1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto su puntinata lunga!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ale_morris, 27 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    Ciao a tutti , chiedo aiuto perchè sono assolutamente inesperto nel mondo delle puntinate , e sicuramente saprete suggerirmi qualcosa!

Attualmente utilizzo questa combinazione:
    Timo Boll w7 - xiom omega IV e Ktl Stranges OX
    la uso da poco piu di 25 giorni , in quanto prima utilizzavo un gergely con 2 acuda s1 !
    premetto che questa combinazione è stata fatta senza alcun criterio logico...
    Sotto consiglio del mio allenatore , ho ordinato uno joo se hyuk , probabilmente accoppierò un ' acuda s2 max sul dritto , ma il problema resta il rovescio

Con la puntinata che ho ora mi trovo bene , ma non capendo un H di puntinate, magari potrei ottenere risultati migliori con un altra gomma ...

Gioco tendenzialmente lontano dal tavolo con il puntino, se l avversario attacca , altrimenti prendo sempre iniziativa io .. magari spingo sul tavolo con puntino e mi giro subito di dritto

Per chi nn conoscesse la gomma è questa qui
    Catalogo: www.zeropong.it

la mia domanda ora è : questa puntinata è valida? anche sullo joo see hyuk va bene?
    se prendessi una gomma con piuma, essenzialmente , cosa cambierebbe? il feeling sarebbe completamente diverso? cosa ci sarebbe di diverso dall ox che utilizzo adesso?

ringrazio anticipatamente per le risposte :)

2. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    La piuma su una puntinata OX ne cambia parecchio il feeling; la rende un po' più maneggevole per alcuni colpi e non ne rovina più di tanto l'uso nel chop, però all'aumentare dello spessore diminuirà il disturbo che ha adesso nel gioco sul tavolo quindi sarà un po' meno corrosiva; se ti mantieni su 0.5/0.6 mm le caratteristiche variano di poco ma se metti 1.5 le cose cambiano, sarà una gomma completamente diversa.

3. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO
    io non intendevo di mettere piuma all ox che ho ora , intendevo acquistare una gomma che abbia già piuma di fabbrica..

vorrei capire cosa avrei in piu e cosa avrei in meno :)

4. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

In più: maggiore possibilità di variazioni di effetto nei chop. Però è una cosa completamente diversa giocare con piuma o senza, l'unica è' provare entrambe per capirlo. Con piuma il controllo sul tavolo nelle spinte e nei block e' peggiore. Se vuoi giocare da lontano, in difesa moderna, prova la p1-r da 0,5mm. Anche il movimento del chop e' diverso: con piuma deve essere più lungo, senza può essere più secco.

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    io farei una scelta piu lungimirante in vista delle nuove palline che max anno prossimo dovremmo .. volente o nolente..usare tutti quanti

una bella BTY FEINT 2 da 1.3mm che affetta bene la palla sul colpi liscio dell'avversario

6. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Vero si, o un'altra gomma di quella categoria li: feint 3 o curl p4. Comunque io per non sbagliare, quel poco che gioco, ho ripreso le lisce...

7. RevanII

RevanII Utente Noto

Non conosco la tua puntinata, comunque scusa se il tuo allenatore ti ha consigliato una racchetta spero non l'abbia fatto a caso e ti dovrebbe aver indicato anche il puntino da usare, perchè dovrebbe avere in mente un certo tipo di colpi e di gioco da insegnarti con quella determinata racchetta, giusto? :mumble:

Comunque...
    Se vuoi restare sulle ox (cioè fare proprio un gioco classico con la puntinata che fai ora, in difesa sul top e in spinta sul back) se vuoi più controllo devi usare una giapponese (Feint ox, Feint II, P1, p4....) se vuoi essere più aggressivo in spinta una cinese (palio ck531a, dawei 388D... anche la tua credo sia di questo tipo!)

Sul joo se hyuk in ogni caso io ti consiglierei la Feint III da 1.1 mm. E' a metà fra una liscia e un puntino: praticamente ci tagli qualsiasi pallina sul tavolo e in difesa da dietro, anche le lisce, e sul Joo se Hyuk ti permette di scambiare tipo gomma liscia (cosa che potrebbe esserti utile se essenzialmente vuoi giocare molto offensivo, perchè non sei obbligato a difendere sempre quando ti bloccano sul rovescio ma puoi anche scambiare) ma anche di fare le spinte da puntinata. Nel chop la FIII che è molto morbida doma bene il telaio che è molto rigido e piuttosto veloce, rimandando chop tesi e con un buon giro...

A eymerich73 piace questo elemento.
  8. ale_morris

ale_morris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ALESSIO MORRONE
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT CATANZARO

Grazie mille per la risposta!
    Ho acquistato le gomme principalmente per svago, montandole sul mio secondo telaio... il mio povero allenatore era allo scuro di tutto! :D

potrei sicuramente provare la gomma che mi hai consigliato... ma ho da farti alcune domande:
    1) il puntino che utilizzo ora, restituisce palle abbastanza fastidiose , soprattutto nelle primissime fasi di gioco... se l avversario fa top e io metto gomma a " muretto" torna una palla tesa e fastidiosa, e se per caso taglia una palla che io "taglio" con il puntino , mi ritorna una palla alta 2 metri , e quindi sono pronto ad attaccare! queste caratteristiche sono garantite anche con la feint III ?

Da lontano , se per caso sono fuori tempo e nn riesco a fare movimento ampio, anche con un movimento corto e improvviso imprimo un discreto ( sottolineo discreto però) backspin... con la feint III questo sarebbe possibile ?

poi una curiosità... ho incollato il puntino ox con foglio biadesivo per tennistavolo , è un metodo valido? se volessi rimuovere la gomma , come si procede? sai dirmi qualcosa in merito?

Grazie anticipatamente a te e a tutti coloro che risponderanno

9. RevanII

RevanII Utente Noto

Dunque, ho capito che l'intenzione iniziale non coinvolgeva l'allenatore... ma poi ti ha consigliato di prendere il joo se hyuk, quindi se te lo ha consigliato un motivo ci sarà, credo :mumble:

Sul biadesivo non ti so dire perchè l'unica ox che ho incollato in vita l'ho incollata con colla normale... comunque dovrebbe venir via tirando e basta, credo! (Ci dovrebbero essere altre discussioni sul biadesivo se cerchi!) Sul fatto che sia valido da quel che ho capito il biadesivo ha una minimissima funzione smorzante (come se fosse una sottilissima gommapiuma morbida), ma credo sia proprio una cosa minima.

Sul gioco... non ho capito bene se vuoi fare un gioco essenzialmente da difensore (dove il chop è una costante) o giocare il più aggressivo possibile indietreggiando solo quando sei "alle strette"

Sul puntino... Francamente da come descrivi il tuo puntino sembra un normalissimo puntino che non fa nulla di eccezionale, sembrano piuttosto i tuoi avversari a non capirci molto... quindi ti chiedo, giochi con gente che di puntino "ci capisce"?
    Ovvio che se tagli sul taglio avversario la palla che restituisci è liscia o addirittura leggermente sopra, quindi gli avversari te la danno alta se pretendono di palleggiare tagliato come contro una liscia! Peccato che se invece ci sanno giocare quella pallina la aprono senza problemi (o la tagliano nel modo giusto).
    Stessa cosa vale per il block sul topspin... se ti scambiano contro o ti fanno un discreto topspin e si trovano in difficoltà sulla palla di ritorno, mediamente è perchè non sono abituati, perchè sennò saprebbero bene cosa aspettarsi e non avrebbero questi problemi. Tra l'altro se uno ti tira mediamente bene e tu vuoi stare al tavolo col puntino non basta metterci la racchetta ma devi fare il chop block con un bel gesto (visto che mi parli di muretto credo che tu col puntino blocchi da fermo invece, giusto?), sennò non tieni...

Riguardo la feint, se ciò che ti interessa è solo "sporcare" la palla in taglio e bloccare, allora la FIII non va assolutamente bene. Come ti dicevo è una puntino molto grippante e morbido che ti permette di tagliare (come un puntino corto o una liscia) qualsiasi pallina, liscia e tagliata, e quindi il suo """"disturbo"""" da puntinata in senso classico è praticamente nullo. Quindi è una puntinata che va usata in modo attivo per creare effetto e gestire la palla...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina