1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

802 e disturbo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sinati, 26 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sinati

    sinati Utente

    forse non sto postando nel posto giusto comunque...
    sto usando un 802 (nn scrivo più i materiali in firma perchè mi porta male, ogni volta che li scrivo poi li cambio e questa volta credo di aver trovato qualcosa di buono x me) a legno e mi sono accorto di creare agli attaccanti più difficoltà che con una lunga (giocando in difesa da dietro) perchè riesco a mandare a mio paicimento palle tagliate morte o con effetto superiore quasi col solito movimento di braccio cambiando solo movimento di polso e inclinazione. lo stesso con i blocchi che risultano fastidiosi perchè molto variabili e lo stesso vale su aperture e palleggio + o - tagliato. al mio scarssissimo livello un giocatore che mi è sembrato abbastanza forte a fine partita mi a confermato di essere a suo agio con le lunghe perchè prevedibili ma di non aver capito niente con una banalissima 802...
    avete qualche gomma da suggerirmi tipo 802 da usare a legno tipo dr evil?
    secondo voi è consetito usare a legno la 802 che nascie con gomma piuma?
    grazie
     
  2. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    :confused: :confused: :confused: :eek:
    non ne ho la più pallida idea!!!!!
    Ma credo che se non è una gomma convenzionale gli arbitri avranno un bel po da contestare... sai com'è con le norme dell' ITTF sono fiscalissimi...
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La 802 si può usare anche senza gomma piuma, non c'è problema. Io ad esempio momentaneamente sto usando due 563 senza gomma piuma, a Boves mi hanno controllato 2 voltela racchetta senza dire nulla... anche perchè non c'era nulla da dire, sono due normalissime e regolarissime puntinate corte senza gomma piuma. :D
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    vai tranquillo è una ottima combinazione ma ti consiglio di usare a legno le versioni -1 dell puntinate 729, per intenderci 802-1 e 799-1 o 563-1. io ti consiglio di usare la 802-1 perchè è davvero ottima avresti maggiore controllo e più fastidio daresti. è la stessa casa produttirice, la 729 a consigliare le versioni -1 delle sue puntinate per essere usate a legno
    :approved:
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ciao rotex, se non ti chiedo troppo, potresti darci una descrizione delle puntinate corte 729: per che gioco sono consigliate, quando sono consigliate le versioni -1 e che differenza c'è tra le vecchie e le nuove chiamate mystery.
     
  6. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    allora la risposta è piuttosto complicata ma ci provo . infatti tutto dipende dalle gommepiume che ci si monta sotto alle puntinate. ma prendiamo in esame quelle già assemblate dalla casa 729. quindi orange sponge per le versioni normali, hrs per le versioni -1, reactor sponge per la 802-40
    le tre corte sono appunto 802 , 799, e 563 :)clap:)
    la differenza tra le tre versioni e la lunghezza del puntino, la prima e la più corta delle tre la 563 è la più lunga. le versioni -1 hanno il puntino più largo e un pelino più lungo sono adatte ad un gioco più passivo rispetto alle versioni classiche che risultano gomme più da spinta, inoltre le -1 proprio per il loro controllo maggiore sono consigliate dalla 729 (e non da me) per essere usate ox quindi per la difesa, devo dire di aver trovato la 802-1 a legno davvero fastidiosa, queste versioni inoltre con la loro gommapima hrs sono adatte al block ed al taglio avendo maggiore controllo rispetto alla versione classica con orange sponge che è più offensiva.
    delle mistery so poco conosco solo la 799mistery che è la 799 con puntini più larghi e zigrinati (un po come la 802-40 am sempre più altino) la gommapiuma è diversa (ma ora non ricordo quale sia) è comunque più veloce della versione classica e -1.
    E' da sottolineare il fatto che in cina tutte queste versioni si conoscono poco addirittura di difficile reperibilità, l'unica che si conosce è la 802-40 che è stata prodotta appositamente pe i giocatori cinesi con puntinata sul dritto............ tutti i discorsi fatti variano cambiando la gommapiuma ad esempio mettendo una gommapiuma soft da 1.0 mm ad una di queste puntinate sia normali che -1 è possibile trasformarle in gomme da difesa
    buon esperimento a tutti :approved:
     
  7. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    ciao, vorrei sapere qualcosa in + della 563....ne ho ordinata una con tappetino da 2.0 ho un telaio quasi rigido....credi che possa essere fastidiosa sul rovescio.
    come si comporta sul taglio sul block sulla schiacciata e sul top??
    grazie ciao
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    siete sicuri che delle gomme non previste da catalogo in versione 0x siano poi usabili senza gommapiuma?
    io credo di no, che poi gli arbitri lascino fare (per impreparazione o negligenza è altro discorso).
    o sbaglio?
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    mi pare che nella lista ittf non sia specificato ox o non ox
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    l'ittf non lo so, ma la fitet (reg.tecnico:la racchetta) prevede che non sia possibile manipolare il materiale di copertura della racchetta.
    quindi se la casa costr. non produce la vers.0x di una gomma tu non puoi fartela da solo.
    io la interpreto così, ma sai, son vecchio....



    ci son premi al msg n.100? vinco nulla?
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    be per manipolazione intende trattamento

    si per i cento vinci un bacio di vins
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    'Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le
    caratteristiche di fabbrica'.

    togliere la gommapiuma è una modifica fisica del materiale, se poi invece quella norma voleva riferirsi solo alle puntinate lunghe allora era meglio dirlo esplicitamente così qualcuno (io tra loro) non andava in giro a dire che anche le lisce incollate a fresco son trattate.
    Però la chiudo qui perchè sono o.t. e per i moderatori oggi mi sembra una giornataccia.

    hasta siempre!

    p.s. magari faccio a meno del premio per questa volta
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    be ma la 563 si puo comprare ox e quindi non ce nessun trattamento per come lo intendi tu
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la norma non è chiarissima; ma sicuramente non si riferisce alle gommepiume tolte o aggiunte; è pressi normale assemblarsi la gommapiuma preferita con la superficie preferita; lisce o puntinate, le vendono sfuse per questo.
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    no lucio, la norma E' CHIARISSIMA, che poi chi l'ha scritta avesse in mente un'altra cosa può essere, ma insisto: la norma è chiara ed è un'aggiunta italiana perchè non mi sembra presente nel testo inglese dell'ittf, e contribuisce alla confusione che in italia, più che altrove, c'è sulle puntinate.
     
  16. orlowski

    orlowski Utente

    Le 802,563 e 799 sono disponibili anche senza gommapiuma (basta vedere sul sito Zeropong) con regolare confezione.
     
  17. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Quello che mi chiedo io, ma le regole le leggete saltando i pezzi o che cosa?
    Per chi legge il regolamenteo un'po qui un'po qua ecco un estratto dal regolamento di gioco:

    4.3 un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    4.3.1 la “ normale gomma puntinata ” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 la “ gomma sandwich ” è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 millimetri.


    Se leggete bene la differenza la fa il punto 4.3 ".... o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna ...".
    Ciò significa che le puntinate esterne possono avere o meno la gommapiuma:
    1- se senza gommapiuma la gomma sarà una “ normale gomma puntinata ” e dovrà avere uno spessore max con adesivo di 2 mm
    2- se con gommapiuma la gomma sarà una “ gomma sandwich ” e dovrà avere uno spessore max con adesivo di 4 mm e comunque la gomma puntinata non dovrà superare i 2 mm di spessore.
    :clap: :clap: :clap:
    Mettendo o togliendo la gommapiuma non si modifica nessuna caratteristica ne chimica ne fisica della gomma puntinata.
    Semplicemente si assembla o si disassembla una gomma, la cui superficie è stata omologata per essere usata anche ox.
    Infatti se leggete la lista dell'ITTF indica solo se la gomma è in, out o long e aggiunge un piccolo simbolo, una specie di ibrido tra un + e un =, che indica una versione disponibile con un rinforzo tessile da usare in caso di utilizzo ox della gomma.
     
  18. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    solo per dire che non so perchè il mio primo msg sia venuto con un font così grande.
    se non ho capito male in questo ambiente vuol dire "urlare" e non è mia abitudine.
    per il resto io conosco perfettamente la definizione di "materiale di copertura" riportato da pizzi che peraltro non c'entra con quanto dico io anche se lo precisa; e non mi risulta di avere avuto un calo improvviso nella mia capacità di intendere l'italiano che ti assicuro è ottima.
    l'opinione che "togliendo la gommapiuma non si modifica nessuna caratteristica fisica della gomma" (ma il testo non dice gomma bensì materiale di copertura), certo legittima, è, a mio giudizio quantomeno singolare.

    comunque .....rilassati
    hasta trizzi
     
  19. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Caro lupetto, non mi chiamo nè pizzi, nè trizzi, ma se vuoi chiamami come ti pare.
    Se non ricordo male hai tirato fuori questa storia delle modifiche chimiche e fisiche anche per la colla fresca (come dici anche tu nel messaggio più sopra).
    A me sembra che tu ti sia fissato con questa regola e che dimentichi le altre solo perchè sei contro la "colla fresca". Non è che tu giochi con una puntinata trattata in casa e cerchi di difenderti dagli attacchi attacando a tua volta visto che non hai altri argomenti? So già mi risponderai di no e inca**andoti come un lupacchiotto.
    Tra l'altro, questa "regola" esiste solo nel regolamento Italiano (chissà perchè) mentre non è presente nel regolamento internazionale ove si parla anche dell'incollaggio.
    Se non ci fosse questa aggiunta, non saremmo qui a discutere; spero la modifichino in modo che nessuno possa interpretarla a suo piacimento.

    Scusami se ho chiamato "Gomma" il "materiale di copertura", ma letta la regola 4.3 vien da se che suddetto materiale di copertura è una “normale gomma puntinata” (4.3.1) o una “gomma sandwich” (4.3.2) che per semplificare ho chiamato "gomma", come credo facciano tutti.

    E poi correggetemi se sbaglio, ma non esistono puntinate senza versione OX...

    :love:
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    "Tra l'altro, questa "regola" esiste solo nel regolamento Italiano (chissà perchè) mentre non è presente nel regolamento internazionale ove si parla anche dell'incollaggio.
    Se non ci fosse questa aggiunta, non saremmo qui a discutere
    ; "

    alleluja, siamo finalmente arrivati al punto: è una sciocca aggiunta solo italiana che crea confusione e non va modificata: va tolta.
    vedi che non sono fissato con la colla fresca che tra l'altro non è argomento di questa discussione.
    stai attento tu piuttosto a non fissarti con me.
    non so se esistono puntinate lunghe non in commercio in versione 0x ma la 802 non è una corta?
    cmq alla prossima pucci, stammi bene.

    p.s. buon compleanno TiziTT75
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina