1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Acuda S1/S1 TURBO

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dario.butterfly, 6 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Scusami ma a questo so risponderti ben poco...anche perchè, l'aspetto peso è importante ma secondo me secondario...o un materiale va bene o non va bene...se mi paragoni Acuda a una cinese ovvio che il peso è differente..ma tra di loro penso siano tutte là..S2 probabilmente (valutazione a naso:)) più leggera..
    Mi dispiace ma non sono un gran pesatore di gomme...diciamo che negli anni ho abbandonato la teoria dei meteriali avendo imparato a mie spese su quali prodotti orientarmi per non cadere nell'oblio...
    Le prove che faccio adesso sono minime e spesso come "test" generali per i miei compagni...
    Già per provare S1 turbo S2 e S1 durante la stagione ho perso tempo e giocato peggio inutilmente..
    I materiali richiedono adattamento e abitudine...quindi una volta trovata una soluzione è bene insistere su quella...

2. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Grazie comunque! :sisi:

3. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    oggi ho provato la S1 turbo max è posso dirti che è molto veloce.
    Visto che conosci la 1Q posso dirti che la S1 turbo è più veloce!! e non di poco....
    ottima su scambio e block, ha un buon spin ma non eccezionale..

4. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Mi sa che prendo la S1....così la facciogirare :D

5. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Facci lei!!:approved:

6. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Scusami non vorrei sembrare antipatico...ma a parità di spessore (io usavo la S1turbo max ed ho provato la 1Q da 2.1..e mi sembravano praticamente la stessa gomma...)penso siano uguali al massimo un pelo di più la 1Q..
    Che sia molto più veloce la S1turbo scusami ma penso sia improbabile visto che al 90% è la stessa gomma solo marchiata differente..
    Inoltre (scusami nuovamente non voglio prenderti di mira:azz:) ma dire che sono ottime in scambio e block è un pò un azzardo...semplicemente perchè tutte le nuove gomme di questa tipologia (per questo hanno cambiato tipologia di topsheet a tutte le "vecchie" Acuda..)nascono per sopperire alla mancanza della colla fresca e dare molto grip e facilitare l'apertura...quindi topsheet più elastico abbinato alle nuove gommepiume permettono di aprire in modo più incisivo e "semplice"su palla tagliata con un ottima progressione in topspin..se vuoi ottime gomme e precise da scambio e block ce ne sono di meglio e sicuramente non con il topsheet elastico e orientato allo spin..ma per capirsi devi tornare alle classici vecchi topsheet tipo Coppa e Bryce...
    Il problema reale della 1Q e S1turbo è che alla fine fanno tanta scena come sensazione, ma risultano poco gestibili...rispondere o palleggiare 2 cm più in alto per me è uguale a regalare un punto facile all'avversario..
    Ovviamente è un mio giudizio..ad ognuno la propria ragione:approved:

7. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Comunque non risulti assolutamente antipatico...il forum è uno scambio di opinioni!! :approved:
    Premetto che ho giocato un mese con la 1Q 2.1 e ieri ho provato la S1turbo max.
    Io le trovo totalmente differenti... la s1 turbo non fa parabola a differenza della 1Q, è ottima per scambiare e bloccare cosa che con la 1Q non si fa agevolmente.
    Posso capire se mi viene detto che a parità di spessore, visto che ho provato 2 millimetraggi differenti, la S1 turbo non è più veloce della 1Q.... ma di quelle che ho provato io la S1 turbo era di molto più veloce
    Il problema fondamentale è che nel forum gira la voce che la s1 turbo sia uguale o simile alla 1Q...e secondo me il fatto che montino un topsheet che sembra uguale o che magari lo è veramente può aver ingannato.

8. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Io alla fine dei conti ho deciso di prendere due S2 2.0 mm da mettere su dritto e rovescio

9. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

In effetti la mia impressione nel provare la Q1 (ho fatto il test solo una sera quindi è relativo..)è stata di provare praticamente la stessa gomma...magari posso sbagliarmi..
    Per il blocco penso sinceramente che la S1turbo non sia un granchè...erano decisamente meglio la S1 ed S2 con vecchio topsheet..
    Penso (rimanendo su gomme di tipologia simile)che per il blocco sia decisamente superiore a tutte quelle citate la serie Coppa X1gold o X2...
    Comunque anche un mio compagno di squadra (adesso 2^...ma alcuni fa in A1..)è rimasto deluso dalla S1turbo togliendola dopo poco a favore della S1..proprio perchè più precisa e meno esasperata..e se non andava bene a lui che non cambia mai tipo di gomme e come braccio siamo ad un altro livello...
    Cmq Dario hai fatto bene a prendere la S2...sicuramente è un ottima gomma che permette di variare gioco!;) Con S1 o S2 sul dritto(dipende se piace più morbida o dura:)) difficilmente si sbaglia, evitando così tante prove e perdite di tempo e soldi...

10. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Diciamo che ho già la S2 nera sul dritto dello Stradivarius e mi trovo benissimo. Ho deciso di andare sulla S2 perché spero che pesi un po' meno della S1 dato che la gommapiuma è leggermente più morbida...

11. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si effettivamente ho trovato anche io la s1turbo max un pò troppo esasperata...
    sto cercando la gomma per il rovescio e vorrei provare la S1. Se non dovesse andare bene metterò la s1 turbo da 2 mm.

guarda ho provato la x1 gold(vecchio topsheet) e di blocco si alzava un pò di + della s1 turbo...cmq complessivamente era una bella gomma.
    la S1 turbo però l'ho apprezzata di più perchè l'ho sentita superiore nel top rispetto alla x1 gold.

12. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Nel top sicuramente le Acuda sono superiori alle Coppa..
    Nel blocco sono superiori le Coppa..solo che andrebbero in bassi millimetraggi..1.8/2.0 al massimo..e tieni moooto di più soprattutto della turbo...
    E si va molto bene anche in apertura (sempre di rovescio..)sia su tavolo che da media distanza..anche a bassi millimetraggi(cosa che una volta non era possibile..)
    Se ti andava alta forse è troppo elastica per il tuo movimento..forse dovresti provare la X1 turbo da 1.8...è molto più secca...solo che ovviamente ha meno grip..
    Altra alternativa per il rovescio può essere la S1 da 1.8/2.0...solo che con il nuovo topsheet peggiora nel block..
    P.S. La serie Coppa ha solo il vecchio topsheet....è stato sostituito solo alle Acuda S1,S2 e S3....:approved:

13. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Vado un attimo OT ma a me per i blocchi anche le Genius sono sembrate ottime

14. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Su queste non ho voce in capitolo (provate pochissimo su un altro telaio...):(
    Comunque tendenzialmente essendo gomme orientate al grip penso nascano di più per il top..
    più il topsheet grippa ed è elastico...=peggio blocchi, nel caso opposto il blocco è migliore...non hai mai osservato che con la stessa gomma..una nuova ed una usurata il block migliora con la seconda? Meno taglia la gomma e ovviamente meno sentirà il taglio...
    Dopo, soprattutto se si fonda il proprio gioco oltre al block anche parecchio sul top di rovescio (come ad esempio faccio io...) bisogna trovare una condizione di equilibrio..

15. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Io con le Genius sulllo Schlager carbon ho bloccato molto bene spesse volte...

16. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Non lo metto in dubbio:approved: Partiamo dal fatto che il mio discorso era molto general generico...forse perfino banale...ma è da questo che nasce il nostro sport...dalla rotazione;)!
    Meno do taglio meno sento taglio..ecc.....se hai una gomma che taglia tantissimo sentirai anche tantissimo taglio..dopo ovviamnete dipende da chi la gestisce e dalle sue caratteristiche..
    Se uno si fa una racchetta cannone con due litri di booster pensando che sia questa la sua soluzione...sicuramente tirerà tantissime cannonate..probabilmente più fuori che dentro..:)
    Sicuramente a parte gli scherzi con tutte queste gomme si possono fare tutti i colpi bene e le scelte sono soggettive..inoltre hanno il vantaggio di andare bene sia per il quarta che per il prima..proprio perchè volto versatili..
    Dopo la realtà è che bisogna curare gambe per essere sempre in posizione, tecnica e testa!;)

17. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Sul discorso del taglio sono pienamente d' accordo, una gomma che dà troppo spin non è il massimo per bloccare agilmente, ma è per questo che ho parlato così della Genius: non mi sembra che di spin ne dia tanto, molto meno di una S2 o di una vega pro per intenderci. Mi è sembrata invece simile alla coppa X1, ma meno reattiva di quest' ultima e con la gommapiuma leggermente più dura

18. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

P.S. E' molto importante e relativo chi ti toppa e come sei tu come giocatore...nel senso che con lo Schlager carbon e due genius...io se vado contro i miei ""avversari" abituali penso che i primi in pericolo sarebbero quelli in panchina e del pubblico..se ti tirano a 1000 difficile tener dentro con una racchetta che tira a 2000...:)

19. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Comunque non ho mai provato seriamente la Genius..magari va bene per il block...io ormai ho messo su quando è uscita due anni fa la X1gold..e quella mi terrò finchè la caccio dentro discretamente...
    A me piace abituarmi bene ai materiali che uso...e ci vogliono mesi e mesi per esserne realmente padroni..
    Dopo come già detto se uno sa o non sa giocare...resta che sa o non sa giocare anche se cambia telaio e gomme..

20. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    La X1 gold sul dritto tirava parecchio sullo schlager :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina