1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto voglio cambiare racchetta!!!

Discussione in 'Principianti' iniziata da Noodles, 24 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Noodles

Noodles Utente

Aiuto voglio cambiare racchetta!!!
    In teoria sono tesserato, è il mio primo anno, ma non faccio campionati nè tornei. E' un pò di anni che giochicchio e il mio livello è basso, sono scarso
    ma con molta voglia di imparare.
    Attualmente sto giocando con un telaio penso ormai introvabile un HANZA SANKT - PETERBURG (Lato dritto)- CARBON VICTORIA SPINOFFENSIV (Lato rovescio). Telaio molto veloce e duro e tutt’ora mi chiedo se è la racchetta fatta per me nonostante io sia un buon attaccante, appena una palla si alza oltre la norma parto con un top spin o uno smash.
    Comprata anni fa (credo 2000) ma già un modello vecchio, il piatto mi sembra abbastanza grande.
    Attualmente penso che la marca sia scomparsa o mi è parso di leggere in giro su internet che la ha acquisita la Andro…..

Gomme
    Dritto: stiga innova spessore max
    Rovescio: butterfly sriver fx, spessore max
    Peso totale 185gr. Il peso mi sembra troppo ma principalmente ho notato che la racchetta è molto pesante in testa.
    Il problema è che allenandomi un po’ seriamente e facendo un po’ di cesti mi inizia a far male il polso nella parte esterna fino al gomito e mi rendo conto che è l’inizio di una tendinite. Ho provato per cinque minuti la racchetta di qualche amico e ho visto che il polso è meno sollecitato.
    Il problema è: vorrei cambiare racchetta ma non so da dove partire.
    Anche perché il mio telaio non è valutato da nessuna parte e mi sembra un telaio fuori scala.
    Chiunque ne conosca le caratteristiche si faccia avanti!!
    L'ho fatto provare a più persone e chi ha detto una cosa e chi l'opposto, col risultato che sono ancora più confuso e non so a chi credere!!!
    Sto cercando una nuova racchetta e ho trovato la segnalazione sul forum della guida (autore stefbran) per acquistare materiale per il tennistavolo

Da tempo pensavo lo stesso di quello che pensa l’autore della guida (stefbran): solo i grandi campioni con 20 anni al top hanno la sensibilità per individuare le minime differenze tra telai e gomme.
    Riflettevo per un dilettante come me ci sono circa (almeno...) 20 marche buone (se non una trentina e più...).
    Ognuna produce telai e gomme che possono essere combinate
    La verità è che le combinazioni sono talmente alte da far girare la testa.

Mi sembra quasi impossibile capire la differenza di un telaio o una gomma che nella caratteristiche tecniche mi dice 9 o 9+, mi sembra pura utopia.

Inoltre in uno dei vari siti sul tennistavolo (o di acquisti) ho trovato delle classificazioni di telai o gomme in un certo modo e che qualcuno contestava perchè aveva letto qualcosa di diverso da qualche altra parte. Per cui spesso i rivenditori prendono per oro colato le dichiarazioni sul prodotto della casa costruttrice (che naturalmente ha interesse a vendere) e nei forum spesso gli utenti non sono sempre d’accordo. Cosa che mi fa pensare che a volte i pareri di giocatori non hanno niente di oggettivo.
    Così pure varianti infinte della stessa gomma, con la serie successiva 1, 2, 3 dove la velocità o il controllo varia sol di un più o un punto su scala 10.
    Lo stesso dicasi per i talai, off, off- off+…….. cosa che per alcune case (TIBHAR o JOOLA) che utilizzano altre scale non è utilizzabile
    Inoltre nella mia ignoranza penso che ogni gomma faccia storia a sè nel senso che rende in un modo o nell’altro secondo il tipo di telaio che si utilizza.

Il buon consiglio allora è quello di dire questa gomma ha queste caratteristiche e conviene o si sposa meglio con telai al carbonio o multistrato o più morbidi e su un telaio del genere conviene montare quella gomma sul dritto e quell’altra sul rovescio………

Sarà forse sono troppo scarso io e queste riflessioni non hanno senso e mi scuso se posso aver ferito qualcuno ma non è questa la mia intenzione, è quella di migliorare in questo sport, capirne sempre di più e capire sempre di più di materiali.

Adesso sto studiando sui vari siti per una nuova racchetta e mi sto perdendo in questo mare e sconsolato mi rendo conto che
    "E il naufragar NON m'è dolce in questo mare"
    Attendo impressioni, consigli e risposte.
    Ciao e grazie a tutti anticipatamente
    Noodles

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per quanto riguarda il problema della tendinite è molto probabile che sia dovuto anche al movimento che esegui sei autodidatta oppure hai preso lezioni da persone qualificate?
    come consiglio sui materiali ti direi di andare su:
    telaio off- ( ti consiglierei il butterfly primorac off-)
    gomme buone ma non estreme come velocità io metterei 2 butterfly sriver el spessore 2,00 mm.

3. Noodles

Noodles Utente

Ciao Andras,
    sono totalmente autodidatta, solo adesso, ad età avanzata, ho iniziato a giocare in una società ma non ho un allenatore che mi segue, anche per scelta mia perchè per motivi di tempo e di lavoro non posso assicurare una presenza costante.
    Tutti i giocatori più esperti di me mi hanno fatto notare che non piego il polso a dovere.
    Me lo sono imposto, ho cominciato a farlo, forse sbagliando in quanto tenevo troppo stretto il manico e non lo rilasciavo nel movimento di ritorno dell'avambraccio. Da lì mi è iniziato il mal di polso, a volte anche lancinante.
    Tengo in considerazione la tua proposta di materiali e valuto il prezzo.
    Grazie ci aggiorniamo
    Noodles

4. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ciao noodles :D
    se ti serve il primorac off- sai a chi rivolgerti :D
    comunque anche io ti consiglio lo stesso materiale che ti ha consigliato andras.
    e sono d'accordo con quello che hai scritto: per chi non ha anni e anni di esperienza nel TT, è difficile notare le differenze che ci sono tra varie gomme e telai, soprattutto per quelli che vengono classificati con 9/9+, OFF/OFF+/OFF-, e via dicendo.

5. Noodles

Noodles Utente

Ciao Fox,
    sto girando sui vari siti e tra offerte varie e caratteristiche mi sta girando la testa.:confused:
    Appena individuo qualcosa che mi interessa mi sorge un dubbio e trovo
    qualcosa di meglio. alla fine mi deciderò, non è mica qualcosa di eterno o la moglie...
    Ciao Noodles

6. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    non preoccuparti noodles, ci sono passato pure io ricordi? passavo tutte le sere fino alle 5,00 am a vedere ogni singolo telaio e ogni singola gomma. e alla fine........ non ho preso mai niente di quello che ho guardato :metal:
    e comunque.....secondo me ci vuole più tempo a trovare il telaio giusto piuttosto che trovare la moglie giusta. :sisi:

7. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Ciao.

Per la tendinite, non è che la racchetta ha il manico troppo stretto e tu tendi a stringerla troppo forte ?
    Non è che fai lavori più o meno pesanti ( magari fai il muratore per hobby ) e da lì viene la tendinite ? O magari guidi lo scooter o la moto ?

Poi, dal basso della mia esperienza, osservo che il marketing a volte fa più danni che altro. Ho trovato in vendita gomme con la piuma dal nome commerciale di " desert storm ", " thunderbird ", galaxy " ed altro: ma sempre e soltanto di banale e semplicissima gommapiuma si tratta.

Le combinazioni possibili tra i materiali sono tendenti a infinito. Io ho fatto così: leggendo un po' tutto, ho suddiviso in tre grandi categorie racchette e gomme. Semplicemente, racchette dure, medie, morbide.

Una volta che hai giocato un po' con la tua racchetta, ti fai un'idea di quel che vorresti cambiare.
    Fai del tuo materiale il "punto zero" da dove partire. Poi, sperando che le descrizioni commerciali abbiano un fondo di verità, provi a comprare qualcos'altro.
    Alla fin fine, una racchetta è fatta di legno e poco altro, ci sono sicuramente differenze tra i vari tipi, ma meno che se fossero fatte in metallo e una fosse in rame l'altra alluminio l'altra in titanio.

Dando un'occhiata al catalogo Stiga, vedi che ci sono decine e decine di modelli carbo-turbo-fast-mega-ultra, però ti accorgi pure che fanno tre modelli particolari da più di vent'anni: sarà mica che siano i migliori del catalogo ? E costano pure poco ! Ma il marketing....

Gomme: separa le appiccicose dalle non-appiccicose, dividile in morbide e dure, dividile in molto grippanti e poco grippanti, magari cercando recensioni anche sul forum.

Filtra le informazioni: tanta gente non sa descrivere quello che vorrebbe, altri si ritengono supercampioni incompresi.
    Una racchetta ben disegnata, colorata, con nome altisonante, tenderà ad essere sopravvalutata. Al bello viene per natura attribuito anche il buono.

La fregatura è che si spendono un bel po' di soldini. Adesso che l'euro sta 1,45 sul dollaro, vale la pena provare qualcosa su ebay. Ad esempio, ho letto sul forum positivamente delle Kokutaku 868 non appiccicose: ne ho trovate su ebay due per 11 euro spedizione compresa, le sto aspettando, a questo prezzo tanto vale la pena provare.

Just my two cents :approved: .

8. Noodles

Noodles Utente

Ciao Er Palletta, questo sì che è parlare e dire le cose come stanno:approved:

Riguardo la tendinite penso sia proprio come dici tu. Il manico è conico (impugnatura vecchia ormai scomparsa) e mi sono reso conto che per la tensione e l'impegno tendo a stringerlo troppo forte. Penso di avere la mano abbastanza grande, e forse il manico è abbastanza stretto. Il prossimo telaio dovrò stringerlo di meno.

Per i materiali mi sei stato di grande aiuto, adesso inizio a capire cosa voglio:
    1. un telaio molto leggero per combattere la tendinite
    2. un telaio non molto veloce per entrare in una scala, visto che il telaio che ho mi sembra fuori scala, visto che non vi sono classificazioni in merito. Una volta che confronto il mio gioco e rendimento con una scala ufficiale posso iniziare a capire il mio stile ed eventualmente fare altri acquisti
    3. le gomme posso tenere le stesse, nuove, così da fare confronti.
    Adesso cerco un pò e vi aggiorno.
    Ciao e grazie mille per i consigli
    Noodles

9. Noodles

Noodles Utente

Ciao, un ringraziamento
    a chi mi manda messaggi privati
    ma attualmente essendo un neofita del sito
    non posso rispondere.
    Sto studiando e sono quasi
    giunto a conclusione.
    Ho letto in passato le recensioni positive di Mohr in risposta ad un utente sul
    TIBHAR IV L BALSA.
    Ho provato, prima della tendinite non dandogli molto peso perchè avevo la mia racchetta, la racchetta di un mio amico che era il TIBHAR IV L BALSA e mi ha favorevolmente colpito per leggerezza e facilità di movimento venendo io da una racchetta pesante. Ci ho giocato oggi e soprattutto di rovescio
    mi entrava di tutto, toppavo anche.
    Configurazione
    TIBHAR IV L BALSA manico dritto
    dritto - LKT XP spessore max
    rovescio 729 EL SUPERSOFT spessore 2.2 mm
    La voglio uguale e da quello che ho capito non
    costa nemmeno eccessivamente.
    Che ne pensate?
    Ciao Noodles

10. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    ciao noodles.
    io te lo consiglierei, specialmente con le 2 gomme cinesi che hai scritto, con cui ho giocato in passato e mi sono trovato molto bene per la facilità di esecuzione dei colpi. per ora non commettere il mio stesso sbaglio, quello di passare alle euro/jap effetto colla fresca, che mi stanno completamente rovinando il top.
    ti consiglio vivamente le cinesi, ottimo rapporto qualità prezzo-

11. Noodles

Noodles Utente

Ciao Fox,
    non ho mai usato le cinesi ma ho visto dalle firme che molti
    utenti del forum con esperienza e di buon livello
    le usano.:approved:
    Prima non le avevo mai prese in considerazione, adesso
    ho visto che costano abbastanza poco.
    Me le ha segnalate anche Er Palletta.
    Certo il top colla fresca Donic o Butterfly sono sempre il top,
    ma io saprei utilizzarle al meglio? E quanto le pago? Adesso
    provo le cinesi, poi in futuro se miglioro
    posso provare altro materiale più performante e costoso.
    Ciao e grazie
    Noodles

12. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    di cinesi che ho provato personalmente e di cui sono rimasto entusiasta posso consigliarti soprattutto la palio emperor dragon, gomma mostruosa secondo il mio parere, veloce ma allo stesso tempo con molto controllo, se fai uno top spin bene ti viene fuori una pallina carichissima di effetto, che appena tocca il tavolo schizza. è la migliore gomma cinese che ho provato fino ad ora.rapporto qualità prezzo eccezzzziunale veramente.
    da non confondere con la versione biotech, che secondo me è scesa molto qualitativamente e prestazionalmente di livello, anche se non so bene perchè.
    altra gomma cinese che mi ha colpito è stata la bomb ufo. come la palio, capace di dare moltissimo spin e abbastanza veloce.
    se no se vuoi proprio risparmiare tanto, ma proprio tanto, ed allo stesso tempo avere delle gomme facili da utilizzare, dal negozio su ebay di eacheng.net, trovi una coppia di gomme Corbor Reactor a 6-7 euro. gomme molte lente, appicciccose che danno molto spin. per il costo direi che le potresti provare.

13. Noodles

Noodles Utente

Ciao fox,
    grazie per i consigli.
    Come avrai visto nella configurazione da me prescelta ho già due gomme cinesi.
    Tengo in considerazione le gomme e i nomi che mi hai segnalato che da quello
    che mi par di capire non dovrebbero costare tanto visto che sono cinesi.
    Lo stesso per le due corbor a poco prezzo che mi hai segnalato.
    Ormai mi sono ammalato anch'io di tennistavolite acuta :mad: e non appena avrò l'occasione vorrò provare quanto mi hai consigliato.
    Ciao
    Noodles

14. Edo26

Edo26 Nuovo Utente

Guarda, io ho da poco cambiato racchetta e prima avevo una cosa che non esiste, davvero!:rotfl:

Sul dritto una Innova 2.0
    Sul rovescio Qingdao 1.5 (!!!!!!!!!!!!!!!!):rotfl:
    Telaio senza marca,dai una cosa assurda!:rotfl:
    Io mi trovavo bene, però, nel fare i miei tornei provinciali e regionali CSI, con buoni risultati.

Poi, per natale mi sono detto che era ora di cambiare quella racchetta del ca**o!
    Bon, allora dopo i consigli del mio allenatore( che era un anno che ripeteva di cambiare racchetta perchè infima) mi ha fatto mettere ciò che ho in firma.

Io a te consiglierei ciò che ho su io, la Innova la cambierei perchè ormai è superata, il rovescio Butterfly non l'ho mai provato, ed il tuo telaio neanche.
    Ma da vecchio giocatore Innova posso dire che la Tibhar Sinus Alpha gli da tanto via,eh...Due pianeti completamente differenti.:campione:
    Il tuo telaio metti un qualsiasi buon telaio OFF ed io che sono un attaccante mi trovo bene con la Globe 999 2.0 sul rovescio.
    Poi decidi tu, ciao!:king:

15. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Gli Hanza (io ho due Hanza Harmony Carbon) hanno il piatto molto grande (152x162) e sono piuttosto sbilanciati in testa, inoltre hanno il manico (i modelli concavi) sottile in altezza che spesso può portare ad affticamento del polso e dei tendini. Il peso di 185gr. è ok, ma l'impugnatura ed il bilanciamento peggiorano la cosa. Inoltre quel legno è piuttosto veloce e rigido per un neofita. Saggia, quindi, la decisione di cambiare legno per ovviare al problema.
    Di telai leggeri e non veloci ce ne sono davvero tanti, i Thibar non li conosco proprio, ma secondo me, al momento, uno dei migliori è il BTY Jonyer Hinoki Special, un legno OFF-, leggero e con una sensibilità eccellente, abbastanza elastico, ottimo per il top, ma buonissimo per tutto. :sisi: Ottima la combinazione di gomme che hai scelto :approved: (leggere e con controllo ed effetto)
    dritto - LKT XP spessore max
    rovescio - 729 EL SUPERSOFT spessore 2.2 mm

16. Noodles

Noodles Utente

Ciao Edo,
    grazie per i consigli.
    Come avrai già letto nei post precedenti sono fermamente intenzionato
    ad abbandonare il vecchio (si fa per dire ) HANZA prendere qualcosa di più leggero come il tibhar che ho già segnalato.
    Grazie per segnalazione di tue gomme, Tibhar Sinus Alpha, segnalazione super attendibile perchè come me avevi la stiga innova.
    grazie
    Noodles
    p.s. a meno che nel frattempo non faccia qualche pazzia.....:D

---------- Messaggio aggiunto alle 12:46 ---------- Il post precedente era delle 12:35 ----------

:hail:
    Ciao Fields of Sun
    grazie per spiegazione, meno male che c'è qualcuno che mi ha chiarito i miei problemi di polso e le caratteristiche degli HANZA. Come già detto ogni volta che chiedevo consigli a qualcuno sentivo tutto e il contrario di tutto.
    Leggevano HANZA sul manico e mi guardavano come un extraterrestre.
    Meno male che c'è il forum e chi conosce gli HANZA, non predico nel deserto.
    Riguardo il TIBHAR ho visto che è un ALL ed è leggerissimo.
    La sensazione che ho avuto provando la combinazione del mio amico
    era l'estrema maneggevolezza e leggerezza con facilità a trattare la palla.
    Ormai è questo il mio acquisto
    Ciao e grazie
    Noodles
    p.s. a meno che nel frattempo non faccia qualche pazzia.....:D

17. Edo26

Edo26 Nuovo Utente

Davvero la nuova Tibhar è una bomba, è molto veloce e taglia benissimo, almeno per uno come me abituato ad una Innova ; sto aspettando il primo allenamento del 2010 per provare la Tibhar, che fin'ora ho usato solo per giochicchiare. Con la Innova toppavo senza alcun problema, prendendo anche qualche complimento:)king:), ed ora con una gomma davvero stratosferica spero di fare più risultati ai tornei.:rolleyes:
    Il telaio che ho io, lo Stiga Master OFF è davvero leggero e sul polso non grava affatto, anzi è ben bilanciato ed è un piacere tenerlo in mano.:)

Ciao, Edo26.

18. Noodles

Noodles Utente

ciao Edo,
    che significa che "con la la Innova toppavo senza alcun problema, prendendo anche qualche complimento"?
    E' più facile o difficile toppare con questa (vecchia gomma) rispetto alla tua nuova (colla fresca)?
    ciao
    noodles

19. Edo26

Edo26 Nuovo Utente

Voglio dire che la Innova resta semprer una buona gomma, con cui si riesce a fare tutto senza problemi, ma la Tibhar è un altro pianeta, molto superiore.

20. enrytopper

enrytopper Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Enrico Pozzetti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    gstt bordighera
    salve a tutti! io ti consiglierei le pilot della cornilleau che sono ottime gomme, leggere, durature, con molto controllo e con spin elevato.spero esserti stato di aiuto.ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina