1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alimentazione: il nostro è uno sport aerobico o anaerobico?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Amazeing, 31 Ago 2015.

1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusate, ma quando si parla di tennistavolo e alimentazione, vi riferite a quello di MNF o al mio? Perché è evidente il diverso bisogno di nutrirsi. Anzi, diciamo che pratichiamo attività differenti. A prescindere, non sarebbe nemmeno la prima volta che alcuni studi sullo stesso oggetto portino a risultati differenti. Qual'è l'attività a cui si riferiscono gli studi richiamati (quali i movimenti)? Ad esempio, spesso chi riprende a giocare dopo un lungo periodo di inattività avverte dolore ai glutei. Senza una formalizzazione dell'attività svolta dove vogliamo andare? Non siamo in un forum scientifico, evidentemente. Si può essere sempre/solo indicativi, come indicato anche nel link richiamato a inizio discussione e ripreso da Eta.
    Quindi restiamo alla domanda di fondo: cosa metto nel panino per il campionato e cosa in quello per il torneo? Quali alimenti? E non dimentichiamo l'aspetto psicologico; se è troppo buono eccederò nel mangiare, se cattivo ne lascerò, compromettendo comunque la performance.
    Evidentemente non si discute dell'importanza di un'alimentazione appropriata, soprattutto in presenza di evidenti livelli di trigliceridi e colesterolo alti che possono accentuare l'irritabilità e l'aggressività, come tristemente, periodicamente, capita di riscontrare nella lettura del forum. Controlliamo i toni... anche (e soprattutto) se vogliamo salvare l'umanità e abbiamo individuato uno dei mali del mondo (mi riferisco agli argomenti, non alle persone).
    Magari sbaglieremo la percentuale di carboidrati, ma tanto alla fine la colpa è della racchetta.

A Lord_Destroyer, Ric Grig, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. FabioS

FabioS Tecnico di Base FITeT

Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Certo, non siamo in un forum scientifico ma la necessità di mandare messaggi corretti non è una prerogativa solo di quest'ultimi!!
    Oppure nei forum non scientifici c'è licenza di dire e contraddire liberamente anche gli unici dati che la letteratura ci fornisce solo perché ci piace così?
    Soprattutto si può accettare che una persona fondi su queste teorie dei consigli di allenamento o addirittura sulla dieta spacciando tutto per vero?
    Mi sembra troppo sinceramente e basterebbe semplicemente premettere che si tratta di impressioni personali NON DIMOSTRATE!!!
    Tutto qui!
    Che una persona possa avere idee proprie, magari anche pensate ed approfondite in base ai propri parametri, ci può stare tranquillamente...
    Ma fino a che quelle idee non hanno un riconoscimento ufficiale (e dubito che lo avranno, visto che derivano solo da convinzioni personali), bisogna stare per forza ai dati "ufficiali"...cioè quelli che almeno la Federazione prende per buoni....quelli che hanno avuto un minimo di studio e riscontro pratico ed oggettivo!!
    Il resto non fa testo!!

Ultima modifica: 7 Set 2015
  3. Matteo me

Matteo me Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Grazie alla mia laurea in cazzologia acuta, conseguita dopo anni e anni di infaticabile studio, ulteriormente rinforzata da master vari in paesi anglofoni e non in TAKE IT EASY, prescrivo a tutti un'ABBONDANTE attivitá sotto le lenzuola con partner/partners di varia scelta. Consenziente mi raccomando, il partner, sia mai che si dica in giro che il mio titolo sia campato in aria.

A topspinner, mladen, paolom e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :D:D:D:D:D:D:D:clap.si ma mettiti il cardio così controlliamo le pulsazioni e vediamo se usi una frequenza allenante:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::clap.

A Matteo me piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "mettiti il cardio" ? Ecco, lo sapevo, la gente non ci mette più il cuore neanche quando fa all'amore!

A andras piace questo elemento.
  6. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Qualcuno ha fatto uno studio sostenendo che il bicarbonato cura il cancro.. Tu che non sai niente di fisiologia umana ti spari in endovena una flebo basica che ti secca o senti qualche parere di qualcuno che ha esperienza in materia e in medicina?
    Manco poi gli italiani fossero i campioni del mondo di tt o men che meno di atletica per poter pontificare di studi vari..
    Molto meglio conoscere la fisiologia umana, aver giocato a tt e individuare durante il gioco che cosa è preponderante no?

Parrebbe di si, tranne che per qualcuno..
    Ah io mi auguro che studi e analisi siano svolti su atleti professionisti, ma sui dilettanti il principio non cambia molto, semplicemente adatto i compiti motori in modo da impegnare il fisico alla stessa percentuale relativa che viene allenata da un professionista..

A eta beta e andras piace questo messaggio.
  7. FabioS

Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Forse non te ne sei accorto, ma confermi ciò che ho scritto io!!
    Quando parli di "qualcuno" o di "studi" non meglio specificati, parli sostanzialmente di un qualcosa che è "fuori controllo" dalla medicina ufficiale...cioè fuori da quella RICONOSCIUTA dagli organi competenti e rappresentata da ampia letteratura!
    A questo tipo di pratiche ci si ricorre verosimilmente in situazioni di grande disperazione....non certo nella normalità
    L'equivalente, nel tt, delle teorie non controllate, sono proprio quelle che provengono dai cosiddetti "battitori liberi", che però lasciano il tempo che trovano proprio come il "tuo" bicarbonato!!
    Meglio conoscere la fisiologia umana, dici tu...
    Certo, nella vita è sempre bene "sapere", conoscere....ma questa variabile non ci da certo licenza di sparare parole in libertà...soprattutto pretendendo che abbiano un peso specifico superiore a ciò che, allo stato, risulta essere la linea degli Organi preposti!
    Altrimenti, ti chiedo, QUANTO bisogna sapere per avere titolo a contrastare ino studio specifico condotto da professionisti?
    10? 100? 1.000.000?!?
    Tra l'altro la conoscenza della fisiologia non è certo patrimonio di tutti, dunque, a maggior ragione, bisognerebbe sempre riferirsi ai dati che hanno un minimo di fondamento, riconoscimento e studio alla base!!
    Se neghiamo questo principio siamo alla fine del mondo e forse ci stiamo prendendo solo in giro perché magari è solo una questione di orgoglio!!
    Non è forse che stiamo parlando, ancora una volta, di un criterio semplicistico buttato lì solo per dire per forza qualcosa?!...

Ultima modifica: 9 Set 2015
  8. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Scusa ma allora perchè ti sei sentito chiamato in causa?
    Forse non ti sei accorto che sul pianeta siamo 7 miliardi, e per QUALSIASI COSA, dalla cacca dei cincillà al metabolismo del tennistavolo, ti trovo 2 studi scientifici che affermano l'uno l'esatto contrario dell'altro..
    Mai sentito di studi che affermano che la terra si sta surriscaldando? Beh ce ne sono altrettanti che affermano siamo prossimi ad un'era glaciale..
    Non sei mai andato da un ortopedico che ti voleva operare di menisco e poi da un altro che ti dice metti un po di ghiaccio che guarisci in 2 settimane?
    Non sono entrambi laureati? Che fai tiri la moneta, ti affidi al primo che senti come verità assoluta?
    Qui hai la fortuna di trovare, oltre a svariati troll e cazzoni vari, anche gente competente e preparata, che spiega le cose invece di dire è così e basta, e senza chiedere nulla in cambio..
    Se ringraziare è troppo almeno prova a ragionare sulle motivazioni che portano qualcuno a elaborare questa piuttosto che quella teoria..
    Se è troppo anche questo allora affidati al tuo studio in maniera totalmente acritica, sbeffeggia un laureato che cerca pacatamente di spiegarti il suo punto di vista e vivi felice..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2015 ---
    Un' ultima riflessione sull'origine più che giustificabile del quesito:
    Se faccio 2 ore di allenamento ininterrotto, oppure 2 incontri di campionato, oppure un torneo di 8 ore, utilizzo lo stesso tipo di metabolismo?
    Perchè la base del quesito partiva dal tipo di alimentazione, ed è già assurdo pensare di uniformare la risposta perchè è evidente che necessiterò di 3 tipi di alimentazione differente..
    Quindi in un caso il tt è anaerobico nell'altro aerobico? oddio come è possibile?
    è possibile che dipende da come e da x quanto lo pratico..
    ecco svelato l'arcano dell'alternanza delle 2 tipologie..

ecco perchè dopo 2 ore di allenamento di cesto passi e schemi torno a casa e mi faccio una bella bistecca,
    ecco perchè 3 ore prima di un torneo mangio carboidrati e mi porto dietro zuccheri semplici a veloce disponibilità e magari un integratore minerale se ci sono 40 gradi,
    ecco perchè rispondere è così e basta è già di per sè una stupidaggine e una semplificazione che va bene solo per i microcefali, che essendo da uno studio appena presentato il 47% della popolazione italiana ( siamo ultimi nei paesi occidentali per questa prestigiosa classifica, peggio perfino degli americani ), ha comumque il suo perchè in quanto complicare le cose avrebbe il solo risultato di precluderne la comprensione.

A mladen e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fino al double post ti faccio un :hail: per intervento esemplare.

Anche sulla semplificazione del tipo di alimentazione a seconda del tipo di prestazione (torneo, allenamento , con e senza cesto, campionato..) ti seguo alla grande.

Sono un po' in sbattimento sulla classifica dei microcefali: siamo ultimi o siamo primi? È un dato confortante o avvilente? :D :birra:

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    faccio copia incolla dall articolo citato più volte sulla questione aerobica anaerobica (anche s ela cosa che sarebbe utile avere è come poi hanno sviluppato l'allenamento sul piano pratico)
    @Semola NON TROVI CHE CI SIA UN FORTE CONTROSENSO nella spiegazione del perchè secondo loro conviene lavorare in modo aerobico?
    mi rifersico alla parte centrale: "Le caratteristiche del gioco, con l'alternanza continua dei periodi di lavoro molto intensi e fasi di relativo riposo, permettono all'acido lattico formato di essere rapidamente utilizzato, contribuiscono a mantenere il tasso sanguigno e muscolare dell'acido lattico ad un livello poco elevato.
    I processi anaerobici possono rivestire una certa importanza in alcune fasi del gioco particolarmente intense quando gli scambi hanno una durata compresa tra i 10 e i 20 sec.
    "
    :mumble::mumble::mumble::mumble::mumble::mumble:

addirittura quando parlano delle fibre muscolari a parte la superficilità (braccio e coscia come se fossero 2 i muscoli che formano la parte anatomica e gli unici usati) le % non evidenziano grandi differenze anzi non si vede questo traferimento verso le fibre lente.
    In realtà queste circostanze si verificano assai di rado e la funzione anaerobica non nterviene che scarsamente nel limitare l'attitudine fisica del giocatore.
    La ricerca è andata oltre con l'analisi.........Si è così visto che nell'insieme le "fibre lente" prevalgono sia nel braccio (57%) che nella coscia (54%)!!
    e la conclusione se qualcuno me la spiega :
    "La conclusione che ne viene tratta è che l'allenamento del pongista deve mirare a sviluppare la consumazione massimale di ossigeno per evitare di ricorrere ai processi anaerobici""
    evitare di ricorrere ai processi anaerobici!!!!!!!!!!!!!! E COME FAI?
    IMPORTANTE : tenete presente che le % di fibre muscoalri di un determianto tipo fanno parte del patrimonio genetico e l'unico modo epr individuarle in modo sicuro è tramite biopsia di OGNI SINGOLO MUSCOLO INTERESSATO pertanto è normale avere scostamenti intorno al 5% delle % riportate dalla tabella.

11. sciamar

sciamar Utente

ma tornando all'alimentazione: io, sia in campionato che soprattutto in torneo, porto sempre alcune barrette energetiche delle migliori marche, qualche noce o mandorla e qualche albicocca essiccata, poi mi preparo una bottiglia con un buon integratore salino e vitaminico e cerco di distribuire nella maniera più appropriata i minipasti in base all'orario (spesso presunto) delle mie partite.
    Ora, nel mio circuito c'è un giocatore che incontro spesso e ho avuto più volte modo di incontrare che è ancora più metodico: caffè e sigretta pre gara+altre due sigarette nell'immediato post gara.....
    voi non indovinerete mai chi di noi due fa 90% in campionato e arriva in finale nei tornei!!!

12. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Perché non vedi cosa prende oltre alle sigarette e al caffè. ...
    Sono cose che succedono in particolare in quelli sport dove la condizione fisica non è la cosa principale....

13. FabioS

Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    La prima domanda sinceramente non la capisco....non so se è provocatoria ma ti rispondo comunque volentieri!
    Non mi sento "tirato in causa"....ho solo sollevato il problema che, secondo me, una persona abusava TROPPO della "licenza", autoriconosciuta a se stesso, di classificare in maniera "certa" :mumble: il tennistavolo da un punto di vista metabolico, dispensando sia consigli di allenamento che di dieta in funzione delle proprie PERSONALI convinzioni!
    Spero sia chiaro il concetto!
    Detto ciò passo alla tua seconda affermazione...
    Qui dobbiamo intenderci caro semola, perchè a casa mia si confrontano i fagioli con i fagioli, le mele con le mele ed i cocomeri con i cocomeri!
    Se però tu continui a confrontarmi le susine con le barbabietole, evidentemente non ci siamo capiti!
    Intanto gli "studi" possono anche portare a conclusioni diverse, ma non mi risulta che tutti abbiano il riconoscimento della comunità scientifica....il che significa che viene in genere validato solo quello che rispetta determinati parametri molto rigorosi!
    Tutto il resto, se permetti, non avendo quei determinati requisiti non ha evidentemente significatività!
    Praticamente non esiste!
    Ma a parte questa premessa, mi spieghi con quale presunzione e "leggerezza" si può considerare come uno "studio" la convinzione personale di un pongista (sebbene laureato in Scienze Motorie, che comunque non è una laurea in medicina, che qui sarebbe più pertinente!!...) TANTO DA PARAGONARLA AD UNO STUDIO VERO E PROPRIO CON TANTO DI FEDERAZIONI COINVOLTE, ATLETI MONITORATI, MEDICI PROFESSIONISTI, RICERCATORI E QUANT'ALTRO?!?...
    Ma scherziamo o stiamo parlando sul serio?!?
    Qui possiamo girarla come vogliamo, ma a parte la nostra buona volontà, la nostra laurea, la nostra convinzione personale, quello che in definitiva conta formalmente ed ufficialmente, è solo ciò che rispetta determinati canoni e che proviene da determinate fonti!!
    A tutto il resto, compreso il parere personale di un utente di tennis-tavolo.com, formalmente non gli puoi dare lo stesso valore perchè altrimenti parliamo di "abuso", "inganno", "arroganza", "presunzione"!!
    E se pure ci venisse il sospetto che lo studio sul tt di cui parlo non sia stato condotto come quelli sul cancro, parliamo comunque di un qualcosa di molto molto molto più rigoroso e MIRATO di un esame di anatomia o fisiologia, tanto che quel "qualcosa" è stato dichiarato da una Federazione sportiva come il suo punto di vista ufficiale!!
    Tanto da farci una pubblicazione!
    Il problema, dunque, è solo che non puoi metterti a fare lo "splendido" in un forum sostenendo che tu hai la "verità" in mano sul tt!!
    Tu hai solo la tua convinzione personale, stop!!
    E lo devi specificare!!
    Mizu, ma che per caso vuoi che qualcuno ti convinca che la variabile determinante, nel caso del nostro conterraneo che incontri spesso, è la sigaretta?!?!?...
    Ci vuoi riprovare?!...:D:D:p:p;);)

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Autori. Testo. Fonti. Bibliografia. Dov'è tutto ciò?

E poi: metodo sperimentale, conclusioni, validazione da parte di un organismo certificatore (università o comitato scientifico) ...

Scusate, io prima di ogni allenamento serale faccio aperitivo. Dopo l'allenamento, verso le 23 , panino di bresaola, brie e salsa rosa; birra media.

Sono aerobico, anaerobico.. o maialino? :azz:

15. Amazeing

Amazeing Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :approved: Il post anche se con delle piccole incomprensioni sta facendo strada! Continuano cosi, lo scambio di opinioni é fondamentale...

Si ok grazie della precisazione, puoi spiegare il perché delle tue scelte, es. perche mangi bistecca dopo allenamento, cosa mangi x campionato e cosa x torneo spiegando il perché ecc...
    grazie per il tuo intervento comunque! É proprio quello di cui intendevo discutere assieme

16. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Andras io credo che parlasse di anerobia lattacida..
    Io in realtà non è che non sono d'accordo penso proprio che sia esattamente il contrario di quello che scrivono..
    Durante un punto io non sono mai in regime aerobico, ma sono in anaerobia alattacida nei primi secondi, la maggioranza dei casi, in anaerobia lattacida nei punti che durano di piu..
    Il metabolismo aerobico che dovrebbe intervenire a far riassorbire l'eventuale produzione di acido lattico si attiverebbe se durante la pausa tra un punto e l'altro facessi una corsetta intorno al tavolo.. ahahah
    in ogni caso nella pausa le pulsazioni calano e si recupera, è chiaro che chi è allenato ha una soglia più alta, più forza, più fluidità, e quindi meno lavoro lattacido..

Punto 2 le fibre muscolari
    Ma seriamente sti babbioni mettono in comune il retto femorale col gastrocnemio o col semitendinoso?
    Ora per i non addetti ai lavori, ci sono muscoli deputati a un lavoro più posturale, di resistenza, e altri più esplosivi..
    E' chiaro che i muscoli di resistenza avranno più fibre rosse, e viceversa, ma a seconda del tipo di sport i muscoli esplosivi saranno diversi..
    Ora io mi aspetto che i muscoli bianchi nel tennistavolo siano quelli anteriori di coscia e del braccio..
    Vado a vedere la tabella e cosa viene fuori? Retto femorale? Tricipite brachiale? Bicipite brachiale? pettorale? tutti a prevalenza bianca..
    MA ALLORA CHE cavolate STANNO A DIRE? è ovvio che gli altri saranno più rossi, ma chissenefrega visto che a me l'esplosività che interessa nel tennistavolo è in quei muscoli?
    Mah vado a lavorare..

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma infatti non l'ho ancora scritto perchè aspettavo conferme, ma leggedo quello che è stato postato le loro conclusioni sono l'esatto opposto di quello che dicono i loro (pochi e superficiali) dati.
    Sulle %fibre muscolari è già molto ma molto teorica la tabella (quella l'ho postata io per far vedere come sia superficiale il discorso delle fibre, è il condensato di un articolo molto più lungo) è una questione ancora oggi per certi versi aperta e quà mi dicono la muscolatura della coscia e del braccio e sparano due % ???e che vuol dire??? avrebbe un minimo disenso se mi dicessero una cosa tipo: si è riscontrato che in un determinato muscolo la % di fibre di un determinato tipo è mediamente più alta rispetto alla media di una certa popolazione, sarebbe sempre difficile sostenere che la cosa accade sempre per ogni individuo ma avrebbe significato sul campione da loro utilizzato, così bò:mumble::mumble::mumble:
    Se qualcuno ha in possesso l'articolo completo magari qualcosa si potrebbe capire così sembra una bella SOLA!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Set 2015 ---
    per chi NON è "addetto ai lavori" queste tabelle sintetizzano i tipi di metabolismo energetico usato durante uno sforzo
    basta un occhio per capire xchè diciamo che i dati postati NON sembrano corrispondere alle conclusioni raggiunte.

Ultima modifica: 10 Set 2015
    A Semola piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Avrei trovato un brano che mette d'accordo tutti:

" dalla componente muscolare a quella cardiovascolare a quella psicofisica il tennistavolo a livello medio ma anche medio/alto ha tantissima componente di preparazione al tavolo, tecnica e anche tattica ma dato che il tipo disforzo è di tipo aerobico alattacido/anaerobico alattacido richiede una minima componene di tipo muscolare e aerobica, perchè giustamente giocando set corti soventi pause conviene così; se però si dovessero affrontare partite + intense tutto cambierebbe "

Ora vediamo chi è il primo che scopre chi lo ha scritto. :nerd:

Ultima modifica: 10 Set 2015
  19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Più che altro conferma quanto detto da me e Semola!!!!

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per forza. Lo hai scritto tu! :D

Condividi questa Pagina