1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento

Discussione in 'Principianti' iniziata da Jan Stark, 2 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jan Stark

Jan Stark Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti ;)
    mi sono appena iscritto e volevo porvi un quesito.
    Io non sono un principiante però mi sembra che questa sia la sezione piu' adatta per questo tipo di domanda dato che non ho mai scoperto la verità sull argomento.

vengo subito al dunque : :teach:

Parlando di metodologie di allenamento i miei dubbi sono sostanzialmente 3:

1) conviene allenarsi con un allenatore soltanto o con piu' allenatori durante la settimana magari con stili diversi (dato che ogni stile è personale) di modo da diventare più versatili possibili o non serve?
    2) quante ore al giorno conviene allenarsi e conviene fare l'allenamento che ne so a turni. nel senso mattina + pausa + pomeriggio + pausa + sera . e nelle pausa fare ginnastica o altro sport e la sera partitella?
    3) come si fa a capire che un persona che si vanta di essere allenatore in realta' non è che un semplice sparring partner?. aldilà di tesserini fantomatici fitet di allenatore come si fa a riconoscere unoi che lo è davvero da uno che se lo inventa?.

:mumble:

Grazie
    Kerner :rolleyes:

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Dunque:
    1) credo convenga allenarsi con un solo allenatore per non fare disordine e rispettare un percorso di allenamento preciso.
    2)in teoria sarebbe perfetto, ma noi umani non siamo ancora abbastanza resistenti da fare un simile allenamento tutti i giorni:D,o se ci riesci saresti comunque a pezzi ed è quindi controproducente.
    3) in genere gli allenatori delle società non dovrebbero spacciarsi per falsi allenatori, se invece il tuo allenatore è privato è un altro discorso.

3. Jan Stark

Jan Stark Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vabbè sul primo punto attendo piu' pareri per fare statistica ma penso che forse hai ragione .
    sul secondo non ho detto le ore di un allenamento base . se vai 3 allenamenti da 2 ore l'uno la mattina il pomeriggio e la sera hai tempo di recuperare tra uno e l'altro ed è meno controproducente rispetto a farne 6 di seguito . non trovi?
    sul 3 punto. allenatore personale?? what is it? pura utopia :eek:
    intanto troviamo come distinguere se uno è allenatore o meno (anche all'estero ) e poi sul farlo diventare personale sarebbe chiedere troppo.
    non sono timo boll :rolleyes:

4. marvin

marvin Utente

L'importante è che non sia l'allenatore di Markfit78 :D:D:D:D:D, (vedi qualche discussione sotto "ESPONGO LA MIA SITUAZIONE").
    A parte gli scherzi l'allenamento a turni come l'hai chiamato tu, mi sembra "un pochino esagerato", e per quanto riguarda l'allenatore io terrei conto non solo della preparazione tecnica che è fondamentale ma anche della passione che un istruttore mette nell'insegnare.
    Ciao e buon allenamento.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ciao, se fai una ricerca trovi il post dove ho inserito un teorico programma di base sull'ellenamento fisico.
    Il discorso è abbastanza complesso nel senso che come leggerai nel post il programma deve essere pesonalizzato, e + si sale di livello meggiore divente la necessità di individulizzazione dell'allenamento.
    Per quanto riguarda l'allenatore il consiglio è quello di rivolgersi ad un club che ha una squadra agonistica di buon/ottimo livello che curi in particolare il settore giovanile.
    per quanto riguarda l'allenatore dal punto di vista fisico NON tecnico rivolgiti a qualcuno che sia laureato in scienze motorie e esponi le tue richieste specifiche.
    il post è questo
    Gli esercizi di forza si fanno solo e unicamente alla fine, giusto???

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  6. Jan Stark

Jan Stark Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    me lo leggero' con calma anche perchè è un papiro di roba :eek:
    amazza quanto scrivete su questo forum :D

io volevo una risposta piu' rapida e soprattutto sintentica qui ;)

comunque mi adeguo al forum se ci riesco :p

c:rolleyes:

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    1) credo sia controproducente avere più allenatori in contemporanea (a meno che ciascuno fra loro abbia ruoli ben definiti prep fisica, prep tecnica,tattica...sempre che si parlino fra loro)a quali stili ti riferisci? quelli del loro gioco? :nono:un buon allenatore può giocare da difensore e insegnare in modo eccelso il gioco d'attacco (oppure il contrario) e coprire insieme tutti i ruoli sopra descritti.
    E' importanteche non stravolga completamente uno stile magari ormai acquisito ma sia in grado di plasmare l'esecuzione tecnica per ottimizzare il rendimento di un atleta.
    Poi deve avere tanta tanta esperienza ad alto livello. Tutto dipende naturalmente dal livello cui ci si riferisce e che si vuole raggiungere...un buon allenatore capisce e adatta secondo le esigenze e potenzialità.

9. Jan Stark

Jan Stark Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

vabbè questo lo so. gioco anche io da anni anche se mi sono iscritto da poco sul forum ;).

non sono un principiante anche se ho preferito iniziare a scrivere su questa sezione (come da buon consiglio dell'amministratore forum . iniziare piano piano a scrivere ma gioco forte forte eh? :p)

grazie del llink cmq sia :metal:

---------- Messaggio aggiunto alle 11:48 ---------- Il post precedente era delle 11:45 ----------

Io invece penso che lo stile di una persona sia appunto personale
    e va acquisito copiando vari "maestri" o tecniche.
    apparte il tipo di gioco (allround. dif. off) esistono vari stili di gioco per ognuno di questi tipi.

la mia domanda era appunto , ma forse a sto punto non è stata compresa, era se secondo voi imparare vari stili anche di tecnici famosi
    può far si che il tuo stile non solo diventi personali ma completo.

grazie:sisi:

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tanto per capire se posso darti consigli:rolleyes: o se dovresti darli tu a me:hail: in categoria giochi?

11. Jan Stark

Jan Stark Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :byebye:: andras.
    no no tu dammeli. io sono un quarta categoria ma gioco da un pò di anni da sapere che il dilentattismo non paga nel nostro sport .
    era in risposta a lucioping non ad altri consigli.
    a queto punto mi pare di capire che la maggior parte pensa che 1 allenatore basti e avanzi e non serve imparare da piu' allenatori.
    ma la domanda che rivolgo a questo punto , visto che da anni cerco di capirlo è
    "come faccio a riconoscere un allenatore che veramente può farti migliorare da uno sparring o da uno che allenatore poi non è?"
    Tu lo sai?

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io ti ho risposto e ribadisco la mia convinzione :un allenatore alla volta ...
    Puoi sempre decidere di fare esperienze diverse.... ma se fatte senza seguire un comun denominatore (propria decisione di migliorare un preciso aspetto del proprio gioco,per ex) rischi di andare in confusione e non capirci più niente. Forse vale un pò meno per noi avanti con l'età ,(anche se con tanta determinazione), ma resta basilare per i giovanissimi che devono avere un punto di riferimento.
    Come fai a riconoscere un Allenatore? ma scusa se sei un "quarta" un minimo di esperienza dovresti averla...
    Per un Allenatore ,la sua esperienza e i risultati da allenatore son importanti ,ma poi... se dall'altra parte non hai materiale umano con adeguate caratteristiche su cui lavorare, puoi mettergli assieme dieci allenatori dieci e non caverai un ragno dal buco.

13. Jan Stark

Jan Stark Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rispondo solo ora perchè ho avuto da fare con la chiusura aziendale di fino 2009 :cool:

Grazie a LucioPing per la giornata tipo della scuola cinese. Ottimo.
    Peccato non ci sia traccia degli allenamenti personalizzati :(

Invece sul discorso che ha detto Chicco , certo che so capire se uno dice di essere allenatore e poi non lo è ma allo stesso modo devo capire, in caso lo sia, se può portare miglioramenti / cambiamenti al mio gioco.

Quello è il difficile.

Proprio come si vede nel programma di allenamento dato da Lucioping si parla di allenamento personalizzato.
    ecco la mia idea del multiallenatore... ma forse sono troppo avanti per essere capito :D

grazie :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina