1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

abbinamenti telai e gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da pintagna, 22 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Dopo essersi fatti l'idea e la conoscenza dei vari tipi di telai e delle caratteristiche, (all, off-, off+, def) e dei vari tipi di gomme, mi chiedevo come si riesce a fare l'accoppiata migliore per il proprio gioco in riferimento alle molteplici combinazioni esistenti? esempio: per un telaio allround c'è la tendenza a scegliere entro una ristretta gamma di gomme, oppure si possono incollare indifferentemente gomme con caratteristiche opposte?
     
  2. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    provando TUTTE le gomme dei tuoi compagni di squadra sullo stesso telaio:D
    comunque alla fine devi semplicemente provare tutto quello che riesci, telaio all? dipende se sei agli inizi se ci vuoi il carbonio, se lo vuoi più elastico, iiii pieno di varianti:D
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Su un telaio puoi mettere tutte i tipi di gomme che vuoi, c'e' gente che usa telaio def con gomme off o telai off con gomme def, purtroppo la giungla dei materiale e' vastissima: se scegli materiali allround comunque non sbagli mai; attenzione che la tecnologia ha fatto passi da gigante e ci sono gomme molto veloci, molto reattive e molto elastiche. Queste gomme pero' necessitano di un tocco esperto e se nelle mani di un bravo giocatore hanno un ottimo controllo con ottimo spin, nelle mani di un amatore o di un principiante non puo' essere la stessa cosa, pochissimo controllo e pochissima rotazione. Alle volte e' meglio una gomma poco reattiva su cui fare la mano, con cui si puo' mandare la palla dove si vuole.
     
  4. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    ok, ciao Lucio sono Carlo di Cremona, ci siamo conosciuti qualche settimana fa. Adesso è un po più chiara la faccenda; perchè navigando sui siti di vendita e leggendo qui sul forum c'è da perdersi la testa tra telai e gomme. Una cosa che probabilmente è vera consiste nel fatto che i materiali bisogna testarli personalmente, quando è possibile, o altrimenti prendere consigli da qualcuno molto più esperto che ti vede giocare.
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    prendi :
    - telaio ALL/ALL+ elastico
    - due gomme lisce (2mm sul diritto , 1.8mm sul rovescio) ne dure ne soft

    all'inizio spendi poco..poi si vedra' ;)
     
  6. Cale

    Cale Nuovo Utente

    come mai consigliate spesso di prendere sul diritto un millimetraggio superiore al rovescio e non gli stessi mm su entrambi i lati??
     
  7. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Millimetraggio superiore vuol dire maggiore velocità e un po' meno controllo!
    Questo perchè sul dritto si tende a tirare invece sul rovescio si tende ad avere più un gioco di controllo! :teach:
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Si purtroppo è difficile riuscire a dare consigli esatti, ognuno ha la propria sensibilità e soprattuto tante volte al primo test, sembra che una gomma sia bellissima e poi invece durante la partita si scoprono i difetti o viceversa una gomma che ti sembrava così così poi non era così male. A parte i giocatori già fatti che usano sempre gli stessi materiali, per noi amatori è diverso, allenandosi la sensibilità cambia e magari se prima ti andavano bene certi materiali, dopo 6 mesi potresti preferire altri.
     
  9. s1m0

    s1m0 Nuovo Utente

    mi aggiungo alla richiesta.

    Ho appena iniziato a giocare, e per ora mi han quasi regalato una STIGA con non so quali gomme. L'ho usata manco mezz'ora.

    Vorrei farmi una racchetta mia, guardavo sul sito joola e ci sono 3 racchette in offerta.

    GUO 3 C e K4 a 19 euro e la rossi carbon a 24.

    Ce qualcosa di valido?? tra l'altro sui vari telaio trovo scritto dritto, anat. pen hold ect.. a cosa si riferiscono?? presumo alla curvatura del telaio.. ma cosa cambia?? io pensavo a prenderla dritta.

    per le gomme...

    in offerta sul sito ce la tango titan 3.0, 1.8 mm. E' valida?? altrimenti che gomme consigliate??

    Grazie a tutti

    ah se conoscete qualche altro negozio on line ben venga.. :king:
     
  10. tremannike

    tremannike Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era
    Quello che ti consiglierei io invece è di rovesciare la combinazione:
    - telaio semirigido
    - gomme soft

    La tendenza odierna dovrebbe essere questa.
    Le nuove gomme messe in commercio dai maggiori produttori hanno quasi tutte gommapiuma più morbida (vedi es Donic JO Silver, JO Platin Soft, F3 Big Slam). E idem per i telai, la Donic per esempio ha fatto il Waldner Ultra Carbon per dare un'alternativa semirigida al famosissimo Walder Carbom (elastico).

    Questo è quel che penso io ovviamente (cioè uno scarso).
    Ciao.
     
  11. Paradox

    Paradox Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anche a me hanno consigliato così e sto notando, almeno nel mio circolo, che sempre più persone tendono ad adottare queste combinazioni. Anche per i "nuovi arrivati" tendono a sconsigliare gli all, all+ elastici e fan prendere subito un qualcosa di semirigido con gomme soft o al max medie, soprattutto se si tratta di gomme "lente" proprio come caratteristiche. Ad esempio, almeno da me, vanno "di moda" (che è brutto a dirsi, ma a quanto pare...) telai semirigidi come Phantom-X, Balsa Carbo, Stiga OFF CR (il + elastico usato è il Senso Carbo!!!) o simili con gomme come la Silver o la Sonex SP o Bryce (anche se quest'ultima la stanno dismettendo...) sul dritto e Coppa Tagora o Mendo Energy sul rovescio...

