1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alzare sta pallina

Discussione in 'Principianti' iniziata da Fabrix, 29 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabrix

Fabrix Nuovo Utente

Ho comprato una nuova racchetta vedi firma in basso, ed ora mi si presentano delle difficoltà sulle palle molto tagliate il movimento non è male lo sto eseguendo con tutto il corpo forse l'avambraccio e il polso non mi convinccono. Cmq per alzarle ed evitare la rete mi devo smontare una spalla :mumble:, datemi dei suggerimenti per favore mica è la racchetta.
    Help me :tsk:.

2. nio_00

nio_00 Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.D Tennistavolo Luzzi
    se esegui lo stesso movimento che usi sulle palle lisce oppure in topspin anche sulle tagliate è normale che per tirarle su devi fare un notevole sforzo con spalla e braccio, prova a salire un pò più verticalmente col braccio e carica di più sulle gambe facendo passare il peso dalla gamba destra a quella sinistra (ovviamente se non sei mancino, altrimenti il contrario) rispetto alle palle lisce e dovresti avere meno difficoltà

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Credo che Fabrix non abbia specificato quale sia il movimento che fa "per alzare sta pallina",se vuole aprire il gioco su palla tagliata o se vuole fare un backspin.In quest'ultimo caso la tua spiegazione potrebbe confondere le idee...

4. Fabrix

Fabrix Nuovo Utente

Allora il colpo è il Top Spin di dritto su palla tagliata (sono mancino).
    Come lo eseguo::(
    Arrivo in anticipo con le gambe sulla pallina, mi abbasso portando il peso sulla gamba sx poi mi alzo e contemoraneamente faccio una torsione di busto e colpisco con l'avamraccio gia piegato andando quasi verticalmente la palla la colpisco mentre scende e cerco di gripparla più che spingerla.

Forse l'avambraccio deve essere steso e poi piegato mentre colpisco e il polso come deve stare:confused:.

5. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    hai provato ad eseguirlo usando il lato con la Tagora come dritto ?
    ciao
    Pier

6. nio_00

nio_00 Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.D Tennistavolo Luzzi
    hai ragione, ho dato per scontato che volesse fare un topspin quando ho letto che gli si smontava una spalla, ma per fortuna avevo capito bene :)

comunque tornando in topic, se sei mancino, dovresti caricare sulla gamba sinistra scendendo un pò sulle gambe, trasferire il peso del corpo dalla gamba sinistra alla destra impattando la pallina possibilmente nel punto più alto del rimbalzo tenendo presente che il braccio deve salire un pò più verticalmente rispetto a quando si fà il top su una liscia

7. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Da scarso ti dico che fa molto il colpire la pallina nel momento giusto e spingere bene di gambe... ti consiglio di vedere i filmati nella sez video, perchè sono sicuramente splicativi sulla tecnica di un colpo come l'apertura, che definire fondamentale è poco ^^

8. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La puoi anche colpire quando sale, appena dopo che ha toccato il tavolo, che gira un po' meno.

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  10. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    il telaio o le gomme contano relativamente.. per fare un buon top di dritto bisogna fare bene carico e scarico dalla destra alla sinistra l'avambraccio molto veloce e bisogna andare in avanti con la punta della racchetta che quasi deve finire verso la rete..beh se fai cosi e non passa non saprei come aiutarti..:)

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...difficile dirti qualcosa di concreto se non si vede il tuo movimento; prova partire lateralmente dal ginocchio sn con la punta della racchetta verso il basso, poi, vai avanti con braccio abbastanza steso e impatti la pallina davani al ginocchio sn. In questo momento, con grande accelerazione, porti il gomito in alto all'altezza della spalla e acceleri il piegamento al gomito dell'avambraccio al massimo, finendo davanti alla fronte punta della racchetta verso alto-avanti.(più alto). Prendila in fase ascendente, ma devi essere pronto per bene prima che arrivi la pallina.Trasferisci il peso sull'altra gamba.
    Questo in linea di massima, poi , ripeto, bisognerebbe vederti, magari sbagli qualche dettaglio decisivo. Quello che è sicuro che nn è questione di gomma...:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina