1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A cosa servono gli Under21

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Pigreco, 21 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Hai ragione caro Mago ma i vecchietti ed i marcioni si incontrano in tutti gli altri tornei...
    Io sono all'ultimo anno Under 21 e di certo non mi sento più un ragazzino..
    Però caro Mago provo un immenso piacere giocare i giovanili proprio perkè,almeno in questi tornei,vince chi è piu forte,vince chi tira e non si vede l'ombra del puntino...
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah,...onestamente, a parte una sciocchezza che non mi ricordo neanche cos'era e non è importante, mi sembra che non siamo proprio mai stati in disaccordo.
    Evidentemente ci accomunano l'età e esperienze pongistiche più o meno comuni. Spero che nei processi mentali abbiamo qualche differenza, non vorrei un caso da Raffai, i fratelli che si incontrano dopo 30 anni...eheheh ciao, alla prossima:birra:
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il punto è se la categoria abbia un senso, come l'hanno ragazzi, allievi e juniores o no.
    No, no, i puntini non c'entrano, anche se li trovi di più, ovviamente, nei tornei per non giovanissimi. A parte che teoricamente li potresti trovare anche negli allievi....c'è una squadra...non ricordo...mi pare Vicenza che mette puntinate anche ai giovani..!!:azz: Lascia stare sti maledetti puntini:D , qui si parlava di giochi normali, solo che i vecchietti sono esperti, astuti...avantaggiati in qualche modo...ok...imparate più velocemente, appunto, ti buttano in acqua e impari subito a nuotare, in questo senso.
    Per carità, se tu hai piacere a giocarci, libertà di pensiero e di desideri Eheheh dico solo che ragazzi, allievi, juniores ci son già stati, adesso si dovrebbe giocare tra adulti, basta botte da orbi, gioco semplice (a parte che bombaroli non ti mancano, anche se giochi contro trentenni)...eheheh...siete grandi, giocate con i grandi e non tra presunti giovani che più non siete...(in senso pongistico naturalmente, sigh...)un "fine under 21" è già un 22enne, da quasi quattro anni maggiorenne:) bye!
     
  4. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Cioè, mo spiegame....:mumble:

    ragazzi....si, insomma, ragazzini..
    allievi...poco più che ragazzini, devono imparare (allievi appunto)
    juniores ...non senior, junior appunto, non ragazzini, ma giovani, ragazzi...

    Under 21,....???!!?? Boh....terrribbbile..che è ? Che stai a dì ?:azz:

    come a dì... non più giovani, ma neanche maturi...ammazzate....mo femo la under 31 e la over 27...aò...:)
     
  5. Boomerang

    Boomerang Utente



    E' diventata una gara di velocità e, nonostante il Mago, sia della cinquantina :king: è assai veloce.
    Vorrei solo aggiungere all'analisi dell'esimio collega che in questi tornei esistono i puntini p.e. Moro (che qualche S-chiappa ha battuto e non solo: Bobo!). Vince chi è più forte (chi?). Se è vero ciò che dici perchè giocarli. Stringiamoci la mano e via. Vince chi tira? Uno dei motivi per cui vince chi tira è che in Italia non ci sono difensori (nè classici nè moderni) a livello giovanile e ti spiego anche il perchè: perchè non ci sono allenatori in grado di costruire e di impostare un difensore nel gioco e nella testa. E' molto più facile costruire un robotino standardizzato che se hai il culo che abbia il talento diventa anche forte. Costruire, impostare ed allenare un difensore è molto più difficile e potrebbe non rendere. E' un discorso di preparazione dei tecnici e di percentuali di giocatori adatti al ruolo. Se ci fosse una scuola di difesa in Italia tanti dei bombaroli juniores e under 21 andrebbero al porto, nelle armerie e in psichiatria (nel primo caso per rubare delle gru per sollevare il taglio, nel secondo per comprare un caschetto per la gragnuola di controtop alla Li Kewei che gli arriva in testa e nel terzo per riprendersi dai cambi di gomma!).
    Con simpatia. :D
     
  6. longpimple

    longpimple Non Attivato

    1) Ahahahahahh:D
    2) giusto, se si sa già chi è il più forte, si potrebbero anche fare tornei a handicap, ahaha, un punto di vantaggio, due...
    3)ahah, normalmente chi tira perde contro i puntini, eheh, a meno che non siano in tiraggio anche i neuroni:rotfl:
    Ciao
     
  7. German

    German Nuovo Utente

    Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    Per quanto questo sia totalmente un altro discorso (su cui sono d'accordo) ,resto della mia idea.

    Non siete ancora riusciti a convincermi con argomenti seri che la categoria sia insensata. Dite che non siamo più ragazzini ma siamo maturi, che gli stranieri della nostra età hanno più testa e più aggressività. Ma cosa c'entrano gli stranieri? Pensavo si parlasse di campionati nazionali, per confrontarsi (sarà la terza o la quarta volta che lo scrivo, mi sento noioso) tra ragazzi della propria età (visto che il livello è molto vario).
    Ciò non toglie che chi gioca i tornei under21 gioca già negli open e in tutte le altre competizione non giovanili, ma non capisco perchè dovrebbe essere eliminata la categoria quando in tutti gli altri sport esiste.

    Son d'accordo che cercare una soluzione che non sia l'eliminazione assoluta della categoria renderebbe le cose troppo complesse (vengo anch'io, non tu no) per cui credo che sia giusto lasciare la categoria, dando quest'ultima possibilità ai ragazzi di essere ragazzi e di giocare tra di loro.

    (per la mia esperienza, l'unico torneo a cui mi sono divertito più del nazionale è stato il regionale under21 di un mese fa. Per altro i regionali nemmeno valgono per la classifica nazionale, allora se proprio volete levare gli U21 a quei fini, almeno lasciateli come competizione regionale)
    :goccia:
     
  8. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Vi prego, come inizatore della discussione, non tirate in ballo i puntini (...), non ne posso più di queste eterne discussioni che non arrivano a niente.

    Per quanto riguarda l'obiezione di chi dice che la categoria Under 21 esiste anche negli altri sport: è vero che ci sono le nazionali Under 21, ma non mi sembra che esistano dei campionati Under 21 (ho giocato a basket per 25 anni e arrivato alla fine delle superiori le categorie giovanili erano finite, o si giocava sul serio o si passava ai campionati amatoriali), anche nel tennis non mi sembra esista la categoria Under 21 (se mi sbaglio correggetemi).
    Infine mi sembra che a livello squadre internazionali non si parli di Under 21 (la primavera scorsa c'è stato l'europeo a squadre giovanili, categorie Cadets e Junior)
     
  9. Boomerang

    Boomerang Utente

    Concordo. Rischiavamo di andare OT. Era solo una parentesi sul discorso iniziale. Per tornare a bomba: a parte che condivido la tua analisi sull'attività under 21 presente negli altri sport (che continuo, tra l'altro a ritenere, esempi inattendibili per la specificità e tipologia del nostro) continuo a sostenere che una scelta sulla utilità o non di una determinata gara in seno ad una Federazione non può essere presa (non dovrebbe) in base al piacere o meno degli atleti nel giocarla o solo per incrementare l'attività.
    Ai miei tempi (lasciamo perdere altrimenti scateno gazzarre!). Ai tempi del Mago (puoi intervenire!) c'erano talmente tanti juniores che se gli proponevi un'altra gara il giorno dopo si suicidavano e il livello generale era molto più alto delle singole punte odierne.
    Quando parlo di discorso a 360° voglio dire che dipende da quali sono gli obiettivi che una Federazione si propone, dove vuole arrivare, perchè ogni scelta deve essere parte di un programma e in quanto parte di un programma alla fine deve fruttare. Il nostro è uno sport precoce (infatti non ha senso eliminare i giovanissimi anche se poi mi invento il propaganda!), da Junior sei già competitivo, a fine junior sei in grado di militare in campionati di eccellenza (parlo di ragazzi non talentuosi).
    Lo scopo ultimo è quello di far arrivare qualcuno ai livelli mondiali più alti (CONI)? Bene! Con gli under 21 non persegui questo fine perchè a quell'età se ci possono stare, a quei livelli, già ci stanno!
    Piuttosto trovo interessante, l'avevo forse anche già detto, la proposta di chi ti ha preceduto di trovare il modo di mantenere la categoria con dei paletti (di difficile applicazione però). Inoltre, per far seguito, se dovessimo seguire il filone delle argomentazioni che ho letto dovremmo o potremmo strutturare gare under 19 (esistono in altri sport a livello di nazionali), under 20, under 22, under 24 (perchè no?). Più si gioca e meglio è!
    Badate che l'ultima affermazione a me non dispiace malato come sono di TT. Ma a tutto ci deve essereun limite dettato da una programmazione ragionata.
     
  10. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Bravo hai centrato il punto!!!
    Se non c fosse stata la categoria U21 non avresti mai avuto la possibilità di giocare con gente di serie A e di fare molta esperienza.
    Concordo anche sulla categoria giovanissimi xchè toglierla?
     
  11. Boomerang

    Boomerang Utente

    Perchè il CONI l'ha vietata!
    Non si può fare attività sportiva specialistica al di sotto dei 10 anni.
    Tu pensa a quelli della ginnastica artistica.
    Alla lettura di questa imposizione ho visto un suicidio di massa dei dirigenti e degli istruttori.
    Se poi vuoi sapere come la penso.... Credo che alla fine lo scopo principale sia quello di far ripartire quel progetto fallito dei Centri Olimpia e CAS che tanto non è servito a procurare campioni.
    In effetti tutti abbandonavano il progetto per finalizzare ad una specializzazione il lavoro svolto nelle ore del C.O. e CAS. Va bene tutto ma una società sportiva deve insegnare il proprio sport. Con il CAS aumenti il numero dei praticanti allo sport ma perdi molto tempo in un'età di grande e facile apprendimento nella gestualità tecnica.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina