove abbastanza bene va anche a fare il chop indietro.. e siamo già a 2. Aspetta che mi informo sugli altri puntinati che hai visto e poi facciamo l'elenco completo dei 12 che hai visto così la smettiamo di dire fandonie.
     
  15. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ecco!!! Pagine e pagine di pretesa filosofia e poi ecco dove andiamo a parare...La Favola del Puntino Magico:rotfl::rotfl::rotfl:, però a questa non vale neanche la pena rispondere. Ripeto la mia impressione: non ne mastichi molto di tennistavolo.:tsk:
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Per Crisborg, non hai fatto tu la checca schizzinosa, vedo che stai cercando di non essere offensivo con i puntinari, anche se i tuoi pregiudizi escono da tutti i pori, ma io mi chiedo per primo perchè in un post sull'eleganza deve saltar fuori il solito discorso negativo sui puntinari.... bastaaaaaa!!!!!

    ti faccio un esempio stupido ma insopportabile ormai: domenica ad un torneo locale CSI, mooolto amatoriale, armato della mia racchetta doppia puntinata nuova, con solo 1 allenamento di prova, sono arrivato terzo rischiando di perdere un sacco di partite che erano molto facili sulla carta, perdendo contro un buon giocatore ma con cui avevo molti positivi. L'anno scorso con due lisce sono arrivato secondo vincendo elegantemente tutte le partite prima della finale. Però quest'anno ho dovuto sopportare i risolini e i commenti negativi di certi personaggi con cui ho vinto con difficoltà, mentre l'anno scorso sono stati spazzati 3-0 senza neanche vedere il tavolo.... commenti identici a quelli di ALSSS con le solite dicerie bla bla bla vinci per la gomma bla bla bla, giochi male, secondo me non ti diverti neanche tu bla bla bla.... ma come!!! adesso per caso mi muovo male, ho la pancia, non faccio il top di dritto, mentre l'anno scorso invece facevo tutto questo? veramente state facendo categorie di materiali senza avere idea di quello che dite, come a dire tutti gli studenti di economia sono asini, e gli studenti di economia dovrebbero pure ammettere? dai non scherzate...

    caro ALSSS il tuo discroso è solo la copia di tanti altri discorsi identici, quindi lo hai solo copiato da altri senza nemmeno pensarci sopra, tra l'altro senza avere alcuna cognizione di causa visto che non sei tecnico, non sei agonista, hai visto solo 12 amatori e ti cimenti solo da 3 anni (e ti permetti pure di consigliare gomme ai 70enni). Ho un compagno di squadra da D2 che fa solo il palleggio tagliato di rovescio e in D2 è abbastanza efficace fa quasi il 100% mentre in D1 ha fatto circa il 3% con lo stesso stile, e nonostante sia stilisticamente non elegante ha anche da dire sulle puntinate esattamente come te, nonostante lui conosca solo uno colpo, sfrutti il fatto che molti non sanno fare il top sul taglio pesante e sfrutti l'aiuto di gomme molto appiccicose per fare questo tipo di gioco; se prova a giocare di top e scambio perde senza possibilità alcuna.... è una brava persona, esattamente come te, ma necessita di educazione pongistica, esattamente come te, e di qualche insulto per aprire meglio le orecchie.
     
  17. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ti quoto su tutto:approved:
    Non so a te ma questi discorsi, alla lunga, mi fanno girare mooooolto le palline da ping pong:tsk:
     
  18. alsss

    alsss Utente

    voi tre siete troppo di parte sicuramente non arriviamo a nulla, il sordo che non vuol sentire e capire è invalicabile.
    Dico solo per favore non apriamo un'altra discussione (l'ennesima) sui puntinari denigrati da tutti.
    :byebye::byebye::byebye:
     
  19. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Wei anti-sociale mi è venuta una idea: che ne pensi di un bel doppietto io e te al prossimo torneo quarta cat alla faccia di questa discussione?:rotfl:;)
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ALSSS ma se l'80% dei tuoi compagni di squadra sapessero che li definisci stilisticamente degli omicidi e che vorresti consigliargli di smettere, dici che qualche obiezione la farebbero? Dici che io dovrei lasciarti parlare così di me stesso?

    poi visto che ragioni a categorie facciamo anche una bella categorizzazione su chi sono quelli che denigrano le puntinate:
    1- spesso sono ragazzi giovani senza cultura pongistica come te (non sto dicendo che io ho cultura pongistica perchè mi tengo informato e basta ma vorrei saperne di più)
    2- spesso sono giocatori poco preparati, che hanno imparato le gomme lisce e quindi non accettano eccezioni.
    3- spesso perdono contro i puntinari e non sanno giocarci contro
    4- spesso si ritirano dal ping pong dopo pochi anni perchè è uno sport troppo difficile
    5- spesso sono persone che fanno dietrologia in tutti gli ambiti
    6- spesso sono più a guardare gli altri che loro stessi
    7- spesso hanno una lezioncina da rifilare al prossimo
    8- spesso si trovano una scusa o un alibi per giustificare il proprio insuccesso in qualcosa

    facciamo le categorie? dai facciamo le categorie? dai dai facciamo le categorie?

    in quanti punti ti riconosci?

    se non vuoi parlare di puntinari, evita di dare opinioni offensive e nessuno si aizzerà contro di te.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina