1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

alla ricerca di uno spin esasperato

Discussione in 'Principianti' iniziata da alex88, 19 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alex88

alex88 Nuovo Utente

ciao a tutti, mi sono già presentato e penso abbiate capito che non sono proprio l'ultimo arrivato ma essendo fuori dal giro da 4 anni ( anche quando ci ero dentro non avevo assolutamente le conoscenze, le possibilità e i mezzi di informazione che ci sono adesso) non conosco quasi assolutamente più nulla a livello di marche e sinceramente non voglio basarmi sui valori aleatori che trovo in giro nei siti.
    cavolo poi essendoci un così bel forum sarei un pazzo a non chiedere:D
    praticamente la mia racchetta è(era) composta così
    telaio: WALDNER DIABLO SENSO glass fibre
    dritto: BRYCE
    rovescio: puntinata corta SPINPIPS MD TSP (non ricordo più da quanto)

premesso di aver già letto varie discussioni tipo http://www.tennis-tavolo.com/threads/13560/
    quello che vorrei gentilmente sapere, da titolo, è se potete consigliarmi una gomma da dritto dallo spin esasperato, che è un po' il mio gioco in quanto cerco fin subito dalla battuta un taglio netto

ah poi mi chiedevo se questa ricerca di una gomma morbida avrebbe svantaggi sul mio gioco in quanto sto molto sulle gambe e non sono velocissimo nei top, diciamo che gioco più sul controllo

ah una altra cosa, scusate l'infinità di domande ma ne ho di cose da recuperare:rotfl: mi potete dare consigli generali sulla abbinamente gomme telaio? tenendo conto che la puntinata sul rovescio difficilmente la toglierò magari la velocità che perdevo con la gomma potrei cercarla di recuperarla con telaio...

grazie ciao

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  2. alex88

alex88 Nuovo Utente

c'è nessuno:)?

3. mohr

mohr Nuovo Utente

gente ce n'è tanta...è che fai molte domande e poco chiare
    cosa significa "cerco fin subito dalla battuta un taglio netto" ?
    se " sto molto sulle gambe e non sono velocissimo nei top, diciamo che gioco più sul controllo" perchè cerchi una gomma dallo spin esasperato se giochi controllando (come?)
    se ti esprimi più chiaramente, forse qualcuno potrà dirti di più
    per parlare proprio in generale, la Bryce è una buona gomma nel gioco veloce, ma secondo me inadatta ad un principiante (poi, non offenderti, non precisi a che livello giochi, ma devo supporre non elevato), sicuramente per il topspin non è il massimo e neppure per giocare di taglioni sotto
    da una Bryce difficile passare ad una gomma appiccicosa cinese, dovresti stare su una gripposa tedesca o giapponese
    dire di più è impossibile

4. alex88

alex88 Nuovo Utente

ciao scusa se non sono stato chiaro, intendevo che tendo molto ad esasperare il tipico taglione e per controllo intendevo il mio stile di gioco, un po' troppo d'impostazione del gioco e top quando sicuro
    per quanto riguarda la bryce mi ci trovavo bene ma non sarebbe un problema assolutamente cambiare anzi è quello che vorrei
    per quanto riguarda il livello ho giocato, come ho già scritto, a buoni livelli regionali della lombardia fino a 16 anni, ora che ne ho 20 difatto vorrei riprendere l'attività agonistica appena possibile

forse mi espongo da principiante oratoriale e ho scritto proprio in questa sezione perchè quando giocavo non ho mai avuto una cultura tecnica tecnica del ping pong, altezza gommapiuma porosità gomme incollaggio ad ogni allenamento etc..so che esistevano ma non mi ero mai posto il problema da ragazzino.diciamo che adesso sto cercando di recuperare

ritornando a parlare di ping pong :) non sarebbe affatto un problema cambiare il dritto e cercare di riacquistare un gioco con una appicciosa
    non so se mi sono spiegato.
    grazie per l'aiuto

5. mohr

mohr Nuovo Utente

la Bryce per un gioco di controllo e taglio sotto proprio non va bene
    il tuo telaio non l'ho mai provato e neanche la gomma sul rovescio
    ma è tutta roba per attaccanti veloci al tavolo : il telaio è un offensive, la Bryce pure, la puntinata corta da scambio veloce, poi dici che giochi più di controllo, con materiale del genere non ci siamo proprio
    se vuoi controllare, devi abbassare la velocità di tutto, vai su materiali allround

quello che non si capisce è la tua caratterizzazione
    se uno vuole una gomma specializzata, deve dire quale è la sua specializzazione (difensore fuori dal tavolo, bloccatore al tavolo, ecc.)
    altrimenti il solo consiglio possibile è telaio allround e due gomme basse

comunque per un gioco di controllo e spin lento controllato ma molto carico, comincia a provare qualcuna tra queste sul dritto:
    le cinesi appiccose basse 1-1,5 mm, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra RITC serie enlighted, DHS varie, kokutaku 007, ecc. (economiche ed efficaci)
    Tackiness chop 1,2 mm. (costosa, lentissima, da difensore puro, ma rompe tanto)
    Solcion 1,5 mm. (media velocità, costosa, con effetto rilancio)
    Xiom Yanus Hybrid (ne parlano molto bene)

6. alex88

alex88 Nuovo Utente

grazie per i consigli
    blocco molto al tavolo e devo dire che mi trovavo bene con la puntinata corta, anche se veloce avevo trovato il giusto gioco sia da vicino sia nelle aperture e difficilmente ritonerei ad una liscia sul dritto
    per il dritto ho capito che la bryce è da togliere assolutamente:), ho letto buone cose sulla DHS Hurricane 3 Pro come la vedi? dici di non superare gli 1,5mm?

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se vuoi manterene l'aggressività non puoi scendere troppo di piuma...

per dei test o prendi delle cinesi oppure guarda sul mercatino del forum e scegli quello che vuoi..di solito trovi molte occasioni :approved:

se giocavi con una bryce dovresti essere abbastanza "tecnico" e vista l'età , se sei lento ti alleni e diventi veloce (o almeno "normale" :goccia:)

se cinesi prendile da 2.0mm e non dure (kokutalu 868, 729 supersoft, lkt rapid)
    se euro/jap prendile da 1.8/1.9mm (dipende dai modelli) e soft (platin soft, desto F3 big slam, silver, ..anche la "banale" :p sriver FX)

8. alex88

alex88 Nuovo Utente

la DHS Hurricane 3 come la vedi?

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    spin ne da, ma io l'ho tolta perchè mi sono trovato meglio con altre...

10. mohr

mohr Nuovo Utente

giocare con una cinese appiccicosa è un grosso cambiamento rispetto alla Bryce, se ti trovavi bene con la Bryce resta su una euro o jap non appiccicosa

11. alex88

alex88 Nuovo Utente

ma mi piacerebbe assai cambiare con una cinese appicciosa... e sono tentato dalla DHS Hurricane 3, dite di stare sui 2mm di gommapiuma? ma con una gomma così appicciocsa e abbastanza dura devo puntare ad un telaio veloce?

12. mohr

mohr Nuovo Utente

no, non ci sono regole,vedi che discutiamo di continuo qui, ma ognuno ha la sua mano ...
    io seguo la mia idea (teorema di Mohr :D): durezza gomma proporzionale a rigidità telaio, ma c'è gente che non la pensa come me ed invece vuole gomme morbide su carbon rigidissimi
    anche la velocità di gomme e di telaio devono essere proporzionali, su questo c'è un discreto accordo, nessuno monta gomme velocissime su telai lenti o viceversa
    quello che realmente cambia tra una gomma cinese tacky ed una giapponese grippy è il modo giocare sulle palle lente: palleggiare, controllare, aprire e tirare il top lento
    nel primo caso lavori tutto con il sopra appiccicoso, nel secondo caso più con l'elasticità del sopra e la gommapiuma rilanciante
    non voglio fare qui uno dei miei tomi ponderosi sull'argomento, guardati qualche video
    le gomme tedesche tensor sono per lo più grippy, ma si può tirarle un po' su di appiccicosità superficiale per avere un feeling misto, qualcuno lo fa, anche se sono dubbioso circa il controllo di questi ibridi
    io vedo che in pratica giocatori che hanno giocato per anni e anni con un tipo di gomma difficilmente si trovano bene con l'altro tipo
    a tutti i livelli : i drammi della Butterfly con i suoi sponsorizzati cinesi sono noti, mentre giocatori europei che sono passati alle gomme cinesi non ne ricordo....
    forse solo qualche difensore che usa lisce basse non sente molto la differenza

13. alex88

alex88 Nuovo Utente

non mi dispiacerebbe affatto sentire un tuo bel tema ponderoso :)
    non conosco più i nomi dei telai te cosa mi consiglieresti a grandissime linee?
    voglio provare la DHS Hurricane 3 che non è proprio veloce come gomma dici quindi un telaio non troppo veloce?

14. mohr

mohr Nuovo Utente

mi spiace non conosco la Hurricane 3
    stasera ho provato la DHS TG3, smorticina, nè carne nè pesce
    proprio non mi è piaciuta
    15 euro buttati via
    la Hurricane 3 la proverò ma so già che sarà una delusione anche quella

io sono un vecchietto in rientro, ti parlo solo per quel poco che ho costruito e che trovi in firma, sono due combinazioni, il Mondello per un dritto a finire con topspin, il Cayman secco e rigido per un dritto a finire in smash (non so ancora se riuscirò a rientrare con le gambe un gioco in topspin e forse dovrò accontentarmi di un gioco piatto)

a me piacciono le gomme con un carattere preciso
    lo spin che ha la Yasaka New Era ammorbidita e boosterata non lo trovo in nessuna cinese anche che costa il triplo, sarà che ho messo le mani su un lotto buono, la tengo su un 7 strati medio-elastico come il Mondello (non lo trovi più è un legno ben stagionato di 15 anni fa)
    la RITC SkyWing invece con quel sopra alleggerito veramente rilancia poco e taglia poco ma almeno quando scambio e schiaccio è un'iradiddio, questa va usata così come è senza modifiche, quel sopra è troppo sottile e delicato per reggere booster, la tengo sul Donic Cayman per un gioco piatto
    sono le due gomme che uso, la Yasaka te la consiglio per il dritto da topspin, la SkyWing per il rovescio da controllo, scambio e apertura
    le trovi per 5-10 euro l'una, la Yasaka New Era è aumentata giusto qualche euro in più da quando la usa Ma Lin (ma dico con tutte le gomme che ci sono, proprio la mia doveva scegliere, così mi tocca pagarle di più..)
    altre cinesi non ti consiglierei e credimi che ne ho provate tante
    la Yasaka New Era l'ho fatta provare a molti, tutti scettici all'inizio, ma come "una gomma che costa così poco", eppure poi tutti mi hanno dato ragione, toppa veramente bene, meglio delle costosissime Blue Whale, Tuttle e compagnia bella, sarebbe meglio dire "compagnia della balla"
    poi è robusta e si beve boster a gogò all'infinito, prima di vedere le bolle dei puntini staccati devi dargli un camion di nafta
    di telai ne avrò provati una cinquantina da dicembre a oggi, se vai su Ebay sezione pingpong ne ho in rivendita almeno una decina degli ultimi che ho provato, i due 2 che ho tenuto sono quelli in firma

15. alex88

alex88 Nuovo Utente

ma quando dici che costa 5-10€ intendi su ebay dalla cina giusto? perchè ho visto nei negozi online italiani e sta sui 25€...

16. Andrew

Andrew Utente

Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve scusate l'OT ma aprire una discussione per una semplicissima domanda mi sembrava uno spreco. Se il topsheet è uguale per entrambe le gomme ma una ha una gomma piuma hard ed una ha la gomma piùma soft ++ quale delle due dovrebbe essere più veloce??? Cioè funziona come per i telai: Più rigido = più veloce e più elastico = più lento???

Grazie e scusate ancora per l'OT

Andrew

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    di solito piuma hard comporta + velocità ..

non so se vale la stessa regola se confrontassimo una hard "old style" con una soft tensionata :mumble:

18. alex88

alex88 Nuovo Utente

tornando in topic potete darmi il nome di qualche telaio?

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Grubba all+ , primorac off- , waldner senso V1-V2-Carbon ...

20. alex88

alex88 Nuovo Utente

cmq devo cercare un telaio all non velocissimo con un buon controllo giusto?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina