1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

acquistata racchetta usata

Discussione in 'Principianti' iniziata da ennerik, 1 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ennerik

ennerik Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ennerik gnesotto
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Frequento una società di tennis tavolo da maggio, anche se "tra amici" gioco a ping pong da quando sono ragazzo (adesso ho 33 anni).
    Ho trovato delle persone splendide e mi stanno insegnando molto!! Avevo una vecchia stiga con più di 10 anni, mi hanno detto che la potevo buttare perchè ormai le gomme erano secche.
    Ho chiesto se potevano procurarmi qualcosa, così mi hanno assemblato una racchetta con un telaio usato che dovrebbe essere un "TIBHAR IV S" (leggo quello che c'è scritto sopra!!), con una gomma nuova sul rovescio credo "xiom omega III" (ci sono parecchie altre scritte ma non so qual è il nome giusto), e sul dritto una gomma usata, ma praticamente nuova, "729 faster 2008".
    A me piace giocare (o per lo meno ci provo...) in attacco, il dritto è il mio punto forte, col rovescio faccio un pò più fatica.
    A voi che ne capite sicuramente più di me, può sembrare una racchetta adatta? dimenticavo, l'ho pagata una cinquantina di euro, sinceramente non ricordo bene l'importo esatto.
    Ciao e grazie.

Ennerik

2. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao ennerik....mmmm diciamo che non hai fatto un affarone:p
    comunque non hai neanche in mano della roba scadente.
    certo la xiom omega 3 è un po velocina per un principante,tieni conto che è una gomma effetto colla fresca utilizzata anche da top players,e sul rovescio non ti è di grande aiuto per controllare.....personalmente la vedrei più sul dritto(ma tra qualche tempo)....la 729 faster non la conosco....ma non credo sia facilissima anche lei....
    il mio consiglio,sempre se ti trovi col telaio è quello di recuperare un paio di gomme più tranquille ed economiche che ti permettano di imparare meglio la tecnica e poi passare alle varie xiom omega 3 & co.
    spero di esserti stato utile,ciao!:metal:

3. ennerik

ennerik Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ennerik gnesotto
    molte grazie per la risposta. A dire il vero, la xiom è un pò più lenta della faster. Infatti avevo iniziato con la xiom sul dritto, ma con la faster sul rovescio, non ne tiravo una dentro! Da quando ho invertito mi trovo meglio.
    Una domandina: ma non è meglio "imparare" direttamente su gomme toste, invece di farlo su gomme più tranquille per poi dover prendere la mano un'altra volta su altre gomme?? Sinceramente non mi trovo tanto male con queste gomme, è più che altro una questione di movimenti precisi che mi manca. Io gioco sempre con giocatori di D1 e ogni tanto di C2, io sono il più scarso di tutti, mi rendo conto che sto migliorando tantissimo in questi pochi mesi di frequentazione della società. Tra l'altro sono tutti molto disponibili.
    Forse dovrei mettere un'altra xiom anche sul dritto, ma dato che sto iniziando a prenderci la mano, diventa una questione di principio!
    Ancora grazie!!

4. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    E' un'opinione che hanno tanti principianti, difficile da sradicare... no, non è meglio! :nono:
    Prima devi imparare la tecnica, e puoi farlo solo con gomme "normali", perché altrimenti la racchetta (gomme, telaio, spessore della spugna...) ci mette parecchio del suo, e tu non capisci più dove hai sbagliato tu, e dove è la racchetta(di cui non sai ancora apprezzare le particolarità) a cambiare il comportamento del tuo colpo....

:teach: Ti faccio l'esempio della macchina fotografica: uno che non ha nozioni di fotografia non riuscirà mai ad usare una reflex manuale, è meglio che inizi con la compatta automatica digitale, così comincia a prendere dimestichezza con le inquadrature, impara a tenere la mano ferma, si accorge che quando fa le foto controluce la macchina si comporta in modo diverso... e piano piano, via via che impara, inzierà a sentire l'esigenza (a questo punto diventa veramente un'esigenza) di avere uno strumento migliore, ma soprattutto più adatto alle sue caratteristiche. Non ci sono due giocatori di tennis tavolo che abbiano racchette uguali, e questo perché si deve scegliere una racchetta che esalti le nostre capacità, ma se non sappiamo ancora quali sono, come facciamo? :mumble:

A proposito della prima domanda.... 50 euro per una racchetta usata non sono affatto un buon affare! :muro:
    Puoi comporre diversi tipi di racchette, adatti ai principianti, con quella cifra (ma anche meno, le gomme cinesi costano pochissimo ad es.) usando materiali nuovi....

5. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

concordo appieno.....:clap:

Per quello che dici sulle gomme.... mi "suona strano" che una faster sia più veloce della xiom omega III.......:mumble:
    in teoria la omega III dovrebbe essere un missile.....:goccia:
    vabbè comunque alla fine tutto è relazionato alle sensazioni di chi utilizza il materiale....e quindi la miglior combinazione è quella che ti da più feeling:approved:

:birra::birra:

6. ennerik

ennerik Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ennerik gnesotto
    In effetti mi trovo meglio con la xiom che con la faster. All'inizio avevo iniziato con la xiom sul dritto e con la faster sul rovescio e andavo bene con il dritto ma con il rovescio non andavo un gran che (tra l'altro sul rovescio sono proprio in dietro con la tecnica!); ho provato a cambiare ed all'inizio i dritti andavano abbastanza lunghi e sul rovescio andava bene! adesso sto iniziando a prenderci la mano anche sul dritto, ma forse sarebbe meglio cambiare la gomma e prendere un'altra xiom...
    Spero di non essere stato troppo ingarbugliato con il discorso.

Ennerik:mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina