1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce 4 alternative alla Tibhar K3

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 9 Ott 2024.

  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ciao a tutti
    mi sono arrivate 4 gomme 'ibride' cinesi, che ho individuato grazie anche all'aiuto di chatgpt (che uso anche per altro appena è stato reso disponibile a tutti, comunque da ben prima che fosse segnalato su questo forum giusto per intenderci) con le seguenti caratteristiche:
    • top appiccicoso
    • durezza gommapiuma circa 50°
    • senza il cosiddetto effetto catapulta o che perlomeno sia poco pronunciato; questo per un effetto azione/reazione che ha sulla gipfelsturm che uso sul rovescio, effetto ampiamente collaudato dopo aver provato diverse gomme dalle caratteristiche simili ed opposte: ne beneficia in termini di precisione, giocabilità e controllo se sul dritto uso gomme senza o con effetto catapulta minimo (come la K3)
    • che facciano una buona parabola quindi non tesa
    • che siano il più possibile leggere
    • costo limitato, la K3 va benissimo per 3-4 mesi poi perde appiccicosità e quindi la sua prerogativa principale; e non mi va di spendere 50€ ogni 4 mesi per una gomma.
    le contendenti, in ordine di corrispondenza ai requisiti, sono state le seguenti:

    1. Yinhe Big Dipper (Versione originale)
    • Top sheet: Appiccicoso.
    • Durezza gommapiuma: 50° (scala europea).
    • Effetto catapulta: Molto basso.
    • Parabola: Buona parabola, specialmente per colpi in topspin. L'angolo di uscita è generalmente alto.
    • Peso: Relativamente leggero per una gomma tacky, circa 42-45g tagliata.
    • Caratteristiche: La Yinhe Big Dipper è molto vicina alla Tibhar K3 in termini di durezza e assenza di effetto catapulta, con il vantaggio di essere abbastanza leggera. Il top sheet tacky permette di generare spin facilmente, e la gommapiuma dura contribuisce a un gioco molto controllato, con parabole alte e colpi precisi.
    2. Sanwei Target National
    • Top sheet: Molto appiccicoso.
    • Durezza gommapiuma: 50° circa.
    • Effetto catapulta: Molto basso.
    • Parabola: Buona parabola, ideale per topspin con un arco pronunciato.
    • Peso: Circa 45-47g tagliata.
    • Caratteristiche: Un’altra opzione eccellente con caratteristiche simili alla Tibhar K3. La Sanwei Target National è un po' più pesante della Big Dipper, ma offre un controllo e una parabola molto buoni, con eccellente spin e precisione.
    3. DHS Hurricane 3 Neo (Versione Hard)
    • Top sheet: Molto tacky.
    • Durezza gommapiuma: 50°.
    • Effetto catapulta: Molto basso.
    • Parabola: L'uscita della palla è ad arco alto, perfetta per il gioco in topspin.
    • Peso: Circa 47-50g tagliata.
    • Caratteristiche: La Hurricane 3 Neo è una delle gomme più popolari con top sheet tacky. Sebbene non sia tra le più leggere, offre una parabola alta e un eccellente controllo, ideale per un gioco di spin vicino al tavolo. Tuttavia, richiede una buona tecnica per massimizzare la sua efficacia.
    4. Friendship/729 Battle 2
    • Top sheet: Molto tacky.
    • Durezza gommapiuma: Circa 50°.
    • Effetto catapulta: Minimo.
    • Parabola: Parabola alta e buon controllo nei colpi di spin.
    • Peso: Circa 48-52g tagliata.
    • Caratteristiche: La Battle 2 è più pesante rispetto alle altre, ma ha una durezza simile alla Tibhar K3 e un top sheet estremamente tacky. È ottima per chi cerca spin elevato e controllo, ma potrebbe sbilanciare il telaio per via del peso.
    Non avendole mai provate, qualcuno lo ha fatto e ne può parlare ?
    non saprei da dove iniziare, in primis mi ispira di più la DHS ma anche la Milkyway/Yinhe con il fatto che sia più leggera delle altre.
     
  2. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Tsunami, Di quelle citate ho provato solo l'ultima, la Friendship/729 Battle 2, ma ben cinque anni fa, all'inizio della mia carriera pongistica e quindi le mie impressioni di allora prendile con le dovute "pinze". La considero una gomma appiccicosa, non ibrida! Va usata con l'illegale booster per renderla giocabile, io l'ho abbandonata subito perchè troppo lenta, e poi non possiedo la tecnica per gestire le gomme appiccicose (e cinque anni fa non sapevo nemmeno cosa fosse il booster:oops:).
    Mentre invece ti suggerisco di provare la KTL rapid speed da 2,0 mm, quella si che secondo me è una vera ibrida, e che uso tutt'ora su un telaio veloce. Ho trovato questa gomma ibrida molto gestibile senza booster e dura pure molto. Devi avere solo pazienza all'inizio, ci vogliono un paio di allenamenti prima di abituarsi.
    Costa 15 euro su aliexpress, ma attenzione ai rivenditori perché alcuni rivenditori sul sito aliexpress ti rifilano ciofeche (non solo su questa gomma, su tutte le gomme se non si sta attenti).
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    un paio di ktl le avevo già provate tempo fa (una spin ed una speed ma non ricordo esattamente il modello preciso), ma non mi avevano dato buone sensazioni; vero è che non usavo la configurazione telaio/puntino attuale, per cui una prova mi riservo di farla visto oltretutto il costo risibile di queste gomme.
     
  4. Tiz1

    Tiz1 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Tsunami!, considera che non ho mai provato la K3 ma tra le ibride "Made in Germany" ho provato la Stiga Dragon Grip. Secondo me la gomma cinese piu' simile ad una ibrida Europea e' la DHS H8-80 in particolare per il dritto consiglierei la 38. Io ce l'ho e misura esattamente 50 con un durometro (di quelli economici) dalla parte del topsheet. La Hurricane 3 va secondo me boosterizzata, la H8-80 invece puoi tranquillamente non farlo.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io sono molto sensibile all'effetto catapulta delle gomme moderne, nel senso che condizionano pesantemente la risposta del puntino medio (gipfelsturm) che uso sul rovescio, e col quale conduco almeno l'80% del mio gioco.
    dunque ci saranno sicuramente gomme migliori di quelle da me selezionate, ma se non tengo conto della caratteristica di cui sopra posso avere il dritto migliore del mondo ma non me ne faccio nulla in quanto penalizza troppo il mio gioco.
    e visto che due su 3 sono punti fermi (telaio e gomma sul rovescio) non posso permettermi di mettere in discussione di nuovo il rovescio perchè ho trovato la quadra sul dritto, che peraltro non mi crea più di tanti problemi in quanto il 90% delle gomme che ho provato mi sarebbero anche andate bene, se non fosse per la compatibilità appunto col puntino
     
  6. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Eila Dottore : 1. Yinhe Big Dipper (Versione 4)

    Se ti puo' interessare qualche tempo fa io ho provato la versione 4 della Big Dipper.
    Istantanea_2024-10-09_20-16-08.png

    Teoricamente una versione migliorata della Big Dipper classica, ma in pratica ?
    In pratica, come per la K3, non ci sono riuscito a giocare.
    Come per la K3 con il movimento giusto aggancia la pallina in modo feroce e l'effetto catapulta è proprio basso.
    Ma io non ho movimenti giusti....per qui mi fermo qui.

    Nel periodo di test con le gomme cinesi ho anche provato questa:
    IMG_20241009_201929_HDR.jpg

    Le stesse caratteristiche della Big Dipper 4..... ma tutto in piu.
     
    A Powerangel78 e Tsunami! piace questo messaggio.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ieri sera ho provato la dhs Hurricane 3 neo, visto che ormai la tibhar k3 che usavo da un anno é oramai 'esaurita' dal punto di vista tacky anche se grippa ancora bene.
    La Neo non è così tacky come me l'aspettavo leggendo le recensioni, ma va bene così; le principali differenze che ho riscontrato rispetto alla k3 sono due : top leggermente più morbido e parabola più arcuata, che la rende più facile nonché più sicura da giocare, le proprietà/abilità tecniche necessarie per portare il colpo con successo possono essere di livello inferiore.
    Per il resto l' ho trovata molto simile alla k3 come velocità, nello scambio, nella precisione dei block attivo e passivo e nel controtop; aggancia molto bene e con più facilità nel top ed ha effetto catapulta quasi nullo, caratteristica che e' determinante secondo me per le qualità positive appena elencate; l' ho provata anche per qualche scambio con racchetta invertita, per me va bene anche sul rovescio.
    Nessuna interazione negativa con il puntino medio sul rovescio, col quale ho giocato senza riscontrare alcuna differenza rispetto a quando utilizzavo la k3, cosa di cui avevo un po' timore; il che mi da la sempre più assoluta certezza che gomme con effetto catapulta interagiscono e condizionano il rendimento della gomma montata sull' altro lato della racchetta, perlomeno nel mio caso un puntino medio.
    Dopo tutta 'sta pappardella, che spero sia utile a qualcuno AI compresa (se mi leggerà), concludo con il mio personalissimo verdetto conclusivo: promossa, rimarrà incollata al Freitas fino a che non sentirò l' esigenza di cambiarla causa naturale consumo e deterioramento.
     
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sulla durata non dovresti aver problemi (bisognerà rispolverare le discussioni sulla pulizia); hai provato la 50° standard, giusto? Spessore?
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Durezza 39 che non so a cosa corrisponde nell' altra scala, spessore 2,15
     
  10. Tiz1

    Tiz1 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    questo è quanto ha risposto chatgpt ad una mia domanda sulle differenze tra K3 ed hurricane 3 neo; evidentemente non ha ancora letto il forum. Da notare che in origine, prima di acquistarle, avevo chiesto di sapere quali gomme cinesi fossero più simili come caratteristiche alla K3 Tibhar; quello riportato qui sotto mi lascia un pò perplesso per alcune considerazioni, soprattutto sull'effetto catapulta. su questa AI ci si deve ancora mettere un pò mano...
    Le **Tibhar K3** e la **DHS Hurricane 3 Neo 39°** sono due gomme molto diverse, progettate per stili di gioco e preferenze specifiche. Analizziamo le loro caratteristiche in base ai criteri richiesti:

    ### 1. **Durezza del Topsheet (superficie della gomma)**

    - **Tibhar K3**: Il topsheet è **mediamente elastico** con una leggera grippabilità, tipico delle gomme europee moderne. Non è appiccicoso, ma ha una buona presa sulla palla grazie alla composizione in tensione.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: Il topsheet è **molto appiccicoso**, una caratteristica distintiva delle gomme cinesi. Questa appiccicosità permette di generare molto effetto nei colpi come il topspin e il servizio, ma è meno elastico rispetto alle gomme europee.

    ### 2. **Durezza della Gommapiuma**

    - **Tibhar K3**: La spugna ha una **durezza elevata**, solitamente intorno ai **47.5°-50° (durezza europea)**. La combinazione di spugna dura e topsheet elastico offre un buon compromesso tra potenza e controllo.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: La spugna è più morbida, con una **durezza di 39° (durezza cinese)**, che è considerata medio-dura secondo gli standard cinesi, ma paragonabile a circa 45°-47° nel sistema europeo. È una spugna più compatta e densa, ideale per colpi di potenza controllata e precisione.

    ### 3. **Appiccicosità**

    - **Tibhar K3**: La gomma **non è appiccicosa**, ma offre una buona presa sulla palla grazie alla sua struttura elastica e grippante.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: La **gomma è molto appiccicosa**, il che favorisce il controllo e la generazione di spin, specialmente nei colpi lenti e nel servizio.

    ### 4. **Velocità**

    - **Tibhar K3**: È una gomma **molto veloce**, progettata per offrire potenza nei colpi di attacco. La spugna dura e la tecnologia di tensione interna la rendono esplosiva.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: La velocità è **moderata**, soprattutto senza l'uso di booster. Tuttavia, quando utilizzata con booster, la velocità aumenta significativamente. Di base è più orientata al controllo e all’effetto che alla pura velocità.

    ### 5. **Controllo**

    - **Tibhar K3**: Ha un **buon controllo** per una gomma offensiva, ma è più adatta ai giocatori che amano spingere e controllare la palla con colpi attivi. Essendo molto veloce, il controllo potrebbe risultare difficile per chi non ha un buon livello tecnico.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: Offre **molto controllo**, grazie all'appiccicosità e alla spugna più morbida. È particolarmente adatta per il gioco vicino al tavolo e per chi preferisce lo spin e il piazzamento alla velocità pura.

    ### 6. **Effetto Catapulta**

    - **Tibhar K3**: Ha un **effetto catapulta notevole**, tipico delle gomme europee con tensione interna. Questo rende la gomma reattiva e veloce quando si applica potenza nei colpi.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: L'effetto catapulta è **minimo**. Le gomme cinesi sono note per essere più "lineari", il che significa che rispondono in base alla forza applicata, senza l'effetto catapulta tipico delle gomme europee.

    ### 7. **Topspin**

    - **Tibhar K3**: Genera **buon topspin** grazie alla combinazione di topsheet elastico e spugna dura. La gomma è ideale per i giocatori che amano attaccare aggressivamente con spin e potenza.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: È famosa per la sua **capacità di generare topspin estremo**, specialmente nei colpi lenti e carichi di effetto. È eccellente per il topspin vicino al tavolo e dal fondo, ma richiede una tecnica solida per sfruttarne appieno le potenzialità.

    ### 8. **Block Attivo e Passivo**

    - **Tibhar K3**: Per il **block attivo**, è molto efficace grazie alla sua velocità. Può essere difficile nel **block passivo**, dato che la gomma è molto reattiva e potrebbe essere meno facile da controllare per i blocchi morbidi.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: Ottima per il **block passivo**, grazie al controllo e alla mancanza di effetto catapulta. Nel **block attivo**, è un po' più lenta rispetto a gomme europee come la Tibhar K3, ma ti permette di piazzare la palla con maggiore precisione.

    ### 9. **Controtopspin**

    - **Tibhar K3**: È molto efficace nel **controtopspin** grazie alla sua velocità e effetto catapulta, ma richiede buona tecnica per gestire bene la palla senza farla uscire.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: Nel **controtopspin**, richiede molta forza fisica per ottenere potenza, poiché manca di effetto catapulta. Tuttavia, permette di generare tanto spin, rendendo difficile per l’avversario rispondere.

    ### 10. **Scambio Tagliato**

    - **Tibhar K3**: Non è la gomma ideale per scambi tagliati a causa della sua velocità e reattività. È più indicata per un gioco offensivo.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°**: È **molto buona per lo scambio tagliato** grazie alla sua appiccicosità, che permette di ottenere tanto spin. Ideale per difensori o giocatori all-round che amano usare variazioni di spin.

    ### Conclusione

    - **Tibhar K3** è una gomma moderna, europea, veloce e potente, con un effetto catapulta forte, ideale per giocatori offensivi che cercano velocità e topspin con colpi potenti.
    - **DHS Hurricane 3 Neo 39°** è una gomma cinese classica, con topsheet appiccicoso e spugna più morbida, progettata per generare molto spin e controllo, ma richiede più tecnica e forza fisica per ottenere potenza.

    Le tue preferenze dipenderanno dal tuo stile di gioco: se sei più orientato alla velocità e all'aggressività, la **Tibhar K3** sarà più adatta; se invece preferisci il controllo e la generazione di spin, specialmente con un gioco vicino al tavolo, la **DHS Hurricane 3 Neo 39°** è una scelta migliore.
     

Condividi questa Pagina