    Comunque ha ragione Mago, se sei proprio a 0 di tecnica allora lascia stare i materiali e pensa ad imparare quella...i materiali verranno dopo...
     
  12. s1m0

    s1m0 Nuovo Utente

    raga mi date un consiglio su quello che ho scritto sopra??

    ce qualcosa di buono o lascio perdere??
     
  13. tremannike

    tremannike Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era
    Mai sentite ma dai nomi lascerei perdere... :D

    Si riferiscono al MANICO del telaio: dritto, anatomico, concavo, a penna.
    Dovresti scegliere quello che "ti senti meglio in mano".

    Non conosco la tango (Joola?).
    Comunque di siti ce ne sono diversi:
    www.tennistavolo-fp.com
    www.zeropong.it
    www.3t-ttt.it
    www.ttplanet.it
    vedi anche: www.lisolachenoncera.org

    oppure stranieri:
    www.contra.de
    e chi più ne ha più ne metta.

    Ma io ti consiglio vivamente di chiamare il buon Giuseppe Pagano (numero sul sito www.tennistavolo-fp.com). Digli che sei un principiante e la racchetta te la consiglia lui. Vai sul sicuro. :teach:

    ...E facci sapere com'è andata!
     
  14. mattia93

    mattia93 Attaccante puro...

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :mad: Mi sento in obbligo a intervenire (e sono anche abbastanza arrabbiato... Giorno non mi bandire se alzo troppo i toni :azz:)!
    MAI SENTITE MA DAI NOMI LASCIA PERDERE!!! Cosa vuol dire?! :muro: UN BEL NIENTE!!! SE NON GLI HAI PROVATI MA I NOMI NON TI PIACCIONO NON VUOL DIRE FACCIANO SCHIFO, MA FORSE CHE SEI TU IGNORANTE!!! :muro:

    Ti rispondo io simo, che non sarò un allenatore o un giocatore di livello mondiale ma uno dei pochi ad aver provato quei telai (e a conoscere la JOOLA). Il telaio Rossi Carbon è OFF+ (o OFF, non ricordo), troppo veloce per iniziare. Tre strati di carbonio come il Guo 3C, con il quale ho iniziato la mia avventura pongistica. Non è adatto per iniziare, anzi è sconsigliatissimissimo! Quindi vai sul K4. Si tratta di un buon telaio ALL con il quale iniziare, dalle mie parti lo usano in molti e devo dire che non è male, ottimo controllo, per imparare le basi del tennistavolo è ottimo.
    Le gomme che tu nomini, le Tango Titan 3.0 sono davvero molto veloci e con gommapiuma dura, sconsigliate per iniziare. Sempre restando sulla Joola puoi optare per le 4 YOU, molto economiche... per iniziare vanno bene (le usavo anche io :D). Se no Spring Thunder o Mambo. Vai su 2.0 millimetri sia sul dritto che sul rovescio che visto che non si icolla più ci vogliono :rolleyes:...

    PERFAVORE QUALCOSA CHE NON SI CONOSCE NON VUOL DIRE CHE FA SCHIFO...

    :mad:
     
  15. tremannike

    tremannike Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era
    Io credo che la prima cosa che dovresti fare è quella di darti una calmata.
    La mia era solo una battuta, ragazzo, una battuta.
    Poi andrei piano anche con gli insulti, perchè per dare dell'ignorante a qualcuno dovresti prima conoscerlo, non credi?
    In ogni caso non me la prendo. Ho visto gente più esagitata di te, figurati!
    Al massimo posso darti un consiglio: respira...

    ...e comunque io ho detto che lascerei perdere non che fanno schifo...
     
  16. TURBO

    TURBO Nuovo Utente

    Al tuo posto abbinerei un telaio all in legno (eviterei il carbonio almeno all'inizio) e gomme medium soft con spessori delle gommepiume inferiori o uguali a 1.8 mm, sia sul dritto che sul rovescio.
     
  17. s1m0

    s1m0 Nuovo Utente

    ehy raga calma :D

    nn succede nulla.

    cmq io ho parlato di joola xke in palestra abbiamo tutti i tavoli joola, e ho visto molta gente con accessori joola, e ho pensato fosse una marca buona.

    Non devo x forza comprare joola.

    cmq ora ho una STIGA Clipper Wood con da un lato gomma BOOST TC e dall'altro Almana Sound Synergy tech.

    la considerate buona x iniziare o la cambio?? altra cosa, tra le gomme che ho ora, quale consigliate per il dritto e quale x il rovescio??
     
  18. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    X mattia 93....guarda che tremannike ha ragione effettivamente non c'è bisogno di arrabbiarsi, subito tremannike ha detto che non era un esperto di queste cose e di conseguenza non poteva immaginare che s1m0 si riferisse a telai e non a racchette come s1m0 erroneamente dice e non ha colpa visto che chiede aiuto....quindi cerchiamo di non scaldarci tanto per certe cose....

    per quanto riguarda la domanda nel thread io consiglierei di utilizzare materiali non troppo veloci per iniziare....condivido l'idea di un telaio all-round magari un Grubba e due gomme di millimetraggio diverso, un po più alto il dritto e un po più basso il rovescio....

    p.s. scusa giorno non volevo prendere il tuo posto
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Scusa, sei un principiante ? E, per esempio, un galaxy 961 con due 729-2 da www.lucioping.it o www.zeropong.it...? Spendi 35 euro e vai bene...il resto dei soldi (che forse prevedevi) lo spendi per uno che ti insegni le cose. Ora non ti cambia praticamente nulla.:)
     
  20. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Quoto sempre Mago!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina