1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

aiutatemi a non spendere troppi soldi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sam tenergy, 18 Mar 2024.

  1. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    ciao a tutti,
    ho bisogno di un grosso aiuto per trovare una racchetta definitiva senza continuare ad acquistare materiale spendendo soldi inutilmente. cerco di essere il più sintetico possibile.
    il problema è questo:
    ho giocato circa 7 anni dai 17 ai 24, ero più veloce ed esile ed in quanto disoccupato avevo tutti i giorni la racchetta in mano, tra parco e palestra. sensibilità, velocità e quantità di allenamenti non erano un problema. ora, dopo 5 anni di inattività è tutto al contrario. sto usando la racchetta in firma (dopo tante prove ed acquisti. la racchetta che avevo era arrivata al limite). con la jp01 sul dritto mi trovo benissimo a giocare da lontano (con jp02 i controtop e schiacciate andavano lunghi), al tavolo talvolta tiro lungo e non riesco mai a fare appoggi (vado lungo), devo sempre tirare per usare bene questa gomma. con jp02 appunto mi trovavo meglio a fare tutto, ma non a giocare da distante. con il rovescio non mi trovo più, è molto stressante. non riesco a centrare il tavolo, tutto fuori, lungo. mi sembra di dover giocare con i pesi sui polsi. sono ben consapevole di essere diventato carente di tecnica, ma col lavoro il tempo libero è quel che è, quindi una racchetta che mi possa aiutare sarebbe l'ideale per non farmi giocare col nervoso. vorrei riuscire a continuare a divertirmi facendo il mio gioco.
    quello che sto pensando è di rallentare con il telaio. stiga classic allround (ho paura che sia troppo lento, eventualmente versione carbon) o bty grubba all + (quello nuovo è uguale all'originale?) o tornare al waldner senso che usavo, magari v2. dritto jp02 o 01 e rovescio acuda s3 1,8 o addirittura rallentare ulteriormente con xiom musa (non tensionata). non mi sono chiare alcune cose: se uno tira tutto fuori, dovrebbe passare a telai più rigidi per fare traiettoria più tesa e quindi far volare meno la pallina? o più elastici e gomme morbide per parabola più alta? (se la pallina scende prima della fine del tavolo). se uno da tanto effetto con parabola come me, dovrebbe usare materiali che sposano questa tecnica o materiali che aiutano a compensare il resto e abbassare un po' il tiro? io sono un giocatore lento e sempre in ritardo, do tantissimo effetto nel top di apertura e tendenzialmente chiudo qua il punto. quando trovo uno che mi blocca, la seconda non riesco a topparla perchè non me la aspetto e sono lento, quindi tiro lungo o appoggio facendo tirare gli altri. lo scambio in partita lo tengo poco, soprattutto col rovescio. quindi palleggio, toppo carico, mi allontano, scambio di rovescio e toppo di dritto comunque con effetto, blocco, alterno con difesa alta e provo ogni tanto qualche morbido chop. sto cercando il massimo controllo possibile, qualcosa che mi aiuti a tirare in campo e continuare a divertirmi. grazie a tutti e scusate la lunghezza.
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Difficile dare consigli così, quasi al buio, comunque io rallenterei il telaio utilizzandone uno più elastico ma continuerei ad utilizzare gomme medio dure, JP01 sul dritto va benissimo.
    Se il rovescio è un problema puoi passare ad una gomma non tensionata (Musa può andare, ma Mark V o Coppa danno più scelta di spessori), magari in spessore basso (1,5 o addirittura 1,0), ma ciò che va bene al tavolo di solito non va da lontano, bisogna fare delle scelte.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mar 2024, Data originale: 18 Mar 2024 ---
    Gli spessori bassi inoltre alleggeriscono la racchetta, per la velocità di esecuzione questo può essere un vantaggio.
     

Condividi questa Pagina